condensa sul parabrezza

Aperto da f360, 07 Marzo 2009, 17:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

:(:( ciao  a tutti vorrei un aiuto :rolleyes:
ho una ford focus sw 115cv tdci '04 :cool:
il mio problema e sapere da cosa e dovuta la condensa all'interno sul parabrezza e scarso riscaldamento help un consiglio
;)grazie a tutti

Claudio M

Citazione di: f360:(:( ciao  a tutti vorrei un aiuto :rolleyes:
ho una ford focus sw 115cv tdci '04 :cool:
il mio problema e sapere da cosa e dovuta la condensa all'interno sul parabrezza e scarso riscaldamento help un consiglio
;)grazie a tutti
Scusa cosa intendi per condensa all'interno del parabrezza, non avrai mica i doppi vetri come quelli delle finestre di casa?
Parli della condensa che si forma sullo strato interno del vetro?

Fordista dal 1985.

Able007

Accendi l' A.C: e vedrai che si spanna velocemente!!!
Ma tu parli del fatto che il parabrezza si appanna dall'interno!!??

Claudio M

Se ti riferisci all'appannamento interno dei vetri e in special modo del parabrezza anteriore bhe' questo e' normale nella stagione fredda. Il fenomeno ben conosciuto da tutti e' dovuto al  vapor acqueo contenuto nell'aria e in special modo quando si e' in auto in piu' persone che emettono dalla bocca maggior quantita' di vapor acqueo che toccando la superficie fredda dei cristalli si condensa sottoforma di goccioline di acqua attaccata ai vetri.
Solitamente in inverno si usa viaggiare in auto con l'aria calda o leggermente calda e con il flusso rivolto verso i piedi e ovviamente anche verso il parabrezza. Questo fa si che si resta caldi in quanto l'aria leggera sale verso l'alto e in piu' il getto cadlo verso i vetri asciuga l'appannamento.
Chiaro fuiiiii?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Chiaro fosti!!! comunque è come dice aliseo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Piero xkè non metti il biadesivo della 3 m in butile una volta per tutte??? cambialo però prima il filtro che oramai si sarà imputridito!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

la condensa si forma quando all'inteno dell'auto c'è dell' umidità e all'esterno la temperatura è più bassa di quella interna.
Ad esempio dopo tanti giorni di pioggia le parti interne dell' auto assorbono l' umidità dell'aria e se improvvisamente arriva il sereno e di notte la temperatura scende ti ritroverai al mattino con i vetri interni grondanti di acqua.
Se invece si tratta del comune appannamento del vetro mentre viaggi, usa il condizionatore abbinato all'aria calda e/o tieni aperti un pò i finestrini.
Se il riscaldamento interno non manda sufficiente aria calda il problema può essere il termostato dell' impinto di raffreddamento che rimane bloccato aperto oppure il radiatore dell'abitacolo intasato/ostruito.

principedeimeccanici

Come mai non lo trovi Piè???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

A proposito di condensa, approfito di questo post senza aprirne un'altro visto l'attinenza dell'argomento.
E' da un bel po' di mesi che la fiesta di mia cognata presenta uno strano effetto.

EFFETTO PISCINA!!!

Lo chiama la "poveretta", in cosa consiste?? Consiste nel fatto che camminando in auto e curvando o fermandosi sente un forte sciabordio di acqua nell'abitacolo, appunto un rumore di piscina.
Sono fermamente convinto che dipenda da normale accumulo di condensa e acqua piovana nelle portiere e che essendo i fori di scarico tappati ristagna con il conseguente rumore.
La prima volta infilando una chiave nella fessura di scarico e stappandolo e' uscita acqua per 5 minuti, ma ieri che il fenomeno si era ripresentato il foro sembrava sturato ...... che vorra' di'?

Fordista dal 1985.

f360

:)grazie  a tutti per le vostre rispote una  mi interessa quella di gianni 05 dove mi dice del trmostato del riscaldamento :/
appunto dove e posto sulla ford focus sw 115cv tdci  del '04 per un eventuale intervento fai da te
:cool:grazie

Claudio M

Citazione di: f360:)grazie  a tutti per le vostre rispote una  mi interessa quella di gianni 05 dove mi dice del trmostato del riscaldamento :/
appunto dove e posto sulla ford focus sw 115cv tdci  del '04 per un eventuale intervento fai da te
:cool:grazie
Perche' hai per caso detto di avere problemi con la temperatura calda? Non mi sembra.

Fordista dal 1985.

f360

:ciao aliseo956
grazie ma il problòema e che la fofa ci mett un a scaldersi in questi giorni e voleo sapere qualcosa :/ sul caso

Claudio M

Citazione di: f360:ciao aliseo956
grazie ma il problòema e che la fofa ci mett un a scaldersi in questi giorni e voleo sapere qualcosa :/ sul caso
Di questo problema tuo, che problema non e' e tantomeno una anomalia, se ne e' parlato ampiamente sul forum, vale a dire che le nostre ford hanno grandissima difficolta' a scaldarsi quando la temperatura esterna scende sotto  ... chesso' ...gli 8 gradi. Ma e' normale non preoccuparti.
Non so se sulla tua versione come sulla mia c-max vi sia lo sbrinameto rapido, quel pulsante che premuto attiva al massimo il condizionatore verso i vetri, pone laria calda (anche se fredda all'inizio), e attacca gli sbrinatori elettrici al lunotto e specchi retrovisori (se esistente).

