SALTINBOCCA ALLA IDAF

Aperto da Claudio M, 21 Marzo 2013, 14:29:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Questo piatto squisito lo vidi in tivvu' l'anno scorso, ma non ebbi il buon senso di prendere appunti .. solo il pensiero sempre rimandato di realizzarlo, cosi' oggi ho scavato nella mia memoria cercando di ricavarne qualcosa.
Il risultato e' stato eccellente, da fare assolutamente, facile ed economico puo' essere anche un piatto unico.
Ho proceduto acquistando tre fette grandi di vitello e fatte schiacciare  dal macellaio per assottigliarle, ho acquistato un etto di spek (ma credo vada bene anche il crudo) tagliato un pochino spesso, una mozzarella grossa e mezza (l'altra mezza mi era scappata accidentalmente in bocca  :-)))  ), salvia, burro, olio di oliva, un cucchiaio di farina, vino bianco, dado per brodo.
Ho adagiato sulla fetta di carne, preventivamente salata e pepata, una fettona di mozzarella e sopra alcune foglie di salvia, ancora, una o due fette di spek e bloccato il tutto con uno spiedone.






Fatti saltare in badella con burro e olio di oliva 5 minuti da un lato....



.... e cinque minuti dall'altro.



Li ho messo su un piatto e posizionati nel forno per tenerli caldi mentre preparo l'oro colato.

PREPARAZIONE DELL'ORO DICASI ANCHE CREMA IDAF!

Nella padella dove ho saltato i saltinbocca, bella sporca di sapori unici, ci ho aggiunto un cucchiaio di farina e rimestolato sul fuoco fino a far prendere tutti i succhi, poi ci ho versato un bicchiere di vino bianco e sempre rimestolando fino a evaporazione, ci ho aggiunto un po' di burro e un bicchiere di brodo di pollo o carne o dado (io ho usato quei dadi morbidi che pubblicizzano ora). Ho rimestolato fino a quando il tutto ha preso una consistenza cremosa.



Adagiati su un piatto e cosparso sopra l'oro colato, li ho accompagnati con crocchette di patate .. ma potreste usare anche patatine fritte.












Fordista dal 1985.

Pasquale S

che spettacolo................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

gnam gnam...
Domani tutti a pranzo da Claudio.
Io parto subitooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Per la strada è facile, basta seguire l'odore.
;)

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 21 Marzo 2013, 15:30:35
gnam gnam...
Domani tutti a pranzo da Claudio.
Io parto subitooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Per la strada è facile, basta seguire l'odore.
;)

Dimmi per che ora arrivi, che faccio trovare tutto pronto. In quanti siete?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

io ci sono  ;)
prima che arrivassero le bimbe venivo quasi ogni anno in puglia
però allora nn conoscevo idaf,mannaggia :(
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Sapete cosa mi ha detto mia figlia mentre mangiava e gustava questo piatto??

"sai papa', alla mensa dell'universita' lo facevano uguale"

Non l'ho capita..... se la capisco m'incazzo!   ;D  :( ;)  :)

Fordista dal 1985.

Pasquale S

 :D :D :D
in genere alla mensa ..........
................ non si mangia tanto bene :D :D
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 21 Marzo 2013, 16:00:17
:D :D :D
in genere alla mensa ..........
................ non si mangia tanto bene :D :D

Li facevano anche alla mensa dove andavo io quasi 15 anni fa.
Non li prendevo quasi mai perché erano untissimi e la carne era dura come la suola delle scarpe.

Aliseo, pensavo sapessi cucinare bene :P :P :P

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasqui91

Mi sta venendo fameeeee.... Che bello è MANGIARE!!!  :D

dvd85

Citazione di: Aliseo il 21 Marzo 2013, 15:46:15
Sapete cosa mi ha detto mia figlia mentre mangiava e gustava questo piatto??

"sai papa', alla mensa dell'universita' lo facevano uguale"

Non l'ho capita..... se la capisco m'incazzo!   ;D  :( ;)  :)
Lascia perdere Claudio, i figli danno soddisfazioni in altre cose ;)
La moglie che ha detto???

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 21 Marzo 2013, 16:00:17
:D :D :D
in genere alla mensa ..........
................ non si mangia tanto bene :D :D

Ora l'ho capita .. che faccio mi incazzo?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: luckya il 21 Marzo 2013, 16:25:25
Li facevano anche alla mensa dove andavo io quasi 15 anni fa.
Non li prendevo quasi mai perché erano untissimi e la carne era dura come la suola delle scarpe.

