Che succede se il fap non viene mai rigenerato?

Aperto da spyboy79, 17 Gennaio 2019, 16:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spyboy79

Cosa potrebbe succedere?
Con la C-Max 1.6 110Cv faccio nemmeno 3000 km l'anno e sta dando seri problemi con fap (ha in tutto 200.000km tondi)
OK, non voglio forarlo ma non mi va nemmeno di stare perennemente in recovery a bassissime prestazioni.
Se dovessi rimappare senza bucare il fap, che potrebbe succedere? OK, si intasa, ma è meglio un fap intasato o un'auto in perenne recovery?
Come detto, faccio poca strada e a fine anno vorrei cambiarla ma non voglio bucare sia per l'assicurazione (tocchiamo ferro) che per il collaudo (quello dei collaudi dice nessun problema anche senza fap, mah...).
Si potrebbe intasare così tanto da distruggere qualcosa?

Fardase'74

Su forscan esiste la funzione rigenerazione forzata Fap.
Perché non ti procuri un elm327 e con forscan fai la rigenerazione quando ti serve



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

spyboy79

Ciao, ho sia forscan con ELM modificato che il clone del Delphi DS150
Temo perrò che una volta rimappata non sia più possibile rigenerare neanche forzatamente ma per essere sicuro dovrei chiedere al rimappatore.
Se fosse possibile sarebbe l'ideale, perchè non avrei più la recovery e potrei rigenerare io a mano ogni 500 km

bartolimoses

La rigenerazione del fap non è una rinapoatura ma una procedura un po' delicata che va ad effettuare una rigenerazione forzata e in questo modo vai a svuotare almeno un po' il filtro.

landtools

Citazione di: spyboy79 il 17 Gennaio 2019, 16:40:56
Cosa potrebbe succedere?
Con la C-Max 1.6 110Cv faccio nemmeno 3000 km l'anno e sta dando seri problemi con fap (ha in tutto 200.000km tondi)
OK, non voglio forarlo ma non mi va nemmeno di stare perennemente in recovery a bassissime prestazioni.
Se dovessi rimappare senza bucare il fap, che potrebbe succedere? OK, si intasa, ma è meglio un fap intasato o un'auto in perenne recovery?
Come detto, faccio poca strada e a fine anno vorrei cambiarla ma non voglio bucare sia per l'assicurazione (tocchiamo ferro) che per il collaudo (quello dei collaudi dice nessun problema anche senza fap, mah...).
Si potrebbe intasare così tanto da distruggere qualcosa?
fatti un giro in autostrada e lo pulisci... non capisco perche Voi avete tutti questi problemi con il fap.... non fate mai autostrada, fate 100 000 km a 30 Km/h ?

mauro16v

Allora il fap è composto da una sezione che provvede a trattenere le impurità nere della combustione del gasolio e un catalizzatore. Quando decidi di togliere il FAP, non ti viene eliminato fisicamente tutto il barilotto ma bensi viene aperto e asportata quella sezione in ceramica che trattiene il particolato. Ovviamente la centralina deve essere rimappata perché lo squilibrio di contropressione allo scarico deve essere compensato aumentando leggermente la potenza e vengono eliminate le procedure di rigenerazione dello stesso FAP. Forare semplicemente il filtro e rimappare, secondo me, non ha senso perché la mancanza di pressione dovuta ai fori fatti al FAP, non fa rilevare alla centralina che il filtro si sta intasando quindi l'eventuale rimappatura non dovrebbe servire. Ma attenzione: se per pura ipotesi i fori dovessero chiudersi data dalla grande quantità di particolato accumulata, partirebbe una rigenerazione che potrebbe essere non sufficiente alla pulizia del suddetto filtro. Un filtro FAP completamente intasato puo comportare, nella peggiore delle ipotesi, l'esplosione della turbina...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

entony14

Una bella stirata in autostrada e via [emoji16]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Non è così @mauro16v il fap è composto da un una parte cioè quella che trattiene le particelle.
Poi è vero che in alcune vetture il fap ed il catalizzatore sono contenuti in un unico corpo ma non è la regola, infatti su molti vetture sono separati. Quindi in alcuni casi nella manomissione il fap viene sostituito con un tubo o viene inserito un tubo al suo posto per evitare problemi di contropressione. Ricordiamo che se il sistema funziona bene e si utilizza olio BUONO il fap non dà nessun problema. Il fap da problemi se ci sono componenti della macchina rossi od usurati come ad esempio gli iniettori che non sono più performanti.
L olio riveste un fattore importantissimo e spesso è lui la causa di un veloce intasamento. Ho fatto personalmente test su questo inconveniente con la collaborazione di alcuni clienti e la differenza c'è a parità di specifiche, solo andando a leggere la scheda tecnica dell' olio vedi le reali differenze

