installazione computer di bordo

Aperto da eddie91, 23 Gennaio 2011, 12:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

@head89 al massimo se vui fare un buon lavoro dovresti cercare la copertura del quadro strumenti (quella che monti sulla dx riporta un piccolo scomparto) se no devi tagliarla da dietro (ma rimane sempre la piccola paratia)
i cavi se ci sono basta vedere sul connettore delle frecce se riporta il pin 10 se no devi cablare tu

@madux il sensore della temperatura va dietro il paraurti anteriore (ci sta una traversa) fra quella ed il radiatore lato guida ci sono i fori per l'aggancio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madux

ma è possibile che la mia zetec abbia i fili per la leva tergi comela ghia, e non abbia il connettore del CBD? nella leva frecce sial il pin 9 ke il pin 10 sono vuoti. KE SFIGAAAAAAAAAAAAAAAAA

Vi pare possibile?

Fofo74

solo su alcune era previsto cmq è una cosa fattibile ci vuole solo tempo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

salve ragazzi finalmente dopo tanto tempo ho trovato computer cbd mascherina e leva di comando (quella di sx) e leva varie velocità dei terguicristali(quella di dx)...quello che vorrei sapere se mi conviene cambiare tutto il blocco del devio cioè questo che è quello che ho acquistato
http://img840.imageshack.us/img840/6367/dscf2090e.jpg


oppure cambiare solo le leve ????

Fofo74

cambia sola la leva cosi non smonti il volante (è anche piu facile)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ernesto

interessante, da spolpare tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rickydm59

Ciao a tutti, anche io sto provando ad installare il computer di bordo sulla mia Focus.
Non capisco una cosa però... Nello schema riportato da Fofo74 a che si riferisce il PIN7 DLC. Non capisco cosa sia questo DLC.
Grazie, aspetto risposta.

Fofo74

parli di questo?
26)DATA LINK           Pin 7
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickydm59

Sisi, non capisco a cosa si riferisce. Grazie.

Fofo74

il data link è la presa obd quella che sta sotto il volante devi collegare il pin 26 del connettore del BC al pin 7 di quel connettore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickydm59

Grazie per la spiegazione, non sapevo che la presa OBD si chiamasse anche Date Link! Grazie ancora!

Fofo74

figurati mi raccomando quando cabli il tutto fallo con la batteria staccata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickydm59

Salve a tutti! Riprendo questo  post in quanto proprio ieri, dopo aver preso tutto il necessario mi sono cimentato nell'installazione del computer di bordo.
Non ho incontrato molte difficoltà però non sono riuscito a cablare un cavo e penso proprio che sia importante.
Sullo schema preso proprio in questo post indica di collegare il filo PIN24 del computer di bordo con il filo PIN 12 del connettore quadro strumenti. Entrambi i fili dovrebbero essere gialli ma se mentre sul computer di bordo l'ho trovato, nn riesco a trovare questo filo giallo nel connettore quadro strumenti. E' possibile che la mia versione di Focus non abbia questo PIN 12 predisposto? Cioè è possibile che non esista proprio il filo che esce dal cablaggio?
Se non sono stato chiaro non fatevi problemi a chiedere.
Aspetto delle risposte anche perchè ho ancora la macchina mezza smontata  ;D

P.S. Collegando tutti gli altri cablaggi il Computer di Bordo funziona dicendomi la temperatura e la velocità media ma le altre 3 funzioni di autonomia carburante, consumo medio e consumo attuale non funzionano. Appunto per questo penso che questo cablaggio sia importante.

