Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Problema di accelerazione

Aperto da dario dario, 20 Giugno 2015, 10:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dario dario

Ciao a tutti, sono dario e possiedo una mondeo sw del 2008 e 120000 km, da ormai un anno presenta un paio di problemi:
n. 1 mentre stai viaggiando sia a velocità costante che in accelerazione da dei singhiozzi come se per un istante non arrivasse gasolio al motore,
n. 2 a qualsiasi regime di giri e con qualsiasi marcia inserita con acceleratore a fondo e non senti che va a onde, mi spiego meglio: è come se tu stessi accelerando e qualcosa da dietro ti tenesse e ti rilasciasse fino a quando non cambi marcia
L'officina Ford ha già sostituito: turbina, valvola EGR, misuratore dell'aria, pompa gasolio, attuatore del turbo, l'ultima volta che sono stato all'officina ford mi hanno detto che è un problema di mappatura della centralina in corrispondenza hai gas di scarico e che non si può risolvere, spero mi possiate dare una dritta su come risolvere la faccenda, ciao e grazie.

pask1983

sensore pressione rail e valvola rail sostituiti?

giovanni27

#2
Il servofreno come è messo?? Ho avuto i tuoi stessi problemi e ci ho combattuto quasi un anno tra ford e meccanici generici... Alla fine dopo aver escluso egr, sostituita la valvola overboost, fatta la rimappa e tante altre cose ho scoperto che il problema derivava dal servofreno bucato.... In pratica la valvola wastegate della turbina funziona a depressione questa depressione (data dal depressore del motore) alimenta sia la valova overboost e quindi la westgate che il servofreno... Una volta che il servofreno era bucato aspirava sempre aria e la westgate non aveva depressione a sufficienza per funzionare bene e avevo queste onde.... Solitamente questi problema è derivabile dalla valvola overboost o dal servofreno o dal depressore malfunzionante  per quanto riguarda il circuito di comando turbo... Poi se ciò funziona tutto bene è da vedere la parte di alimentazione ( filtro gasolio, sensore rail ecc ).

Per vedere se hai il servofreno malfunzionante devi innanzitutto vedere se la mattina prima di mettere in moto il pedale del freno è duro come in sasso o se riesci a dare due pompate, poi accendi il motore in folle ti chiudi dentro l abitacolo e senza premere il freno devi fare attenzione se senti un fruscio. Se lo senti devi provare a pigiare il pedale del freno e vedere se scompare. Se hai questa situazione allora hai un servofreno quasi andato. Io comunque avvertivo anche frenate lunghe e il pedale che si induriva facilmente nel traffico.

Ps: x attuatore del turbo cosa intendi?? L'attuatotr della valvola westgate o la valvola overboost (anche detta pierburg)?

dario dario

Ciao e grazie per l'aiuto, tra due settimane devo portare la mondeo in officina ford e farò presente a quel testone del capo officina i vostri suggerimenti, ciao e grazie ancora.
 

drmarcus

Buon giorno a tutti
sono stato sempre un lettore dei topic ma fortunatamente non ho mai avuto modo di chiedere il vostro preziosissimo aiuto.
E' arrivato quel momento.
Sono possessore di una Focus 1.6 tdci sw 90cv del 2008. Da un anno, in accelerazione sento strattonare intorno ai 2000-2500 giri come se stessi frenando contemporaneamente.
Dal ceck alla centralina non emerge nessun errore. Sul quadro comandi nessun messaggio.
Ho utilizzato Bardhal top diesel e sembra che abbia effetto per circa un mesetto poi di nuovo.
Dalle discussioni non sono riuscito a trovare gran che.
Il meccanico mi dice che sono da revisionare gli iniettori ma con costi esorbitanti.
Aiutatemi
Grazie
by Marco - Focus TDCI 90cv - 2008

vincmass

ciao drmarcus,
mi sà che dovresti scrivere nella sezione delle focus questa è mondeo.
poi dovresti fare una dignosi con software specifico, il quadro strumenti è poco affidabile.
cosa significa dal ceck alla centralina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drmarcus

Grazie per la precisazione.
Giusto per chiarire, il check che dico è quando in officina col computer del meccanico si attacca alla centralina e riporta i problemi della centralina stessa, ma nulla emerge.

Saluti a tutti
by Marco - Focus TDCI 90cv - 2008

🡱 🡳