«Diesel cancerogeno», il Codacons: sequestrare tutti i veicoli

Aperto da geox276, 09 Luglio 2012, 17:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geox276

MILANO - «La notizia dei giorni scorsi, secondo la quale, per l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i gas di scarico dei motori diesel causano certamente il tumore ai polmoni negli essere umani, ha indotto ilCodacons a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per chiedere il sequestro di tutti i veicoli diesel esistenti sul territorio della città di Milano e provincia». Lo annuncia la stessa associazione che nell'esposto, già depositato, scrive: «si chiede, inoltre, che il Procuratore della Repubblica adito voglia accertare il pericolo che la libera disponibilità dei veicoli diesel possa aggravare o protrarre le conseguenze di cui in narrativa e, quindi, voglia ordinare il sequestro preventivo ex artt. 321 c.p.p. di tutti i veicoli alimentati a diesel presenti sul territorio della città di Milano e provincia».

«L'associazione di consumatori chiede anche alla Procura di »accertare la responsabilità del Sindaco pro tempore di Milano e del Presidente della Lombardia per le ipotesi di violazione di legge che si evincono in narrativa«, in particolare rispetto ai reati di omissione di atti d'ufficio (328 c.p.) e getto pericoloso di cose (674 c.p.). La decisione del Codacons di presentare un nuovo esposto »deriva dalle conclusioni a cui è giunta il 12 giugno u.s. l'Oms. In precedenza, infatti, i gas di scarico dei diesel erano definiti solo «probabilmente» cancerogeni.

La mancanza di una prova certa della correlazione tra smog e patologie aveva reso difficile in questi anni poter procedere penalmente nei confronti dei sindaci e dei presidenti di regione eventualmente inadempienti. Ma ora questo studio apre nuovi scenari e rende possibile procedere con maggior successo sia per il reato di getto pericolose di cose che per quello di omissione d'atti d'ufficio. Oggi, infatti, come ha dichiarato il presidente del Circ Christopher Portier, «le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state unanimi: le emanazioni dei motori diesel causano il tumore del polmone».

Per questo i gas di scarico sono stati classificati nel «gruppo 1», quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza erano annoverati nel «gruppo 2» delle sostanze «probabilmente» cancerogene per l'uomo«. »La prova inconfutabile del legame tra i gas di scarico dei motori diesel e la diffusione del cancro rende necessario un intervento straordinario da parte della Procura, a tutela della salute dei cittadini. Da qui la richiesta di sequestro dei veicoli diesel, dato che sono una fonte di morte certa« ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli.
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Claudio M

Innanzitutto sposterei questo topic in dovere di cronaca,
detto cio', e siccome sono uno dei piu' vecchietti del forum che guida da oltre 35 anni, e di acqua sotto i fiumi ne ho visto passare a iosa.

Un po' di storia vissuta.

Era forse negli anni settanta o verso la fine non ricordo bene, che si passava dalla benzina col piombo a quella senza piombo, il gasolio non era mensionato perche' riservato solo ai mezzi pesanti.
Si diceva che il piombo fosse molto tossico, e quindi lo si elimino', mettendo al suo posto come antidetonante il benzene (piombo e benzene servono giusto a questo).
Il passaggio al benzene oooovviiiiaaamente fu con aumento del costo del carburante.
Passano alcuni anni e un'inchiesta, se non ricordo male di Quattroruote, stabilisce che la benzina verde risulta essere molto piu' cancerogena di quella col piombo, in quanto il benzene molto piu' volatile raggiunge prima le vie respiratorie. Indi .. percio' .. di .. cui ... si spinse gli automobilisti all'acquisto di auto diesel allora in aumento, in quanto il gasolio era meno nocivo della benzina. E via tutti a cambiarci la macchina, me compreso (sigh!) .. tempo qualche anno arriva il superbollo anche perche' il particolato fine era stato dichiarato cancerogeno (ma in effeti il parco macchine stava diventando tutto diesel). Ma si sa nel nostro paese se paghi puoi inquinare, sporcare e fare tutto quel che vuoi (bollini blu, e pedaggi nei centri cittadini).

Arriviamo ai giorni di oggi e che t'inventano? Il filtro antipartiocolato ai nuovi disel .. con tutti i problemi relativi che ho letto in questo forum e non solo. Scommettiamo che adesso si inventeranno qualche altra scoperta (a pagamento) o qualche altra tassina per i disel??

