Aggiungere ingresso aux Focus III Plus

Aperto da cavallo76, 19 Settembre 2014, 21:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cavallo76

È arrivata la svolta
Attrezzi necessari

  • Pc
  • Interfaccia elm327 o els27 (consigliata)
  • Focccus
  • Un po di conoscenza se non ne avete lasciate perdere.

Se il modello della vostra autoradio
autoradio montato ha il part number BM5T-18C815-DF Model: RADIO AHU WITH USB e non avete l'ingresso aux? Allora dovete fare questa modifica:
Dallo spinotto nero


Scusate i colori dei collegamenti ma ho scelto solo quelli che si vedevano meglio.

6 - Massa in comune
17 - Canale Left
18 - Canale Right

Aprite Focccus e Modificare il parametro #123 dell'Asbuilt da 01 a 02


Da questo momento premendo il tasto aux vi apparirà una voce nuova che recita "Entrata ausiliare attivata".
Il sistema funziona anche se è di scarsa qualità riesco a riprodurre musica tramite aux dell'autoradio.

Vecchio post

Buon giorno a tutti.
Premetto che non conosco gli ultimi allestimenti ford in quanto non ero interessato, ma poi trovando un'ottima  occasione, ho comprato una focus III Plus usata del 2013.
La suddetta ha come autoradio il modello base. Sulla pulsantiera si trova il pulsante aux ma del ingresso per il cavetto neanche l'ombra, ne nel cassettino ne dentro il bracciolo dentro il quale ho trovato dentro solo l'ingresso usb.
So che è ancora presto per avere delle guide ma mi domandavo se fosse possibile aggiungere il cavo da dietro l'autoradio al bracciolo come nella focus II. Cosa molto strana è che se non è inserita nessuna chiavetta nella porta usb e premo il tasto aux sulla radio mi dice che non c'è nessuna sorgente collegata e se la chiavetta c'è mi apre la solo la cartella della chiavetta. Altri ingressi non me li fa vedere sul display. Bisognerà abilitare qualcosa o non c'è nulla da fare?

Ecco un po di foto:

Bracciolo


Cassettino


Radio


ernesto

curioso, io ho la aux, ma vorrei tanto l'usb, dato che l'aux lo ritengo all'età della pietra, vorrei capire perchè lo desideri tanto, quando con la usb puoi pilotare una semplice chiavetta piena di musica, ne metti 8 giga stai pieno per un mese a sentire musica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

Citazione di: ernesto il 19 Settembre 2014, 23:03:47
curioso, io ho la aux, ma vorrei tanto l'usb, dato che l'aux lo ritengo all'età della pietra, vorrei capire perchè lo desideri tanto, quando con la usb puoi pilotare una semplice chiavetta piena di musica, ne metti 8 giga stai pieno per un mese a sentire musica

Guarda la penso come te ma c'è un però.
Provengo da una fiesta titanium del 2009 dove era presente il premium sound sistem (bluetooth, comandi al volante,etc) dove col bluetooth facevo tutto, in particolare collegavo il mio telefono e lo utilizzavo come riproduttore usando l'impianto acustico dell'auto. Non avendo il bluetooth sulla focus mi servirebbe tantissimo l'ingresso audio per usare le casse dell'auto.

ernesto

per il telefono quindi, dovresti vedere come funziona il blue toot  se passa attraverso un modulo, o va direttamente alla radio, se utilizza il modulo, è strano che non abbia l'aux ma vedendo come è fatto, si potrebbe allacciarlo, ti invito a fare un giro nella sezione audio, troverai gli schemi ed inizierai a capire qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

Citazione di: ernesto il 19 Settembre 2014, 23:26:03ti invito a fare un giro nella sezione audio, troverai gli schemi ed inizierai a capire qualcosa

scusa ma non ho postato nella sezione audio?

MegaFord1993

Sulla II con il Sony System le prese Aux e Usb sono di serie e sono collocate nel bracciolo. Se però dici che non hai il Bluetooth, allora temo che anche l' Aux sia un accessorio non disponibile con quel tipo di radio. Sulla Fiesta il Premium Sound System era il top di gamma, questo è il base che ha poca roba di serie.
Dario


ernesto

si, ma se vai nell'indice della sezione audio, dove hai aperto il post  cliccando su nuovo topic, troverai diversi topic, tra i quali troverai gli schemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