ernesto

Citazione di: rickydm59 il 09 Agosto 2012, 11:17:01
Salve a tutti! Riprendo questo  post in quanto proprio ieri, dopo aver preso tutto il necessario mi sono cimentato nell'installazione del computer di bordo.
Non ho incontrato molte difficoltà però non sono riuscito a cablare un cavo e penso proprio che sia importante.
Sullo schema preso proprio in questo post indica di collegare il filo PIN24 del computer di bordo con il filo PIN 12 del connettore quadro strumenti. Entrambi i fili dovrebbero essere gialli ma se mentre sul computer di bordo l'ho trovato, nn riesco a trovare questo filo giallo nel connettore quadro strumenti. E' possibile che la mia versione di Focus non abbia questo PIN 12 predisposto? Cioè è possibile che non esista proprio il filo che esce dal cablaggio?
Se non sono stato chiaro non fatevi problemi a chiedere.
Aspetto delle risposte anche perchè ho ancora la macchina mezza smontata  ;D

P.S. Collegando tutti gli altri cablaggi il Computer di Bordo funziona dicendomi la temperatura e la velocità media ma le altre 3 funzioni di autonomia carburante, consumo medio e consumo attuale non funzionano. Appunto per questo penso che questo cablaggio sia importante.
invia un pm a francesco87 lui ti puo dare una mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ho già risposto a ricky in privato comunque metto la risposta anche qui, se qualche altro utente ne ha bisogno va sul sicuro!
Il pin 12 sul connettore del quadro strumenti manca,quindi va aggiunto, anche se collegando tutti i fili, l'autonomia e il suono non viene dato affinchè non viene collegato il connettore al quadro strumenti,in pratica sia computer che quadro devono essere collegati ai loro connettori!
Per il consumo attuale deve essere collegato il pin 14 del computer al pin 12 del connettore nero centrale nella morsettiera sul coprimontante sotto al cassetto portaoggetti, se no da valori sballati,come anche velocità media e consumo medio.
Comunque riposto lo schema di cablaggio da seguire. Buon lavoro ;)


pin CDB              collegamenti sulla vettura

1                         direttamente al galleggiante acqua vaschetta tergicristalli
2                         al pin 10 della leva frecce con tasto info
4                         al pin 6 del connettore centrale dello stereo (velocità media)
8                         eact (controllo clima automatico)
9                         eact
10                       direttamente al sensore temperatura esterno
11                       direttamente al sensore temperatura esterno
14                       al pin 12 del connettore centrale nero della morsettiera sul montante destro (avanti battitacco passeggero)
16                       al pin 18 quarto connettore della gem a 5 connettori dal 2001 in poi (produce il suono)
16                       al pin 10 del connettore azzurro della centralina scatola fusibili dal '98 al 2001 (produce il suono)
17                       al pin 14 del quadro strumenti
18                       al pin 16 del quadro strumenti           
20                       massa
21                       al pin 3 quadro strumenti (illuminazione)
23                       al pin 15 quadro strumenti
24                       al pin 12 quadro strumenti
25                       al pin  8 quadro strumenti
26                       al pin 7 della presa diagnostica

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

#86
ti posto 2 foto prelevate da un sito per capire meglio dove collegare il pin 14 del computer :)

questa è la copertura.



qui si vede la morsettiera con il connettore nero.

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

andre199

salve a tutti ho una focus sw 1.8tdci 115cv del 2003 e  vorrei riprendere questa discussione xchè onestamente non ne ho capito niente,allora oggi sono stato in uno sfascio e ho preso tutto cioè cdb,leva con tasto info,connettore con fili tagliati e cornice nera del cruscotto(tutto per 15euro!!),e ora che dovrei fare????premetto che ho gia smontato il cruscotto e non ho gia i collegamenti predisposti purtroppo!!
qualcuno potrebbe farmi una sintesi di quello che dovrei fare??
grazie a tutti