Ai posters l'ardua sentenza.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Ho appreso questa notizia su facebook, pubblicata dalla pagina ufficiale del  corriere della sera.

Sposo perfettamente quello che dice Claudio, è solo un'altra menata per cercare di fare soldi da qualche parte e rompere!

Vi cito quello che ho scritto sotto la notizia:

Oltre al fatto che è una stronzata pazzesca, mandate pure qualcuno a sequestrarmi la macchina, ve lo rimando indietro a pezzi ed in comode rate!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alessandro-80

Per me problemi non ce ne sono... mi dassero almeno 20000 euro e compro la macchina a benzina e gli do la macchina diesel!!! Fino a quando pago un bollo ( e pure a caro prezzo senza avere alcun servizio dallo stato ) non possono proprio permettersi di parlare di "sequestro"...mah, stiamo scherzando un po troppo ultimamente!
La BMW già dagli anni 80 aveva costruito e testato la macchina ad idrogeno che produce acqua dallo scarico...e mi fermo qui!!!!

lutecia

bene, nessun problema, ma oltre alla mia allora sequestriamo anche tutti o quasi i mezzi pubblici, bus, ambulanze, camion dei vigili del fuoco, volanti, mezzi della nettezza, treni, tutti i mezzi commerciali-industriali, le centrali elettriche, i mezzi agricoli e le caldaie; poi cosa facciamo compriamo tappeti volanti o passiamo al teletrasporto???
invece di andare al lavoro andiamo a caccia per procurarci il cibo e coltiviamo l'orto (a mano) come i primitivi...
quelli del codacons vanno forse a cavallo? lo studio su cui si basano è del 1988! sui dei lavoratori in miniera!! e sti ca@@i!!!
forse urge il sequestro dei cervelli che hanno partorito questa ca@@ta!
...magari è l'effetto di minosse e dei suoi amici anticicloni sulle psiche umana...

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: lutecia il 10 Luglio 2012, 00:14:40
bene, nessun problema, ma oltre alla mia allora sequestriamo anche tutti o quasi i mezzi pubblici, bus, ambulanze, camion dei vigili del fuoco, volanti, mezzi della nettezza, treni, tutti i mezzi commerciali-industriali, le centrali elettriche, i mezzi agricoli e le caldaie; poi cosa facciamo compriamo tappeti volanti o passiamo al teletrasporto???
invece di andare al lavoro andiamo a caccia per procurarci il cibo e coltiviamo l'orto (a mano) come i primitivi...
quelli del codacons vanno forse a cavallo? lo studio su cui si basano è del 1988! sui dei lavoratori in miniera!! e sti ca@@i!!!
forse urge il sequestro dei cervelli che hanno partorito questa ca@@ta!
...magari è l'effetto di minosse e dei suoi amici anticicloni sulle psiche umana...
Quoto te e quoto al 100% ciò che ha scritto Claudio.
non sanno più che inventarsi.
certo è che dai gas di scarico, benzina o diesel che siano non esce essenza di eucalipto, ma questo lo sanno anche i cani!!! allora ritiriamo dal commercio tutte le bombolette di spray, lacche e quant'altro, ritiriamo dal commercio le sigarette (anche quelle provocano il cancro, o no?) chiudiamo le fabbriche...
mi fermo qui perchè questa notizia è talmente ridicola (come la maggior parte delle notizie risalenti al periodo attuale) che si commenta da sola.
quello che dico sempre io è "se fosse possibile, ci farebbero pagare una tassa per purificare l'aria che respiriamo!!"
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

Citazione di: Alessandro-80 il 09 Luglio 2012, 20:21:59
Per me problemi non ce ne sono... mi dassero almeno 20000 euro e compro la macchina a benzina e gli do la macchina diesel!!! Fino a quando pago un bollo ( e pure a caro prezzo senza avere alcun servizio dallo stato ) non possono proprio permettersi di parlare di "sequestro"...mah, stiamo scherzando un po troppo ultimamente!
La BMW già dagli anni 80 aveva costruito e testato la macchina ad idrogeno che produce acqua dallo scarico...e mi fermo qui!!!!



oltre a quotare  pienamente ciò che dice claudio, vorrei aggiungere alla lista di lutecia, tutto il parco macchine a partire dai comuni a passare per le provincie  le regioni e lo stato (intendo le auto blu, quelle che sfrecciano ai  200 su tutte le strade)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gfocus

Citazione di: principedeimeccanici il 09 Luglio 2012, 18:51:07
Oltre al fatto che è una stronzata pazzesca, mandate pure qualcuno a sequestrarmi la macchina, ve lo rimando indietro a pezzi ed in comode rate!

