Comportamento strano contatore km parziali

Aperto da intilinux, 16 Novembre 2008, 14:38:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

Mi sono accorto che il contatore dei chilometri parziali si azzera quando faccio spegnere la macchina per due o tre volte consecutive.

Supponiamo infatti che si sbaglia con la frizione e acceleratore e la macchina si spegne per due volte... al terzo riavvio che dura un pò di più il conta chilometri parziale si azzera :-(

legis

Potrebbe essereci un problema di alimentazione.
I cavi sulla batteria sono saldi oppure vibrano?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

saldi... :-)  

Mai sentito una cosa simile?

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Saldi nel senso bene attaccati!!!
Che non si muovano e non facciano contatto.

Non saldati!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ne tanto meno gli sconti di fine stagione!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

si infatti intendevo quello... non si muovono per nulla! :-)

Forse è la centralina che si resetta in alcuni casi...boh!

legis

No,
non può essere la centralina. Controlla che i contatti dietro al quadro siano ben attaccati.
Fai una cosa smonta il quadro usa dello spray riattivante sui contatti e poi rimonti il tutto e vedi che succede!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Mi capita che accendendo il quadro faccia una GAGE automatico (tutte le lancette vanno al fondo) e si azzera anche il conta km parziale.
Penso lo faccia quando non l'accendo per un paio di giorni...

Davmax

Potrebbe essere un problema di batteria che sta per cantare il de profundis... :/
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

intilinux

Strano però... parte benissimo senza nessun problema e il motorino dell'avviamento gira benissimo... se la batteria stava per andare un pò si sentiva!

legis

Ma hai controllato i cavi dietro agli strumenti?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

No!Ma non ti sembra strano che durante la marcia non succeda nulla (buche, forti vibrazioni)? Per quale motivo quando accendo il quadro dovrebbe "staccarsi" un cavo/connettore e durante la marcia no?

Cioè... se effettivamente era qualche connettore esterno come dici tu in realtà si sarebbe azzerato anche durante la marcia e invece lo fa solo all'accensione della macchina!

Davmax

Citazione di: intilinuxStrano però... parte benissimo senza nessun problema e il motorino dell'avviamento gira benissimo... se la batteria stava per andare un pò si sentiva!
Non è detto... a volte muoiono così senza colpo ferire! :P
Sulla mia vecchia Cougar il sintomo da te descritto era indice di batteria andata, se mai tieniti i cavi nel baule.

In avviamento ha ancora lo spunto sufficiente ed in marcia è sotto carica percui non avverti nulla, fai una diangosi da cruscotto ti dice anche le ore residue e lo stato di carica della batteria.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

intilinux

Ok!

Quando faccio il test del cruscotto alla voce voltaggio batteria (bxxx) mi da un valore intorno ai 14. Per vedere se è scarica quanto dovrebbe dare?

Davmax

14 è bella carica, ma se l'hai fatta a motore acceso è normale perchè è sotto carica, falla al mattino prima di mettere in moto quando solitamente le lancette si fanno il giro.

...per essere scarica dovrebbe essere sotto agli 11, sbaglierò ma io insisto e dico che per me è la batteria anche se ti da 14.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: intilinuxNo!Ma non ti sembra strano che durante la marcia non succeda nulla (buche, forti vibrazioni)? Per quale motivo quando accendo il quadro dovrebbe "staccarsi" un cavo/connettore e durante la marcia no?

Cioè... se effettivamente era qualche connettore esterno come dici tu in realtà si sarebbe azzerato anche durante la marcia e invece lo fa solo all'accensione della macchina!
La mondeo faceva sta cosa... Poi con un po di spray riattivante per contatti è tornata ok!!
Così risolsi il probelma ad un utente qui su idaf!!
Fai sta prova tanto non ci rimetti nulla ma ci puoi solo guadagnare!!! ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Intilinux, dai fai sta prova poi facci sapere!!! :o :lol::lol:
Ci sono ottime possibilità che tu possa risolvere!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Fai la porva...... cià cià cià
Fai la prova...... cià cià cià

L'ho anche cantata Davide!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Citazione di: dikko7214 è bella carica, ma se l'hai fatta a motore acceso è normale perchè è sotto carica, falla al mattino prima di mettere in moto quando solitamente le lancette si fanno il giro.

