Focus mk1 1.8 tdci 115 - 2004 - già spesi 1300 euro - fumo bianco e strattoni

Aperto da Nothingface, 11 Dicembre 2018, 19:46:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nothingface

Buonasera a tutti, vi spiego l'accaduto in modo molto prolisso, noioso e dettagliato:

A febbraio di quest'anno acquisto stupidamente una bellissima focus del 2004 1.8 TDCI 115 cavalli, stregato dall'allestimento Ghia e dagli interni in pelle, alla prova sembrava che il motore fosse ben presente, non sapevo che mi avrebbe depauperato le finanze, e che l'avrei tenuta dal meccanico oltre 4 mesi...

I problemi arrivano quando il presunto additivo aggiunto dal venditore (un privato truffaldino di Foggia) finisce, e viene sostituito da normale gasolio incontaminato, l'auto dapprima faticava solo ad accendersi al mattino producendo nuvoloni di fumo bianco-grigio molto puzzolente, poi iniziò anche a strattonare/singhiozzare in uno specifico range intorno ai 2000 giri.

Portata dal meccanico di fiducia, attacca un vecchissimo computer OBD2 all'auto e viene fuori un codice relativo alla EGR, mi manda da un elettrauto di fiducia che per CENTOCINQUANTA euro me la esclude -dice- dalla centralina.
Scoprii in seguito che la mia egr funziona a vuoto e non è attivata elettronicamente, il nostro caro elettrauto ha semplicemente staccato il tubicino a vuoto, chiudendolo con una vite...
Vabene, mi risparmio i commenti sulla qualità dei meccanici e dei tecnici della mia zona, cosa che mi irrita e mi tiene sveglio la notte.

Alcuni giorni trascorrono con i problemi menzionati assolutamente invariati, fino a che un bel mattino la Focus non si accende; scarico la batteria a furia di tentativi, la ricarico e la scarico ancora, era morta.

Vado da un altro meccanico, più giovane, che viene al capezzale e mi diagnostica P0251 e P2291, sudai freddo, si trattava del sistema di iniezione, ovvero la più costosa riparazione singola per questa auto.

Dopo un mese trascorso muovendomi a piedi e rimuginando, decisi, ancora una volta stupidamente, di ripararla. Avrei potuto spendere la cifra successivamente spesa in un meraviglioso viaggio o per pagare 5 persone con mazzole da 8 kg, pale meccaniche, motoseghe e fucili a pompa per ridurla in polvere e poi vendere la polvere ai trafficanti di ferro.

Ma NO, decisi di ripararla, dopo una attenta ricerca su internet, trovai l'unico pompista in tutta la provincia di Foggia, che conta circa 627 mila abitanti, che aveva le atrezzature necessarie per revisionare correttamente pompa e iniettori. Gli altri pompisti ci soffiano dentro? Probabile.

*carro attrezzi fino a Foggia*

Il pompista in questione, in circa due mesi, mi revisiona pompa e iniettori, portandoli quasi al nuovo, solo per scoprire che la centralina non accettava i nuovi codici.
Cambia la centralina 4 volte.
Pulisce il serbatoio, cambia il filtro gasolio, cambia il sensore rail, cambia il sensore di detonazione, pulisce le tubazioni del diesel.
Poi decide di sbiancare una centralina e reinstallarci il software originale Ford, chiesto ai tecnici Ford (il mio modello ha centralina unica). E solo così mi riconsegna l'auto...con gli stessi identici problemi di prima.

Gli do 1.350 euro e me ne vado, giacchè la macchina mi serviva e in quel momento funzionava. Per strada accosto, esco nella pioggia e piango.

Dopo 20 giorni lo ricontatto, gli riporto la macchina, e il mio fidato pompista impiega 3 mesi e 10 giorni per cambiare altre 3 centraline, a quanto pare difficili da trovare perchè crescono in una particolare ed impervia regione del deserto del Sahara, consegnandomi l'auto...con gli stessisimi problemi di prima...per poi ipotizzare possibili problemi al volano, alla turbina, alle valvole e agli alberi dei pistoni. Ipotesi da me prontamente accantonate, dato che avrebbe impiegato circa 14,3 milioni di anni a ripararle.

Ora sono qui, ho la dermatite e vivo in una nuvola puzzolente di gasolio incombusto. Imploro il vostro aiuto.

