Cambio ammortizzatori... nuovi o rigenerati?

Aperto da bini2000, 03 Febbraio 2013, 23:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bini2000

SAlve, hos torto un ammortizzatore anteriore con una buca (il meccanico dice anche il tirante dello sterzo) mi conviene prendere gli anteriori nuovi o rigenerati?

P.s. è un lavoro che posso fare da solo? c'è qualche guida?

ernesto

il problema della sostituzione dell'ammortizzatore, consiste nel mollone, occorre un'attrezzo specifico che lo tenga in compressione mentre lo allenti, potresti farti veramente male, per il resto dipende dalle condizioni generali dell'auto, se esse sono tali che la macchina possa durare ancora a lungo, propenderei per le nuove, in ogni caso avresti uno scompenso tra le ant e le post che hanno un'usura diversa, comunque sia le post lavorano sempre meno delle ant, e potrebbero essere ancore in uno stato decente pur avendo 10 anni di vita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Come ti hanno già detto dipende dall'età e km dell'auto e per quanto intendi ancora tenerla. Ti sconsiglio di fare da solo quel lavoro se non hai pratica e comunque informati sul costo dei pezzi e del lavoro completo e valuta la differenza. Calcola che dovrai rifare anche  la convergenza

Autoricambi Fox

Citazione di: bini2000 il 03 Febbraio 2013, 23:04:18
SAlve, hos torto un ammortizzatore anteriore con una buca (il meccanico dice anche il tirante dello sterzo) mi conviene prendere gli anteriori nuovi o rigenerati?

P.s. è un lavoro che posso fare da solo? c'è qualche guida?

c'è una marca di ammortizzatori italiani economici ma veramente ottimi che potrebbe fare al caso tuo,se ti interessa fammi un fischio anche per il tirante (credo si tratti del trapezio comunque) ;)
Per cambiarli ci vuole un attrezzatura particolare, si può fare anche in casa, ma con il rischio di farsi veramente male, io lo sconsiglio vivamente 8)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

bini2000


llanuraensis

concordo con chi mi ha preceduto, il fai date per cambiare il mollone è molto rischioso.
Io una volta lo feci ma mi autocostruii un attrezzo per contenere le molle che consisteva in una barra filettata da 19(dado) con alle 2 estremita un  barra in mettallo da 5mm bucata ai lati

allora non lo feci per risparmiare quanto per necessità(dovevo fare un lungo viaggio) e il meccanico mi faceva aspettare 15gg oltre che per una sfida: mi disse che senza attrezzo non avrei potuto far niente.feci tutto ma impiegai oltre mezza giornata col cric di serie ma è stato un lavoraccio.Oggi non lo rifarei.
non ti consiglio i rigenerati e neanche alcuni marchi in commercio come kyb, troppo rigidi e durano poco anche con strade poco disconnesse.Gli originali che ho sostituito la prima volta con gli stessi in ford, sono risultati molto buoni e duraturi spendendo qualcosa in più.

🡱 🡳