sondaggio problema sterzo

Aperto da manuel83, 30 Gennaio 2024, 12:02:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuel83

salve ragazzi,
premetto che non sono possessore di Puma ma di una Focus.
Sto facendo un breve sondaggio per quanto riguarda un problema allo sterzo, che alcune Focus, Kuga e Fiesta soffrono.
verso la parte centrale dello sterzo, in marcia si avverte un leggero scatto, esempio in uscita curva per rimettere lo sterzo dritto si avverte questa leggera pressione, come se si bloccasse.

Chiedo se qualcuno di voi possessori della Puma avete riscontrato qualcosa di simile.
vi ringrazio in anticipo e mando un saluto a tutti
PS con diagnosi e prova, per la ford come al solito è tutto nella norma e non avvertono niente :icon_rolleyes:

Opensource

Su puma c e il problema avvertibile gia da fermo, girando lo sterzo a destra e sinistra si avvertono dei toc toc.

Con l ingrassaggio del piantone sterzo sparisce per un po ma poi si ripresenta.
A tanti e stato cambiato il piantone ma a quanto pare e lo stesso pezzo non modificato che dopo poco ripresenta lo stesso problema.

Ad alcuni cambiato l intera colonna sterzo cn stessi esiti.

E ford fece uscire uno dei bollettini in cui diceva di sostituire i bulloni del piantone con dei nuovi....

Praticamente è un terno al lotto
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Boss

Ciao, anch'io sulla puma ho riscontrato lo stesso problema,dal meccanico sotto casa ha cambiato 4 viti nello piantone sterzo , speriamo di aver risolto.

Scricciolo94

#3
@Opensource credo che il problema a cui ti riferisci è diverso da quello che sta esponendo manuel83, il "toc toc" è un problema relativo alla mancanza di grasso nel millerighe tra piantone e crociera dello sterzo.

Manuel83 credo si riferisca (correggimi se sbaglio) al problema che si presenta soprattutto su strada rettilinea quando lo sterzo è diciamo in "posizione 0" e provando a muovere leggermente lo sterzo a destra o sinistra perchè magari si deve seguire la strada, si ha tipo una specie di blocco, come se facesse leggermente gioco la scatola sterzo.

Comunque sia Manuel83, se la sensazione è questa che ho descritto, presente anch'io...

warren0077

Io su Kuga, stesso problema, portata oggi in officina, ho spiegato il problema e mi hanno guardato come fossi un alieno rompipalle. L'ho lasciata in officina, mi faranno sapere.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

🡱 🡳