Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Citazione di: Michel il 22 Dicembre 2014, 19:29:25
Io ti consiglierei di rimettere la staffa, magari spessorandola. Se non metti il coperchio non fa niente, ma bloccata con la staffa è più sicura.
Concordo, nel lontano 1984 mio suocero con la mitica fiesta hifi non si accorse che il bullone della staffa si era mollato e prendendo una buca la batteria tocco sotto il cofano e da li come potete immaginare furono fuochi e fiamme.... al tempo non esistevano rivestimenti in gomma all'interno del cofano cosi come invece è adesso ma comunque penso che sia altrettanto pericoloso!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

damaso

questo pomeriggio ho cambiato la batteria . Il meccanico, di cui penso di fidarmi, mi dice che quella che era montata, non aveva uno spunto sufficiente per l'accensione che da qualche giorno, con il freddo risultava difficoltosa. Ma aggiungeva che con un valore dello spunto non adeguato è facile che poteva recare problemi al volano.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

damaso

ebbene, mi sono promesso di andare a vedere il libretto delle istruzioni per vedere se si parla di questo valore, oltre che dei volt e degli Ah.

Andrea 69

Citazione di: damaso il 30 Dicembre 2014, 21:00:48
Ma aggiungeva che con un valore dello spunto non adeguato è facile che poteva recare problemi al volano.

Ma cosa intende per spunto non adeguato ??? Credo e spero che parli di spunto inferiore a quello descritto dal libretto. Non superiore !!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

lo spunto è l'intensità massima di corrente  che la batteria può darti
la massima potenza che può darti nel momento più stressante per la batteria,l'avvio del motore.
lo spunto si misura in A
la capacità della batteria in Ah
e la tensione in volt
ad esempio la mia batteria bosch s5007

12 v 74 Ah 750 A
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Citazione di: massi66 il 30 Dicembre 2014, 19:20:27
Salve a tutti!
La batteria è stata cambiata con una da 80 amp. ma non chiedetemi la marca perchè non avendo tempo di andare a cercarla per motivi di lavoro, mi sono fiadato del mio meccanico. Mi ha solo detto che di quel tipo na ha montate molte e non gli hanno dato problemi.
Adesso è tutta un'altra musica, molto meglio di quando l'originale èra nuova, mi pare che l'originale èra una 60 amp.
Compreso il montaggio mi è costata 100 €.
Vedremo quanto dura questa.
Buon prezzo. Per vedere la marca e i dati di targa fai presto. Apri il cofano e sollevi la copertura della batteria, viene via facilmente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andrea 69

Citazione di: Pasquale S il 30 Dicembre 2014, 21:40:25
lo spunto è l'intensità massima di corrente  che la batteria può darti
la massima potenza che può darti nel momento più stressante per la batteria,l'avvio del motore.
lo spunto si misura in A
la capacità della batteria in Ah
e la tensione in volt
ad esempio la mia batteria bosch s5007

12 v 74 Ah 750 A


Si so lo questo...quello che chiedevo è se metti uno spunto più elevato puoi creare problemi al volano ??? Non credo. Piuttosto se metti uno spunto più basso avrai problemi.
Nel mio caso ho uno spunto di 740A con 80 Ah
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

no nnon crei danno al volano anzi al contrario
il motorino farà meno fatica
e stresserà di meno il volano

nel tuo caso la batteria ha delle buone caratteristiche
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andrea 69

Ah ecco. I post precedenti mi avevano fatto venire un dubbio. Quello che però credo sia vero è che l'alternatore farà un poca di "fatica" in più..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

damaso

fattostà che la batteria è della bosh che con il montaggio mi è venuta una bella 100 €.

Gustavo

Citazione di: massi66 il 30 Dicembre 2014, 19:20:27
Salve a tutti!
La batteria è stata cambiata con una da 80 amp. ma non chiedetemi la marca perchè non avendo tempo di andare a cercarla per motivi di lavoro, mi sono fiadato del mio meccanico. ..............
.........
Vedremo quanto dura questa.

