C-Max 1.6 Tdci 115v CV max 140 km/h

Aperto da karoby66, 13 Giugno 2008, 12:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

karoby66

L'altro giorno in autostrada la mia C.MAx sembrava frenata: 140/145 in tratti pianeggianti, 120 in salita. Tagliando completo fatto non + di 2000 km fa, macchina del 2004 in garanzia fino ad ottobre prossimo. già cambiati alternatore e servofreno!!
Sono molto preoccupato. Qualcuno può darmi 1 suggerimento?
fordista ....per caso!

principedeimeccanici

Oltre al fatto che la sentivi frenata, la sentivi singhiozzare o quant'altro?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Se la metti in folle va via liscia o è frenata anche in folle? (sembra una domanda cretina ma non lo è...) :P

Potrebbe essere il filtro gasolio, ma dimmi hai altri sintomi? Hai fatto un'autodiagnosi?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

karoby66

scusate, ho usato il termine "frenata" in maniera impropria.
Interndevo dire che la macchina, pur con l'acceleratore a "manetta",
 non arrivava a superare i 140 in trattp pianeggiante. Nel mentre, non sentivo nulla di strano, nè singhiozzi.
Il filtro penso proprio che me lo abbiano cambiato col tagliando.
Grazie a chi mi ha risposto e a chi vorra farlo!
fordista ....per caso!

Davmax

Karoby, siccome una causa potrebbe proprio essere il filtro assicurati che sia stato sostituito guarda sulla fattura se ce l'hai ancora.

Scolta ma prima andava bene? Lo fa da dopo il tagliando?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

karoby66

la storia è questa: macchina ottobre 2004, presa di 2^ mano a gennaio. Da allora non è che sia andato in autostrada così spesso e quando mi capitava, fra la strizza dei tutor e il gusto di provare il sistema di controllo velocità (versione Ghia), cercavo di mantenermi sempre sui 130. Devo dire che la macchina la sentivo + tonica....la fattura del filtro ce l'ho. Altro indizio: quando accelero, ma su strada normale, sento una specie di soffio (si, proprio un soffio, e forte) nella parte destra. Scusate l'idiozia, ma sembra qualcuno, tipo reclame Vigorsol (il tizio che soffiava dietro il condizionatore) che soffia forte da dietro il cruscotto, tra il cassettino passeggero e il vetro. E' forse il rumore della turbina? ma è normale?
fordista ....per caso!

Davmax

Karoby non sei idiota anzi hai detto la parolina magica! :lol:

Ci sono ottime probabilità che il "soffio" (spero non sia quello dello scoiattolino della Vigorsol :lol::lol::lol::lol::lol:), sia dovuto ad un tubo di aspirazione aria forato o mal fissato e quindi torna anche il discorso della macchina che non dispone della massima potenzaQ

Controlla con la massima attenzione TUTTI i tubi di aspirazione, metti qualcuno in macchina FERMA, fallo sgasare mentre tu controlli ed ascolti il motore per localizzare il soffio e vedrai che è come ti ho detto io (modestamente... :P).

Fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

karoby66

Dikko, vado a casa ad eseguire fedelmente i tuoi suggerimenti!!
Ti terrò aggiornaro.
x ora grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fordista ....per caso!

Davmax

Vorrei tanto che anche mia moglie parlasse come te! :lol::lol::lol::lol:

Scherzi a parte... secondo me è proprio quello il problema perchè parte dell'aria che dovrebbe entrare nel motore viene invcece dispersa con conseguente minor rendimento del propulsore stesso.
Controlla tutte le fascette e le parti di tubo vicino alla fascette spesso si tagliano proprio lì, se riesci a ficcare qualcuno in macchina e tu stai davanti con la testa nel cofano dovresti poterlo individuare facilmente...

atendo resoconto... passo e chiuso! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

allora, essendo un 2004 la tua focus dovrebbe essere della prima serie.
l'ho avuta anche io e ho pure avuto un problema simile, o per lo meno con sintomi del tutto analoghi, che nel mio caso era dovuto ad un tubo appunto non stretto bene. il tubo suddetto era coinvolto nel ricircolo dei gas di scarico e il tutto aveva la conseguenza simpatica che non mandava in pressione il turbo. ecco il perche' del motore bolso.
c'era stata una discussione analoga tempo fa... ho fatto una ricerca e sono riuscito a recuperare comunque questo articolo
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=84&IDArgomento=4
spero sia quello che ti serva, anche perche' si tratterebbe veramente di una cacata di poco conto.
facci sapere.

