fiesta 1.6 tdci 2005 non parte ventola e si accende spia temperatura

Aperto da fiestista, 14 Maggio 2015, 08:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiestista

ciao a tutti non ho trovato altri post e quindi provo ad aprirne uno.
Il problema è questo: domenica eravamo in 5 in macchina e siamo andati in una strada in collina quindi dopo un pò di salita ho visto accendersi la spia temperatura. Mi sono fermato subito e aprendo il cofano ho visto il liquido in ebollizione ma la ventola dormiva! :icon_eek:
Mi era già successo 2 anni fa ad agosto dopo un'ora di coda in autostrada con macchina accesa ma poi era passata in cavalleria! :icon_cheesygrin:
Sto sempre attento alla temp del motore e normalmente l'indicatore è sempre a metà.
Ho testato che la ventola funziona quindi potrebbe essere o il bulbo o la valvola temostatica. Come faccio a capire quale dei dei2? e soprattutto esiste uno spaccato del radiatore con l'identificazione del bulbo? su ecat non riesco a trovarlo..
Grazie in anticipo a tutti

patrigian72

Il bulbo e` quello collegato alla testata , se lo scolleghi dovrebbe girare in continuazione la ventola,se non lo fa c'è il circuito interrotto,relè o fusibili,se accendi il clima la ventola parte?
Gianluca

enrid

Allora, il bulbo funziona elettricamente, mentre la valvola termostatica funziona meccanicamente, per provare se elettricamente funziona togli lo spinotto collega i due fili se la ventola parte sostituisci il bulbo

fiestista

Buongiorno e grazie per le risposte.
Ieri sono capitato per lavoro da un meccanico e gli ho esposto il problema..
Da un' occhiata sommaria non siamo riusciti a trovare il bulbo e gli è venuto il sospetto che non ci sia!
E' possibile che sia sulla testata?

patrigian72

Il sensore temperatura acqua e` nella scatola del termostato lato conducente in prossimita' della testa il suo codice e` 1342631 ,se tu stacchi la spinetta la ventola deve girare di continuo e farti accendere dopo un poco la spia motore
Gianluca

fiestista

Grazie per l'informazione!!!Era proprio ciò che volevo sapere...
Ho già provato a collegare la ventola diretta alla batteria e va.
Dal momento che quando mi è andata in ebollizione non girava dovrei dedurre che è proprio il sensore ect il colpevole..
La domanda è: la temperatura che mi visualizza dal cruscotto non la prende sempre da quel sensore? perchè la temp la visualizza correttamente....

patrigian72

Citazione di: fiestista il 18 Maggio 2015, 21:51:18
Grazie per l'informazione!!!Era proprio ciò che volevo sapere...
Ho già provato a collegare la ventola diretta alla batteria e va.
Dal momento che quando mi è andata in ebollizione non girava dovrei dedurre che è proprio il sensore ect il colpevole..
La domanda è: la temperatura che mi visualizza dal cruscotto non la prende sempre da quel sensore? perchè la temp la visualizza correttamente....

Si la temperatura del cruscotto la prende li, no ho capito però se la ventola accendendo il clima parte
Gianluca

fiestista

No non parte. ...e penso che la partenza della ventola sia gestita dalla centralina.... non vorrei che dipendesse da questa. ..

alessiofiesta2007

sarà qualche problema di fusibile o in casi piu' gravi la centralina, anche perchè la mia che è 1.4 tdci appena accendo il clima parte subito.... una volta pero' ricordo che in salita col clima acceso e tenendo il pedale quasi al fondo, la lancetta della temperatura arrivo' quasi al massimo, mi fermai subito e notai che la ventola era accesa, ma non riusciva a scendere la temperatura. morale della favola? ho cambiato la valvola termostatica compreso il bulbo e il problema non si è piu' ripresentato
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