Climatizzatore automatico

Aperto da fantomax, 03 Gennaio 2009, 13:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fantomax

Leggendo l'istruzioni per il climatizzatore mi sono accorto (dopo 02 anni) che premendo il tasto automico per due secondi si dovrebbe accendere sul display di destra la scritta dual, e si dovrebbe comandare la temperaturasia a dx che a sx alla stessa gradazione , nel mio caso la scritta non si accende, si accende solo la scritta mono.

Ragazzi mi aiutate? : :( :/ :mad:

Claudio M

Citazione di: fantomaxLeggendo l'istruzioni per il climatizzatore mi sono accorto (dopo 02 anni) che premendo il tasto automico per due secondi si dovrebbe accendere sul display di destra la scritta dual, e si dovrebbe comandare la temperaturasia a dx che a sx alla stessa gradazione , nel mio caso la scritta non si accende, si accende solo la scritta mono.

Ragazzi mi aiutate? : :( :/ :mad:
Aspetta ... aspetta, la tua che versione, che anno e', interessante sta cosa anche se mi sembra strano.
A me se regolo la temperatrura dal tasto di sinistra ... aumenta o diminuisce a tutti e due i canali insieme, se invece regolo solo da destra aumenta o diminuisce solo il canale di destra, poi agendo sul tasto di sinistra agisce solo a sinistra.
Per tornare alla regolazione comntemporanea dx, sx, basta tenere premuto due secondi il tasto MONO.
Il mio clima e' di febbraio 2007. Fammi sapere.

Fordista dal 1985.

fantomax

Ciao aliseo 956,  la mia auto e' del 2006 . sicuramente il climatizzatore e' lo stesso, se tu premi il tasto auto per due secondi, sul display di dx si accende la scritta dual.
A me non si e' mai acceso eppure sul libretto dice cosi'. MISTERO.

Fai una prova e fammi sapere. Good by

Marco

Anche a me funziona come dice aliseo956, il mio clima è quello ultimo che uscito.
Tu che versione hai se riesci a postare una foto?
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

legis

Citazione di: fantomaxLeggendo l'istruzioni per il climatizzatore mi sono accorto (dopo 02 anni) che premendo il tasto automico per due secondi si dovrebbe accendere sul display di destra la scritta dual, e si dovrebbe comandare la temperaturasia a dx che a sx alla stessa gradazione , nel mio caso la scritta non si accende, si accende solo la scritta mono.

Ragazzi mi aiutate? : :( :/ :mad:

Ma tu hai il climatizzatore bi zona?
Se si è anomalo altrimenti è normale che non compaia!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fantomax

Il climatizzatore funziona perche' se o imposto 18 gradi a dx e 22 gradi a sx la temperatura viene differenziata, il mio enigma e' nel sapere se a voi si accende la scritta dual.
Fatemi sapere

legis

Quindi se funziona vul dire che hai il bizona!!!

Adesso devi solo aspettare che gli altri utenti col bizona controllano!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

non ricordo ma mi appare MONO sicuro l'altra mai letta almeno sul mio( bi-zona)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: fantomaxCiao aliseo 956,  la mia auto e' del 2006 . sicuramente il climatizzatore e' lo stesso, se tu premi il tasto auto per due secondi, sul display di dx si accende la scritta dual.
A me non si e' mai acceso eppure sul libretto dice cosi'. MISTERO.

Fai una prova e fammi sapere. Good by
C'e' qualche incongruenza, sul mio manuale e' scritto che se si preme per due secondi il tasto AUTO a sx sul display appare la scritta MONO e le temperature si regolano separatamente, si ritorna a regolazione congiunta ripremendo nuiovamente per due secondi il tasto AUTO, la scritta MONO sparisce e la regolazione e' all'unisono .... in effetti il mio clima funziona esattamente cosi.
ORA... se a te funziona cosi e' tutto sotto controllo e vuol dire che il manuale dice fregnacce (capita piu' spesso di quanto si possa credere, compreso il mio) e non ci pensare piu'.

Fordista dal 1985.

legis

Ragazzi mi informo e vi fo sapere!!!
Parliamo di C-max vero?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisRagazzi mi informo e vi fo sapere!!!
Parliamo di C-max vero?
Cosa ti informi? E' piu' semplice sapere se l'amico ci dice se il clima funziona come a me e altri, cioe' esce la scritta' MONO altroche' DUAL, allora il manuale e' di chissa' quale paese o versione. Ma tutte le bizona vendute fino a fine febbraio 2007 sono come la mia, null'altro, ma probabilmente anche quella dell'amico e' cosi', anzi sicuramente lo e' visto che a lui la scritta DUAL non gli esce.

Fordista dal 1985.

legis

Voglio capire la scritta dual!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisVoglio capire la scritta dual!!! ;)
Vorra' significare la stessa coca di MONO, anche perche' se ho ben capito funziona ed esce alle stesse condizioni.

Fordista dal 1985.

Davmax

Sulla mia S-max ho il clima bizona come da foto e si accende la scritta "dual" o "mono", però mi sa che è diverso dal vostro vero?

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Sulla mia S-max ho il clima bizona come da foto e si accende la scritta "dual" o "mono", però mi sa che è diverso dal vostro vero?

Ma certo che e' diverso, qui si parla del clima fino al 2007.

Fordista dal 1985.

legis

Davide!!!
Il tuo incorciatore è troppo avanti!!! :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisDavide!!!
Il tuo incorciatore è troppo avanti!!! :lol:
Advances, ci girarono le scene di interno del Titanic.

