Termostato andato?

Aperto da gianluca212, 27 Luglio 2017, 10:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti. Penso che il termostato della mia Fiesta e benzina abbia bisogno di andare in pensione. Vi spiego cosa succede: in inverno il motore difficilmente raggiunge i 70 gradi di temperatura. Solo nel traffico riesce a scaldarsi ma mai alla temperatura d'esercizio. Così ho "risolto" mettendo dei tappi nelle griglie di aerazione del radiatore. Il motore arriva a temperatura ma ci vuole sempre più tempo rispetto alla macchina del mio amico (nuova) che per arrivare a temperatura ci mette 5 minuti. Poi, se guido in montagna, la temperatura inizia a salire fino ai 105 gradi, punto in cui la ventola si accende e la riporta a 99°. Ma in 1-2 minuti risale a 105 gradi e così via, finché le condizioni di guida diventano meno gravose.
D'estate ho tolto i tappi alle griglie di ventilazione: il motore arriva a temperatura facilmente ma, se non guido in maniera costante, la temperatura raggiunge facilmente i 105 gradi e la ventola entra in funzione. Succede soprattutto nel traffico dove nel giro di pochi minuti la temperatura inizia a salire.
Immagino sia il termostato che sia rimasto bloccato parzialmente chiuso oppure che sia starato (la macchina ha 15 anni, ci sta). Ho provato a cambiare il liquido di raffreddamento ma non è servito a nulla.

🡱 🡳