Rumore simile a soffio in partenza

Aperto da trisavolo, 12 Marzo 2018, 01:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trisavolo

Ciao ragazzi,
da qualche tempo in partenza da freddo, diciamo con la prima e la seconda marcia, nelle primissime fasi di accelerazione su entrambe le marce sento un rumore simile ad un soffio. Il rumore sembra localizzato nella zona motore o almeno stando dentro l'abitacolo sembrerebbe provenire dal "davanti".
Avete idee di cosa possa essere?
Allarmi strani o altri comportamenti anomali non ho.

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao, questo soffio lo senti anche partendo dolcemente, o solo accelerando e/o chiedendo potenza? La prima cosa che può venire in mente è che ci sia qualche manicotto a valle del turbo che perde pressione. Quel motore l'ho avuto sulla focus mk1 ma non ho mai avuto modo di metterci mano più di tanto. Però ricordo che ci sono due manicotti in gomma siliconica sul frontale, uno dei quali mi si era fessurato. Non si notavano macchie di olio come invece succede sul 1.6, però notai che l'auto faceva più fatica in salita. In città non ci accorgeva neppure: gran motore quello!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trisavolo

Se accelero dolcemente non si sente nulla, il rumore c'è solo se do un po' di gas in prima e seconda.
I manicotti che dici tu li ho cambiati entrambi tempo fa. Il rumore prodotto era decisamente diverso, questo è più un sibilo e localizzato solo sulle prime due marce poi non si sente più nulla.


Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


valy71

ma e un rumore tipo una sbuffata come avesi il popoff o altro tipo adesso ti spiego io ho il motore f9da sopra prima de arrivare alla valvola egr ce un manicotto a 90° quello si rompe al interno della piega poi guarda sotto sul flessibile del scarico (ce un tubo di rette )a me era crepato e sbuffava quando acceleravo     

trisavolo

Oggi ho lasciato la macchina in officina x cambio gomme e cambio olio. Visto che il meccanico aveva tempo gli ho fatto sentire al volo il rumore in questione che negli ultimi gg è diventato molto + simile ad una cinghia che fischia.... la faccia perplessa del meccanico non ha lasciato presagire nulla di buono.
Dopo aver ascoltato a cofano aperto il suo responso preliminare è stato: turbina che sta morendo. Si riserva oggi x fare delle prove.
Io non ho mai percepito cali di potenza o comportamenti anomali.

Avete consigli da darmi in caso di sostituzione turbina? Accorgimenti particolari, pezzi da cambiare assieme x evitare danni collaterali, tarature varie?
Sono abbastanza ignorante in materia...

Anticipatamente grazie

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Il rumore/fischio è simile a questo?



In questo caso non era la turbina ma la guarnizione del  collettore di scarico (come si può leggere dai commenti al video). Prima di far mettere mano al motore, falla sentire da più meccanici perché si fa presto a dire "è la turbina", tanto la fattura la paghi tu! Solo che per dire, cambiare una guarnizione da 20 euro è una cosa, spenderne centinaia (forse) per nulla è un'altra. Poi magari mi sbaglio, per carità, non è possibile fare una diagnosi del genere solo descrivendo i sintomi. Si va per supposizioni purtroppo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trisavolo

Grazie mille! Il rumore è proprio quello!
Nel video lo fa in continuazione mentre io lo avverto solo in prima e seconda quando premo a fondo sull'acceleratore.

Il meccanico alla fine non è riuscito ad identificare il problema e tendenzialmente, dopo attento ascolto, aveva già escluso la turbina. Mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di intervento e spesa in attesa di diagnosi certa; la macchina l'ha provata anche lui e dice che sembra tutto regolare, nulla di preoccupante a parte il flebile sibilo.

Vediamo come evolve la situazione e speriamo sia solo la flangia e nulla altro di + grave.

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Giusto per capire qualcosa potresti provare a fare un video col cellulare usando un bastone da selfie. Muovendoti lentamente nei meandri della parte posteriore del motore (se non erro il collettore di scarico e la turbina sul 1.8 sono dietro) potrai riguardarti il video e se trovi zone piene di fuliggine allora certamente in quella zona c'è una perdita.
Se hai un cellulare Android puoi anche acquistare una di quelle telecamerine con filo (lo trovi anche molto lungo) e fare un video mentre usi l'auto, portando il filo fino dentro l'abitacolo. La trovi su Amazon a poco, però occhio perché anche se non sempre lo scrivono, non tutti i telefoni Android sono compatibili.
Comunque l'importante è che sia stata esclusa la turbina, visti i costi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trisavolo

Di nuovo grazie x i consigli ;)
Ci aggiorniamo appena faccio qualche prova.

Bye

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