Fordista dal 1985.

Davmax

Già.... già... l'incrociatore è talmente avanti che ha i moscerini attaccati dietro!!! :P :lol: :lol:  :lol: :lol: :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fantomax

Ciao ragazzi sono sceso giu' in garage ed ho riscontrato esattamente quello che dice aliseo 956, tutto ok sicuramente il lbretto dice delle sciocchezze , se qualcuni sa' qualcosa in piu' ce lo esponga.

Cia:)

legis

Citazione di: dikko72Già.... già... l'incrociatore è talmente avanti che ha i moscerini attaccati dietro!!! :P :lol: :lol:  :lol: :lol: :lol:

La devi smettere altrimenti ti banno  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sto morendo!!! :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marco

Scusate se riapro questa discussione, ma volevo chiarirmi dei dubbi, alcuni anche un po banali.
Quando d'inverno la mattina salgo in auto, posiziono subito la temperatura del clima a temperatura HI, ma dato che il motore è freddo disinserisco qualsiasi posizione di getto d'aria per non prendere il raffreddore in attesa che arrivi l'aria calda, il display segna come in questa foto:


la prima volta che usai il climatizzatore mi stupi del fatto che non è possibile regolare la temperatura senza che dalle bocchette esca almeno un filo d'aria, infatti se provate a mettere al minimo la velocità della ventola vi accorgerete che non possibile togliere l'ultima stanghettina che segna il minimo. La mia preoccupazione è che cosi facendo si possa sforzare la ventola del clima e quindi è consigliabile mettere sempre almeno una direzione (piedi o parabrezza).
Secondo voi ho detto una minchiata?
Inoltre il calore sprigionato dal climatizzatore dipende solo dal calore del motore oppure già come si accende l'auto e si imposta la temperatura su HI si ottiene un effetto anticipato?
Il calore dipende dall'accensione su ON del climatizzatore oppure vale solo per fare aria fredda?
Lo so che molte di queste domande possono sembrare banali, ma per me stanno diventado dei veri grattacapi quando la mattina entro in auto e "bubbolo" dal freddo. :lol:
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Claudio M

No non hai detto una minchiata ...... ma un sacco di stronzate :D

Nono a parte gli scherzi il tuo clima funziona cosi, Se vuoi fare quello che hai detto (e che credo di aver capito), cioe' scaldare l'auto per avere un po' di calore, ti converrebbe staccare tutta la climatizzazione aspettando che la lancetta della temperatura motore arrivi almeno a 70°C e poi accendere la climatizzazione o la ventola senza climatizzatore per avere aria calda e dirigere il getto dove vuoi tu, di inverno e' preferibile ai piedi visto che l'aria calda e' leggera e tende a salire, o al parabrezza e piedi se vi e' umidita' e appannamento.
Se invece vuoi accendere la ventola ma non avere il getto di aria (e non ne capisco il perche') allora devi dirigere tutta l'aria verso le bocchette centrali che terrai chiuse ( ma leggeri trafilamenti di aria ci saranno sempre).
La ventola non sforza e non sforza nulla, stai tranquillo.
 
Poi dici:

Citazionela prima volta che usai il climatizzatore mi stupi del fatto che non è possibile regolare la temperatura senza che dalle bocchette esca almeno un filo d'aria, infatti se provate a mettere al minimo la velocità della ventola vi accorgerete che non possibile togliere l'ultima stanghettina che segna il minimo

Ma e' normale cosa pretendi? Se accendi l'impianto si presume che tu lo voglia usare e quindi la ventola parte, se non lo vuoi usare lo spegni e ciccia. O no?

Ancora dici:

CitazioneInoltre il calore sprigionato dal climatizzatore dipende solo dal calore del motore oppure già come si accende l'auto e si imposta la temperatura su HI si ottiene un effetto anticipato?

Ma certo, l'aria calda e quella del motore che scalda il circuito idtaullico del motore e fa circolare l'aria calda all'interno di un radiatore (termosifone) simile al radiatore che serve a raffreddare il motore che si trova verso l'interno dell'abitacolo ed e' investito dal getto dell'aria prodotta dalle ventole, ma il circuito e' lo stesso, ecco perche' devi aspettare che cominci a riscaldare il motore prima di accendere l'impianto. Questo ovviamente vale di inverno con l'aria calda, in estate invece, puoi accendere il clima immediatamente e il freddo sara' quasi subito pronto.

Ancora:

CitazioneIl calore dipende dall'accensione su ON del climatizzatore oppure vale solo per fare aria fredda?

No, non serve solo a produrre solo aria fredda, se in inverno lo accendi mettendo pero' la temperatura a calda avrai un'aria miscelata calda/fredda molto asciutta, ideale per sbrinare i  vetri (ma d'altronde questo accade automaticamente anche se premi il tasto di SBRINAMENTO RAPIDO noterai in tal caso che anche il clima viene acceso).

Spero di averti soddisfatto (metaforicamente parlando) :)

Fordista dal 1985.

Marco

Grazie aliseo, ora non ho più dubbi ;)
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Claudio M

Citazione di: MarkGrazie aliseo, ora non ho più dubbi ;)
La Vostra soddisfazione e' la nostra soddisfazione!!!!  :)


P.S. Ho corretto la risposta precedente perche' avevo sbagliato a riportare il secondo quote.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