Buongiorno ho notato che ogni volta che avvio il motore la mattina o dopo che l'auto è ferma per parecchie ore, presenta un leggero singhiozzo. Questo sparisce dopo una decina di secondi. Cosa può essere? Grazie
Avevo lo stesso problema...risolto tappando l'egr... ;)
io ho pensato all'egr sporca..
Ho notato che dopo una bella tirata il problema si attenua. Nessun altro ha avuto lo stesso problema?
Se l'EGR è ancora quella originale e/o non è mai stata pulita, potrebbe essere lei l'imputata. Soprattutto da fredda, se incrostata, potrebbe non lavorare bene; poi riceve i gas di scarico, si scalda e lavora meglio... ovviamente è un'ipotesi.
Se l'EGR e tubi annessi non sono mai stati toccati, troverai "catrame" fin dentro il collettore di aspirazione. La prima volta che ho smontato tutto ho impiegato una giornata per riuscire a togliere lo schifo che si era bloccato nei condotti del collettore.
Se hai l'ELM327 prova a vedere se hai errori sull'EGR. La mia vecchia valvola sporadicamente mi dava errori anche se le prestazioni erano le stesse e senza accensione di spie o anomalie.
Altrimenti se non fosse l'EGR la causa del problema, potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione, in particolare il filtro gasolio o una minima perdita di tenuta nei tubi ad innesto rapido. Magari durante i periodi di fermo dell'auto si formano bolle d'aria e all'avviamento, e finchè le bolle non vengono assorbite hai questo singhiozzo.
ho pulito l'egr, era un po sporca ma niente di che... sto pensando che non sia il filtro gasolio sporco, ma è possibile che il problema si manifesti solo all'avvio a freddo? prendendo il tunap 983 risolverei qualcosa?
Ho notato che ha una leggerissima trasudazione il tubo in ferro in uscita dalla turbina, dove è saldato..
è possible che sia una o più candelette? dove le posso misurare con il tester?
Avrai i collettori aspirazione intasati dalla fuligine, bisognerebbe smontarli e pulirli, in merito nel forum c'è una guida, però ci vuole una buona manualità.
Prima foto collettori sporchi quasi chiusi, seconda foto collettori puliti.
Terza la diagnosi dell'officina.
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Per verificare le candelette basta staccare il cavo elettrico che porta corrente alle stesse, tester su misura di resistenza o prova continuità, un puntale del tester sul metallo del motore e l'altro puntale sul terminale centrale della candeletta che vuoi testare. Se il tester indica una resistenza molto bassa (o con il controllo continuità il tester suona) allora quella candeletta va bene. Se invece viene misurata una resistenza infinita (fondo scala a 1) o comunque superiore a 100 ohm allora la candeletta è bruciata. In pratica la candeletta non è altro che una resistenza realizzata con del filo avvolto all'interno dello stilo.
Se hai trovato il tubo metallico con della trasudazione in corrispondenza della staffa di fissaggio, ti consiglio di smontarlo (devi smontare: fascetta in alto, fascetta in basso, vite di fissaggio in alto e in basso, e allarghi la fascetta che sorregge il tubo del radiatore), con una spazzola metallica rimuovi per bene la vernice nera dal punto in cui sta partendo la cricca, lo porti da un fabbro che con poco ti darà un colpo di saldatura. Un colpo di bomboletta nera e sei apposto!
Vi ringrazio per le risposte. I collettori di aspirazione sono stati puliti 90mila km fà, un sabato mi dovrò mettere d'impegno perchè è un lavoro abbastanza lungo..
Ho chiesto un parere al meccanico e mi ha detto che può dipendere anche dal filtro gasolio, ora monta UFI ( il filtro è quello quadrato in plastica nera).
Ho provato a pulire tutti i sensori possibili ma niente..
Allora...la trasudazione dove la saldatura non è da trascurare,è un difetto di questo motore,si rompe la tubazione in quel punto e sfiata e la vettura è scarburazione..
Devi farlo saldare, farei poi ripulire i collettori... Per le candelette se fossero bruciate avresti la spia accesa, Ford con il minimo problema sulle candelette accende la spia...
Ma la vettura quanti km ha..... Se hai 150.000 km o più gli iniettori saranno da revisionare...
180.000 km, pensavo di prendere il tunap 934 per la pulizia degli iniettori.
Citazione di: danyw90 il 07 Aprile 2018, 16:51:30
180.000 km, pensavo di prendere il tunap 934 per la pulizia degli iniettori.
Se prendi il tunap fammi sapere come ti ci sei trovato :)
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Bè con 180000 valuterei la revisione....
Vi aggiorno, non sono ancora riusciuto ad andare dal meccanico, il minimo irregolare è ancora presente, ho notato che fa un po di fumo bianco all'avvio, non è eccessivo. Devo provare a misurare le candelette, ma è normale che in ogni candeletta manchi il gommino nero??
Nella versione successiva (nella mia) c'è lo spinotto di plastica nella tua del 2005 mi sa che non hai lo spinotto ma bensì hai un dato che tiene l'occhiello attaccato al cavo della candeletta.
