Catena?

Aperto da salvonoto, 23 Ottobre 2016, 17:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvonoto

Focus Tddi 2001 oltre la cinghia ha anche una catena e se si ogni quando va sostituita?

shinobisan

Che io sappia ha solo la cinghia...distribuzione e servizi.in ogni caso qualcuno qui ti saprà dire bene...ne sanno più qui che in Ford ;)
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

legis

L'unica che va sostituita è la cinghia non la catena. Quest'ultima c'è ma non è soggetta a sostituzione periodica ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

salvonoto

Ti ringrazio della risposta. Siccome la mia auto presenta una vistosa perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio della catena, in questi casi è sufficiente sostituire la guarnizione o anche altro?

legis

Puoi postare una foto della perdita?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

salvonoto

#5
Purtroppo al momento non posso, comunque si vede benissimo che dalla suddetta guarnizione trafila olio che fra l'altro ha imbrattato le protezioni sottostanti.

legis

Appena puoi metti una foto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fordauto

ciao a tutti! è da molto che vi seguo e purtroppo adesso tocca a me chiedere il vostro supporto. premetto che l'auto l'ho acquistata poco più di 2 mesi fa usata, con 155k km e dopo 3500km posso dire che va benissimo. arriviamo al dunque.... a motore caldo e a minimo si sente un rumore tipo trr trr trr, ritmico e regolare, lato cinghia servizi, ma basta dare un filo di acceleratore che sparisce. ho provato ad escludere la cinghia servizi ma il rumore rimane. oggi l'ho portata a farla sentire dal meccanico e la diagnosi è stata la catena(albero motore - pompa gasolio), avvertendomi che bisogna sostituirla tempestivamente e che la spesa sarebbe stata salata.... appena saputo il fattaccio chiamo il venditore, dato che ho 6 mesi di garanzia su motore e cambio, e gli espongo il problema, ma lui non ne vuole sapere dicendo che si tratta di parte usurabile anche se fa parte del motore. mi sono informato un po su internet e ho letto che questa maledetta catena non andrebbe mai sostituita...non so che strada prendere....non mi resta che chiedere a voi, magari qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza. AIUTO!!!!!!

zetecpower

Che io sappia, la Focus non ha la catena ma la cinghia, che, giustamente, non rientra nella garanzia. E comunque, anche la catena si cambia. A chilometraggi maggiori ma si cambia
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

porsche

#9
Sulle Ford Focus con motore Endura o Lynk 1,8 Tddi e Tdci hanno una distribuzione mista una prima parte dall'albero motore alla pompa gasolio con catena a doppia maglia e dopo dalla pompa gasolio all'albero a camme con cinghia in gomma e tendicinghia. La catena a doppia maglia è lubrificata dall'olio motore...mentre la cinghia di distribuzione non necessita di lubrificazione.

Ad ogni buon fine la invito a verificare di persona se sul sito ufficiale Ford, di seguito il link, se e a quale kilometraggio è prevista una qualsivoglia sostituzione della predetta catena.

http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Michel

La sostituzione non è prevista ma, a onor del vero, ci sono stati casi di rottura con danni ingenti. Il ricambio non è economico ma nemmeno esagerato, purtroppo su vetture di un certo chilometraggio e anzianità bisogna valutare bene la convenienza della spesa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: zetecpower il 29 Ottobre 2016, 08:56:01
Che io sappia, la Focus non ha la catena ma la cinghia, che, giustamente, non rientra nella garanzia. E comunque, anche la catena si cambia. A chilometraggi maggiori ma si cambia
no la focus ha la cinghia per la distribuzione ma ha anche la catena sull'albero

Fordauto

intanto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!! nel frattempo però mi è sorto un dubbio: la catena è un organo meccanico abbastanza semplice, quindi se danneggiata, il rumore doveva esserci sempre, sia a freddo che a caldo. invece nel mio caso ha la precisione di un orologio svizzero, lo fa appena arriva a temperatura e solo a minimo. infatti fino a quando la lancetta della temperatura non arriva a metà corsa non si sente nulla; inoltre il fatto che lo faccia solo a minimo, basta dare un filo di acceleratore per scomparire, mi sta facendo sorgere un altro dubbio. da qualche parte ho letto che questa catena ha un tenditore idraulico: potrebbe essere questo il pezzo incriminato? o magari potrebbe essere la pompa dell'olio motore? dato che qualche volta si sente il classico rumore tipo trombetta/lamento...e qualche volta nella messa in moto a freddo la spia dell'olio motore si è spenta dopo un paio di secondi con relativo cambio di rumore... voi che ne dite????

