Mappatura

Aperto da Alessandro, 31 Gennaio 2009, 09:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro

Ciao a tutti,
è un po' che considero l'idea di dare una nuova mappatura alla centralina del mio 1.4 TDCi 68cv. Ho valutato tutte le possibilità di moduli extra in vendita su internet, ma sento più lamentele che soddisfazioni..

Ovviamente non voglio prestazioni sportive, semplicemente eliminare i "vuoti" che, almeno nel caso delle due FoFu che ho avuto, affliggono il nostro motore: chi di voi non soffre almeno un po' quando mette la seconda e sente che il motore non apre minimamente, se non dopo i 2500giri e con un'escursione brevissima, da lì in poi?
In generale, vorrei avere un erogazione più pronta e fluida a regimi medio bassi, senza però strafare (non ho manie alla Fast&Furious!!).

Tutto questo preambolo per chiedervi: qualcuno di voi conosce a Milano un bravo mappatore, professionale e competente, che non mi spari 500€ per il lavoro?

Grazie a tutti in anticipo, e buon weekend!! :D

Ale
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

legis

Si certo con un'ottima mappatura puoi ottenere ciò che vuoi. Ma ti dico subito che ti devi recare da personale altamente qualificato!!! Con l a rimappatura ottinei qualche cavallo (15-20) in più il tutto poi va accompagnato con un filtro sportivo per fa respirar megli il propulsore. Vai così e vedrai che non avrai alcun probelma!!!
Il costo è sui 300€ non spendere meno altrimenti rischi!!!

CIao  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alessandro

Grazie delle info! Per caso sei di Milano e conosci qualche bravo professionista in materia?
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

principedeimeccanici

dikko è di milano! magari può dirti lui! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alessandro

Ieri son passato da 9000giri, storico punto di riferimento per il tuning qui a Milano. Mi hanno sparato 480€ per la rimappatura, e 70€ per un filtro BMC...

...penso si possa trovare a meno, che dite? :/
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

legis

Si,
le rimappature le ho sempre sentite sui 300€ il filtro mi sembra esagerato!!!
Cavolo 70€ al banco posso capire con la spedizione!!!

Sono decisamente cari!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alessandro

Eh si, è quel che penso anch'io!
Devo trovare un'officina onesta che faccia mappature, qui a Milano o in provincia/limitrofi.
Dikko, dov'è il ricambista da cui hai preso il K&N a 50 e rotti euri?:D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Johnny Sierra

Lascia perdere, non farai altro che rovinare prima la meccanica, soprattutto il volano. Con il tempo lo scarico comincerà anche a fare quel bel fumo nero fastidiosissimo.
Per poci CV in più non ne vale la pena.

principedeimeccanici

ragassi la mappatura sulle auto di piccola cilindrata ci si deve limitare a 10 cavalli più o meno! quindi per quello che costa non conviene farla!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alessandro

Caspita, il primo forum dove mi si consiglia di NON mappare! Mi avete convinto senza esitazione, non è cosa di tutti i giorni ricevere un'opinione simile in un forum di appassionati di motori! :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

legis

Il fatto è che con le modifiche al motore si incomicnia e non si finisce più!!! Le problematiche pure. Un cosa buona da fare è l'assetto poichè ne acquisti in sicurezza.
Se si vuole modificare un auto si fa prima a comprare un'auto da corsa.
Credimi le cose sono differenti!!! ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Io (parlado sia con preparatori,  ke con meccanici comuni) mi son fatto convinto  ke se si vuole migliorare l'erogazione del proprio veicolo una rimappata ci può anche stare!!! Si aggiungono 10/15 cavalli al max e si "spalma" meglio la curva della coppia......
E' ovvio ke se da un motore si pretendono 30 o 35 cavalli in più solo con la rimappa si rischia seriamente di compromettere l'affidabilità del propulsore stesso e questo lo dimostrano i fatti. Se a qst poi si ci somma pure il "piede di piombo" sull'accelleratore, si ha definitivamente condannato a morte il motore della propria auto.....!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi sì alla rimappa ma fatta come si deve e da un professionista!!! ;) ;) ;)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Questo è ovvio!!
Ma come ti dicevo è sempre meglio partire da un'auto che di per sé già è una bomba!!
Altrimenti fai una cosa e te ne manca un'altra e così all'infinito ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

.........ma così si perde il bello del Tuning!!!!!!!!!! :P :P :P :P

Cmq, scherzi a parte, io resto a favore della rimappa!!! :D :D :D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: Massimino.........ma così si perde il bello del Tuning!!!!!!!!!! :P :P :P :P

Si ma si perde anche la testa :lol: :lol: :lol: ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Ma daaaaaiii..............!!!!!!!! Mica devi cambiare Turbina e pistoni! Spalmi la coppia x elinare i buchi e ti fai aiutare a trainarla da una decina di buoi....... niente di chè!!! :P :P :P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