Citazione di: ernesto il 19 Settembre 2014, 23:37:32
si, ma se vai nell'indice della sezione audio, dove hai aperto il post  cliccando su nuovo topic, troverai diversi topic, tra i quali troverai gli schemi
Ho provato a guardare ma non trovo quello che dici tu, uso android possibile che non mi carica l'opzione?
in effetti in un angolino c'è scritto " caricamento in corso" ma poi rimane cosi...

ernesto

intanto non usare versioni tipo tapatalk o quell'altra, usa la versione normale, questo comunque è il link sono 22 pagine tutte da spulciare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

Rieccomi a voi e dopo aver letto le 22 pagine come mi avevate consigliato qui:
Citazione di: ernesto il 19 Settembre 2014, 23:26:03
ti invito a fare un giro nella sezione audio, troverai gli schemi ed inizierai a capire qualcosa
come da presentimento per il modello della mia focus  2013
Citazione di: cavallo76 il 19 Settembre 2014, 21:39:40
...So che è ancora presto per avere delle guide ...
Non ho trovato guide ne qui ne su altri siti.
Molto probabilmente l'auto è ancora giovane per avere delle linee guida e fare delle modifiche.


Citazione di: ernesto il 19 Settembre 2014, 23:26:03
per il telefono quindi, dovresti vedere come funziona il bluetooth  se passa attraverso un modulo

Qui non ho capito a cosa ti riferivi. Per le telefonate non ho problemi in quanto la concessionaria mi ha installato un kit parrot ck 3100 lcd che mi si collega alle casse dell'autoradio. Purtroppo questo kit non sopporta il protocollo a2dp che servirebbe appunto per ascoltare musica ad alta qualità tramite bluetooth . Ho provato tramite un app per android ad utilizzarlo con un altro protocollo ma si sente da schifo in più si sente in mono.
Sono dell'idea di fare da cavia e smotare il cruscotto per vedere cosa c'è dietro.
Prima di smontare qualcuno sa mica la marca e modello dell'autoradio di serie per trovare guide in internet?

ernesto

#10
se la concessionaria ti ha installato il parrot, non hai un modulo bue toot, le mk 2 e 2,5 e le fiesta  hanno il modulo blue toot, tale modulo, a seconda delle versioni, ha oltre al blue toot, la possiblità dell'aux, dell'aux con la usb e dei 2 + l'ascolto  via blue toot della musica dal cellulare, in pratica o la tua è una versione base e non ha questi option e le altre di livello maggiore li hanno o ford non monta più questi particolari, ma mi fa strano, perchè sulle publicità della fiesta, il modulo legge anche gli sms
guardati questo allegato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

 In effetti prima che rispondessi mi stava venendo un dubbio, anche perché in giro avevo letto che la porta usb era collegata al modulo bluetooth. Però tutte le guide da me lette erano per altre versioni di focus (2 e 2,5) quindi sicuramente come hai detto tu qualcosa in ford è cambiato. Ti posso assicurare che la porta usb che ho nel bracciolo funziona, ho già collegato una chiavetta...
Che tu sappia c'è qualcuno nel forum che lavora o che ha conoscenze in ford?
Non si riesce a reperire modello e marca dell'autoradio?
Mi sa che l'unica è smontare e guardare...

ernesto

nel mio post precedente al tuo, ho messo un allegato, sono gli schemi delle radio sulle mk 2 e 2.5 la a pag 2 e 3 puoi vedere dove ricavare le prese aux ammesso che i componenti siano gli stessi, in ogni caso la cosa migliore è smontare, nelle versioni sopra citate, il modulo si trova sopra il cassetto lato passeggero, bisogna levare lo sportello, levare l'involucro interno del cassetto e guardare in alto a dx, c'è da capire invece se la tua radio, tipo i cinesini, abbia l'uscita della aux. sai che modello di radio hai? anche perchè, se la radio ha il tasto, mi sembra assurdo che mettano la usb  e non la aux in quanto la aux è più di base della usb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

Citazione di: ernesto il 20 Settembre 2014, 20:18:59
nel mio post precedente al tuo, ho messo un allegato
Visto
Citazioneammesso che i componenti siano gli stessi
spero di si ma sfigato come sono sicuramente sarà diversa =P
Citazionein ogni caso la cosa migliore è smontare
è quello che farò, appena posso mi ci metto dietro e vi farò sapere
Citazioneil modulo si trova sopra il cassetto lato passeggero [...] c'è da capire invece se la tua radio, abbia l'uscita della aux (volevi dire ingresso?).
di quale modulo parli?
Citazionesai che modello di radio hai?
È quello che sto cercando di capire, sicuramente e una radio base.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

