Allora.... :( .... cerco di andare con ordine.
C-Max I serie 1.6 90 CV ferma da ieri sera, senza nessun problema particolare.
Questo pomeriggio salgo in macchina, giro la chiave, sento un accenno di avviamento e subito mi compare l'avviso guasto motore senza che sia riuscito a mettere in moto.
Spengo il quadro, ci riprovo e ancora guasto motore, sento dei rumori dalla scatola porta fusibili interna all'abitacolo (qualche relee immagino) e ancora non si accende il motore, nemmeno gira il motorino.
Mi rendo conto che non si sentono i soliti rumori all'accensione del quadro (apertura bocchettone impianto aria), la chiusura centralizzata ed il telecomando non rispondono più, il cofano posteriore non si apre e quindi mi convinco che sia la morta la batteria, d'altra parte dopo oltre 4 anni e 176000 km ci può stare.
Smonto la vecchia batteria (da fucilare chi ne ha progettato il posizionamento), rilevo misure e dati e vado a cercare la nuova che, diversamente dall'originale, è una 70Ah con 610A di spunto.
Rimonto la nuova batteria (l'auto è rimasta completamente senza batteria per mezz'oretta circa) e appena collego i cavi sento i soliti rumori e rumorini tipici dell'accensione/spegnimento del quadro, il telecomando riprende a funzionare, insomma sembrerebbe tutto ok.
Provo a mettere in moto e ancora nulla, appena porto la chiave in pos. II mi compare l'avviso "Guasto motore" e mi rendo conto che lampeggia in continuazione la spia dell'immobilizer.
Faccio la diagnostica del quadro e trovo:
DTC #01 E510
#02 9602
#03 9600
#04 9318
#05 9681
Cercando in rete ho trovato che il #04 indicherebbe basso voltaggio batteria (è nuova!)
#02,03,05 indicherebbero problemi di codifica della chiave
#01 non saprei.
Ho provato anche la chiave di riserva, senza telecomando, ma il comportamento è identico a quello già descritto.
Ora aiutatemi a capire... che cacchio è successo?!?! :'(
ciao alessandro
il problema iniziale poteva appunto essere la batteria...qualche cella in corto può provocare gli strani rumori che sentivi e che "non sentivi".
il fatto che si scodifichi una chiave in seguito alla sostituzione di una batteria è molto difficile ma...non impossibile!
naturalmente solo una diagnosi con l'IDS può svelare la vera natura del problema.
cmq se non è saltata nessuna centralina credo che con una riprogrammazione di chiavi o inizializzazione modulo dovrebbe andare tutto al suo posto ;)
buona giornata
Purtroppo parrebbe saltata proprio la centralina...
Mi chiedo come sia possibile.
Attendo diagnosi "ufficiale" dall'officina, per il momento stanno ancora indagando.
Hanno ipotizzato 1.500,00 € di spesa... mecojons!
Grazie mille per la tua risposta!
in effetti...un errato collegamento dei cavi quando hai sostituito la batteria potrebbe portare alla rottura di qualche centralina...fammi sapere come va a finire
Scusate se m'intrometto, ma vorrei fare un plauso a questa "nostra" officina che ha risposto prontamente anche al di fuori dell'area dedicata.
I miei complimenti. Peccato che non sono di Bari, altrimenti avreste guadagnato sicuramente un cliente.
@Ale$$andro: Logicamente tienici informati
Citazione di: focus style il 22 Gennaio 2013, 09:34:19
Scusate se m'intrometto, ma vorrei fare un plauso a questa "nostra" officina che ha risposto prontamente anche al di fuori dell'area dedicata.
I miei complimenti. Peccato che non sono di Bari, altrimenti avreste guadagnato sicuramente un cliente.
@Ale$$andro: Logicamente tienici informati
grazie ;)
Citazione di: Autofficina Ford il 22 Gennaio 2013, 09:29:50
in effetti...un errato collegamento dei cavi quando hai sostituito la batteria potrebbe portare alla rottura di qualche centralina...fammi sapere come va a finire
Errato collegamento dei cavi?!?!
Ma per favore, non scherziamo...
Citazione di: Ales$$andro75 il 22 Gennaio 2013, 11:19:16
Errato collegamento dei cavi?!?!
Ma per favore, non scherziamo...
scusa alessandro ma è un'ipotesi...in realtà non conosciamo per certa neanche la natura del problema
Si certo, capisco, ma non sono nemmeno un idiota ;-)
Stanno provando a riprogrammare la centralina... mi fa sapere in mattinata.
La centralina in se stessa parrebbe senza danni ma ha detto che si potrebbe essere "sbiancata" per uno sbalzo di tensione.
il problema è saltato fuori dallo scaricamento lento e agonizzante della batteria,bisogna fare reflesh totale della centralina gestione motore e riapprendimento chiavi d'avviamento e risolvi, solo Ford con IDS può risolvere il problema, non c'è altro modo visto che si sono corrotti i file del PATS.
