Puleggia albero motore

Aperto da Siro977, 05 Marzo 2018, 12:34:09

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Siro977

Salve a tutti,
ho la puleggia dell'albero motore (Focus mk2 del 2006), che probabilmente si sta rompendo, perché fa il classico ta-ta-ta-ta-ta, anche abbastanza forte.

Ho visto che per sostituirla, basta mettere una spina nella parte bassa del motore, ma ho un dubbio su quale puleggia comprare.
Ho visto vari modelli anche di forme diverse.

Qualcuno ha esperienza e sa consigliarmi riguardo un modello o marca in particolare?

Grazie
Saluti

vincmass

#1
Io l'ho cambiata proprio ieri mattina. Mezz'ora di lavoro. Devi inserire una spina da 12 per bloccare il volano e poi la smonti. Deve essere avvitata a 30nm +180 gradi.
Il codice è 1517976, l'ho presa della gates da un autoricambi giù da me a 75 euro perno compreso.
In ford mi hanno chiesto 180 euro iva compresa, solo la puleggia e mezz'ora di lavoro.

Per darti un'idea ,è questa:
compra anche il perno:
https://www.ebay.it/itm/Genuine-Gates-Crankshaft-Crank-Pulley-TVD1025A/311696454811?hash=item48928e749b:g:opcAAOSwvzRX1rs4
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Grazie 1000 per la risposta.

Posso chiederti cosa significano quei 180° sommati ai 30nm?

Grazie ancora.
Ciao

entony14

Citazione di: Siro977 il 05 Marzo 2018, 14:51:48
Grazie 1000 per la risposta.

Posso chiederti cosa significano quei 180° sommati ai 30nm?

Grazie ancora.
Ciao
Una volta raggiunto i 30nm giri la chiave ancora per 180 gradi...

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vincmass

Devi avere la dinamometrica.

P8 lite-2017

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Il Mio Garage

Siro977

Si ho la dinamometrica, ma non sapevo di questa cosa aggiuintiva.
Interessante!

Grazie  ;)

Siro977

Ciao a tutti.
Oggi ho finalmente cambiato la Puleggia, ma sono dovuto andare dal meccanico e farmi prestare la sua pistola ad impulsi, perchè non sono riuscito a trovare la spina che blocca la puleggia e con il cricchetto, mi girava la ruota.
Ho provato a mettere un cacciavite nel freno a disco per bloccare la ruota, ma non mi è sembrato molto stabile come sistema quindi ho preferito chiedere la pistola.
Tempo totale per cambiare la Puleggia: 5min.
30min per smontare e rimontare tutto l'ambiente intorno.
Non ho pagato nulla, perchè ho fatto tutto da solo  :cowboy:
Poi già che c'ero, ho cambiato il supporto motore e lì ho capito che stava quasi a terra  :icon_cheesygrin:

Grazie a tutti per il supporto e per i consigli  ;)

vincmass

Differenza?
Lo fa ancora il rumore?

P8 lite-2017
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Siro977

Assolutamente no, ho messo una febi al posto di quella originale (ho fatto 280000 km).

Poi con il nuovo supporto motore, ora sembra di stare in barca. Non si sente più nessun rumoraccio o vibrazione.

La puleggia l'ho presa sull' amazzone (non mi ricordo se è vietato mettere link).

FocusArgento

Quale supporto hai cambiati ?

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Siro977

Ho cambiato il supporto motore, lato distribuzione.

🡱 🡳