La discussione è molto complessa.
La rimappatura è un cane che si morde la coda!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci

anche io sono del parere che la centralina non va rimappata, primo perchè i moduli aggiuntivi sono standard e sappiamo tutti che ogni motore non è uguale all'altro, poi perchè l'aumento è previsto in percentuale, per esempio il 10 % in più di conseguenza su una fusion come la nostra sarebbero al massimo 7 cavalli ma se esageri potrebbero essere 10, in un motore con pochi km o almeno in ottimo stato, e quando hai 78 cavalli dove vai?? non credo che il gioco valga la candela; qui dalle mie parti è di moda la Rapid della dimensione sport che è di alessandria, famosa in tutta italia, tanti dicono che è una bomba, ma ho sentito tante persone che alla fine si sono trovate male, chi ha scoppiato la turbina, a chi addirittura gli slittava la frizione, a chi non gli parte più la macchia..... e tra l'altro quando ti dicono che se hai la macchina in garanzia al limite quando vai a fare i tagliandi la togli....non se ne accorgono, non credo sia vero perchè le centraline rilevano e memorizzano in continuazione dati, che sarebbero sicuramente sballati in presenza di un modulo aggiuntivo sulla centralina.... morale per il motore è meglio come mamma l'ha fatta.. :) :) :)

Massimino

Citazionele centraline rilevano e memorizzano in continuazione dati, che sarebbero sicuramente sballati in presenza di un modulo aggiuntivo sulla centralina....

Giusto milli..... quindi la morale della favola è ke il modulo è meglio evitarlo, ma la rimappa la gestisce chi la fà... decide la persona quali parametri modificare e di quanto!!! ;) ;) ;)
Per il raduno ve ne daro l'esempio!!! :D :D :D :D :D :D
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

milli.tdci

è vero rimappando la centralina,metodo millenium se non mi sbaglio, quindi quelle fatte con il computer attaccato alla macchina, su un banco prova, gestisci le variazioni e ottimizzi i vari parametri erogazioni limiti, addirittura se hai scarico e filtro anche aperto è la ciliegina sulla torta perchè li fai rendere a dovere ma mi avevano chiesto 500 euro e mi lasciavano il cd con i dati originali, mentre un modulo aggiuntivo quello di cui parlavo prima circa 300 euro.... cmq la tua focus quanti cavalli ha in origine, e quanti ne hai in più? tanto per fare un calcolo sul guadagno...  :) :)

Massimino

La mia attualmente ha 115 cv ma la settimana prox...... arriveranno i rinforzi!!!!!!! :P :P :P :P

Parlando seriamente milli, se fossi in te, spendere €500 solo x qualche cavallo nn lo farei mai!!! Io mi stò giocando circa 100/150 Euro ma il preparatore è un amico....  In più sò come lavora, xkè ha sempre sotto mano auto da rally e anke parecchie stradali, oltre a farsi invidiare con la sua Impresa STI......quindi mi fido.
Io son sempre stato diffidente riguardo le centraline aggiuntive e a favore della rimappa e se tutto và bene la prox settimana ti darò maggiori delucidazioni su essa.... Se proprio nn dovrebbe andare bene rimetto il file originale e chi si è visto si è visto!!!!
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Massi ma quanti km hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

63.800 km dal maggio del 2004 ad oggi.................
Tranquillo la mia pupa è come nuova!!! ;) ;) ;) ;)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

milli.tdci

infatti per 100 150 euro si può fare.. e poi ce ne fossero di amici così.. :D :D :D

Alessandro

Mi presenti il tuo amico?! :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Johnny Sierra

Se non ti bastava la 1.4 perché non hai preso la 1.6 da 90CV?

Il preparatore per quanto possa essere bravo non conosce il motore come chi lo ha fatto.

DangyTuning

ciao ragazzi, io ho la 1.6 tdci e devo essere sincero
già di suo ha una buona erogazione "pochi" cavalli ma ottima coppia e ben equilibrata..
ho rimappato e posso garantire che ha migliorato ancora di più.. molto aggressiva e ha abbassato la coppia rispetto all'originale.
più di tanto sulla nostra fofu 1.6 tdci non si può fare perche la turbina ha geometria fissa..
sarebbe un'altra cosa con la geometria variabile ma direi che già cosi va benissimo.
Rimappa pagata 340 euro, fatta a circa 30 mila km ora ho circa 44 mila km e continua ad andare bene.
se dovessi scegliere la rifarei di nuovo.
sul 1.4 tdci non si può ricavare più di tanto..

gianni05

scusate la ridomanda
avevo già posto il quesito..........ma se rimappando in modo contenuto si aumenta di potenza di coppia e si abassano i consumi (letto in altre discussioni di questo forum) perchè la ford non vende l' auto con la centralina mappata in modo da dare questi tre risultati positivi?

