Cambio olio motore fiesta tdci 1.4 2005

Aperto da alex978, 06 Marzo 2015, 21:05:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex978

Salve a tutti qualcuno gentilmente mi sa dire con certezza in che senso si svita il tappo della coppa dell olio della mia fiesta tdci 1.4 del 2005? Orario o antiorario? Chiedo ciò perché svitando in antiorario mi si spanato il filetto😞 grazie a tutti in anticipo

Strap


alex978

Credevo anch io antiorario ma forse è al contrario boh è molto strano

Strap

#3
Probabilmente è stato avvitato troppo forte al precedente cambio spanando la filettatura.
Ma non riesci piu a levarlo?

alex978

Purtroppo no e' già in officina per la rettifica comunque se il tappo e' sotto la coppa si svita in senso orario😉

Bravo80

#5
Citazione di: alex978 il 07 Marzo 2015, 13:03:57
comunque se il tappo e' sotto la coppa si svita in senso orario
sempre antiorario anche se sotto il motore, per non sbagliare il senso devi immaginare di vedere la cosa che vuoi svitare davanti al tuo viso ;)

Strap

#6
Citazione di: alex978 il 07 Marzo 2015, 13:03:57
Purtroppo no e' già in officina per la rettifica comunque se il tappo e' sotto la coppa si svita in senso orario😉

:icon_eek:
Ma scusa, lo togli da sopra o dall' interno della coppa il tappo???? :icon_cheesygrin:

alex978

Il tappo se lo svito da sotto io lo svito in senso orario. Fate la prova con una bottiglia di plastica svitando ed avvitando il tappo. Fate la prova dall alto lateralmente è sottosopra la stessa cosa vale per il tappo 😉 poi ognuno fa come vuole ma nn sempre vale la teoria dell antiorario x svitare..... ripeto provate con la bottiglia!!!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alex978

Più che mi sa....ho ragione! Quindi state attenti a svitare 👍

Pasquale S

guarda sono sincero  ho svitato  quel dado decine  di volte
ma come prima risposta ti avrei detto  si svita in senso antiorario,invece no.
in genere quando svito se vedo che è duro provo sempre al contrario
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Come detto da @bravo80 bisogna pensare di avere il bullone davanti gli occhi. Quindi antiorario!
Ma mi piaceee il vostro modo di ragionare, senza offesa per nessuno mi viene in mente questa barzelletta.
Oh...poi magari son io che proprio non capisco il sistema ;)


Pasquale S

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
son troppo stanco  per questi discorsi

mettiamola così
se esistesse un modo per svitare il dado da sopra allora si dovrebbe fare in senso orario
visto che il dado è sotto,e per svitarlo dobbiamo metterci di sotto, si fa in senso antiorario
e fin qua forse siam tutti daccordo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alex978

#13
Morale della favola io da sotto o svitato antiorario ed ho spanato il bullone in quanto avvitavo quindi prox volta io personalmente svito orario detto anche dal meccanico che mi ha rettificato la coppa😜 saluti x tutti

anto.focus

va visto tutto dal punto di vista del bullone che in questo caso è la madrevite, bisogna vedere il tutto da sotto l'auto percio dalla testa del bullone e percio il bullone gira in senso antiorario ma noi da sopra muoviamo la chiave a cricketto in senso orario.
ragionando sempre cosi ho svitato decine di tappi, ma è facile confondersi.

🡱 🡳