Fordista dal 1985.

legis

Non so se ti hanno risposto ma lo faceva anche a me!!
Il fatto cmq è dovuto a quando dirigi l'aria verso lo stesso!!!
Se dirigi l'aria li fa condensa perchè si accende il clima (funzione sbrinatore)e se non metti anche riscladamento alto  si appanna dall'interno!!
Capitava anche a me adesso nonmi succede più!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ahh ho capito!!! comunque te lo poi comprà pure su ebay!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

la focus deve arrivare e perciò non conoscendo nello specifico l'auto non posso aiutarti per il termostato.
Normalmente si trova nella stessa posizione su tutti i motori (più o meno) e cioè su un lato della testa motore dove confluiscono ii manicotto superiore del radiatore e altri manicotti che vanno anche alla vaschetta di espansione.
Per verificare il suo funzionamento a volte si può verificarlo al mattino in inverno, osservando lo strumento della temperatura acqua. Messo in moto ( e viaggiando) dopo un dato tempo la lancetta del termometro acqua comincia a salire ed arrivata ad un certo punto (quando si apre il termostato) la lancetta ridiscende un pò per poi pian piano risalire e ridiscendere fino a stabilizzarsi con lo stabilizzarsi della temperatura acqua motore.
Se ciò non accade vuol ( dovrebbe voler) dire che il termostato rimane sempre bloccato aperto e l'acqua circola in continuazione senza riuscire a scaldarsi completamente.
Il termostato chiuso non fa circolare l'acqua nel radiatore motore e perciò essa si riscalda più velocemente. Poi a temperatura raggiunta apre e l'acqua circolando si raffredda un pò ed allora il termostato richiude e così via fino alla temperatura ottimale per il motore. Nel radiatore dell'abitacolo (quello che riscalda internamente) l'acqua circola sempre e se si scalda subito ( termostato funzionante- chiuso con il freddo) si avrà aria calda abbastanza in fretta, mentre se c'è il problema, l'acqua che circola sarà più fredda e stenterà  a riscaldare l'abitacolo

legis

Il fatto dsell'aria calda che non arriva potrebbe essere anche il riscaldatore ausiliario!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Possibile che mi abbiate cagato tutti???? Riporto quando ho scritto per sapere se ad altri e' successo.

REPLAY

EFFETTO PISCINA!!!

Lo chiama la "poveretta", in cosa consiste?? Consiste nel fatto che camminando in auto e curvando o fermandosi sente un forte sciabordio di acqua nell'abitacolo, appunto un rumore di piscina.
Sono fermamente convinto che dipenda da normale accumulo di condensa e acqua piovana nelle portiere e che essendo i fori di scarico tappati ristagna con il conseguente rumore.
La prima volta infilando una chiave nella fessura di scarico e stappandolo e' uscita acqua per 5 minuti, ma ieri che il fenomeno si era ripresentato il foro sembrava sturato ...... che vorra' di'?

Fordista dal 1985.

legis

Non l'avevo letto!!
Ma in quali portiere ant. o post?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Non l'avevo letto!!
Ma in quali portiere ant. o post?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisNon l'avevo letto!!
Ma in quali portiere ant. o post?
Anteriore sx.

Fordista dal 1985.

legis

Che l'acqua entri è previsto ma che si depositi no!!
Hai un problema con i fori di drenaggio acqua!! Devi smontre il pannello e controllare!! E' probabile che quancosa li vada ad ostruire!!!

Ps apri un discussione in merito poichèp siamo Ot ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Non c'e' bisogno chiudo qui la mia discussione dicendo che sicuramente c'e' del fango nella portiera, provvedero'.
Chiuso.

Fordista dal 1985.

legis

Eppure per come la tieni pulita mi sembra strano lo sai!!
Ad un mio amico capitò con la fiat stilo!! Ma li erano delle spugne che staccatesi otturavano i buchi!!
Facci sapere gli sviluppi

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

E' la fiesta di mia cognata non la mia c-max .... seeeeee la mia c-maxxxxxxx!!!!

Fordista dal 1985.

legis

AHhhhhhh,
Volevo dire................ ;) ;) ;)
Xciò mi sono meravigliato!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

si, potrebbe essere parzialmente ostruito il radiatore ausiliario e a quel punto necessita un lavaggio

legis

Difficile questa,
Si sarebbero dovuti gonfiare i manicotti in modo molto evidente!!!
Io penso più al riscladatore ausiliario!!

Ps ricorda che i diesel non scaldno come i benzina!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