Claudio M

Citazione di: karoby66la storia è questa: macchina ottobre 2004, presa di 2^ mano a gennaio. Da allora non è che sia andato in autostrada così spesso e quando mi capitava, fra la strizza dei tutor e il gusto di provare il sistema di controllo velocità (versione Ghia), cercavo di mantenermi sempre sui 130. Devo dire che la macchina la sentivo + tonica....la fattura del filtro ce l'ho. Altro indizio: quando accelero, ma su strada normale, sento una specie di soffio (si, proprio un soffio, e forte) nella parte destra. Scusate l'idiozia, ma sembra qualcuno, tipo reclame Vigorsol (il tizio che soffiava dietro il condizionatore) che soffia forte da dietro il cruscotto, tra il cassettino passeggero e il vetro. E' forse il rumore della turbina? ma è normale?
Non ti so rispondere se dici che il soffio e come quella  tipo reclame Vigorsol (il tizio che soffiava dietro il condizionatore), se invece era quella dello scoiattolo che soffia dal culo,...allora potevo aiutarti. Mi dispoace.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Nel tuo stile di guida sono presenti accellerate fino all'osso??? se si quante? per sino all'osso intendo fuori giri xkè a mio avviso il soffio può anche essere dato dalla turbina sflangiata che non gira più come si deve. cmq è solo un'ipotesi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

karoby66

Ragazzi, grazie 1000 a tutti, in primis a Dikko 72, ma poi anche agli altri!!
Ieri ho aperto il cofano ed ho trovato un brutto taglio su un manicotto. Si tratta di quello che ha una parte "a fisarmonica" a una decina di cm a sinistra del tappo dell'olio. Lo squarcio è proprio sulla fisarmonica, dalla quale esce gasolio o olio, non ho ben capito (chiedo scusa per l'evidente ignoranza). Ho provato un provvisario rimedio con 5/6 giri di nastro isolante, con penosi risultati. Stamattina contatterò la Ford con la speranza che l'intervento sia coperto da garanzia. Eventualmente, qualcuno sa dirmi quanto viene + o - l'intervento?.
Grazie.
fordista ....per caso!

Davmax

Perfetto Karoby sono proprio contento!

Se non ti passano l'intervento in garanzia ti conviene prendere solo il manicotto e montarlo da solo, anche perchè scarponi come sono certi mecca sarebbero capaci di romperti pure quello nuovo!


CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

Signori, mi rivolgo a voi nonostante io possieda una mondeo, perchè ho lo stesso problema, solo che la mia (2.0 TDdi 115CV) fa un forte soffio durante le accelerazioni, fuma parecchio, ma la resa del motore non mi sembra particolarmente compromessa,,, Non ho ancora avuto modo di controllare i vari condotti ecc,..

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrSignori, mi rivolgo a voi nonostante io possieda una mondeo, perchè ho lo stesso problema, solo che la mia (2.0 TDdi 115CV) fa un forte soffio durante le accelerazioni, fuma parecchio, ma la resa del motore non mi sembra particolarmente compromessa,,, Non ho ancora avuto modo di controllare i vari condotti ecc,..
Allora, io ho una focus 1.8 TDdi! Devo dire che la fumosità per farla diminuire, ( non sparirà mai! ), devi, controllare se ci sono perdite dai condotti, quindi se necessario registrare tutte le cravatte, pulire i sensori primo fra tutti il MAF, poi quello della egr e man mano quello che ti capita! è utile anche farlo ai contatti della batteria! Poi se non hai mai usato un additivo pulisci iniettori, ti consiglio il bardhal top diesel, o un normale stp che trovi facilmente nei supermercati! Lo metti e ci fai il pieno da sopra! Dovresti così ridurre la fumosità , che andresti ad abbattere ancora di più flangiando la egr!

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: deca86vrSignori, mi rivolgo a voi nonostante io possieda una mondeo, perchè ho lo stesso problema, solo che la mia (2.0 TDdi 115CV) fa un forte soffio durante le accelerazioni, fuma parecchio, ma la resa del motore non mi sembra particolarmente compromessa,,, Non ho ancora avuto modo di controllare i vari condotti ecc,..
Se avverti un forte soffio durante le accelerazioni la causa potrebbe risedere in un condotto forato. Controlla i condotti della turbina e dell'intercooler.
Per la fumosità ti consiglio un'additivo della stp per motori diesel common rail!!
Ed in ultimo qualora non dovessi avere riscontri flagia la egr oppure puliscila poichè sulla mondeo si può fare!!!
Attenzione con il MAF se rompi un filamento sono cavoli!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

Bene bene, il problema "soffio" è risolto, uno dei condotti dell'intercooler era tagliato, (a occhio con un cacciaviti, e considerando che ho appena fatto il tagliando alla ford prendendomi una giornata di lavoro per farlo da loro, la cosa mi irrita alquanto!) il problema fumosità si è ridotto, ma c'è ancora...  L'STP lo metto spesso (diluito in 50€ ogni 150-200 consumati...) ma la vedo ancora un pochino eccessiva... Farei volentieri le pulizie di cui parlate, ma onestamente non ne sono capace, c'è qualche guida qui sul sito? Che vuol dire di preciso "flangiare" la egr?? Scusatemi, abbiate pazienza con un ragazzino a digiuno di motori che non siano 50ini!!!

🡱 🡳