Aliseo, pensavo sapessi cucinare bene :P :P :P



Sono venuti tenerissimi e succulenti.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: dvd85 il 21 Marzo 2013, 17:12:17
Lascia perdere Claudio, i figli danno soddisfazioni in altre cose ;)
La moglie che ha detto???

Buonissimo ha detto mia moglia .. ma guarda che mia figlia ha detto quella frase per sfottere, ma gli e' piaciuto un sacco.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 21 Marzo 2013, 18:31:40
Sono venuti tenerissimi e succulenti.

io adoro i saltimbocca (con la m come diciamo a Roma :) )

Se vuoi stupire i tuoi ospiti (ed hai tempo da perdere) falli piccoli come un boccone ed uno per uno  tieni insieme gli ingredienti con uno stuzzicadenti :)

Li mangeranno come si mangiano le ciliegie ... uno tira l'altro.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 21 Marzo 2013, 18:40:35
io adoro i saltimbocca (con la m come diciamo a Roma :) )

Se vuoi stupire i tuoi ospiti (ed hai tempo da perdere) falli piccoli come un boccone ed uno per uno  tieni insieme gli ingredienti con uno stuzzicadenti :)

Li mangeranno come si mangiano le ciliegie ... uno tira l'altro.
:)

Si, in effetti in genere si fanno come dici tu.

Fordista dal 1985.

abega

e togli il burro, non serve.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 22 Marzo 2013, 07:20:42
e togli il burro, non serve.

L'olio ha un punto di fumo piu' elevato del burro, per cui non lo fa dorare. Il burro da un sapore piu' dolce e piu' buono, manteca meglio. Io lo facio cosi, ma se si vuole uno puo' mettere anche l'olio di semi che aborrro.

Fordista dal 1985.

focus style

Me gustaaaa
lo farò presto e ti farò sapere

Claudio M


Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: v_per_Abega il 22 Marzo 2013, 07:20:42
e togli il burro, non serve.

Sicuro?

Premesso che con me sfondi una porta aperta in quanto a me il panetto microsopico di burro scade nel frigo (quando non trovo un pezzo di grana la suo posto) per quanto poco mi piace usarlo.
Cioè, fosse per me mangerei burro, uno strato sottile di pane e marmellata a tutte le ore, ma cerco di limitarmi :)

Per tagliare la testa al toro, vediamo che dice "la storia" della cucina Italiana. Aò se lo dice lui ... :) :) :)

http://it.wikisource.org/wiki/Scienza_in_cucina_e_l%27arte_di_mangiar_bene/Fritti/222._Saltimbocca_alla_romana

Li ho mangiati a Roma, alla trattoria Le Venete, e perciò posso descriverli con esattezza.

Sono bracioline di vitella di latte, condite leggermente con sale e pepe, sopra ognuna delle quali si pone mezza foglia di salvia (una intera sarebbe di troppo) e sulla salvia una fettina di prosciutto grasso e magro. Per tenere unite insieme queste tre cose s'infilzano con uno stecchino da denti e si cuociono col burro alla sauté; ma vanno lasciate poco sul fuoco dalla parte del prosciutto perché questo non indurisca. Come vedete è un piatto semplice e sano.

Con 300 grammi di magro ne otterrete 11 o 12 e potranno bastare per tre o quattro persone.

Le bracioline tenetele alla grossezza di mezzo dito, e prima di prepararle bagnatele e spianatele.

Potete servirle con un contorno qualunque.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

E fidatevi di me .. almeno in cucina. Non vi avveleno. TRanquilli.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 22 Marzo 2013, 10:59:19
E fidatevi di me .. almeno in cucina. Non vi avveleno. TRanquilli.

Aliseo,come cambiano i giudizi sulla cucina con il tempo.
I nutrizionisti di oggi inorridiscono al prosciutto+carne cotti nel burro.
Ai tempi di Artusi era un cibo sano.

Dovremmo considerarci fortunati se possiamo fare "le pulci" ai grassi ed alle calorie dell'ottimo cibo che mangiamo ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 22 Marzo 2013, 11:24:32
Aliseo,come cambiano i giudizi sulla cucina con il tempo.
I nutrizionisti di oggi inorridiscono al prosciutto+carne cotti nel burro.
Ai tempi di Artusi era un cibo sano.

Dovremmo considerarci fortunati se possiamo fare "le pulci" ai grassi ed alle calorie dell'ottimo cibo che mangiamo ;)

Siiiiii, come le vitamine che facevano bene, adesso fanno male (esagero), bere molta acqua adesso non piu' .. io queste ca@@ate non le sento manco piu'.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