Dettagli aggiuntivi:

-il livello dell'acqua di raffreddamento resta invariato
-l'olio è nero e non diminuisce
-il turbocompressore ha un fischio piuttosto pronunciato, udibile anche a finestrini chiusi a 140 kmh
-percorre poco più di 15 km al litro
-in una diagnosi effettuata da me con un OBD2 usb comprato su amazon e Forscan mi dava un codice che non ricordo con dicitura "fuel sender circuit short to ground" assieme ad altri codici minori (U1262, P1000, P0191,P2288), il computer di bordo e la lancetta del serbatoio sono sfasati, ho 20 euro di nafta nel serbatoio e la lancetta misura zero, il computer mi da 80 km di autonomia
-la spia delle candelette ha lampeggiato solo la mattina in cui l'auto non volle accendersi
-ha una spaccatura nel manicotto di aspirazione, a pochi cm dal sensore MAF
-a motore caldo il fumo bianco sparisce, restano gli strattoni

Chiunque mi aiuti a risolvere questo indovinello che la vita mi ha fatto riceverà in regalo un po di polvere metallica della mia focus.

Un saluto, Luigi.
- He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man -

valy71

ci sonno passato anche io visto che hai cambiato tutti quei pezzi ti dico la mia per codificare in modo giusto devi andare in FORD io cosi sonno riusciti a risolvere loro hanno i loro soft specifico poi cerca di risolvere quella crepa perche ti sballa il debimetro poi il serbatoio di sicuro sara sporco controla tutte le tubazioni del gasolio non devono prendere aria poi controlla il tappo del serbatoio se il sfiato e tappato fatica a tirare gasolio poi controlla le candelete se ci sonno tutte insomma controlla ogni fascetta dell'aspirazione e ogni tubo non devono avere crepe o prendere aria e difidati di quelli che al primo colpo ti dicono pompa o turbo senza diagnosi io sonno arrivato con la mia focus adesso a 400300 km ancora pompa e turbo originale per tappare egr ce una guida ma non te lo consiglio se qualche ingegnere la messa non era solo cosi perche lo voleva mettere ha il suo ruolo nel motore e controla la ragnatela di tubi sopra il motore se sonno tubicini rotti usurati cambia tutto perche ti danno erori e la centralina non sa che pesci pigliare    e quei strattoni di sicuro sonno dovuti alle crepe che hai sulla aspirazione     

Nothingface

Citazione di: valy71 il 11 Dicembre 2018, 22:42:54
ci sonno passato anche io visto che hai cambiato tutti quei pezzi ti dico la mia per codificare in modo giusto devi andare in FORD io cosi sonno riusciti a risolvere loro hanno i loro soft specifico poi cerca di risolvere quella crepa perche ti sballa il debimetro poi il serbatoio di sicuro sara sporco controla tutte le tubazioni del gasolio non devono prendere aria poi controlla il tappo del serbatoio se il sfiato e tappato fatica a tirare gasolio poi controlla le candelete se ci sonno tutte insomma controlla ogni fascetta dell'aspirazione e ogni tubo non devono avere crepe o prendere aria e difidati di quelli che al primo colpo ti dicono pompa o turbo senza diagnosi io sonno arrivato con la mia focus adesso a 400300 km ancora pompa e turbo originale per tappare egr ce una guida ma non te lo consiglio se qualche ingegnere la messa non era solo cosi perche lo voleva mettere ha il suo ruolo nel motore e controla la ragnatela di tubi sopra il motore se sonno tubicini rotti usurati cambia tutto perche ti danno erori e la centralina non sa che pesci pigliare    e quei strattoni di sicuro sonno dovuti alle crepe che hai sulla aspirazione     

Grazie infinite per la risposta! Mi sono fatto dare i codici degli iniettori dal pompista, quanto mi costerebbe, secondo lei, andare in Ford per reinserirli? Non credo sia un'operazione tanto costosa...
Oggi cercherò di tappare la falla del manicotto con il "duct tape" e controllerò lo sfiato del serbatoio (a proposito..dov'è?)
Per quanto riguarda il controllare le candelette e le tubazioni ho paura a rivolgermi a un meccanico, ma dovrò farlo, comunque ho un multimetro e tenterò di misurare la resistenza delle candelette.
Grazie davvero per i preziosi consigli. Un abbraccio
- He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man -

abe3009

Ciao, non mi definisco un esperto, anzi, ma ho avuto e ho tutt'ora un auto come la tua (una Zetec berlina e una Ghia SW), per mia fortuna funzionano un pò meglio.
Sono abbastanza certo che non basta tappare il tubo di depressione della EGR ma la devi flangiare. Sul nostro modello non devi fare assolutamente niente alla centralina se escudi l'EGR. per i vuoto a 2000 giri è abbastanza normale per non averli devi fare una banalissima "autoprogrammazione" della centralina, trovi le guide in giro per il web, credo anche qui su IDAF. In teoria è bene farla ogni volta che si stacca la batteria per periodi sopra all'ora.
Per il resto non so proprio cosa dirti.. prova magari a pulire il debimetro e sostituisci sicuramente il manicotto rotto lo trovi sulla baia per poche decine di euro, sono operazioni banali, le ho fatte persino io .. :) io ho sostituito anche il sensore albero a camme, costa circa 30 € ed è un problema di cui le nostre fofo soffrono.. anche questo è molto banale da sostituire..
Abbi fede che qualcuno moooolto più esperto e sapiente di me ti risponderà a breve..

