Focus TDDi 90 CV Frizione - Anche il volano ?

Aperto da shinobisan, 20 Ottobre 2016, 21:40:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shinobisan

Eccomi al primo di una (spero non per cose brutte) lunga serie di post :) Credo di dover cambiare la frizione alla mia Focus SW TDDi del 2002 ... ha 170000 km e inizia a staccare maluccio ... per l'occasione cambiero' anche i supporti motore con quelli Birth... adesso, secondo voi, è il caso di cambiare anche il volano, anche se ho letto qui che le vecchie TDDi non soffrono del problema ? E poi, volendo sapere una cosina sui pannelli interni, devo aprire un'altro topic? Grazie e scusate la rottura  :angle:
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

se si decide di tenere ancora l'auto io cambierei anche il volano che e' meglio ora che e' smontato tutto il gruppo frizione, metti caso che un domani va male il volano poi c'e' da rifare il lavoro

porsche

Buonasera, il volano del modello TDDI 90 cv 1,8 è diverso dai modelli 100 e 110 cv TDCI essendo il primo monomassa, considerate che ho rifatto la frizione sulla mia auto a 240.000 km è il volano era perfetto (ero presente al lavoro) difatti ho sostituito disco, spingidisco e cilindro maestro...della Valeo/Luk con 150,00 € oltre mano d'opera.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shinobisan

Grazie a tutti per le risposte! Io ho pensato che siccome lo sto facendo ,cambio tutto e via ma a parte che il volano ancora non sono riuscito a trovarlo,se non usato,a questo punto mi viene da pensare che non sia un accessorio cosi richiesto da necessitare la sostituzione.i kit per la tddi sono tutti senza volano ;) credo che prenderò la frizione e,una volta aperto,valutero con il meccanico se sostituire il volano ;) che ne dite ?
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shinobisan

Ho visto che hai la mi stessa auto....sai come faccio a sapere se e il caso di cambiare il volano prima di aprire ? :) la macchina in effetti vibra un po ma a un primo controllo visivo i supporti sono praticamente crepati...ecco perche credo più che siano quelli piuttosto che il volano...
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

legis

La tua Focus ha un volano mono massa dunque non serve sostituirlo.
Il bimassa è montato sui TDCI ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

shinobisan

Ok   :icon_wink: allora lo scossone allo spegnimento è dato per forza dai supporti ... però frizione e spingidisco li cambio perché inizia a fare un ta ta ta ta ta ta tipo trattore a frizione abbassata... tanto mi ci trovo  ;) Grazie a tutti come sempre !
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

porsche

Quando vibra l'interno dell'abitacolo e il volante da fermo...sono i supporti motore soprattutto quello lato distribuzione, ma un meccanico sa meglio identificare la vibrazione perché bisogna sentirla di presenza.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shinobisan

A trovallo un meccanico degno di questo nome qui a Roma! Io ce l'avevo ma qualche mese fa si è dato alla macchia...ha preso una giovincella romena e se ne è andato li! :(
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

sirio7710

oggi mi sa che parecchi si danno alla macchia  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

shinobisan

E che "macchia"..... Aahahahhahahah sorry  :indian:
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

cesafocus

Ciao, a me era stata preventivata una spesa di 400,00€ per la frizione, escluso volano che essendo monomassa non va cambiato...

porsche

Buonasera, per i ricambi la spesa è circa 150,00€ (disco e spingidisco Luk/Valeo + cuscinetto di reggispinta idraulico... prezzi al pubblico) da aggiungere la mano d'opera (ci vogliono 5/6 ore circa chi più chi meno)...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shinobisan

Grazie a tutti :) Allora, il mio amico che vende i ricambi me lo ha fatto prendere a 135 iva compresa e ho trovato un meccanico (tramite mio padre) che vuole 200 euri per montare la frizione, i supporti e il tagliando ( i pezzi li fornisco sempre io ;) ... speriamo bene ...
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

shinobisan

#17
Rieccomi ! Tutto fatto! i supporti erano laceri ! La macchina non vibra piu e quasi sembra di non avvertire la differenza tra la macchina spenta e accesa...WOW ! Il meccanico ha detto che la frizionera ancora buona, solo lo spingidisco era rovinato...cambiata tutta...ormai l'avevo presa! Adesso è morbidissima e stacca al volo. L'unica cosa (che forse prima non notavo visto che vibrava tutto) è che adesso da fermo, se accelero poco intorno ai 1000-1100 giri, è come se la macchina abbia un sobbalzo che viene da sinistra...sarà qualche puleggia ? Mah...adesso sono a corto di moneta ma appena posso vado a far vedere tutto ;)  ;) P.S. L'altro giorno poi, volevo pulire la EGR e smontando il manicotto,abbiamo visto che il manicotto curvo era interamente solcato ... spiegate così le fumate in accelerazione e il motore sporco di fuligine sotto la valvola ;)
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