Fumo e perdita di compressione con spegnimento macchina.

Aperto da eugenex, 23 Giugno 2017, 23:38:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eugenex

Salve a tutti, la mia focus qualche giorno fa in autostrada mi ha fatto un brutto scherzo. Durante il viaggio uno strano rumore sulla destra del motore mi ha insospettito, ad un tratto mi sono accorto che pur accelerando la macchina non saliva di giri e mai più di 80 km orari, mi sono rassegnato ed essendo a qualche km da casa (5 circa) ho camminato piano, ad un tratto ha iniziato a fumare vistosamente dallo scarico, senza che nessuna spia si accendesse ( olio sono sicuro era ok ), il fumo si è trasformato in una nube folle ed in un singhiozzare che mi ha fatto a stento arrivare allo svincolo autostradale, a quel punto accosto spengo la macchina e con mia enorme sorpresa mi ritrovo con le chiavi in mano la macchina accesa al massimo dei giri ed io impotente a guardare, ho aperto il cofano per cercare di staccare la batteria, ma dopo qualche secondo la macchina fortunatamente si è spenta da sola dopo aver allarmato milioni persone per il fumo. Dallo scarico era uscito parecchio olio una chiazza a terra nera. E' MORTA ?? Perche ci tenevo parecchio dopo tanti anni, e poi andarsene così in questo modo tragico che sarà stato???? E' riparabile secondo voi?? In tutto questo macello non una sola spia si è accesa.
Grazie a chi vorrà darmi informazioni, essendo pieno di impegni non sono neanche riuscito ad andare dal meccanico.

ernesto

la prima cosa da fare quando accadono queste cose, chiavi in mano e motore a alti regimi è spegnerlo, il modo è semplice si ingrana una marcia si tira il freno a mano e si pesta forte sul freno rilasciando poi la frizione, il motivo è che rompendosi una membrana, credo quella del depressore il motore va su di giri fin quanto non consuma tutto l'olio  generalmente autodistuggendosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

eugenex

Qualcuno mi ha detto possa essere stato causato dalla rottura del tubo dell'intercoler.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ford16tdci

No quello non è un guasto da tubatura bensì un guasto che porta un carburante olio o gasolio in modo incontrollato nei cilindri.
@ernesto perché dovrebbe essere la membrana del depressore?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

tony40

bruttissime notizie, il motore ha aspirato l'olio della coppa e l'ha bruciato tutto, se vuoi tenere ancora l'auto devi prendere un motore in buone condizioni da un demolitore, ma prima di tutto valutare se le condizioni della macchina valgono la spesa  :icon_cry:

ernesto

rottura della membrana del depressore che è lubrificato a olio motore, da l'olio finisce nei cilindri tirato  da non so dove ma se lo succhia tutto fino a rompere il motore portandolo al fuorigiri per autoaccellerazione fin quanto non cosuma tutto l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

eugenex

Rottura turbina, macchina dal meccanico, ha ripulito il motore dall'olio riversato dentro ha acceso la macchina e sembra non essere proprio perfetta al minimo. Vuole continuare un attimo a ripulire (troppo olio dentro le camere di scoppio), vediamo se dopo la pulizia si è salvata soltanto con la rottura turbina. Incrocio le dita.

ernesto

allora spero di essermi sbagliato speriamo sia recuperabile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

eugenex

 ;)SALVA, rottura turbina motore salvo, aspetto preventivo.

ernesto

bene, assicurati che venga fatto un  bel lavaggio di tutto il circuito olio, pulizia della coppa e della succhiarola olio del filtrino che sta sul tubo olio che va alla turbina, in modo da non ricascare a breve nello stesso problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