Nothingface

Citazione di: abe3009 il 12 Dicembre 2018, 14:32:28
Ciao, non mi definisco un esperto, anzi, ma ho avuto e ho tutt'ora un auto come la tua (una Zetec berlina e una Ghia SW), per mia fortuna funzionano un pò meglio.
Sono abbastanza certo che non basta tappare il tubo di depressione della EGR ma la devi flangiare. Sul nostro modello non devi fare assolutamente niente alla centralina se escudi l'EGR. per i vuoto a 2000 giri è abbastanza normale per non averli devi fare una banalissima "autoprogrammazione" della centralina, trovi le guide in giro per il web, credo anche qui su IDAF. In teoria è bene farla ogni volta che si stacca la batteria per periodi sopra all'ora.
Per il resto non so proprio cosa dirti.. prova magari a pulire il debimetro e sostituisci sicuramente il manicotto rotto lo trovi sulla baia per poche decine di euro, sono operazioni banali, le ho fatte persino io .. :) io ho sostituito anche il sensore albero a camme, costa circa 30 € ed è un problema di cui le nostre fofo soffrono.. anche questo è molto banale da sostituire..
Abbi fede che qualcuno moooolto più esperto e sapiente di me ti risponderà a breve..

Buonasera e grazie infinite della risposta, molto esauriente direi.
Oggi ho tentato di tappare la spaccatura...con la supercolla, attendendo 2 ore per farla asciugare, bene o male chiudendo tutta la falla, ad ogni modo non ho riscontrato alcuna differenza di comportamento nell'auto.

Cosa intende per "riprogrammazione"? Il reinserimento dei codici degli iniettori tramite Forscan? Avrei un po paura a farlo perchè l'auto da problemi ad accettare i codici... ma ho tutto il necessario per farlo, difficilmente resisterò...

Aprendo il cofano oggi, dopo aver scoperto la scomparsa del copri-motore in plastica, ed aver incollato il manicotto, mi sono reso conto che il sensore MAP (ford 98ab-9f479-ba), che dovrebbe essere montato presso la turbina, è liberamente appoggiato tra la batteria e l'airbox, pur essendo collegato ad un tubo e al suo cablaggio, come in foto, anche se il tubo e il cavo non si vedono.
EDIT: ok era stato solo rimosso dal suo alloggiamento, essendo autonomo può stare dove viole.

Notando anche un certo sibilo aspirato nello svitare il tappo del serbatoio, volevo provare a controllare lo sfiato del serbatoio, seguendo il consiglio di Valy71, ma non so dove trovarlo, qualcuno mi sa aiutare?

Grazie ancora, avete riacceso in me qualche speranza...
- He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man -

valy71

ok per lo sfiato io lo risolto cosi un po barbaramente con una cacciavite ho aperto il tappo dentro ce una molla e un tappino di plastica che in teoria fa entrare aria nel serbatoio e non fa uscire il gasolio in caso di ribaltamento il problema e che quel pezzetto si blocca e non fa entrare aria cosi la pompa essendo a depressione non riesce a tirare addirittura aveva deformato un po il serbatoio      per la codifica non deve costare tanto mi sembra entro 150 e non mi ricordo perche a me hanno fatto anche un aggiornamento della centralina se e disponibile chiedi e dirlo di farlo perche a me dopo quel aggiornamento non se piu accesa la maledetta spia gialla     

abe3009

ciao Nothingface,
per riprogrammazzione (termine forse improprio) intendo dire che alla prima accensione dopo aver staccato la batteria , la centralina si auto programma , questo avviene senza che tu faccia nulla, ma spesso (quesi sempre) viene fatto con motore a minimo. Ricordo, ma non riesco a trovarla, che c'è un procedura da eseguire con macchina in movimento, io avevo lo stesso problema di "buco" intorno ai 2000 rip/min e dopo questa procedura non l'ho più avuto.

Nothingface

Buonasera, mi scuso subito per l'assenza, ero un pò impegnato al lavoro.

Intanto vi ringrazio molto entrambi per avermi risposto.

Per quanto riguarda lo sfiato ho risolto, grazie a Valy71, anche se non sembrava bloccato lo sfiato...

Per la riprogrammazione anche io avevo letto qualcosa come la procedura "stranonome" o qualcosa di simile, ma non riesco più a trovarla, serviva portare la macchina a certi regimi di giri per 3 volte di seguito, necessitando quindi di una strada adeguata -e libera- è quella la procedura di cui si ricorda?