Per le vibrazioni a freddo.
Potrebbe anche che ho il filtro gasolio o le tubazioni carburante prendano aria, potrebbe anche essere che la vite di scarico del filtro gasolio o poco avvitata o troppo (sempre se è stata toccata nei vari tagliandi).
Oppure qualche condotto tubazione filtro aria o filt4o aria stesso che non è messa bene, facendo sfiatare l'aria che quindi non arriva in aspirazione ("Aria"cosa di cui l'auto a freddo ne ha piu bisogno).
Citazione di: Fardase'74 il 29 Luglio 2018, 11:23:06
Nella versione successiva (nella mia) c'è lo spinotto di plastica nella tua del 2005 mi sa che non hai lo spinotto ma bensì hai un dato che tiene l'occhiello attaccato al cavo della candeletta.
Per le vibrazioni a freddo.
Potrebbe anche che ho il filtro gasolio o le tubazioni carburante prendano aria, potrebbe anche essere che la vite di scarico del filtro gasolio o poco avvitata o troppo (sempre se è stata toccata nei vari tagliandi).
Oppure qualche condotto tubazione filtro aria o filt4o aria stesso che non è messa bene, facendo sfiatare l'aria che quindi non arriva in aspirazione ("Aria"cosa di cui l'auto a freddo ne ha piu bisogno).
esatto c'è proprio un dado.. ti ringrazio!
Il filtro gasolio lo sostituisco ogni tagliando, ogni 20mila km. Controllerò anche quello o al massimo lo sostituisco.
Quindi la fumata bianca da cos'è dovuta? ho letto che pu essere qualche candeletta bruciata..
Si si potrebbero essere le candelette, cattiva combustione in camera di scoppio, soprattutto se non le hai mai cambiate, io a 8 anni e 140000 km ne avevo tre bruciate.
Aggiornamento: ho sostituito il filtro gasolio ma niente il problema persiste. Delle volte il singhiozzo è molto leggero, altre volte no!
Prova con un pulisci iniettori tipo bardhall c'è quello normale è quello d'urto. Anxhe tunapp normale e d'urto. Non esagerare con le dosi vedi specifiche tecniche del prodotto
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messo additivo.. attendiamo.. :piratecap:
Purtroppo ancora nessun miglioramento, sempre avvio con minimo irregolare e fumata bianca dallo scarico, il tutto per 10-15 sec.
Penso che andr dal meccanico per farmi fare una diagnosi e vedere se sono le candelette..
e se fosse lui il colpevole? ho provato a stringere sia la cannetta e il raccordo dall'iniettore ma continua a trasudare gasolio..
ho trovato un immagine in rete e in quel iniettore è presente una rondella.. sarà presente anche negli iniettori della Focus? Grazie
Penso di aver trovato il problema. Rientrando a casa ho sentito molta puzza di gasolio incobusto. Apro il cofano ma nella pasrte anteriore non si vede niente. Rimuovo tergicristalli e la copertura, scopro, purtroppo, che la cannetta del 1° iniettore, a furia di sfregare nel blocco motore( sopra il flauto dove sono alloggiate tutte le cannette) si è forata causando una perdita impressionante.
Ho visto che il codice del ricambio è 9N868B 1473376 Tube Assy 1.00 Cylinder No.1, Cylinder No.2, e fa il 1° e 2°cilindro, volevo sapere se esistono di concorrenza ( in internet ho trovato solo della delphi?) e il 9N868B fa il 3° e 4° cilindro. Dato che ho un problema nella cannetta del 4° (penso sia deformata e trasuda anche se la stringo dove fissa all'iniettore) mi conviene cambiarle tutte?
Posso recuperle anche usate secondo voi? Grazie :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Se usate ed in buone condizione prendile. Altrimenti comprale originali.
Ma come si è bucata? Per lo sfregamento?
P8 lite-2017
Citazione di: vincmass il 10 Ottobre 2018, 21:14:01
Se usate ed in buone condizione prendile. Altrimenti comprale originali.
Ma come si è bucata? Per lo sfregamento?
P8 lite-2017
si penso per lo sfregamento.. quanto potrebbero costare originali?
Ho smontato le cannette degli iniettori e è leggermente consumata, non si vede nemmeno il foro. Sapete se è possibile ripararla portandola a farla saldare?
:icon_cry:
No non puoi saldare le cannette piuttosto prendile usate!
Citazione di: Maya il 14 Ottobre 2018, 09:46:19
No non puoi saldare le cannette piuttosto prendile usate!
posso sapere perchè non è possibile? saldano i tubi e i radioatori da quello che so!
se non riuscissi a trovarle della focus posso provare a prenderle della c4 e 307 1.6 hdi giusto? dovrebbero essere identiche mi hanno detto..
Beh da li passano 1600 atmosfere, se si crea una cricca annaffi il motore!
Citazione di: Maya il 14 Ottobre 2018, 17:17:38
Beh da li passano 1600 atmosfere, se si crea una cricca annaffi il motore!
scherzi? non lo sapevo.. ti ringrazio :)