tachimetro smette di funzionare e auto che si spegne...

Aperto da baso70, 30 Agosto 2016, 08:13:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, premetto che il problema non è mio ma di mio cognato che non è iscritto, gli è successo questo, l'altra sera mentre guidava il tachimetro ha smesso di segnare la velocità, è andato a fondo scala x alcuni minuti e nel frattempo quando rallentava per fare le rotonde l'auto si spegneva. Si è spenta per circa tre volte e all'ultima accensione il tachimetro è tornato a segnare la velocità...e ha smesso di spegnersi, cosa può essere stato ? io ho preso il cavo elm x la mia c-max (uso forscan)posso fare una diagnosi anche a  questa focus ?

dimenticavo l'auto è una focus 1.8 I del 2.000, da pochi mesi è stato montato un impianto Landi gpl

grazie

baso70

#1
grazie Lupetto, staserà quando arriverà mio cognato la controllerò...ho fatto la diagnosi con forscan e mi dava alcuni errori:
OBDII P0171-C sistema troppo magro bancata 1 (forse dovuto al gpl...)- probables causes: heated oxygen sensor detects lean condition on bank 1
IC U1011 dati mancanti o non validi per la velocità veicolo da PCM (boh ?)
IC U1123 dati mancanti o non validi per il contachilometri da PCM
IC B1202 circuito trasmettitore carburante aperto (boh ?)

non so se sono tutti errori o guasti, cmq li ho cancellati e ho rifatto la diagnosi e non si sono ripetuti, mi preoccupa il P0171 perchè presume una serie di guasto inconvenienti:
come bassa pressione carburante/sistema ventilazione basamento/presume perdita sistema aspirazione aria/presume perdita depressione motore/presume guasto al circuito H02S11/presume guasto al PCM/se intasato il filtro limita il flusso di cabrurante al regolatore di pressione. Se la mandata di carburante al filtro è ok, il filtro potrebbe essere intasato./iniettore o iniettori intasati o sporchi/ presume guasto alla valvola spurgo filtro EVAP/perdita da sistema di scarico
una volta cancellati i guasti e rifatta la diagnosi non si sono ripetuti, stasera riprovo a fare ancora la diagnosi e vediamo che mi da...
altri suggerimenti ?

Riccardo1.6SW

Ciao,
per il problema della mancata segnalazione della velocità da parte del tachimetro (e credo quindi legato
agli errori "dati mancanti o non validi..." eccetera)  mi viene da pensare al sensore della velocità che è posto
sul cambio (e il cui costo è intorno ad una trentina di euro circa)...
Tra l'altro mi pare che quel dato venga utilizzato dalla centralina per sue "elucubrazioni"  :icon_cheesygrin:

A me capitava che il tachimetro smetteva di funzionare di colpo azzerandosi, il motore perdeva colpi ma per
fortuna non si è mai fermato.

Ciao!

baso70

grazie, esatto stessi sintomi, credo che nel mio caso (anzi di mio cognato...) si spegnesse a causa del gpl, ha qualche problema col minimo....riesci a indicarmi qual'è il sensore incriminato ? ci sono delle foto ?  mi piacerebbe capire dov'è giusto per valutare se si riesce a cambiare da soli o bisogna andare in officina...

Michel

Il problema del minimo potrebbe semplicemente essere dovuto al corpo farfallato sporco, a gas si nota in maniera più evidente che a benzina.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

#5
Guarda,
è un problema conosciuto sul quale si è molto scritto qui sul Forum
qui ad esempio
http://www.idaf.it/index.php?topic=29242.msg422158#msg422158
o qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9194.msg225248#msg225248
e poi ce ne sono altri 
ma qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=33947.msg491426#msg491426
dovresti trovare un video che può aiutarti
:icon_wink:

dimenticavo: il sensore è più o meno cosi

baso70

Grazie x i link...purtroppo non riesco ad aprire i file x vedere le foto e non capisco il motivo. :icon_question:..qualcuno riesce a postare una foto del sensore x capire dove lo trovo?
Grazie

🡱 🡳