#15
Aggiornamento:
Dopo una telefonata in ford dove ho chiesto se era possibile montare la presa aux (quella col jack), l'addetto mi ha risposto: "bella domanda!" A quel punto mi chiede i dati della mia auto e dopo un paio di minuti in attesa, mi dice che esiste un ricambio originale (un cavetto) al costo di 9 €. Mi dice però che bisogna verificare se l'auto è predisposta cioè smontare e verificare se c'è lo spinotto appeso. Si possono avere delle risposte cosi da un servizio di assistenza? Comunque gli dico che poi avrei richiamato per prendere un apuuntamento.
Quando ho avuto un po di tempo mi sono portato avanti smontando un po di roba (cassettino porta oggetti, mascherina e autoradio)
Seguendo un paio di guide,trovate su Internet e smontato il cassettino mi sono trovato davanti al nulla, di spinotti appesi neanche l'ombra
(video)



Ho pensato però, che le guide da me seguite parlavano di predisposizione aux/usb NEL CASSETTINO e non nel bracciolo in mezzo ai sedili anteriori. Così mi sono messo a smontare mascherina e autoradio trovandomi di fronte a questo:

Spinotto originale



Etichetta del modello dell'autoradio di serie montata sull'auto



Spinotto adattatore per parrot ck 3100 lcd innestato nell'autoradio



Ho guardato un po su internet se si parla della mia autoradio ed ho trovato una guida dove dice di inserire dei fili in certi piedini sullo spinotto originale (pin 6 - Massa in comune pin 17 - Canale Left pin 18 - Canale Right).
Il problema è che non sono proprio sicuro che si parli della stessa autoradio in quanto quella spiegata nel post ha un menu diverso dalla mia: sulla mia premendo il tasto aux dà solo la possibilità di utilizzare l'ingresso usb mentre quella nel post ha menù usb e premendo una seconda volta il tasto aux appare il menu aux.
Idee?

ernesto

la radio vede il menù aux quando viene collegata ad una fonte aux per esempio la mia, anche se diversa dalla tua con quel tasto mi da cd ed  aux ma non usb, mentre la stessa radio collegata ad un modulo blue toot con usb con quello stesso tasto da anche una terza opzione, ossia usb, per il fatto di manomettere  spinotti e piedini vari, in base a guide trovate su idaf o altri forum, chi agisce, lo fa sempre e solo e unicamente a propio rischio e pericolo assumendosi le propie responsabilità
volevo dirti che le foto sono piccole e non si capisce abbastanza, se puoi usando il tasto modifica in alto al post in questione, posta delle foto a dimensioni leggermente più grandi, per postare su you tube i filmati devi essere iscritto a you tube e a crome
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

#17
Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2014, 08:32:50
la radio vede il menù aux quando viene collegata ad una fonte aux per esempio la mia, anche se diversa dalla tua con quel tasto mi da cd ed  aux ma non usb, mentre la stessa radio collegata ad un modulo blue toot con usb con quello stesso tasto da anche una terza opzione, ossia usb

puoi spiegarti meglio?

Citazioneper il fatto di manomettere  spinotti e piedini vari, in base a guide trovate su idaf o altri forum, chi agisce, lo fa sempre e solo e unicamente a propio rischio e pericolo assumendosi le propie responsabilità

concordo infatti me ne assumo =)

Citazionevolevo dirti che le foto sono piccole e non si capisce abbastanza

post modificato, aggiunto il video e modificato anche quello che ho scritto

Citazioneper postare su you tube i filmati devi essere iscritto a you tube e a crome

sono iscritto ma ho avuto problemi di accesso a youtube. Risolto.

Citazionepin 6 - Massa in comune pin 17 - Canale Left pin 18 - Canale Right       

in effetti se guardi la foto dello spinotto originale i pin 6-17-18 sono vuoti

ernesto

non mettere citazioni per ogni punto, anzi se non necessario non ne mettere perniente, tanto chi ti ha domandato capisce legeegndo la risposta, al primo punto ripeto, se la fonte è collegata alla radio, allora si attiva la funzione mancante, in automatico. le foto non le vedo ed il video l'hai postato come privato, pertanto non è possibile vederlo in quanto appare tale dicitura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

video reso pubblico, dovrebbe vedersi ora. Per quanto riguarda le immagini non so che dire. Ho sloggato sia dal sitodi idaf che dal sito di imageshak e io continuo a vedere le foto. Sicuro di non vederle? Mi dai un sito alternativo per postare immagini?