Michel

Prova con un cambio olio, potrebbero aver usato una gradazione non idonea.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fordauto

il cambio olio è stato fatto 2500km fa con olio 5w30 ford, non credo sia problema di gradazione.

sirio7710

un consiglio la prossima volta cambia marca di olio la gradazione va bene, quasi allo stesso prezzo compri olio migliore e 100 % sintetico, quel rumore che dici e la spia che si spegne dopo un paio di secondi si potrebbe essere la pompa dell'olio, ma....

porsche

#16
Buonasera, potresti provare a farla vedere ad altro meccanico o in Ford ma solo per una diagnosi...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ernesto

non si tratta della catena, bensì del tenditore della catena che è in teflon o delle guarnizioni che pompano l'olio che mette in tensione il tendi catena, detto questo, questo rumore potrebbe anche essere dato dai bicchierini delle punterie che sempre funzionano con la pressione dell'olio, potrebbe essere che la pompa dell'olio non faccia più a dovere il propio lavoro perchè usurata o perchè intasata da morchia, anche l'olio se non cambiato ad intervalli regolari prescritti produce una melma che va ad intasare la succhiarola della pompa dell'olio, quindi va un po' analizzata la cosa prima di fare interventi, soprattutto occorre una persona competente ed onesta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

Citazione di: ernesto il 30 Ottobre 2016, 09:30:05
non si tratta della catena, bensì del tenditore della catena che è in teflon o delle guarnizioni che pompano l'olio che mette in tensione il tendi catena, detto questo, questo rumore potrebbe anche essere dato dai bicchierini delle punterie che sempre funzionano con la pressione dell'olio, potrebbe essere che la pompa dell'olio non faccia più a dovere il propio lavoro perchè usurata o perchè intasata da morchia, anche l'olio se non cambiato ad intervalli regolari prescritti produce una melma che va ad intasare la succhiarola della pompa dell'olio, quindi va un po' analizzata la cosa prima di fare interventi, soprattutto occorre una persona competente ed onesta

Concordo su tutto tranne che su un fatto, i motori tddi e tdci 1,8 endura non hanno punterie autoregistranti ad olio ma le classiche punterie con biccherini e spessori...

buona domenica.

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Fordauto

ok, mille grazie per il vostro supporto... quindi, da come stanno le cose, io sarei più propenso dapprima a smontare la coppa dell'olio, dargli una bella pulita e controllare la succhiarola della pompa olio. se poi la cosa non si risolvesse passerei alla sostituzione della catena distribuzione.i prezzi del kit completo si aggirano attorno alle 160€, pensavo peggio! voi cosa ne dite? dato che al 99,999% sarà un lavoro fatto da me, (sono molto diffidente della categoria meccanici, NDR)avete consigli in merito? m

sirio7710

gia che ci sei cambia olio la gradazione 5w30 e' giusta

Fordauto

Citazione di: sirio7710 il 30 Ottobre 2016, 16:46:07
gia che ci sei cambia olio la gradazione 5w30 e' giusta

eppure secondo me essendo olio "ford" dovrebbe essere il migliore....almeno che di ford ci sia solo l'etichetta!

Michel

Se l'hai preso tu e confermi che si tratta del Ford Formula F si, si tratta di un olio onesto. Ce ne sono di migliori ma quello è comunque buono.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fordauto

Citazione di: Michel il 30 Ottobre 2016, 17:21:41
Se l'hai preso tu e confermi che si tratta del Ford Formula F si, si tratta di un olio onesto. Ce ne sono di migliori ma quello è comunque buono.
si, l'olio, come qualsiasi altro ricambio necessario, mi è ormai consuetudine prenderli autonomamente

leotdci115

#24
ho lo stesso identico problema, rumore tipo ticchettio (sembratipo di maglia di catena), rumore regolare solo a minimo e motore caldo. @salvonoto Antonio Spadaccino o qualcun altro è riuscito a risolverlo? 

PS: @ernesto dove si trova la pompa dell'olio per poterla smontare/sostiuire? Puoi postare qualche foto?
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

🡱 🡳