Guida attivazione cruise control su PCM - Fix errore VID block

Aperto da Simonz, 27 Luglio 2016, 15:25:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simonz

Questa guida si basa sulla mia personale esperienza per l'attivazione del cruise control sulla CMAX, nel mio caso versione 2.0 GPL anno 2009. Ho raccolto e verificato le esperienze di altri utenti sparse sul forum  e le ho racchiuse in questa guida per fare chiarezza sull'attivazione nel caso si verificasse il problema della mancata scrittura con errore:

"There is non-empty VID block found in the PCM module. To write a new VID-block PCM module must be reprogrammed" (vedasi schermata relativa)

ATTENZIONE: Le operazioni di scrittura sulla centralina motore mediante software di terze parti possono compromettere il funzionamento dell'auto, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di guasto!!!


COSA HO USATO IO - OPERAZIONI PRELIMINARI:

- Dò per scontato che avete attivato le spunte sui moduli GEM e IC, che avete smontato il volante e collegato i cavi dei pulsanti clone o originali o fai da te, per queste operazioni trovate già le guide fatte

- Consiglio vivamente l'uso di un pc portatile con batteria funzionante

- Accertarsi di aver DISABILITATO il salva schermo, la sospensione, lo spegnimento dello schermo e del disco rigido. Il pc non deve utilizzare nessuna opzione di risparmio energetico durante le operazioni di scrittura!

- Elm TTL clone (io ho usato un clone chip PL-2303HX) modificato con lo switch MS-HS CAN

- Computer con Windows XP - Questo perchè con il chip PL2303HX Windows 8-10 non và, non avevo un Windows 7 a disposizione per confermare il funzionamento)

- Ultimi drivers Prolific dal sito http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

- Ultima versione di Elmconfig dal sito ufficiale http://civil.iffc.ru/elmconfig/

- Runtime pack per Elmconfig dal sito ufficiale http://civil.iffc.ru/elmconfig/

- Calibration files per modulo PCM dal sito di Elmconfig http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm . Io ho scaricato preventivamente tutti i file che interessano la mia PCM ossia tutta la serie 7M51X (C-E-F- e G) in quanto non sapevo quale versione fosse la mia. N.B. I file sono compressi in formato ZIP quindi bisogna scompattarli


GUIDA


Accendete il PC, collegate il cavo alla presa diagnosi dell'auto (pozzetto piccolo in basso a sinistra del guidatore, c'è il foro nella parte superiore del pozzetto)

N.B. - Il programma chiederà a seconda delle operazioni di spegnere/accendere il quadro quindi non preoccupatevi alla richiesta, soprattutto NON preoccupatevi se vedere il messaggio "GUASTO MOTORE" sul quadro strumenti!

1) La prima cosa da fare è girare la chiave nel quadro (senza mettere in moto) e premere il pulsante che passa la macchina a benzina (luce rossa fissa)

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware

Menù PCM > Information > pulsante "Read"

I dati dovrebbero essere:

* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-411/418)
* Firmare number 7M51X_ - Nel mio caso era la versione 7M51XG. Ricordatevi la versione perchè dopo dovrete caricarla per la scrittura

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM

PCM > Configuration > PCM type > Seleziona "ESU-411/418"

Clicca "Read from PCM"

4) Abilita il cruise

PCM > Configuration > Spunta "Integrated speed control"

5) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file

Questa operazione è tanto per avere un dump dell'attuale software della vostra PCM, non dovrebbe servire ma per sicurezza fatelo.

PCM > Procedures > Page 2 > Selezionate il block-size a 1024 e poi "Read firmware from PCM to BIN-file"

Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM > Procedures > Page 2 > Save firmware to BIN-file (verrano scritti DUE files). Il dump durerà circa 12 minuti E IL PC NON RISPONDERA' AI COMANDI ma è normale

6) Apertura nuovo firmware

PCM > Procedures > Page 2 > Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito relativo alla tua centralina

7) Scrittura del firmware

PCM > Procedures > Page 2 > Write current firmware in PCM - Il block-size lasciatelo su AUTO

Alla domanda "Use current VID... etc.", clicchi YES. A questo punto parte la scrittura sulla centralina dopo le operazioni spegni/accendi del quadro. L'operazione dura 22 minuti e per 22 minuti vi CAGXXRETE letteralmente sotto. Anche in questo caso IL PC NON RISPONDERA' AI COMANDI ma è normale

Alla fine dell'agonia apparirà la finestra "Reprogram completed successfully in 22 minutes", premete OK e chiudete Elmconfig, spegnete il quadro e accendete l'auto


IL CRUISE:

Io ho utilizzato i pulsanti clone cinesi simili agli originali (vedere foto) per volante a 4 razze. Funzionano bene ma gli originali rimangono i migliori, sono più stabili dei clone perchè si fissano direttamente sulla sede metallica del volante e non sulla plastica come i clone, ovviamente il prezzo è il doppio abbondante.