27 Rosso

Una risposta del cavolo,potrebbe essere che deve vendere il 110, per 1250€ in piu'?
Oppure perche certi automobilisti vogliono il 90 cv per pagare meno assicurazione e meno bollo?
Ci sono tante cose che portano una casa a vendere motori depotenziati,la stessa volkswagen con la terza seri della golf aveva in listino il 1.9 litri da 68 cv se non sbaglio,ma non ne vendette molte in italia.

gianni05

ok l' ho pensato anchio e può valere per la potenza anche se, se il 90 diventa 99cv e il 110 diventa 122cv la differenza per chi vuol spendere c' è sempre.
Ma è il consumo che non mi quadra.
Avevo letto nel forum di consumi più bassi e sinceramente il fatto di publicizzare la stessa vettura con un pò di percentuale in meno di consumo dovrebbe essere vincente...........o qui c' è l' accordo con le 7 sorelle?

27 Rosso

per i consumi piu bassi io sono sempre convinto della equazione"piu potenza = piu consumo",perche per avere piu cavalli occorre bruciare piu gasolio,o benzina.

DangyTuning

la ford vende la fiesta e la fusion 1.6 tdci 90 cavalli depotenziandola in cavalli e dando una buona curva di coppia, non esagerata (ricordo il turbio a geometria fissa) ma molto approzzabile.
Nessuno si è mai chiesto perchè questo motore con i 90 cv non ha ancora il dpf? fusion e fiesta sono le vetture che con u 1.6 diesel emettono soltanto 119 g/km di co2 nettamente inferiori al motore a gpl per esempio che nella focus emette 156g/km eppure le auto a gas possono circolare con il blocco del traffico. Il fare la centralina permette di ottimizzare il redimento in base soprattutto al piede dell'automobilista e dare maggior coppia ai bassi regimi, (di serie la coppia massima si ha a circa 1750 giri/min mentre la rimappatura che ho fatto io riesco ad ottenerla intorno ai 1350 giri/min e se avessimo la turbina a geometria variabile penso che si riuscirebbe ad ottenere anche a 1100 circa). Io da quando ho fatto la centralina ho dei consumi maggiori soltanto oltre i 120/130 km/h e nella fascia dove ho maggiore coppia.. diciamo che da calcoli di serbatoio e di km percorsi sono quasi sempre non al di sotto dei 18/20 km/l litro però aumenta tanto la fumosità.
In autostrada (liguria) ho anche raggiunto soglie di 28km/litro e nel basso piemonte anche 32km/l e sono più che contento di averla fatta.

27 Rosso

Dangy , diciamo che alla mia non la ho mai visto fumare,ed ho il tuo stedsso propulsore,ma siccome sarei intenzionato arimappare,potresti quantificarmi di quanto aumenta il fumo?Diciamo su una scala da 1 a 10?

Massimino

Ti quoto in pieno Dangy.... Solo in un punto nn sono tanto d'accordo, qnd dici ke aumenta tanto la fumosità. E' ovvio ke sia maggiore rispetto a prima ma stà nell'elaboratore riuscire a calcolare quanto diesel far mandare nella camera di combustione rapportandolo alla quantità di comburente ke permette una corretta combustione. Quando così nn è ecco ke si presentano le grosse fumate, date dall'espulsione di diesel incombusto. ;) ;) ;)

Volete un consiglio? Se nn avete la scarpa destra di piombo rimappate senza pensarci 2 volte!!!! :D :D :D :D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

DangyTuning

Citazione di: MassiminoTi quoto in pieno Dangy.... Solo in un punto nn sono tanto d'accordo, qnd dici ke aumenta tanto la fumosità. E' ovvio ke sia maggiore rispetto a prima ma stà nell'elaboratore riuscire a calcolare quanto diesel far mandare nella camera di combustione rapportandolo alla quantità di comburente ke permette una corretta combustione. Quando così nn è ecco ke si presentano le grosse fumate, date dall'espulsione di diesel incombusto. ;) ;) ;)

Volete un consiglio? Se nn avete la scarpa destra di piombo rimappate senza pensarci 2 volte!!!! :D :D :D :D
si questo è vero ma infatti il maggiorn consumo lo riscontro nel momento della maggiore coppia circa a 1350 giri/minuto ed è in questo momento che io ho tanta fumosità, ma è il tipo di mappa che ho chiesto, ho il picco della coppia e per garantirlo così basso di giri si inietta più diesel di quello che servirebbe in realta
risponendo a 27 rosso posso dire che la nuova fumosità da 1 a 10 si aggira intorno a 4..
è visibile ma non esageratamente..

🡱 🡳