Non posso che quotare...
Si sa da 30 anni che il DEP (diesel exhaust particle) è cancerogeno, come mille altre cose intorno a noi.
Ci sarebbe tanto da dire sullo studio incriminato, che  poi analizza una popolazione ben precisa di soggetti esposti al dep proveniente da mezzi da lavoro (altro che le nostre auto con emissioni controllate e normate dalla UE) dal 1947 al 1967.
La verità è che la sostanza cambia ben poco, se volete mettiamo un bell'adesivo "nuoce gravemente alla salute" e poi siamo in regola come le sigarette.
Sono senza parole non per lo sforzo fatto dai ricercatori, ma per l'uso sensazionalistico e strumentale che si fa della cosa.

c.alessandro75

Evidentemente la fiat ha deciso che vuole vendere più auto a benzina, o gpl...

Mi dispiace dirlo perché sono italiano, ma siamo proprio in Italia...!
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: gianlum90 il 10 Luglio 2012, 00:58:29
Quoto te e quoto al 100% ciò che ha scritto Claudio.
allora ritiriamo dal commercio tutte le bombolette di spray, lacche e quant'altro, ritiriamo dal commercio le sigarette (anche quelle provocano il cancro, o no?) chiudiamo le fabbriche...
mi fermo qui perchè questa notizia è talmente ridicola (come la maggior parte delle notizie risalenti al periodo attuale) che si commenta da sola.

Hai dimenticatto tutte le scurregge volants .... che facciamo sequestriamo??

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2012, 08:45:35
Hai dimenticatto tutte le scurregge volants .... che facciamo sequestriamo??
:D :D :D :D :D :D pardon.. questo mi era sfuggito!!!! effettivamente il sequestro è l'unica soluzione
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Vadocomeundiavolo

Dal sito di quattroruote.



Subito dopo la divulgazione dei risultati della ricerca condotta dall'Organizzazione mondiale della sanità, quella in cui veniva sancito ufficialmente il legame tra l'esposizione ai gas di scarico dei motori diesel e l'insorgenza del cancro, il Codacons aveva annunciato battaglia: ora, a distanza di circa un mese, l'associazione dei consumatori ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano nel quale si chiede il sequestro preventivo di tutti i veicoli diesel che circolano nella provincia del capoluogo lombardo.

Vecchi motori da miniera. Giusto per inquadrare la vicenda nei termini corretti e senza strumentalizzazioni, vale la pena ricordare che la ricerca dell'Oms, sulla quale il Codacons ha basato la sua azione, è stata effettuata osservando un campione di oltre 12 mila minatori esposti ai gas di scarico dei vecchi motori diesel utilizzati negli anni Ottanta in otto miniere negli Stati Uniti, motori che con i moderni turbodiesel non hanno più in comune nemmeno il combustibile: il progresso tecnico ha permesso di ridurre i consumi (e di conseguenza le emissioni di CO2) e di tagliare quasi completamente le emissioni inquinanti.

L'Oms riconosce il progresso. La stessa Organizzazione mondiale della sanità, infatti, ha riconosciuto come l'industria automobilistica e petrolifera negli Usa e in Europa, dietro la spinta di normative antinquinamento sempre più stringenti, abbia saputo adeguare sia la qualità del combustibile sia la tecnologia dei motori, rendendo i diesel più efficienti e rispettosi dell'ambiente; l'Oms ha aggiunto anche non ha elementi per valutare l'impatto sulla salute dei diesel montati sui veicoli di oggi. L'allarme, infatti, riguarda più che altro i Paesi meno sviluppati e quelli in via di sviluppo, dove le normative a tutela dell'ambiente e della salute sono più carenti.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

M'andassero a ca@@re ... glielo dico io cosa inquina a quei prezzolati.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