N.B. per i tasti CLONE il cavo ROSSO và collegato a DESTRA guardando frontalmente il connettore del volante (vedasi foto)

vincmass

Molto bene e molto utile in futuro a chi ne avrà bisogno. Bravo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80


Simonz

Grazie, era doveroso fare chiarezza. Potete segnalare la cosa agli amministratori in modo che lo mettano fisso in evidenza? Grazie

nio_andrea

Ottimo una guida passo passo per il blocco vid in pcm.
Avrei una domanda off topic mi sa: qualcuno sa come contattare lo sviluppatore di elm?
Non mi dispiacerebbe avere il sorgente e riscriverlo in .net per farlo funzionare bene da win7 in poi senza necessità di trovare pc xp ecc....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

mimmos82

Ottimo Simoz, metto subito da parte la tua guida sul mio PC in caso servisse.
Bravo e grazie da parte di tutti.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


Savio 1985

E se nel caso ho il dpf spento e valvola gr spenta dopo la scrittura vengono riattivati?

fafocus

Ragazzi  spero di risolvere grazie a questa guida perché non stiamo riuscendo ad entrare nel PCM :(

YodaDJ


fafocus

AIUTOOOOO
Ragazzi la mia auto una Focus 2000cc Gpl del 2009 firmware originale 7M51XG devo modificarlo con quello con cruise control mi date consiglio quale installaRe?

mimmos82

@fafocus, ma hai seguito la guida del forum? Hai verificato la reale possibilità di attivarlo? Io l'ho attivato senza modificare nessun firmware ma usando il cavo odbII ed elmconfig

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


fafocus

Questa guida ? Il problema è che non sto riuscendo a salvare correttamente nella PCM speed control sicuramente sto sbagliando alche passaggio

mimmos82

Qual'è l'errore che ti esce quando tenti di salvare il firmware?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


fafocus

#13
Grazie per i consigli ho risolto tutto in meno di 5 minuti !! Dopo aver perso soldi in elm modificata (che non serve a nulla se non a fare solo danni )software scaricati di tutti i tipi !!  Sapere come. Ho risolto ? Basta andare in Ford e ti attivano il cruise in 5 minuti

mimmos82

Sono contento che hai risolto e ti dico pure che sei stato fortunato...in alcune officine Ford manco ti filano....

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: fafocus il 14 Giugno 2017, 09:35:18
Grazie per i consigli ho risolto tutto in meno di 5 minuti !! Dopo aver perso soldi in elm modificata (che non serve a nulla se non a fare solo danni )software scaricati di tutti i tipi !!  Sapere come. Ho risolto ? Basta andare in Ford e ti attivano il cruise in 5 minuti
I danni si fanno solo se non sai cosa stai facendo in quel momento.
Gianluca

landtools

#16
Citazione di: Simonz il 27 Luglio 2016, 15:25:40
Questa guida si basa sulla mia personale esperienza per l'attivazione del cruise control sulla CMAX, nel mio caso versione 2.0 GPL anno 2009. Ho raccolto e verificato le esperienze di altri utenti sparse sul forum  e le ho racchiuse in questa guida per fare chiarezza sull'attivazione nel caso si verificasse il problema della mancata scrittura con errore:

"There is non-empty VID block found in the PCM module. To write a new VID-block PCM module must be reprogrammed" (vedasi schermata relativa)

ATTENZIONE: Le operazioni di scrittura sulla centralina motore mediante software di terze parti possono compromettere il funzionamento dell'auto, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di guasto!!!scusami, io ho montato gia tutto e devo solo abilitare i tasti del cc... devo per forza cambiare firmware ?


COSA HO USATO IO - OPERAZIONI PRELIMINARI:

- Dò per scontato che avete attivato le spunte sui moduli GEM e IC, che avete smontato il volante e collegato i cavi dei pulsanti clone o originali o fai da te, per queste operazioni trovate già le guide fatte

- Consiglio vivamente l'uso di un pc portatile con batteria funzionante

- Accertarsi di aver DISABILITATO il salva schermo, la sospensione, lo spegnimento dello schermo e del disco rigido. Il pc non deve utilizzare nessuna opzione di risparmio energetico durante le operazioni di scrittura!