mauro16v

Io avevo preso in considerazione la mia esperienza sulla mia Ford cmax che ho visto personalmente come è fatto il FAP al suo interno e come è strutturato sulla mia autovettura. Probabilmente ti riferisci a chi ha il DPF il quale ha un funzionamento leggermente differente dal FAP dove, in quest'ultimo, la sua pulizia dipende anche dalla cerina iniettata nel gasolio. Purtroppo il buon funzionamento di questo sistema, è strettamente legato all'utilizzo della macchina: in autostrada o nel caotico traffico cittadino. E' palese che lunghi tragitti autostradali hanno effetti benefici sul FAP mentre quelli in città ravvicinano le rigenerazioni e quindi l'usura di questo filtro e la sua relativa occlusione con le conseguenze disastrose soprattutto sul portafogli. Un buon olio può fare la sua parte sicuramente ma purtroppo le frequenti rigenerazioni causate da un filtro semioccluso (come è capitato a me) tendono ad alzare il livello dell'olio e a diluirlo con il gasolio ma l'esuberante aumento di lubrificante, oltre il livello massimo consentito, può avere il fenomeno dell'autoaccensione dell'olio che si ripropone in aspirazione passando per la valvola di blow-by rischiando di non riuscire più a spegnere il motore. Insomma.... FAP e DPF sono buoni quando sono nuovi, se vuoi mantenerli efficaci ed efficienti (cosa alquanto dubbia sulle emissioni di particolato) devi sborsare periodicamente soldi e soldi, se potessi cambiare, avrei evitato l'acquisto di una macchina con sistema FAP....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

bartolimoses

Fap e DPF sono entrambi filtro anti particolato poi c'è il catalizzatore che può essere inserito nello stesso contenitore ma non sono il filtro.

Il fap utilizza per il suo funzionamento degli additivi (cerina e compagnia)

Il DPF invece utilizza post iniezioni.

Il filtro anti particolato non si usura ma semplicemente si tappa e le rigenerazioni normali non sono più in grado di svuotarlo.
Quando sono usciti i primi DPF su Fiat 500 non ho avuto mai un cliente che avesse problemi con i filtri intasati eppure erano molte le  vetture a cui accadeva.
Le rigenerazioni ormai avvengono a basse velocità, fra i 60 ed i 70 km orari,quindi una volta che il motore è un temperatura la rigenerazione  avviene quasi in città. I problemi sui filtri iniziano attorno ai 180.00/200.000km ma non perché dipenda dal filtro ma da iniettori usurati.
Il fatto è che è più semplice e meno costoso eliminare il filtro che trovare il difetto

landtools

Citazione di: mauro16v il 22 Gennaio 2019, 18:12:09
Allora il fap è composto da una sezione che provvede a trattenere le impurità nere della combustione del gasolio e un catalizzatore. Quando decidi di togliere il FAP, non ti viene eliminato fisicamente tutto il barilotto ma bensi viene aperto e asportata quella sezione in ceramica che trattiene il particolato. Ovviamente la centralina deve essere rimappata perché lo squilibrio di contropressione allo scarico deve essere compensato aumentando leggermente la potenza e vengono eliminate le procedure di rigenerazione dello stesso FAP. Forare semplicemente il filtro e rimappare, secondo me, non ha senso perché la mancanza di pressione dovuta ai fori fatti al FAP, non fa rilevare alla centralina che il filtro si sta intasando quindi l'eventuale rimappatura non dovrebbe servire. Ma attenzione: se per pura ipotesi i fori dovessero chiudersi data dalla grande quantità di particolato accumulata, partirebbe una rigenerazione che potrebbe essere non sufficiente alla pulizia del suddetto filtro. Un filtro FAP completamente intasato puo comportare, nella peggiore delle ipotesi, l'esplosione della turbina...
spiegazione da bar....

ECU2009

succede se non viene rigenerato il fap diventa come un tappo può provocare anche la rottura della turbina!!
"Elettronica Tuning per passione"

sergio 20anniFord

Ciao a Tutti.
In questi gg di "domiciliare" ho pensato di smontare il filtro antiparticolato della mia FORD C-Max (DM2) 1.6 TDCi Diesel (109 CV, anno 2009), perchè so che è intasato e vorrei pulirlo come dice questo video (dal minuto 30 in poi).
Sono arrivato a liberare il DPF (ho anche smontato il suo supporto) ma non riesco a farlo uscire. Se qualcuno lo ha già fatto mi può dire come si fa? In particolare vorrei sapere se sia necessario smontare la plastica della ventola del radiatore. Nel caso fosse necessario vorrei sapere se si deve sfilare da sopra oppure da sotto. Nota: ho disconnesso il connettore dell'alimentazione, ho smontato il piccolo fermo di plastica in alto sulla destra (due viti torx) e ho liberato con un cacciavite le due clip alla base. Il pannello della ventola è completamente libero, ma non riesco ad estrarlo. Cosa sbaglio?
Ogni commento è benvenuto. Sono a disposizione se vi servono delle foto della zona di lavoro o altri particolari.
Grazie e ciao, S

vincmass

#13
come detto nell'altro post, anche l'aletta a sx devi piegarla e buttarla verso l'interno. Una volta piegata l'aletta  fai scendere la protezione verso il basso girandola leggeremente verso sx, cioè girarla attorno al fap, questo quando l'aletta che dici tu è scesa quasi sotto l'altezza della turbina. Occhio che la sporgenza che sta in basso a dx , cioè quella che lega la protezione al fap con la vite, la devi piegare altrimenti si incastra nei tubi della pressione e non scende più niente. Se si incastra vicino alla ventola di raffreddamento, la protezione la pieghi verso l'interno per farla passare. Poi dopo aver tolto la protezione termica, puoi sfilare tranquillamente il fap da sotto.
Per quanto riguarda il video, se ho capito bene lo lava con la soda caustica?
Anche io l'ho lavato qualche volta con la soda, alcune volte anche con la soluzione della tunap.
A disposizione
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