S-max lavori in corso...

Aperto da Davmax, 10 Novembre 2008, 12:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Si comincia con:

- Insonorizzazione del vano posteriore (poi farò tutto il cassone):


- Retina nel baule:


- Led nel baule al posto del lumino da cimitero:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide dove hai preso quel led?
Io non sono stato capace ti trovarlo!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Davide come si chiama quel materiale che stai usando per insonorizzare???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Allora io ho la ruota di scorta normale, e non il ruotino, e praticamente, ho una specie di inserto in simil polistirolo! Nonostante questo il mio retrotreno fai capricci in presenza di buche, e si sente parecchio! Quindi siccome devo insonorizzarlo, vorrei che mi dessi qualche consiglio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Dunque raga... questo è il materiale che sto utilizzando:
http://cgi.ebay.it/ROTOLO-GUAINA-SMORZANTE-INSONORIZZANTE-ADESIVA-CIARE_W0QQitemZ140277275648QQcmdZViewItem?hash=item140277275648&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Uso anche il nastro bituminoso Mappyflash che si trova da Castorama reparto edilizia.

La luce con 6 led l'ho trovata in un negozio di ricambi per auto, è molto comoda perchè ha una finta lampadina che s'inserisce al posto di quella originale e da cui esce lo spinotto che va ad agganciarsi al led percui neanche la fatica di giuntare i fili!

Principe quel pezzo di polistirolo non fa assolutamente nulla bisogna mettere dell'insonorizzante a contatto con la lamiera e naturalmente più ne metti e meglio è!
Con una 20ina di euri ti comperi un 5kg di vernice antirombo un pennellaccio, spogli la parte interessata e spennelli a grandi mani senza tirare la vernice più fa sepssore meglio è, se puoi spendere un po' di più comprati il nastro bituminoso Mappyflash e lo attacchi sempre alla lamiera, le zone importanti sono il cassone posteriore passaruota compresi e sotto il divano posterire.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Dunque raga... questo è il materiale che sto utilizzando:
http://cgi.ebay.it/ROTOLO-GUAINA-SMORZANTE-INSONORIZZANTE-ADESIVA-CIARE_W0QQitemZ140277275648QQcmdZViewItem?hash=item140277275648&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Uso anche il nastro bituminoso Mappyflash che si trova da Castorama reparto edilizia.

La luce con 6 led l'ho trovata in un negozio di ricambi per auto, è molto comoda perchè ha una finta lampadina che s'inserisce al posto di quella originale e da cui esce lo spinotto che va ad agganciarsi al led percui neanche la fatica di giuntare i fili!

Principe quel pezzo di polistirolo non fa assolutamente nulla bisogna mettere dell'insonorizzante a contatto con la lamiera e naturalmente più ne metti e meglio è!
Con una 20ina di euri ti comperi un 5kg di vernice antirombo un pennellaccio, spogli la parte interessata e spennelli a grandi mani senza tirare la vernice più fa sepssore meglio è, se puoi spendere un po' di più comprati il nastro bituminoso Mappyflash e lo attacchi sempre alla lamiera, le zone importanti sono il cassone posteriore passaruota compresi e sotto il divano posterire.
Grazie mille caro!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

CitazioneGrazie mille caro!!!
...grazie mille un paio di ciufoli! A chi intesto la fattura???  :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: bravo Hiu sei molto astuto! :lol::lol::lol:

...e prossimamente mi prendo pure la Mustang GT!!! :P:P:lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

la fattura intestala pure a me, nel senso che quando mi arriva di to na craniata tanto forte che te faccio ricordà quando sei nato!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

E allora come procede Davide?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

principedeimeccanici

No, dopo la mia testata...è rimasto nel vano ruota di scorta a contare gli uccellini!!! ahahahhaahahahah
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

:lol::lol::lol: cip cip cip:lol::lol::lol:
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

PeppeRG

Caro dikko,
complimenti per l'acquisto.
Anche io ho la tua stessa auto e vorrei chiederti di fare una prova.

A me succede che a partire da 100/110 km/h a finestrini chiusi, clima spento e assenza di vento (ovviamente a radio spenta)
sento un leggero fruscio, tipo leggera folata di ventilazione, che
proviene dalla parte bassa del parabrezza lato guidatore.

Nè io nè l'assistenza siamo riusciti a capirci qualcosa.

Chiaramente a velocità più basse non è percettibile, mentre a velocità autostradali e fastidioso, soprattutto per uauto che in autostrada dovrebbe essere silenziosissima.

Puoi provare e anche tu ce l'hai o è solo la macchina ad averlo?

A risentirci.

Davmax

Ciao Peppe, posso già risponderti perchè sono un maniaco dei rumori e rumorini vari percui anche se ho la macchina da soli 5 giorni ho già fatto tutte le prove possibili immaginabili e non ho il frusio da te lamentato.

Solo alcuni scricchiolii che sto eliminando grazie al lavoro d'insonorizzazione che sto facendo.

Oggi ho fatto il sotto cofano e metà baule.







Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Complimenti Davide!!!
Sei grande!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PeppeRG

Anche se mi assicuri che non ce l'hai, potresti fare una prova lo stesso ?
Magari uno non ci fa caso, perchè anche io quando l'ho portata in assistenza, mi hanno detto prima che era un normale leggero fruscio aerodinamico.
Poi ho portato con me il carrozziere, nelle condizioni descritte, e gliel'ho fatto sentire.
Sulle prime lui mi diceva di non sentire alcun fruscio, poi gliel'ho sottolineato bene a partire da quella velocità e finalmente l'ha sentito pure lui.

