Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cosa strana

Aperto da costia, 19 Agosto 2015, 15:04:25

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costia

ciao a tutti, vi racconto questa:
da qualche giorno notavo un leggero calo di liquido refrigerante,ogni volta rimboccavo fino a max e tutte le mattine controllando era un po' sotto, ma non sono riuscito a vedere da dove perdesse.
ieri sera dopo aver percorso una sessantina di km parcheggio e vedo gocciare velocemente il liquido da sotto l'auto zona centro-sinistra del motore(avevo già rimboccato a metà strada).stamattina controllo il livello e la vaschetta completamente vuota,riempio e vado dal meccanico, il liquido non solo non scende più velocemente ma, anche mettendo il circuito sotto pressione,non c'è traccia di perdite.
l'ha controllata per una ventina di minuti e forse scorge qualcosa in una giuntura al  monoblocco(non si vede chiaramente posizione un po' scomoda).
ipotizza che l'ingente perdita si verifichi solo a caldo
è possibile questo fatto ?
è già capitato a qualcuno?

ENERGO

#1
ciao. E posibile che lo fa solo a caldo.Antigelo e di colore rosso? Se devono vedere tracce.Guarda tubi dalla pompa all raffredatore dell filtro olio. :icon_eek:

costia

#2
Sui tubi non c'è traccia forse anche perché Il liquido è acqua e antigelo.
Mese scorso dopo un guasto allo scambiatore costretto a fare più lavaggi del circuito

fabio1983

#3
Centro a sinistra dovrebbe esserci il scarico della condensa del climatizzatore
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

costia

#4
Perdit imponente vaschetta acqua vuota

ENERGO

#5
Che problema;olio nell acqua?Guarda bene a caldo, in moto ,intorno alla pompa o tubi dall termostato all riscaldatore interno. Metti antigelo rosso cosi le tracce sono piu evidente.

costia

#6
Niente olio la macchina va bene a parte la perdita.ora dal meccanico.
Ma non è  strano col circuito sotto pressione non perde?

ENERGO

#7
Se non lo perde, lo consuma e allora sono dolori :doc:

costia

#8
Ieri sera a caldo dopo 60 km la perdita era finalmente evidente.ha svuotato la vaschetta in poche ore.
La mia preoccupazione era proprio quella che lo consumasse invece no.
Se mi dici che può farlo solo a caldo meglio così.
Con un turafalle risolvo?

ENERGO

#9
Penso di no se la perdita e grossa.Non ai visto dove perdeva?

pask1983

#10
evita il turafalle!!!
fai riparare il guasto e basta

il turafalle ti "imbratta" tutto il circuito

costia

#11
Appena ripresa dal meccanico.
o-ring rovinata su un attacco al monoblocco
Ha dovuto smontare mezza macchina per arrivarci

ENERGO

#12
Con atenzione e pazienza se risolve tutto.Saluti.

costia

#13
Hai ragione tu .
ciao

🡱 🡳