deflettore radiatore

Aperto da td, 07 Novembre 2009, 02:20:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

td

ciao, vista la lentezza a riscaldarsi della mia fofo tdci 101 my 04 , avevo pensato di mettere qualcosa davanti al radiatore...
consigli?

27 Rosso

si ,ma perche e lenta? e sempre stata cosi? magari e la valvola termostatica che non chiude bene, o magari hai tappato la egr? io darei prima un occhio a quelle.

Fofo74

come dice 27 rosso vedi la valvola termostatica è probabile che sia aperta!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

td

l'egr e off la valvola sembra ok....

principedeimeccanici

con l'egr off è normale che l'auto ci metta di più a scaldarsi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Miki86

quotone..... cmq è un bn con il caldo....

td


principedeimeccanici

ma no no assolutamente... ma come mai ti crea problemi questo fatto???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

td

#8
faccio spostamenti brevi e ho sempre l'abitacolo -2c° :)

nessun ricambista fa qualche deflettore che copra un po  la presa d'aria anteriore come quelli stile anni 80....sulle 127...

Miki86

se è cosi un bel pezzo plexi su 1/4 di radiatore....

principedeimeccanici

beh ma sappi che per i brevi spostamenti sarebbe così anche senza egr tappata....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

td

intanto provo sara sempre meglio de niente ....

Miki86

puoi mettere del nastro americano sulle griglie ;)

td

oggi provo....in rete di "copriradiatore" non ne trovo via di nastro...

principedeimeccanici

boh... secondo me coprire il radiatore è una boiata... tenete conto che per i primi minuti di funzionamento il circuito di raffreddamento è fermo... quindi...  è inutile.... se poi ti dovessi trovare a fare un tratto più lungo potresti avere problemi di raffreddamento
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

td

e modificare il comportamento della termostatica?

Barone

E' normale, con l'egr off si allunga il tempo di un paio di minuti....le Focus 1 TDci sono lente di loro a scaldarsi
||||||||||||

td

e fare un interruttore per l'elettrovalvola da poterla accedere spegnere a pacere?
ciao e frazie a tutti.

principedeimeccanici

obbiettivamente, io non toccherei per nulla al mondo il circuito di raffreddamento e tutto quello che ne concerne....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

f360

Citazione di: 27 rosso il 07 Novembre 2009, 08:23:12
si ,ma perche e lenta? e sempre stata cosi? magari e la valvola termostatica che non chiude bene, o magari hai tappato la egr? io darei prima un occhio a quelle.
ciao mi interessa l'argomento e vorrei sapere dove' la valvola termostatica perheegr non e off la mia

td

#20
si ,ma perche e lenta? e sempre stata cosi? magari e la valvola termostatica che non chiude bene, o magari hai tappato la egr? io darei prima un occhio a quelle.

ciao mi interessa l'argomento e vorrei sapere dove' la valvola termostatica perheegr non e off la mia

si dov'e???????????



leggo in giro che ci sono vari tipi di termostatiche con vari range di funzionamento ne basterebbe una "ritardata"... :)

Barone

Sulla Focus 1 è normale che sia così, io non toccherei niente dell'impianto di raffreddamento.
Se proprio vuoi, prova a parzializzare la griglia del paraurti, però poi toglila una volta che il motore ha raggiunto la temperatura corretta
||||||||||||

Able007


f360

ciao ma la valvola termostatica dove perche' ho nota che la mia dopo 8 h di lavoro quando torno a casa cimette un  e quasi dopo circa 10/15 km e in temperatuira come evitare tutto cio pero' se apro un po' di pio' scaslda prima e normale e poi quando arrivo a casa e la metto a  nanna sento la ventola girare e normale anche questo grazie nuovamente

Fofo74

la temperatura nn sale velocemente, primo devi vedere qual'è la temperatura esterna (se son 10° ovvio che ci mette una 10 di km) poi verificare se la valvola termostatica sia rovinato o sempre aperte facendo questa prova:
con il cofano aperto vedi se si riscalda il tubo del circuito di raffreddamento sotto lato passeggero, se si vuol dire che la valvola è aperta.
se si surriscalda invece troppo (cioè quando fai 10/15km è fa freddo) vedi se esce aria calda dalle bocchette della macchina quello vuol dire che è rotta la pompa dell'acqua (si vede anche nella vaschetta di espansione le bolle d'aria)
la valvola termostatica si trova sul tdci 1.8 sotto l' IC lato guida vicino alla batt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

cioaa fofo 74
allora provo laprima cosa che mia ai detto "con il cofano aperto vedi se si riscalda il tubo del circuito di raffreddamento sotto lato passeggero, se si vuol dire che la valvola è aperta" se fosse cosi cosa vuol di tutto ok
se invece faccio la seconda "se si surriscalda invece troppo (cioè quando fai 10/15km è fa freddo) vedi se esce aria calda dalle bocchette della macchina quello vuol dire che è rotta la pompa dell'acqua (si vede anche nella vaschetta di espansione le bolle d'aria)  questa proova la devo fare in movimento giusto e se fosse rotta la pompa dal'h2o nella vaschetta non ci sarebbe +' h2o e la lancetta salirebbe giusto

Claudio M

Se ne e' parlato tantissimo, fui proprio io l'anno scorso a porre il problema.
E' vero, purtroppo con clima rigido e' lentissimo a riscaldarsi il motore, e per chi fa brevi tragitti e' un problemone anche perche' non si scalda l'abitacolo, io mi aiuto coi sedili elettrici, ma un funzionamento diverso sarebbe stato meglio.
Vorrei tanto sapere le altre case automobilistiche come sono messe con questo problema.

Fordista dal 1985.

Barone

E' un problema che hanno tutti i Diesel, chi più chi meno. I benzina invece vanno in temperatura molto prima
||||||||||||

Fofo74

nn so che dirti il riscaldamento del motore sicuramente varia da posto a posto x le varie temperature, ma fra la Focus I e la Focus II la seconda scalda prima !!!
la focus I diciamo che soffre nel riscaldarsi velocemente

x f360 quando si è rotta la pompa dell'acqua sale la temperatura (è successo d'estate con i 40 gradi) ma se vai su strade veloci nn si alza di tanto xke intervengono le ventole è l'acqua nella vaschetta rimane (bollendo ma ci sta)
se si rompe la pompa ( quando la macchina è calda ) dalle bocchette nn esce aria calda!!!
penso che tu abbia la termo valvola che funge male (meglio costa poco) è solo un po scocciante sostituirla ma facile!!!

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

in questi giorni ho provato che dai bocchettoni dopo un due km usciva aria calda ottima quindi problema di pompa nono c'e
poi voglio citare un momento che mie' capitato un giorno sull'altopiano di Asiago mentre andao con i miei mi e' capitato una cosa strna l'indicatore e sceso a zero il cofano era una l'astra di ghiaccio perche fuori non ricordo quanti erano ma erano tanti tanti brrrrrrrrrrrrr.........perpoi si e alzata a meta' come il solito quando sono arrivato

f360

ps qualcuno ha qualche foto della nostra la termo valvola faella ford focus tdci o dove posso andare a vedere grazie

Fofo74

vuoi sapere dove è montata??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

ciao Fofo74 si mi interesserebbe sapere dove e se e possibile se con de prodotti tipo pulisci contatti elettrici fa balcosa
grazie

Fofo74

ora vedo di mettere una foto di dove si trova cmq se è rovinata si cambia con la guarnizione (tutto originale dovrebbe stare una 30/35 euro)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