Monto motore usato Focus 1.6 benzina 1 serie, consuma olio

Aperto da pol focus, 12 Aprile 2018, 23:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pol focus

Salve a tutti!
Mesi fa fui costretto a sostituire il motore alla mia Fofo 1.6 16V zetec 1 serie, sigla motore "FYDA".
Quello successivo che montai, identico, era stato smontato da un po', conservato in garage.
Ha prestazioni migliori del precedente ( che aveva 140.000, ben tenuto) e anche meno consumi credo.
Ma non di olio  :icon_cheesygrin: Sono giunto a circa 5.000 km e gia' ho messo circa 1,5/2 litri di 10W40 o 10W30 (non ricordo) comunque dei due e' quello suggerito per ford.
Qual' e' per questi motori la causa piu' frequente? C'e' chi mi dice che un motore fermo da un po' all' inizio e' normale che ne consumi di piu' per poi stabilizzarsi, su web leggo diverse possibili cause. Qual' e' il difetto tipico per il mio motore? Grazie!

patrigian72

A quel chilometraggio è abbastanza normale che consumi olio. Bisogna sostituire i gommini delle valvole
Gianluca

bartolimoses

Fai percorsi brevi o lunghi?sulla causa concordo con quanto ti hanno già detto. Se fai percorsi non brevi puoi provare con un 10w60 o un olio anti consumo, ha una viscosità maggiore e diminuisce un po' il consumo,d inverno dipende se da te fa molto freddo occorre aspettare un paio di minuti prima di partire

pol focus

#3
Citazione di: patrigian72 il 13 Aprile 2018, 09:23:28
A quel chilometraggio è abbastanza normale che consumi olio. Bisogna sostituire i gommini delle valvole
Il kilometraggio del motore che ho montato non lo conosco purtroppo. Ti riferisci ai 5.000 percorsi da me? Comunque, grazie per la dritta!
Quanto a    bartolimoses, mi alterno tra percorsi urbani 10 km per volta circa e, piu' di frequente, extraurbani percorsi con 4a o 5a a velocita' moderata (in base i limiti, intorno i 60 km/h. Faccio sempre scaldare un pochino alla partenza, anche nelle stagioni miti. Vivo in sicilia cmq.
Infine, leggo pareri prevalentemente positivi sull' uso di un prodotto che pulisce l' interno del motore da morchie di olio (tipo rapid flush o simili), qualcuno lo ha provato/lo consiglia?

bartolimoses

Se intendi i prodotti da mettere nel olio prima della sostituzione, lo consiglio ma non c'entra con il consumo. Potresti fare un cambio olio con un 10w60 o un 20w60,lo fa arexon è un olio anti consumo

🡱 🡳