andre199


Francesco87

per prima cosa ti devi allungare i fili dal connettore del computer di bordo,ce ne sono 2 lunghi,uno va alla gem e l'altro dietro quella plastica subito dopo il battitacco come in foto sopra,gli altri vanno sul quadro strumenti e altri 3 ancora esterni alla macchina.
sopra c'è lo schema da seguire,i numeri sono i pin del connettore del CDB,lo dovresti togliere da quell'involucro di plastica nero,stesso discorso vale per il connettore del quadro, ti trovi i pin e li colleghi tra loro!
per passare i fili da dentro a fuori se guardi un pò sopra l'acceleratore vedi un fascio di fili che esce in direzione della vaschetta dei tergicristalli,sulla ruota lato guida,la vedi togliendo il parasassi della ruota,tanto la tevi togliere per mettere il sensore del livello dell'acqua,sennò ti rimane la spia accesa a meno chè non la colleghi a massa! per togliere i fili fuori non è tanto facile,avrai come ostacolo la moquette da 2 centimetri e poco, anzi pochissimo spazio per lavorarci!
a proposito, il sensore di temperatura esterno e il galleggiante della vaschetta dei tergi non era compreso nel prezzo? :)
hai preso pure la molletta che si incastra sul cruscotto e si ci avvita il CDB? sennò troverai un'altra soluzione.
hai preso anche la presa della leva delle frecce? ti servirà il faston,sennò troverai un'altra soluzione :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

se vai sempre da uno che conosci ti tratta bene! :)
io quando vado allo sfascio le macchine ce le porto all'osso ihihihih :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

andre199

E se nn porto i cavi all'esterno che succede?a me piu di tutto mi interessa l'autonomia e il consumo medio!mi sembra tutto parecchio complicato cmq...come faccio capire la mumerazione dei pin?

andre199

e la gem esattamente dove si trova??

andre199

forse pian pianino sto capendo come muovermi,domani se riesco mi metterò a lavoro ma volevo chiedere ancora una cosa immagino che la macchina non essendo predisposta per il cdb non abbia neanche il sensore della temperatura esterna giusto?quindi del cavo che va dal connettore del cdb che dovrei collegare direttamente al sensore della temperatura cosa me ne faccio?funzioneranno lostesso le altre funzioni del cdb senza questo collegamento??
grazie

Francesco87

si,le altre cose funzioneranno correttamente,per il sensore temperatura dovresti collegare i fili 10 e 11 del CDB direttamente al sensore, se non li colleghi al posto dei gradi escono 2 segnetti nella voce della temperatura, i fili 8 e 9 del CDB lasciali stare perchè erano per il clima automatico, per la vaschetta dei tergi se non hai preso il galleggiante dovresti collegare il filo numero 1 del CDB a un negativo della macchina,sennò ti rimarrà sempre accesa la spia del livello basso dell'acqua dei tergi (sul CDB).
quindi se non colleghi il sensore temperatura esterna e il galleggiante (sulla tua macchina non sono presenti), potrai evitare di portare i 3 fili fuori.
La gem è la centralina che sta dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero,ha 5 connettori quadrati colorati, i connettori si contano da sotto verso l'alto,quindi il primo di sotto è il numero 1!
i pin del CDB li potrai vedere,aprendo il suo connettore,se lo guardi bene,c'è una fascetta che tiene il fascio dei fili,la tagli e poi ti accorgerai che la plastica bianca si apre e il connettore nero che sta dentro si sfila!
un'altra cosa,se hai problemi a collegare il filo sulla gem,lo puoi anche lasciare stare,serve solo per il suono quando premi il pulsante della leva (info) e suona quando la temperatura si abbassa a 4 gradi (ma tu non hai il sensore esterno) e quando l'autonomia scende a 80 km!
eventualmente fammi sapere :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

13focus88

Ragazzi cm devo fare che sono quasu 6 mesi che giro x trovare il connettore ma niente??? Quello del quadro strumenti nn ne va neanche uno e alla ford ho quasi litogato xche un deficente mi ha chiesto 700 euro per il cablaggio e onestamente li volevo rompere la testa....qualcuno conosce il codice e il prezzo???

