Ventilazione interna C-Max

Aperto da Titanium, 13 Dicembre 2008, 13:34:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Ragazzi e da parecchio che volevo esporvi questo quesito, ma me ne dimenticavo sempre.....

Quando accendo la ventilazione interna dell'auto, magari mettendola a 1na velocità, in automatico si accende anche l'aria codizionata, me ne accorgo perchè si accende il led A/C, e sono costretto a spegnerla ogni volta.

Ma è una cosa normale o e una mia anomalia?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Ciao Tita!

Verissimo quello che dici, l'A/C si accende in automatico quando il selettore bocchette è in posizione "parabrezza" se lo sposti ed usi ad esempio solo quelle inferiori l'A/C non si dovrebbe attaccare più... uso il condizionale perchè le nostre auto non finiscono mai di sorprenderci!:lol:

Prova poi mi dici...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Cavolo, non ci avevo pensato, quando esco devo fare questa prova.
Grazie Dikko sei un grande. :D:D
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Molti ci cascano in questa cosa!!!
Specialmente in inverno quando comincia a fare feddo in auto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

Citazione di: legisMolti ci cascano in questa cosa!!!
Specialmente in inverno quando comincia a fare feddo in auto!!!

Ciao
Infatti :D:D:D:D:D:D
E propio per questo che mi sono ricordato di aprire questo posto, perchè mi faceva freddo, e non mi ero accorto dell AC, perchè era giorno e non vedevo la spia accesa.

:D:D
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Able007

Si è una cosa normale!!!Ma a che serve per far sbrinare il parabrezza in automatico????:/:/

Claudio M

Ma e' una funzione idiota al massimo, meno male che a me non accade.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

io d'inverno cammino solo con la ventola in posizione 1, e il selettore posto su parabrezza/pozzetti, e la temperatura praticamente a metà!

vi assicuro che si sta davvero bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciio d'inverno cammino solo con la ventola in posizione 1, e il selettore posto su parabrezza/pozzetti, e la temperatura praticamente a metà!

vi assicuro che si sta davvero bene!!!
Anche io con la ventilazione sulla prima tacca del display del clima, ma metto sul parabrezza se e' umido altrimenti tutto verso i piedi.
In estate, invece, clima perennemente acceso (spesso in auto) e tutto verso le bocchette centrali.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

si in effetti con lo scirocco che c'è spessso qui, ci vuole dal parabrezza!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marko2005

se qualcuno sa un metodo per disattivare l'accensione automatica del clima con la ventilazione accesa lo dica! La cosa più idiota che potevano mettere soprattutto se non te ne accorgi consumi di più e basta, se ho i vetri appannati voglio metterlo da solo il clima!!!

Fofo74

chiesto , non sanno se si puo modificare questo sistema (almeno sull' automatico)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Davmax

Citazione di: marko2005se qualcuno sa un metodo per disattivare l'accensione automatica del clima con la ventilazione accesa lo dica! La cosa più idiota che potevano mettere soprattutto se non te ne accorgi consumi di più e basta, se ho i vetri appannati voglio metterlo da solo il clima!!!
Io ho il clima automatico, nella mia S-max basta mettere su OFF e non si accende l'A/C, mi posti una foto del tuo così vediamo; oppure occhio perchè se hai selezionato le bocchette del parabrezza parte da solo è un'impostazione software, seleziona ad esempio le frontali e non parte più in l'A/C in automatico.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: marko2005se qualcuno sa un metodo per disattivare l'accensione automatica del clima con la ventilazione accesa lo dica! La cosa più idiota che potevano mettere soprattutto se non te ne accorgi consumi di più e basta, se ho i vetri appannati voglio metterlo da solo il clima!!!
Io ho il clima automatico, nella mia S-max basta mettere su OFF e non si accende l'A/C, mi posti una foto del tuo così vediamo; oppure occhio perchè se hai selezionato le bocchette del parabrezza parte da solo è un'impostazione software, seleziona ad esempio le frontali e non parte più in l'A/C in automatico.
Uhe' chi si vede.
Anche il mio clima e' automatico bizona come il tuo, ma non parte in alcun caso da solo, nemmeno se le bocchette aperte sono quelle per il parabrezza.
Si attiva solo se metto in auto, oppure seleziono on, si spegne se premo off, ma parte solo su comando, ed e' cosi' che dovrebbe essere.
Devo appurare solo una cosa ora che scendo in garage, vale a dire che se premo su auto e quindi parte il clima che agisca cosi.
1) temperatura esterna calda bocchette aperte automaticamente ... tutte quelle centrali;
2) temperatura esterna fredda bocchette aperte automaticamente ... le altre.

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo che bello il tuo avatar con l'alberello!!! :D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Aliseo che bello il tuo avatar con l'alberello!!! :D:D
Bello he? Ma non toccatemi le palle.

Fordista dal 1985.

marko2005

rettifico, il clima manuale della mia 08 s'inserisce in qualsiasi posizione sia il selettore, parabrezza pozzetti, ecc. se la temperatura nel display è superiore a 4C° così stà scritto sul manuale.... PURTROPPO

tdci716

???...paranoie..purtroppo c'è chi ha problemi ben piu gravi di come, dove ,quando e perchè far uscire si o no l'aria climatizzata..

Claudio M

Citazione di: tdci716???...paranoie..purtroppo c'è chi ha problemi ben piu gravi di come, dove ,quando e perchè far uscire si o no l'aria climatizzata..
Ti spiego io:

ESTATE: clima rivolto tutto sulle bocchette centrali, sempre;
INVERNO: clima a caldo rivolto tutto verso i piedi per un maggior confort di tutti gli ocupanti, bocchette centrali chiuse;
INVERNO UMIDO: clima caldo rivolto tutto verso il parabrezza o misto parabrezza e piedi, bocchette centrali chiuse.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: tdci716???...paranoie..purtroppo c'è chi ha problemi ben piu gravi di come, dove ,quando e perchè far uscire si o no l'aria climatizzata..
E se vuoi ti spiego anche il perche'.

L'estate si rivolge il clima con condizionatore tutto verso le bocchette centrali per una serie di motivi, il principale perche' l'aria fredda essendo piu' fredda tende a cadere verso il basso, per cui bocchette centrali RIVOLTE VERSO L'ALTO, altro motivo e che se ne aumenta l'efficienza del condizionatore.
L'inverno per il motivo opposto aria calda leggera che sale verso l'alto, per cui dirigendo verso i piedi oltre a dare una piacevole sensazione alle gambe (che da li con la circolazione sanguin ea si diffonde a tutto il corpo), nel caso di appannamento del parabrezza si puo' inviare l'aria calda verso il parabrezza oppure misto parabrezza/piedi per permettere anche il disappannamento dei vetri.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