Auto che non parte, ticchettito relè scatola fusibili del vano motore

Aperto da fofo10, 30 Novembre 2023, 20:00:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofo10

Ciao ragazzi, mentre guidavo, all'improvviso, ha iniziato a lampeggiare la spia centrale del quadro strumenti, il display del clima e l'autoradio. Ho parcheggiato, spento la macchina e ora non parte più. Se provo ad accendere il quadro, non risponde e alle volte riesco ad accendere solo il quadro.
A quadro acceso, la macchina non parte e sento un ticchettito proveniente dal relè della scatola dei fusibili nel vano motore. Qualche idea?

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Concordo con maya. Se accende il quadro, fai un test cruscotto per vedere la tensione.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fofo10

Intendi visualizzare la tensione della batteria  dal quadro strumenti? Se si mi puoi indicare la procedura gentilmente?

andgek

accendi il quadro tenendo premuto il pulsante sul selettore delle frecce ( senza mettere in moto) continua a tenere premuto finchè non entra in modalità test; quando sei in test premi il pulsante tante volte fino a che non trovi la tensione batteria.

fofo10

Ho staccato la batteria e dopo 10 minuti riattaccato. La macchina si è accesa e sta funzionando tutto. Andando in modalità test, la batteria sta a 11,9.

Stamattina sono passato dal meccanico, facendo la diagnosi la batteria sta ancora bene. Ha ipotizzato che il problema potrebbe essere il quadro che ha già fatto fare le saldature questa estate e potrebbe nuovamente dare problemi.

Tetan

Ciao, non dovrebbe essere il quadro strumenti perchè anche io l'ho fatto fare e lo stesso continua, anche se un pò di meno.
Spengo l'auto e la luce abitacolo lampeggia, se ne va l'orario nella radio, e al posto dei km appaiono dei trattini...
Sento ronzare nel vano sotto al cassetto lato destro, ruoto la chiave un paio di volte finchè smette, altrimenti nemmeno la chiusura centralizzata chiude...
No so più cosa fare...

ernesto

Citazione di: fofo10 il 01 Dicembre 2023, 10:08:04
Ho staccato la batteria e dopo 10 minuti riattaccato. La macchina si è accesa e sta funzionando tutto. Andando in modalità test, la batteria sta a 11,9.

Stamattina sono passato dal meccanico, facendo la diagnosi la batteria sta ancora bene. Ha ipotizzato che il problema potrebbe essere il quadro che ha già fatto fare le saldature questa estate e potrebbe nuovamente dare problemi.
11,9 la batteria è bassa devi avere 13.6/8 come minimo, le centraline ciucciano corrente, cambia batteria, mettine una buona e vedrai che la macchina rinasce. Cosi,a lume di naso abbiamo circa10 centraline (le più importanti ) nelle focus MK2 e 2.5 la strategia della PCM toglie corrente prima a quelle periferiche per alimentare quelle necessarie alla guida, se poi manca ancora corrente arriva a spegnere la macchina. prima di cambiare batteria, controlla o fa controllare l'alternatore che è quello che effettivamente alimenta la vettura una volta avviata. Ford, con la sostituzione dell'allenatore sostituisce anche la batteria.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