andre199

per francesco87:grazie mille per la spiegazione,in questi giorni mi metterò a lavoro e ti farò sapere se è andato a buon fine..

andre199

ancora una cosa ti volevo chiedere,ho letto nello schema del cablaggio che alcuni fili e anche quelli che non userò come la temp esterna ecc li devo mettere a massa...e quindi a che negativo li posso collegare??
grazie ancora

Francesco87

un negativo qualsiasi, puoi prendere il negativo dell'accendisigari,dello stereo o puoi trovare anche un bullone o vite che è collegata sulla carrozzeria della macchina,perchè la carrozzeria è collegata al negativo della batteria! :)
ok,buon lavoro,fammi sapere allora :)

13focus88,purtroppo ti dovranno vendere a forza tutto il cablaggio,solo il connettore non è fornito, quindi ti conviene trovare una focus qualsiasi e prendere il connettore del quadro,solo che ha 2 alette in più,una a destra e l'altra a sinistra,le dovrai eliminare e poi si incastra perfettamente nel CDB :)

lupetto,purtroppo al momento nemmeno da me ce ne sono ghia, me ne sono capitate due allo sfascio,una l'ho smontata per me,ho preso tutto tutto tranne i battitacco perchè non si scollavano e ho accessoriato quella di mio padre e un'altra per un mio collega di lavoro CDB,cornice,leva sensore temp e galleggiante 30€, ha voluto solo questo il mio collega.
purtroppo capitano alcune ghia,ma escono di fabbrica senza CDB,eventualmente ti farò sapere lupetto ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

andre199

ho avuto fortuna a trovare una ghia nello sfascio xchè è da parecchio tempo che ci vado e questa è la prima focus 1 restyng che gli arriva e proprio la ghia!!in piu era completamente intera xchè era arrivata da due giorni e soprattutto la fortuna è stata nel prezzaccio che mi hanno fatto!
Adesso sto completando i prolungamenti dei fili per il cablaggio,domani trovando del tempo inizierò il montaggio speriamp bene!

Francesco87

pure che non era restyling cambiava un pò l'estetica del CDB,ma comunque i collegamenti erano uguali :)
vabbè,c'era il rischio che se era la prima serie anche essendo ghia poteva non avere il CDB di serie!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

andre199

ciao a tutti dopo tanta attesa finalmente ho anche io il CDB!!!anche se non avevo i cablaggi di serie sono riuscito a fare tutti i collegamenti leggendo tutti questi topic,ci ho messo piu o meno 3 ore di lavoro e smontata mezza macchina ma ne è valsa la pena!!!l'unica cosa che non ho collegato è il termometro della temp esterna xchè non ce l'ho e il pin che va collegato nel morsetto centrale dell'autoradio(che mi sembra servi a calcolare la velocità media che a me oltretutto non interessa niente)xchè non c'erano segnate le numerazioni dei pin e quindi non sapevo a cosa collegarlo.
La cosa che mi interessava di piu era l'autonomia e il consumo medio!

Fofo74

se non colleghi quello potrebbe essere inesatto i valori "l'autonomia e il consumo medio" xke cambia se il cdb rileva un aumento della velocita

calcola che il cdb dovrebbe essere settato sul consumo della macchina il valore cambiava da meno 25 a + 25 di solito sta a zero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andre199

ma non essendoci la numerazione sui connettori dell'autoradio come faccio sapere dove collegarlo??

Francesco87

come no?? prendi il connettore centrale e vedi il primo pin c'è scritto 1 poi man mano vai avanti tu! a parte il fatto che se non ricordo male sul connettore della radio almeno quello che serve a te dico ci sono 3 fili se non erro e poi ha ragione fofo74,devi collegarlo!
poi un'altra cosa simpatica era avere la temperatura esterna,potevi portare ugualmente i fili fuori,quando avevi la sonda la collegavi! io così feci,ora è tutto funzionante! a parte che quella di mio padre l'ho fatta completamente ghia!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