It Discussioni Auto Ford

Consigli => Assicurazioni auto e Codice della Strada => Discussione aperta da: elekim il 09 Febbraio 2011, 20:08:08

Titolo: nuovi limiti per neopatentati.
Inserito da: elekim il 09 Febbraio 2011, 20:08:08
buona sera a tutti.
E' una vita e mezza che non mi collego al forum e, francamente me ne vergogno anche un po'  :-\ .
Come avrete sentito, è entrata in vigore la normativa che regolamente l'utilizzo dell'auto da parte dei neopatentati per il primo anno di patente.
Dopo un periodo di incubazione, meditazione, ripensamento e attenzioni su chi accontentare e chi scontentare, si è arrivati alla stesura uffiiale e attuata che limita a 55KW/t con un tetto massimo di 70KW.
Premesso che ritengo molto positiva l'introduzione di una regola di tale genere, veniamo al motivo dell'apertura di questo topic : io sono proprietario di un C-MAX TDci 110CV e mia moglie dovrebbe sostituire la sua Matiz che ha superato onorevolmente i 10 anni.
Abbiamo anche un cucciolotto (oltre a una cucciolina più piccola) che fra 3 anni farà la patente.
Per questo motivo la scelta dell'auto che sostituirà la Matiz dovrà tenere conto sia dei suoi gusti che delle normative vigenti, visto che il C-Max non potrà usarlo.
Inutile dire che la Fiesta sarebbe stata la candidata ideale  8)
Però  :( , e un però ci DEVE sempre essere  >:( , con i limiti approvati sembrebbe che il 1.2 16V da 82CV resterebbe tagliato fuori  :o .
Cercando sulla brochure della Fiesta, viene dichiarata una massa "mostruosa" di 1495 kg che la farebbe tranquillamente rientrare nel limite dei 55KW/t, ma andando a vdere su quattroruote, le cose cambiano drasticamente.
Vorrei chiedere a chiunque di voi abbia una Fiesta 2010/2011 on motorizzazione 1.2 16V da 82CV e possibilmente 5 porte, che mi dicesse qual'è la massa dichiarata sul foglio di circolazione in modo che possa farmene una ragione.
L'alternativa sarebbe la motorizzazione da 60CV ma, francamente, mi pare piuttosto "bolsa"  per un mezzo che ha comunque una buona stazza (quando si viaggia carichi e si accende il clima....).

Mi auguro di poter trovare una soluzione. Non vorrei rinunciare al fiestino che mi farebbe, oltretutto, ritornare indietro nel tempo, alla mia prima auto : una fiesta "900" rossissima del 1984.

Un grazie anticipato a chiunque possa darmi delle info  ;)
Titolo: Re: nuovi limiti per neopatentati.
Inserito da: Marko90 il 09 Febbraio 2011, 21:00:32
Da un certo lato, sono favorevole a questa normativa, anche se potevano essere un tantino più generosi.... se si pensa alla vecchia panda, si è quasi al limite per poterla usare:)
Titolo: Re: nuovi limiti per neopatentati.
Inserito da: elekim il 09 Febbraio 2011, 21:22:03
Citazione di: Abega il 09 Febbraio 2011, 20:30:03
sul sito ford dichiarano i 1.495 che dici.
perchè non dovrebbe essere vero (a parte che mi sembrano tanti, ad occhio)?

http://www.ford.it/Auto/NewFiesta/PrezziecaratteristicheFiesta

certo che anche questa volta, le regole le hanno fatte per i ricchi...

una tonnellata e mezza per una fiesta è una enormità. Dipende da come viene definita la "massa" dichiarata. Se fosse vera una tale stazza non vi sarebbero problemi in quanto si avrebbe un rapporto peso/potenza di 60KW/1.495t=40.13 ben lontano dai fantomatici 55.
Temo però che venga dichiarata una massa con di criteri molto diversi da quelli "omologati" e riportati sulla carta di circolazione.
Per essere più chiaro, ecco il link alla pagina di quattroruote dove viene dichiarato un peso moooolto più basso :
http://www.quattroruote.it/listino/ford/fiesta/fiesta-12-16v-82cv-5p-titanium

Con una una "massa in ordine di marcia" come quella dichiarata da 4 ruote, il rapporto peso/potenza schizzerebbe a 61.28 e questo spiegherebbe in pieno l'esclusione dalla lista delle auto da neopatentati :
http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/Modeli_per_neopatentati.pdf

Tanto per dare un'idea, il Nuovo C-Max7 ha una massa dichiarata di 1421 kg su quattroruote e 1684 Kg sul sito Ford (a dire il vero hanno dichiarato il peso in mm....piccola svista....).
Difficile pensare che la Fiesta possa essere comparabile...

Edit : rileggendo i dati dal sito Ford credo che l'errore sia più grossolano dell'unità di misura errata. Penso che si tratti in realtà dell'altezza...