Ciao massi:
    Anche io ho lo stesso modello della tua focus. Io la batteria originale l'ho cambitata l'anno scorso al inizio del inverno perchè faticava un pò da fredda, allora avevo deciso di cambiarla prima che sia troppo tardi.
L'originale mi è durata 6 anni!!! da 60 Ah credo. L'ho sostituita con una da 80 come te ma la staffa di supporto non ci stava più perchè la base era uguale ma la batteria è più alta. Ho visto che ci stava perfetta perchè l'alloggiamento credo sia predisposto per batterie per altre cilindrate. Volevo farlo da me il ponticello di fissaggio ma alla fine è ancora li che aspetta  :)  Se costa poco credo che la comprerò direttamente alla ford.
Approposito, la batteria l'ho presa al supermercato e adesso non ricordo ma ho speso una stupidata, se ricordo bene 55 €, al secondo inverno con partenze a -10 parte come un fulmine, e anche se non mi durerà come quella originale che me frega! Tanto l'auto non penso di tenermela per cosi tanti anni ancora. Anche se mi dura altre tre anni arriverei a 10 di vita, sarà comunque la macchina che ho tenuto per più tempo nella mia vita...mitica focus!

Michel

Citazione di: Gustavo il 05 Gennaio 2015, 09:55:31
Ciao massi:
    Anche io ho lo stesso modello della tua focus. Io la batteria originale l'ho cambitata l'anno scorso al inizio del inverno perchè faticava un pò da fredda, allora avevo deciso di cambiarla prima che sia troppo tardi.
L'originale mi è durata 6 anni!!! da 60 Ah credo. L'ho sostituita con una da 80 come te ma la staffa di supporto non ci stava più perchè la base era uguale ma la batteria è più alta. Ho visto che ci stava perfetta perchè l'alloggiamento credo sia predisposto per batterie per altre cilindrate. Volevo farlo da me il ponticello di fissaggio ma alla fine è ancora li che aspetta  :)  Se costa poco credo che la comprerò direttamente alla ford.
Approposito, la batteria l'ho presa al supermercato e adesso non ricordo ma ho speso una stupidata, se ricordo bene 55 €, al secondo inverno con partenze a -10 parte come un fulmine, e anche se non mi durerà come quella originale che me frega! Tanto l'auto non penso di tenermela per cosi tanti anni ancora. Anche se mi dura altre tre anni arriverei a 10 di vita, sarà comunque la macchina che ho tenuto per più tempo nella mia vita...mitica focus!
Come ho già scritto, la staffa è sempre meglio tenerla. Si può spessorare, aggiungendo dei distanziali. Sul lato destro (guardando la batteria dal muso dell'auto, sinistro se in direzione di marcia) ci sta sicuramente perché il prigioniero è lungo, sul lato opposto se non ci sta basta mettere una colonnetta che si trova facilmente al brico oppure in ferramenta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Gustavo

Citazione di: Michel il 05 Gennaio 2015, 10:11:50
Come ho già scritto, la staffa è sempre meglio tenerla. Si può spessorare, aggiungendo dei distanziali. Sul lato destro (guardando la batteria dal muso dell'auto, sinistro se in direzione di marcia) ci sta sicuramente perché il prigioniero è lungo, sul lato opposto se non ci sta basta mettere una colonnetta che si trova facilmente al brico oppure in ferramenta.
Ti giuro che c'ho provato ma i filetti del prigioniero non escono dalla staffa!! Sarà che la batteria in questione è leggermente più grossa rispetto a una da 80Ah standard.

Michel

Citazione di: Gustavo il 05 Gennaio 2015, 11:06:36
Ti giuro che c'ho provato ma i filetti del prigioniero non escono dalla staffa!! Sarà che la batteria in questione è leggermente più grossa rispetto a una da 80Ah standard.
In che senso non escono? Se hai provato a svitarli, potrebbe anche essere che siano saldati alla piastra. In quel caso esistono delle colonnette da avvitare al prigioniero che terminano con un'altra barra filettata. Da una parte non dovrebbe essere necessario perché la staffa da quel lato va più in basso e basta mettere sotto una boccola o un dado più grosso che faccia da distanziale.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk

Ho acquistato oggi il carica batterie in offerta al Lidl. Nel libretto c'è scritto che ha tutti i suoi bei sistemi di sicurezza, ma consigliano comunque di scollegare i poli quando si fa la ricarica o il mantenimento di carica. secondo voi sono eccessivamente cautelativi o è meglio davvero scollegare la batteria ogni volta? Effettivamente è una bella seccatura tra autoradio e finestrini....

Strap

L' ho appena preso anch' io e mi era sorto un altro dubbio :icon_lol:

é meglio aprire anche i tappi della batteria?

Liuk

@Strap  Quello direi di no. Se guardi, dà il massimo amperaggio durante la prima fase di ricarica, per poi rallentare quando arriva all'80% e rallentare ancora di più fino alla completa carica, quindi escluderei che possa bollire la batteria...  Tu i cavi li staccheresti?