...per essere scarica dovrebbe essere sotto agli 11, sbaglierò ma io insisto e dico che per me è la batteria anche se ti da 14.
Prima di metterlo in moto non posso farlo perchè se non sbaglio il test del cruscotto lo posso fare solo quando accendo... (devo accendere al momento della scritta TEST sul display)...

intilinux

Citazione di: legis
Citazione di: intilinuxNo!Ma non ti sembra strano che durante la marcia non succeda nulla (buche, forti vibrazioni)? Per quale motivo quando accendo il quadro dovrebbe "staccarsi" un cavo/connettore e durante la marcia no?

Cioè... se effettivamente era qualche connettore esterno come dici tu in realtà si sarebbe azzerato anche durante la marcia e invece lo fa solo all'accensione della macchina!
La mondeo faceva sta cosa... Poi con un po di spray riattivante per contatti è tornata ok!!
Così risolsi il probelma ad un utente qui su idaf!!
Fai sta prova tanto non ci rimetti nulla ma ci puoi solo guadagnare!!! ;)

Ciao
Farò tutte e due le prove! Smontare il quadro però mi risulta difficile nel senso che non vorrei fare pasticci...anche se magari non serve avete un manuale di officina per vedere almeno dove si trovano tutte le viti?

Davmax

Il test lo puoi fare anche solo portando la chiave in posizione II, funziona benissimo; se lo fai a motore acceso il valore della batteria non è attendibile.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

intilinux

Fatto! Valore batteria a motore spento è 12.2. Riacceso e rispento ed è sempre 12.2 ...Per una batteria nuova come dovrebbe essere?

principedeimeccanici

di preciso non lo so ma a quanto pare la tua sta andando!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

intilinux

dikko72 diceva che per essere scarica doveva essere intorno agli undici io invece 12.2... forse sta per andare... aspetto conferme!

legis

Anche la mia segna tanto ed ha solo un anno!!

Bosch silver!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

a titolo informativo le batterie segnano 13,2/6 nuove quando sono sui 12,2/6 si devono cambiare ma prima controllate l'acqua e girate un po per farle ricaricare se sono buone ancora si caricano:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Citazione di: legisAnche la mia segna tanto ed ha solo un anno!!

Bosch silver!
Anche la mia è una bosch silver :-)!

intilinux

Citazione di: fofo74a titolo informativo le batterie segnano 13,2/6 nuove quando sono sui 12,2/6 si devono cambiare ma prima controllate l'acqua e girate un po per farle ricaricare se sono buone ancora si caricano:D
Mi sembra sia a zero manutenzione... non si può aggiungere l'acqua distillata se non sbaglio... controllerò!

Fofo74

a zero manutenzione (anche se è scritto sulla batt)  sono solo quelle a gel metti l'acqua distillata , pulisci i morsetti e cammina un po senza radio e con il clima spento vedi se si ricarica!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Vediamo se riesco ad aprirla allora e mettergli l'acqua! per adesso, a parte il problema del conta chilometri parziale, non ne da! Speriamo non si fonda di colpo :-)

Ma come mai non metteno un cavolo di indicatore sul quadro per indicare che la batteria sta per lasciarti a piedi? Il sensore c'è già... basta mettere una spia! MAH!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Se dal test cruscotto si può verificare che la batteria è mezza partita in realtà esiste un "sensore" o chi per lui :-)

Fofo74

si ma quella è la centralina, mi sa che non si puo usare.
l'unica sarebbe vedere il segnale e vedere se si puo utilizzare sul cruscotto, ma si puo bruciare qualcosa!!!
l'unica sarebbe di fare un aggiornamento del cruscotto per utilizzare questo segnale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

intilinux

Volevo dire che la FORD stessa poteva fare una spia d'allarme per batteria scarica o in esaurimento :-) Nella vecchissima opel corsa c'era una lancetta per lo stato della batteria ad esempio...!

🡱 🡳