Ciao ragazzi, mentre guidavo, all'improvviso, ha iniziato a lampeggiare la spia centrale del quadro strumenti, il display del clima e l'autoradio. Ho parcheggiato, spento la macchina e ora non parte più. Se provo ad accendere il quadro, non risponde e alle volte riesco ad accendere solo il quadro.
A quadro acceso, la macchina non parte e sento un ticchettito proveniente dal relè della scatola dei fusibili nel vano motore. Qualche idea?
Ciao, molto probabilmente è andata la batteria.
Concordo con maya. Se accende il quadro, fai un test cruscotto per vedere la tensione.
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Intendi visualizzare la tensione della batteria dal quadro strumenti? Se si mi puoi indicare la procedura gentilmente?
accendi il quadro tenendo premuto il pulsante sul selettore delle frecce ( senza mettere in moto) continua a tenere premuto finchè non entra in modalità test; quando sei in test premi il pulsante tante volte fino a che non trovi la tensione batteria.
Ho staccato la batteria e dopo 10 minuti riattaccato. La macchina si è accesa e sta funzionando tutto. Andando in modalità test, la batteria sta a 11,9.
Stamattina sono passato dal meccanico, facendo la diagnosi la batteria sta ancora bene. Ha ipotizzato che il problema potrebbe essere il quadro che ha già fatto fare le saldature questa estate e potrebbe nuovamente dare problemi.
Ciao, non dovrebbe essere il quadro strumenti perchè anche io l'ho fatto fare e lo stesso continua, anche se un pò di meno.
Spengo l'auto e la luce abitacolo lampeggia, se ne va l'orario nella radio, e al posto dei km appaiono dei trattini...
Sento ronzare nel vano sotto al cassetto lato destro, ruoto la chiave un paio di volte finchè smette, altrimenti nemmeno la chiusura centralizzata chiude...
No so più cosa fare...
Citazione di: fofo10 il 01 Dicembre 2023, 10:08:04
Ho staccato la batteria e dopo 10 minuti riattaccato. La macchina si è accesa e sta funzionando tutto. Andando in modalità test, la batteria sta a 11,9.
Stamattina sono passato dal meccanico, facendo la diagnosi la batteria sta ancora bene. Ha ipotizzato che il problema potrebbe essere il quadro che ha già fatto fare le saldature questa estate e potrebbe nuovamente dare problemi.
11,9 la batteria è bassa devi avere 13.6/8 come minimo, le centraline ciucciano corrente, cambia batteria, mettine una buona e vedrai che la macchina rinasce. Cosi,a lume di naso abbiamo circa10 centraline (le più importanti ) nelle focus MK2 e 2.5 la strategia della PCM toglie corrente prima a quelle periferiche per alimentare quelle necessarie alla guida, se poi manca ancora corrente arriva a spegnere la macchina. prima di cambiare batteria, controlla o fa controllare l'alternatore che è quello che effettivamente alimenta la vettura una volta avviata. Ford, con la sostituzione dell'allenatore sostituisce anche la batteria.