Distribuzione

Aperto da salvonoto, 22 Ottobre 2016, 10:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvonoto

Circa 3500 Km fà alla mia Focus Tddi del 2001, è stato sostitutito olio e relativo filtro. 15 giorni fà mi accorgo che necessitava un rabbocco per circa 1 Kg e dopo una settimana mi ritrovo ancora con il livello quasi al minimo. Uni tamente ad altro meccanico ci accorgiamo di avere sostituito l'olio con uno molto più fluido e che sul motore lato distribuzione era presente una grossa chiazza di olio che ha imbrattato tutta la parte. il meccanico mi ha sostituito l'olio ed il filtro con quello richiesto  e dopo avere effettuato la pulizia del motore ha verificato un trafilamento di olio da una guarnizione verticale sotto la distribuzione. Il consiglio è stato quello di sostituire ovviamente la guarnizione e visto che si deve aprire la parte, a quel punto di sostituire anche cinghia e catena. Vi chiedo è corretto tutto ciò? Grazie 

porsche

Buongiorno, di sicuro se si smonta la cinghia di distribuzione la teoria impone di sostituire cinghia e tendicinghia, ma la domanda è un altra, la perdita olio che pare sia evidente cosa riguarda? l'albero a camme lato cinghia?, la puleggia albero motore lato cinghia o l'ingranaggio della pompa gasolio...tutti e tre sono i componenti fondamentali della distribuzione che, pare dal suo racconto, possono avere contatto col lato interno del motore e quindi potrebbero in teoria perdere olio, ma ovviamente non tutti e tre contemporaneamente....vero è che se si smonta un motore per una perdita olio certi componenti "visto che il motore è aperto" si sostituiscono nella considerazione del costo elevato della mano d'opera.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Michel

Citazione di: salvonoto il 22 Ottobre 2016, 10:30:59
Uni tamente ad altro meccanico ci accorgiamo di avere sostituito l'olio con uno molto più fluido
Quale? L'originale è 5W30 e non sono poi molti i lubrificanti più fluidi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

salvonoto

#3
Mi pare sia proprio quello 5w 30. Per quanto riguarda quanto scritto da posche, mi scuso della mia pochezza ma comunque si tratta di una guarnizione posta verticalmente sempre sul lato distribuzione...

🡱 🡳