Spia candelette lampeggiante

Aperto da c.alessandro75, 27 Ottobre 2016, 18:01:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
è arrivato momento in cui mi trovo a dover combattere con il lampeggio della spia delle candelette.
Ho ricercato sul forum ed ho notato che ad alcuni il problema si presenta in velocità autostradale e ad altri causa lo spegnimento del motore... a me è successo diversamente.

Ieri, dopo aver fatto la spesa al supermercato, ho acceso la macchina e mentre mi dirigevo verso l'uscita del parcheggio, quindi a velocità ridicola in I o II marcia, vedo lampeggiare la spia delle candelette.
Per non correre il rischio di non riuscire a rimettere in moto il motore, ed essendo a 2 km da casa, evito di spegnere e riaccendere l'auto.
In quei 2 km noto che il motore aveva perso la spinta della turbina ed era più rumoroso, come se avesse un rumore più "grattante" (passatemi il termine).
Arrivo al box e finalmente provo a spegnere e riaccendere il motore... torna tutto ok.
Stamattina ci sono arrivato tranquillamente in ufficio senza problemi (25km)
Ieri essendo tardi non ho fatto il test del cruscotto...

La mia fofo è una tdci 115 con poco meno di km168000
A Natale scorso ho cambiato il sensore albero a camme.
In primavera ho cambiato il sensore alta pressione posto sul "ragno" sotto l'intercooler.
I primi di settembre ho fatto il tagliando con cambio di olio e tutti i filtri...

Cosa potrebbe essere successo?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

porsche

Buonasera, iniziamo con una diagnosi e vediamo che errori vengono fuori...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

Eccomi con degli aggiornamenti... purtroppo non buoni.
Il test del cruscotto aveva "dtc none". Ma la diagnosi del mio meccanico di fiducia ha trovato un P0191 e P0251. Rotore camma pompa iniettori.
Secondo voi può essere stato "un caso"?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

porsche

Buonasera, visto che il display sul contachilometri ti da NONE e invece con diagnosi da due errori dovresti capire/sapere se sono errori memorizzati, perché potrebbero essere problemi avuti in passato che rimangono in memoria della centralina, sul cruscotto, invece, dopo alcuni avviamenti gli errori vengono cancellati (esperienza personale). Considerato questo, fatti cancellare (se già non fatto) gli errori e dopo i dovuti scongiuri non appena si ripresenta il problema vai di diagnosi...così potrai realmente sapere cosa accade...

auguri.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

Purtroppo ero presente all'ultima cancellazione degli errori. Non ricordo esattamente quando è stata fatta, ma era subito prima o subito dopo l'estate. In ogni caso, purtroppo, gli errori sono recenti...
Considerando che la mia focus è euro3 e quindi l'anno prossimo potrebbe essere bloccata dentro Roma,  e considerando che ci sto iniziando a spendere un bel po' di soldi (l'anno scorso tra pompa acqua, scambiatore di calore e problemi vari ho speso 2000 euro) inizio a pensare che ci dovremo separare...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

porsche

peccato...e considerando pure che diesel con normativa recente...di fatto forse sono Euro 0 o pre euro...Fap e Catalizzatori svuotati...etc...etc...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

Il mio meccanico mi ha detto che FORSE potrebbe dipendere dal sensore posizionato sopra la.pompa iniettori e non dalla pompa stessa... solo che per il momento la macchina non ha più dato problemi quindi non saprebbe dire con precisione dov'è la causa del malfunzionamento
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Il meccanico mi ha rassicurato un po'... dice che secondo lui si potrebbe escludere la pompa in quanto quella se si rompe, la macchina inizia ad andare male definitivamente.
Dato che la mia auto da quando ha avuto il problema, ora sembra andare bene, lui pensa che si possa trattare di un po' di sporcizia pescata a causa del serbatoio sporco; oppure dal sensore di regolazione di pressione posizionato sulla pompa.
Per ora ho fatto un pieno di blu diesel ed ho aggiunto un additivo per gli iniettori e come dicevo per adesso la macchina va bene, anzi col blu diesel sembra avere anche qualche cavallo in più...
Speriamo bene... vi farò sapere
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sirio7710

#8
ma non e' che per caso avevi gasolio di bassa qualita'? quello a volte e' il sintomo di filtro gasolio intasato, a me e' successo due volte in un anno in due distributori diversi, da allora ho usato sempre gasolio speciale e additivo diesel kleen mai piu' nessun problema del genere.... una delle due volte mi e' successo in autostrada, e avevo ancora un bel po' di strada da fare, ho spento e riacceso e dovevo andare piano piano intorno ai 100 km/h a filo di gas se richiedevo piu' potenza mi si bloccava la macchina,  senza spinta spia accesa e brutto rumore, la centralina va in recovery

c.alessandro75

@sirio7710
Generalmente faccio il rifornimento sempre allo stesso distributore (IP Matic... per non fare nomi  :sorry:) e non ho mai avuto problemi del genere.
Ma ultimamente, per un paio di volte abbastanza ravvicinate, sono finito molto vicino alla riserva. Chissà se ho aspirato una maggiore quantità di sporcizia...
Fatto sta che da quando ho fatto il pieno con l'additivo il problema non si è più presentato (...almeno per il momento...)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sirio7710

c.alessandro75 si anche girare in macchina in riserva causa quelle cose, puo' essere un motivo valido

c.alessandro75

Si, lo so che il pescaggio sta a pochi cm dal fondo. Ma su un vecchio post qualcuno faceva il rapporto tra litri di gasolio e sporcizia. Ipotizziamo che nel serbatoio c'è 1 litro di melma, con il serbatoio pieno si diluisce in tutti i litri di carburante e ne passa una concentrazione bassa. Mano a mano che il gasolio cala il rapporto con la sporcizia aumenta e ne viene aspirata una quantità maggiore. Chissà se questa teoria è valida...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

aerre

Fai fare la codifica degli iniettori e risolvi tutto


🡱 🡳