ernesto

#20
qua puoi vedere fino alla focus mk2.5  come è fatto il blue toot-usb ossia come è composto e dove è ubicato se la tua auto non lo ha non so cosa dirti, quello che ho visto dalle foto che fino alla mk2.5 dietro la radio c'è un quadlook che non è la presa che è dietro la tua radio, non so che dirti, quell'aggeggio nokia o novero che vedi in foto,  gestisce anche la aux, ma ripeto, se puoi avere la usb che te ne fai dell'aux? metti su chiavetta e leggi dalla radio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

come ho già detto ho bisogno diriprodurre l'audio dal tel all'autoradio cosa che  non posso fare tramite usb. Posso usare il telefono come chiavetta usb ma cosi non posso riprodurre video ma solo file audio: se avvio un film, per esempio, il video sul cell si avvia ma l'audio viene riprodotto dal cellulare e non dall'impianto dell'auto, cosi come se avviassi il navigatore del cell etc...

Citazionela radio vede il menu aux quando viene colegata ad una fonte aux per esempio la mia [...]

Avevo dei dubbi in questo che hai detto ma non ho replicato perche volevo documentarmi e fare dei tentativi. Ho fatto delle prove seguendo una guida di un altro forum dove si parla della stessa mia radio. Dicono che la mia radio ha un ingresso audio posizionato ai piedini 6 - 17 -18 rispettivamente massa comune, canale sinistro, canale destro. Ho collegato questi pin ad un cavo jack, collegato lo stesso al cellulare ed ho avviato un file musicale su quest'ultimo. Ebbene, come sospettavo, così facendo premendo sul tasto aux della radio non appare nessun menu a riguardo, come se questi pin fossero disabilitati. Molto probabilmente bisogna agire via software. Ora provo a ricontattare il servizio ford per avere più info.
P.s. ho letto il post che mi hai linkato ma purtroppo non mi riguarda in quanto, seguendo tutti i cavi,  la mia usb è inserita direttamente all'autoradio e non ad una centralina come descritto dal post indicatomi.
Infatti, come puoi notare dalle foto postate da me il 19 ottobre nella foto posteriore dell'autoradio ci sono 3 spinotti. Quello grande, da 24 pin, è quello dove c'è l'alimentazione i cavi delle casse (ed è quello dove sono intervenuto per inserire i cavi "mancanti") etc, quello tutto a destra è quello dell'antenna e quello centrale è quello della usb. Infatti staccandolo ho trovato una una mini usb.
Se poi contattando il servizio ford non risolvo vedrò di risolvere in altro modo o cambiando il parrot con altro dispositivo o progettando qualche circuito elettronico, visto che qualcosa me ne intendo, da interdire l'autoradio quando dal circuito passa un segnale audio oppure cercando un adattatore usb/bluetooth da inserire nella presa usb dell'auto, ma questa mi pare un impresa più ardua in quanto non riesco a trovare nulla a riguardo.

ernesto

nella mia ignoranza, la vedo dura, buon lavoro e fa una guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

#23
Citazione di: cavallo76 il 19 Ottobre 2014, 07:45:28
oppure cercando un adattatore usb/bluetooth da inserire nella presa usb dell'auto, ma questa mi pare un impresa più ardua in quanto non riesco a trovare nulla a riguardo.
Ho trovato questo interessantissimo video



spero si veda

AGGIORNAMENTO
Trovataaaaaa!!!!!
  http://www.amazon.com/gp/aw/d/B00L0XZO48/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=ALDM5WEA0X8MN

Sto contattando il venditore per info poi vi faccio sapere...

ernesto

e sarebbe quella che si mette in un pc per es per collegare il mouse?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76

#25
eh magari fosse cosi semplice  :icon_cheesygrin: . Guardando il video sembra che sia una cosa fatta ad hoc, nel senso che faccia sia da ricevitore bluetooth, sia da commutatore per far credere alla radio di leggere un mp3. Infatti, come si può notare dal filmato sembra partire un file audio.
P.s. post del 20 ottobre modificato

ernesto

#26
4€ + spedizioni dalla russia, si può fare credo, ho dato uno sguardo veloce, approfondisci
c'è anche questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cavallo76


andry23jsv

Ciao, riesumo questo vecchio topic per chiedere un paio di cose. Anche io sono nella stessa situazione, con solo USB ma senza AUX.
1. è possibile aggiungere il modulo bluetooth in qualche modo?
2. se non fosse possibile, per aggiungere l'AUX, invece che attaccare i fili, non si potrebbe utilizzare un cavetto AUX che dalla parte opposta abbia un connettore già predisposto da inserire direttamente nello stereo?
Grazie

🡱 🡳