- Elm TTL clone (io ho usato un clone chip PL-2303HX) modificato con lo switch MS-HS CAN

- Computer con Windows XP - Questo perchè con il chip PL2303HX Windows 8-10 non và, non avevo un Windows 7 a disposizione per confermare il funzionamento)

- Ultimi drivers Prolific dal sito http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

- Ultima versione di Elmconfig dal sito ufficiale http://civil.iffc.ru/elmconfig/

- Runtime pack per Elmconfig dal sito ufficiale http://civil.iffc.ru/elmconfig/

- Calibration files per modulo PCM dal sito di Elmconfig http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm . Io ho scaricato preventivamente tutti i file che interessano la mia PCM ossia tutta la serie 7M51X (C-E-F- e G) in quanto non sapevo quale versione fosse la mia. N.B. I file sono compressi in formato ZIP quindi bisogna scompattarli


GUIDA


Accendete il PC, collegate il cavo alla presa diagnosi dell'auto (pozzetto piccolo in basso a sinistra del guidatore, c'è il foro nella parte superiore del pozzetto)

N.B. - Il programma chiederà a seconda delle operazioni di spegnere/accendere il quadro quindi non preoccupatevi alla richiesta, soprattutto NON preoccupatevi se vedere il messaggio "GUASTO MOTORE" sul quadro strumenti!

1) La prima cosa da fare è girare la chiave nel quadro (senza mettere in moto) e premere il pulsante che passa la macchina a benzina (luce rossa fissa)

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware

Menù PCM > Information > pulsante "Read"

I dati dovrebbero essere:

* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-411/418)
* Firmare number 7M51X_ - Nel mio caso era la versione 7M51XG. Ricordatevi la versione perchè dopo dovrete caricarla per la scrittura

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM

PCM > Configuration > PCM type > Seleziona "ESU-411/418"

Clicca "Read from PCM"

4) Abilita il cruise

PCM > Configuration > Spunta "Integrated speed control"

5) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file

Questa operazione è tanto per avere un dump dell'attuale software della vostra PCM, non dovrebbe servire ma per sicurezza fatelo.

PCM > Procedures > Page 2 > Selezionate il block-size a 1024 e poi "Read firmware from PCM to BIN-file"

Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM > Procedures > Page 2 > Save firmware to BIN-file (verrano scritti DUE files). Il dump durerà circa 12 minuti E IL PC NON RISPONDERA' AI COMANDI ma è normale

6) Apertura nuovo firmware

PCM > Procedures > Page 2 > Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito relativo alla tua centralina

7) Scrittura del firmware

PCM > Procedures > Page 2 > Write current firmware in PCM - Il block-size lasciatelo su AUTO

Alla domanda "Use current VID... etc.", clicchi YES. A questo punto parte la scrittura sulla centralina dopo le operazioni spegni/accendi del quadro. L'operazione dura 22 minuti e per 22 minuti vi CAGXXRETE letteralmente sotto. Anche in questo caso IL PC NON RISPONDERA' AI COMANDI ma è normale

Alla fine dell'agonia apparirà la finestra "Reprogram completed successfully in 22 minutes", premete OK e chiudete Elmconfig, spegnete il quadro e accendete l'auto


IL CRUISE:

Io ho utilizzato i pulsanti clone cinesi simili agli originali (vedere foto) per volante a 4 razze. Funzionano bene ma gli originali rimangono i migliori, sono più stabili dei clone perchè si fissano direttamente sulla sede metallica del volante e non sulla plastica come i clone, ovviamente il prezzo è il doppio abbondante.

N.B. per i tasti CLONE il cavo ROSSO và collegato a DESTRA guardando frontalmente il connettore del volante (vedasi foto)
ciao, scusami... io gia montato tutto, non basta solo spuntare le opzioni per abilitare il CC ?? perche si deve cambiare firmware ?

landtools


anatana69

Citazione di: landtools il 16 Gennaio 2019, 19:55:41
c'è qualcuno che ha utilizzato questa guida  ??
Io e ha funzionato tutto correttamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

landtools

Citazione di: anatana69 il 16 Gennaio 2019, 22:50:05
Io e ha funzionato tutto correttamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
abbiamo  la stessa auto... quando sei arrivato qui:

5) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file

Questa operazione è tanto per avere un dump dell'attuale software della vostra PCM, non dovrebbe servire ma per sicurezza fatelo.

PCM > Procedures > Page 2 > Selezionate il block-size a 1024 e poi "Read firmware from PCM to BIN-file"

Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM > Procedures > Page 2 > Save firmware to BIN-file (verrano scritti DUE files). Il dump durerà circa 12 minuti E IL PC NON RISPONDERA' AI COMANDI ma è normale

praticamente io ho messo la velocita' a 1024 e poi read....... ci ha messo 14 minuti e mi ha salvato un file sul pc.... quando io devo schiacciare il bottone "save firmware to Bin-File, non riesco perche è congelato..... è capitata la stessa cosa a te ??

gasato

Ragazzi, sto cercando di attivare il cruise ma il sito russo per scaricare i file del modulo PCM (anche a me restituisce l'errore in scrittura) dice che è fuori uso! Qualcuno ne ha per caso una copia? Grazie

Ice-eyes

Ma se non riuscite ad attivarlo in PCM su Elmconfig andare in Forscan e lo arrivare lì e risolvete subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

Ciao,
potresti scrivere i passi da fare su forscan per attivare il cruise?
Serve Forscan full?
Grazie

🡱 🡳