Ragazzi grazie infinite :)

Volevo aggiungere due dettagli aggiuntivi:
-Il meccanico ha rifatto la distribuzione
-mi diceva che la centralina inizialmente accetta i codici ma dopo pochi km di prova gli iniettori risultavano al "limite di invecchiamento" o qualcosa del genere, benchè fossero stati rigenerati totalmente e rimontati con i nuovi codici emessi dal banco di prova della Bosch
-i valori di compressione dei cilindri sono ottimali, mi pare fossero 25-25-25-24
- He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man -

valy71

non e che per caso quando il meccanico ha fatto \rifatto la distribuzione ha combinato qualche pasticcio tipo saltare un dente mentre tirava la tendicinghia e da li tutti i fastidi ?se riesci controlla se il pm inferiore del motore coincide col pm superiore ci sonno dei segni fatti aposta sulle pulegge   

abe3009

Citazione di: Nothingface il 13 Dicembre 2018, 18:26:47

Per la riprogrammazione anche io avevo letto qualcosa come la procedura "stranonome" o qualcosa di simile, ma non riesco più a trovarla, serviva portare la macchina a certi regimi di giri per 3 volte di seguito, necessitando quindi di una strada adeguata -e libera- è quella la procedura di cui si ricorda?



Si è proprio quella..
Cmq ribadisco la necessità di flangiare la EGR..

Nothingface

Buonasera a tutti e scusate per la lunga assenza, che ho passato più che altro sollazzando e cercando di non pensare all'arcano mistero della focus..

Intanto ho deciso di chiamare il Centro Auto Ford più specializzato delle vicinanze, si trova a Foggia e chiedono 80 euro per fare una diagnostica elettronica e meccanica completa, per poi fare un preventivo.

Peccato che l'officina dopo decenni passati in centro a foggia si trasferisce proprio adesso nel quartiere artigiani. Se ne parla a fine gennaio...

Data la sfiga che ho, comincio a prepararmi a sentire... Albero motore storto... Turbina rotta... Volano da cambiare... Cuscinetti di banco... Bielle storte, tutti questi sia presi singolarmente che in gruppo.

Nel tal caso rottamerò l'auto e comprerò giapponese per il resto della mia vita.

Vi avviso che metterò in vendita pompa rail appena rifatta, tutti e quattro gli iniettori appena ricondizionati e con i relativi codici, gli interni in pelle nera con sedili riscaldati, lo stereo di serie da me modificato con ricevitore bluetooth e comandi al volante, tutti e quattro gli alzavetri con relativa pulsantiera, plancia indicatori che segna 220.000 km, computer di bordo con relativo devioluci che aggiunge anche la modalità comfort ai tergicristalli, fari anteriori e posteriori più fendinebbia e pulsantiera con manopola, le plastiche centrali con portabicchieri, le quattro gomme 70% con i cerchi ford ad 8 razze un po rovinati, volendo anche intercooler, centralina, freni con cannette e dischi, turbina (se funziona), meccaniche e sensori varii a richiesta. In omaggio scanner OBD2 e boccetta smezzata di profumo alla lavanda :D

Per la cronaca, la procedura "stranonome" non ha funzionato, forse perché frenavo per farla scendere a 1000 rpm? Chissà...

Vi ringrazio infinitamemte per la premura e per avermi ascoltato e dato una mano.
Un abbraccio ad entrambi :)

Allego foto di ieri mattina, non c'era la nebbia.
- He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man -

svema

A me questo problema del buco ai 2000 giri e fumo bianco puzzolente lo ha fatto 3 volte ma per fortuna ho trovato un meccanico Ford onesto che per 70 euro e mezz'ora di lavoro mi ha reinserito i codici iniettori in centralina e la macchina tornava nuova ogni volta. Non mi si è accesa piu' a 483000 km ma considera che avevo le plastiche che solo a guardarle si sbriciolavano. Considera che in 13 anni ho cambiato solo un iniettore grazie a un altro meccanico. Tra l'altro io stupidamente non mi sono ricordato il consiglio del meccanico Ford quando non si è più accesa perchè ero nervoso, scaricando 3 batterie e chiamando il carro attrezzi: se non parte usa l'elio nel filtro dell'aria, una spruzzata e si accende magicamente, vendono delle bombolette che non costano moltissimo. Forse bene non le fa ma avrei risparmiato il trasporto. A te hanno messo le mani troppe teste quindi non saprei cosa consigliarti se tenerla o cambiarla so solo che quel motore ha delle ottime potenzialità.
Forse se cerchi nei miei post avevo scritto qualcosa in merito tempo fa.

🡱 🡳