27 Rosso

Staccare i cavi è una sicurezza , ma per me i tappi  anno assolutame te svitati, anche se non bolle si formano comunque dei gas dura te il processo di ricarica.

Liuk

Per i gas non è sufficiente lo sfiato che c'è nella batteria?

Strap

Io staccherei sia i cavi sia i tappi. A dirla tutta toglierei addirittura la batteria dall' auto. Ma è troppo una sega levarla....
Male che vada cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi?
Incendio la Focus o si potrebbe bruciare la centralina dell' auto se il caricabatteria fa qualche scherzo? :lcop:

Liuk

Ok, speravo di potermela cavare più sbrigativamente, solo per il fatto che con tutti i mini giretti che faccio, la dovrei caricare ogni 1 o 2 settimane max e appena arrivo a casa vengo sempre precettato dalla lista dei compiti tra moglie e figli  :-\  Grazie delle dritte, farò in modo di non creare incendi o esplosioni di centraline  :icon_eek:

Strap

Liuk, il mio era solo una domandan non so se potrebbe realmente succedere quello che ho scritto...son forse un pò troppo pessimista :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Liuk

Si si, avevo capito, ma hai ragione, va a fare affidamento in un aggeggino svenduto a 20 euro di fianco al banco degli affettati del Lidl...! Meglio essere cauti

Andrea 69

Citazione di: Strap il 15 Gennaio 2015, 11:49:06
...son forse un pò troppo pessimista :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Direi di si, che sei troppo pessimista. Ma viste le roghe che qualcuno ha subito solo per sostituire una batteria, forse forse sarebbe opportuno caricarla in "cantina" di casa.
E lasciare una batteria, magari puù "debole" attaccata alla vettura solo per alimentare varie centraline
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

santocmax

concordo che conviene oltre a staccare i cavi svitare i tappi di rabbocco  almeno quelli dove si può arrivare senza senza togliere la batteria dal vano motore,io ho sempre fatto così senza alcun problema!

Michel

Citazione di: Liuk il 15 Gennaio 2015, 11:02:40
Ho acquistato oggi il carica batterie in offerta al Lidl. Nel libretto c'è scritto che ha tutti i suoi bei sistemi di sicurezza, ma consigliano comunque di scollegare i poli quando si fa la ricarica o il mantenimento di carica. secondo voi sono eccessivamente cautelativi o è meglio davvero scollegare la batteria ogni volta? Effettivamente è una bella seccatura tra autoradio e finestrini....
Non è necessario togliere i tappi, sulla mia batteria ad esempio non è nemmeno possibile. Con il caricabatterie Lidl non ho mai sentito la batteria calda. Scollegare i cavi invece mi sembra una cosa saggia, meglio evitare sorprese alle centraline. Il mantenimento con quel modello avviene solo al termine del ciclo di carica, non è possibile farlo partire solo come mantenitore. Ovviamente se è carica la commutazione avverrà dopo pochi minuti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap


Michel

Citazione di: Strap il 15 Gennaio 2015, 17:35:46
E' veloce a caricare?
Non velocissimo, se non erro è un 4 A. Poi dipende dal livello di carica della batteria, quando lo colleghi è la prima cosa che vedi. Io ti consiglio di collegarlo la sera e lasciarlo andare tranquillo tutta la notte. Visto che è nuovo però, per le prime due ore prova a tenerlo controllato. Giusto per accertarsi che non sia guasto e che non possano insorgere problemi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sergioxp

Coraggio a comprare un carica batteria dalla lidl! Come comprare il prosciutto cotto al concessionario Ford.

Liuk

Eddai, si sa che le offerte del lidl, se ben selezionate, son buone. Ho preso varo articoli negli ultimi anni e non  sono mai stati al di sotto delle aspettative che mi ero fatto. Bello il paragone del prosciutto ☺☺

Inviato dal terrazzo usando il piccione


santocmax

secondo  me alla lidl mettono dei buoni prodotti a prezzi molto convenienti!!!

Michel

Citazione di: sergioxp il 15 Gennaio 2015, 19:45:29
Coraggio a comprare un carica batteria dalla lidl! Come comprare il prosciutto cotto al concessionario Ford.
Sciocchezze. Prima di parlare bisognerebbe provare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Non bisogna avere pregiudizi. Se si va in alcuni bricofer trovi certe schifezze.

Strap

Messa in carica ora. Ho tolto tutti i morsetti e solo i tappi comodi.

In standby dava 12,7V ora che è in carica 13,9v e 3 tacche su 4






🡱 🡳