[RISOLTO] Problema Quadro Strumenti

Aperto da mecaza, 23 Novembre 2023, 11:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mecaza

Buongiorno, ho da poco acquistato una ford focus 1.6 90 cv, ho questo problema che non riesco a capire se sia normale o meno. Ovvero quando inserisco la chiave e la posizione nella 2 posizione, mi si accendono la spia delle candelette e quest'altra spia per circa una 15 di secondi dopo di che il quadro si accende regolarmente e la macchina funziona senza alcun problema. Se provo a mettere in moto prima che si spengano le spie, la macchina va in moto ma non si accende il quadro e dopo i classici 15 secondi si sistema. Allego le foto del problema.

Maya

Ciao, ovviamente la cosa non è assolutamente normale!
Appena giri la chiave su II il quadro si deve accendere subito e di per sé potresti mettere in moto immediatamente.
In quegli anni c'erano diverse problematiche relative al quadro strumenti, se cerchi sul forum ti usciranno diversi post.
Pra, se l'auto l'hai acquistata da un privato non hai nessuna garanzia ma se l'hai presa da un concessionario allora dovresti avere un minimo di garanzia, se non espressamente negata.
Il quadro strumenti non è come i freni che sono sottoposti ad usura (quindi niente garanzia).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mecaza

Ieri spulciando nel forum ho trovato questo topic https://www.idaf.it/index.php?topic=55031.0 che sembra identico al problema che sto riscontrando. Vedo se risolvo con questa soluzione.

mecaza

Niente la soluzione non ha funzionato, ho guardato tutti i fusibili è sono tutti funzionanti, ho notato che togliendo il fusibile 107 (Alimentazione batteria quadro strumenti, diagnostica di bordo ) e rinserrandolo e rimettendo il quadro in posizione 2 la spia delle candelette non si accende più ma rimane quella rossa (credo sia quella degli rpm) accesa per circa un 5 secondi dopo di si accende normalmente, richiudendo nuovamente il quadro e rimettendolo in posizione due si riaccende nuovamente quello delle candelette sempre nei classici 15 secondi. Ora non sto capendo se il problema può essere quello dei contatti del connettore del quadro dissaldati (ho visto che molti hanno risolto così per problemi simili ma non uguale) oppure altro.

vincmass

Hai provato a pulire i connettori ai lati dei piedi del passeggero?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mecaza

Non ancora, ho trovato questo video per la rimozione va bene seguire questa procedura per pulirlo? Inoltre che prodotto conviene utilizzare, un normale pulisci contatti va bene o ne serve uno specifico?

mecaza

Buongiorno Ragazzi, vi volevo comunicare che ho risolto il problema cambiando il blocchetto di accensione.

🡱 🡳