La cosa strana è che questo fruscio che sembra tipo una leggera folata di vento (ma attenzione!! dentro l'abitacolo non sembrano presentarsi spifferi d'aria), non cresce tanto dopo aver superato i 110 km/h. Ma può anche essere che dopo quelle velocità si comincia a far sentire il motore, quindi risulta più attenuato come effetto all'orecchio.

Fai la prova e fammi sapere.

Davmax

X Principe: no, ho i fari alogeni adattivi e direzionali, quando giro seguono la direzione ed in più si accende subito una luce suppletiva nella direzione di sterzata sono favolosi! :D

X Legis: GRAZIE !!!! :D :P

X Peppe: alla mia macchina ho fatto l'autopsia :lol: il rumore che dici tu non lo sento, l'abitacolo è silenziosissimo non ci sono problemi di fruscii aerodinamici e se te lo dico io assoluto maniaco del silenzio puoi crederci!

Comunque rifarò ancora la prova che mi hai chiesto e poi ti dirò...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

te l'ho kiesto perchè quello che hai inquadrato sembrava il sensore del livellamento!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simoncin

Bravo.. complimenti per i tuoi lavori di insonor. CI proverò anche io e inizierei dal cofano come nella tua foto
grazie per l'idea.

legis

Davide ti ho scritto in pvt!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: principedeimeccanicite l'ho kiesto perchè quello che hai inquadrato sembrava il sensore del livellamento!
...:rolleyes::rolleyes: ma a che foto ti riferisci? :rolleyes::rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

quella dove si vede la tua mano guantata che sollevi la copertura del pianale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

llppman

Citazione di: PeppeRGAnche se mi assicuri che non ce l'hai, potresti fare una prova lo stesso ?
Magari uno non ci fa caso, perchè anche io quando l'ho portata in assistenza, mi hanno detto prima che era un normale leggero fruscio aerodinamico.
Poi ho portato con me il carrozziere, nelle condizioni descritte, e gliel'ho fatto sentire.
Sulle prime lui mi diceva di non sentire alcun fruscio, poi gliel'ho sottolineato bene a partire da quella velocità e finalmente l'ha sentito pure lui.

La cosa strana è che questo fruscio che sembra tipo una leggera folata di vento (ma attenzione!! dentro l'abitacolo non sembrano presentarsi spifferi d'aria), non cresce tanto dopo aver superato i 110 km/h. Ma può anche essere che dopo quelle velocità si comincia a far sentire il motore, quindi risulta più attenuato come effetto all'orecchio.

Fai la prova e fammi sapere.
Ciao Peppe, anche io ho il tuo stesso problema di fruscio, ed anche a me non sono mai riusciti a risolvermelo, però devo dire che ho provato altre monovolumi tipo la C4 gran picasso ed ha lo stesso fruscio a partire dai 90 km circa, quindi evidentemente potrebbe essere un normale rumore di aereodinamica visto il muro che si trova davanti il vento a quelle velocità.
Il forum dove si parla solo della S-Max:
http://smaxitaliaclub.mastertopforum.com/

Davmax

RAGAZZI E' ARRIVATO ed è favoloso!!!

...stamattina ho preso ferie e l'ho montato,





Ho ancora da finire tutti i cablaggi e da mettere la telecamera per la retro, se dovete farlo anche voi vi posto foto ed istruzioni più dettagliate.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E' proprio uno sballo!!!

Ottimo acquisto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

X Peppe: ho rifatto la prova e nulla, nessun frusio (però fammi dare una toccatina va.... non si sa mai!) :P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Mancava solo il navi e ora e' completa!!!

very very nice!!! :);)
Ford Kuga St-line

legis

Citazione di: fabiogalaxyMancava solo il navi e ora e' completa!!!

very very nice!!! :);)
Si Fabio ci manca solo il defibrillatore come l'auto di 007 ed è completa!!
Davide ho un idea.... dopo che l'hai insonorizzata mettici i vetri blindati ed i penumatici con rigonfiaggio automatico!! :lol::lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: bella lì! :lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Andato avanti con insonorizzazione:


1- ho smontato la plastica laterale del baule:



2- ho aperto lo sportello delimitato dalla copertura in polistirolo grigio e l'ho foderato con del nastro bituminoso ad alto potere smorzante sulle vibrazioni:



3- poi l'ho riempito con gomma piuma in quanto è proprio lì dentro che si genera il 90% del rimbombo:



4- non contento ho messo del nastro anche sull'esterno:



5- e sul fondo del baule:



Terminerò il tutto dando una bella pennellata di antirombo sotto al cassone e nei passaruota posteriori (sotto all'imbottitura esterna).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Si ma i vetri blindati li devi mettere!!! :)
A parte gli scherzi ottimo lavoro!!

Ciao

Ps ma si nota così tanto la differenza?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Si, si vetri blindati e gomme piene!!! :lol::lol::lol:

La S-max è silenziosissima davvero, l'unica cosa che a mio avviso era un po' troppo invasiva era il rumore di rotolamento che si formava per il 90% in quel cassone dietro al polistirolo beh... ti dirò... con lavoro che ho fatto l'ho debellato di brutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