Citazione di: Madmen il 22 Gennaio 2013, 12:57:06
il problema è saltato fuori dallo scaricamento lento e agonizzante della batteria,bisogna fare reflesh totale della centralina gestione motore e riapprendimento chiavi d'avviamento e risolvi, solo Ford con IDS può risolvere il problema, non c'è altro modo visto che si sono corrotti i file del PATS.
Eh si, infatti è tra le braccia di mamma Ford da ieri mattina. L'unica cosa che mi rimane da scoprire è il costo dell'operazione.
diciamo che con 150 te ne esci...
Citazione di: Madmen il 22 Gennaio 2013, 12:57:06
il problema è saltato fuori dallo scaricamento lento e agonizzante della batteria,bisogna fare reflesh totale della centralina gestione motore e riapprendimento chiavi d'avviamento e risolvi, solo Ford con IDS può risolvere il problema, non c'è altro modo visto che si sono corrotti i file del PATS.
A beneficio degli altri utenti, che suggerimento daresti per cercare di evitare questo tipo di problemi?
Cambiare con un certo anticipo la batteria evitando che muoia per agonia?
Diciamo che le batterie attuali non sono come quelle di un tempo, anche gli allestimenti delle odierne vetture non sono più come allora, oggi una batteria non dura (in piena efficenza) più di tre anni, la batteria di questa povera macchina qualche segnale l'aveva dato, non è stato interpretato... pazienza
Citazione di: Vik il 22 Gennaio 2013, 14:46:03
A beneficio degli altri utenti, che suggerimento daresti per cercare di evitare questo tipo di problemi?
Cambiare con un certo anticipo la batteria evitando che muoia per agonia?
in virtù del fatto che ormai l'elettronica "abbonda" sulle vetture di ultima generazione,
non conviene attendere la "fine" di una batteria ma anticiparla già ai primi sintomi di cedimento, naturalmente
dopo un'apposita diagnosi della batteria...
quello che è successo ad alessandro è solo uno dei problemi che può scaturire da una batteria poco efficiente
il primo codice significa:
E510 - CAN - Erronea la sicurezza dei dati per l'auto
sono tutti dovuti a qualche problema sul sistema di sicurezza dell'auto , come detto sopra la batteria i contatti ecc danno di questi problemi (sopratutto la batteria)
Sto facendo tesoro del contributo di ognuno di voi.
Ho ritirato la pupa ieri sera, spesi 280 €, di cui circa 77 € (2,2 h x 35 €/h) per la riscrittura della centralina, circa 155 € per la diagnosi (oltre 4 h !!) ed il resto iva.
I segnali che avrebbe dato la batteria.... non saprei.
L'unica cosa che ho notato di strano e che è rimasto anche con la nuova batteria e quindi credo che sia completamente svincolato da tutte le altre considerazioni, è che quando sterzo a destra mi si spegne la lampada dell'anabbagliante sinistro (fari adattivi) e quando riporto le sterzo in posizione centrale si riaccende... peraltro non lo fa sempre. Anche cambiando lampadina non ho risolto nulla.
Mi è solo rimasto un dubbio... ma riscrivendo la centralina, non avrei dovuto perdere le impostazioni personalizzate del servosterzo? O sono memorizzate altrove?
@Fofo74.... quell'E510 l'ho letto a frittata già fatta... non solo, circa un mesetto fa, primo freddo, mi è ricomparso il solito "guasto motore" al quale sono abituato quando la temperatura si avvicina ai 2°C e che mi ricorda di aggiungere l'antigelo al gasolio... in conseguenza di ciò, feci fare una diagnosi al mio meccanico di fiducia e risultava solo l'avviso di bassa pressione nella linea di alimentazione, nient'altro. Ma devo prendere la buona abitudine di fare il test dal cruscotto con maggiore frequenza.
Faccio oltre 40.000 km/anno (leggi 2 tagliandi/anno) e sono abbastanza attento alla manutenzione della macchina.... evidentemente quando ti tocca ti tocca, c'è poco da fare.
guarda è un problema di cablaggi e centraline (cene sono troppe) con un consumo della batteria anomalo (focus II cambiate tre batterie in un mese)
grossi problemi che derivano forse da un errato cablaggio o progettazione non so dirti (vedi il pedale dell'acceleratore) e via dicendo diciamo che sono problemi facilmente risolvibili ma che ti possono lasciare a terra in grandi linee
1) errata comunicazione delle centraline (mancanza di tensione)
2) errati messaggi d'errore (dovuti a falsi contatti)
3) consumo anomale della batteria (troppe cose accese vedi quadro strumenti 20minuti prima che si spenga)
buona norma pulire tutto sensori fusibili rele e connettori almeno una volta l'anno diciamo che cosi si evitano dei piccoli problemi (ma non del tutto)
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