Pieno o non pieno questo è il dilemma!

Aperto da Assordante, 15 Marzo 2012, 09:58:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Allora ragazzi alla fine mi sono levato lo sfizio e il dubbio di provare una cosetta con i nostri carissimi e non amati distributori.


Io per lavoro viaggio molto, la media di 800 km ogni 8 giorni circa...puntualmente mettevo sempre il diesel a 20 a 20 euro...in pratica ogni 1.5 giorni gli sparavo 20 euro dentro...

e ho notato che ogni circa 8 giorni spendevo in media 120 euro di carburante.



ALLORA mio padre mi fa, xk non fai il pieno??? e io, ma che vuoi che cambi??? e lui ridendo fa, guarda che anche se sono un carabiniere in pensione, prima di fare quel lavoro facevo il benzinaio...

gli do retta e faccio il pieno 77 euro per 46 litri circa...

ebbene si oggi sono al settimo giorno, 700 km fatti, e ancora 200 di autonomia da CDB...e il pieno non è ancora finito...



E ora vi do la spiegazione xk altrimenti pensate che sia un folle...

quando noi mettiamo 20 euro di carburante diesel (attualmente 12 litri appena) dentro l'auto ce ne entrano 10 max 11 litri quindi ben 2 litri quasi IN MENO rispetto al dovuto, questo perchè quasi tutti i benzinai hanno le colonnine leggermente taroccate che staccano prima, e anche perchè il 12-15% del carburante CHE CI E' DOVUTO resta dentro quei 3 metri\4 metri di POMPA della colonnina...TIRATE VOI LE SOMME...

Con il pieno risparmio circa 50 euro ogni 8\9 giorni...e non è poco...sembra quasi una follia ma vi posso scannerizzare tanto di scontrini xk rifornisco con il bancomat.
Si vis pacem, para bellum...

focus_love

La tolleranza degli strumenti di misurazione alla pompa e' del 7.5 per mille : (15 centesimi ogni 20 euro).
http://www.repubblica.it/economia/2011/04/26/news/benzina_il_distributore_pu_sbagliare_di_pi-15412317/
Il carburante che rimane nella pompa non conta nulla ... lo strumento di misurazione deve misurare quello che esce dalla pompa per essere in regola!

Se ci danno meno carburante, tenendo conto della tolleranza, allora e' truffa ... nel tuo caso (se veramente fosse vera la tua stima, allora altro che taroccata la pompa  dove fai benzina  ???).

Il pieno d'altra parte potrebbe fare aumentare i consumi a causa del maggior peso dell'auto (ma non so stimare di quanto  ;)).

Io faccio sempre il pieno piu' che altro per comodita', il tempo e' denaro ...  :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

Possibile che tutti i distributori sia truffatori?!

I controlli ci sono.
Arteon Shooting Brake R



Assordante

io ho tanto di scontrini e kilometraggi segnati non ho parlato a vanvera...
Si vis pacem, para bellum...

leale71

io penso che il pieno è sempre consigliabile farlo visto che qui da un giorno all'altro aumentano i prezzi  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

focus_love

Citazione di: Assordante il 15 Marzo 2012, 11:19:07
io ho tanto di scontrini e kilometraggi segnati non ho parlato a vanvera...

Beh, i casi sono due. O l'ultima settimana hai consumato meno (perche' avevi il vento a favore, oppure il piede piu' leggero, o ...) oppure il distributore da cui vai ti deruba. Il margine di tolleranza di legge non spiega di certo una differenza cosi' esagerata ... 80 eu * 7.5/1000 = 0.60 EU.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Assordante

Citazione di: focus_love il 15 Marzo 2012, 13:14:52
Beh, i casi sono due. O l'ultima settimana hai consumato meno (perche' avevi il vento a favore, oppure il piede piu' leggero, o ...) oppure il distributore da cui vai ti deruba. Il margine di tolleranza di legge non spiega di certo una differenza cosi' esagerata ... 80 eu * 7.5/1000 = 0.60 EU.



si sto pensando che qualcosa non vada in effetti...nel distributore...
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Quello del carburante che rimane nel tubo è un dubbio che ho sempre avuto anche io. Per comodità faccio sempre il pieno e al 90% delle volte sempre allo stesso distributore, quando ho cambio non noto mai differenze evidenti. Però spesso mi succede che vado a prendere la benzina per fare la miscela alla moto e la tanica da 5 litri non viene piena. Ho sempre detto che dovrei pesare 5 kg di acqua e fare un segno per poi fare un raffronto ma non l'ho mai fatto.

Pasquale S

il discordo del tubo è da escludere secondo me

se metti 5 litri
la pompa eroga 5 litri
quella del tubo la paga chi ha fatto rifornimento prima di te
e tu la paghi a chi farà rifornimento dopo di te
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

anche io penso come pasquale

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AngeloB

Si adesso che ci penso è vero però quando faccio l'automatico alla fine con una mano tengo la pistola aperta e l'altra alzo il tubo sperando di far sgocciolare fino alla fine ogni preziosa goccia di carburante :D

focus_love

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 14:12:29
il discordo del tubo è da escludere secondo me

se metti 5 litri
la pompa eroga 5 litri
quella del tubo la paga chi ha fatto rifornimento prima di te
e tu la paghi a chi farà rifornimento dopo di te

Infatti.

Quando fanno i controlli verificano la quantita' di benzina erogata (quella che esce dal tubo - non gliene frega niente della benzina che rimane dentro ;))
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

Citazione di: AngeloB il 15 Marzo 2012, 14:17:05
Si adesso che ci penso è vero però quando faccio l'automatico alla fine con una mano tengo la pistola aperta e l'altra alzo il tubo sperando di far sgocciolare fino alla fine ogni preziosa goccia di carburante :D

si ma questo puoi farlo per un metro di tubo

ora non soi di preciso quanto è lungo il tubo delle  pompe visto che si arrotola all interno
ma credi almeno  3metri

e su tutti i tre metri verrebbe difficile farlo


anche se pensandoci bene.................... :) :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lee-79

Ragazzi, ma qui nn c'era il " Benza" il nostro amico benzinaio, xkè non chiederlo a lui?
Comunque il problema benzina resta un mistero


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

alepav

io sono per il pieno...a prescindere dal risparmio!
è una rottura fare speso benzina, se becchi fila, poi...due maroni!

vntmarco

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 14:20:09
si ma questo puoi farlo per un metro di tubo

ora non soi di preciso quanto è lungo il tubo delle  pompe visto che si arrotola all interno
ma credi almeno  3metri

e su tutti i tre metri verrebbe difficile farlo


anche se pensandoci bene.................... :) :)

quando ero più giovane, neopatentato, e andavamo a fare benzina, i miei amici saltellavano sul tubo arrotolato del distributore dopo che aveva finito di fornire benzina. Ne usciva ancora un bel po'... (non tanta da svuotare il tubo...) .. questo era un atto vandalico che poi è cessato anche perché han messo le telecamere  :P
Marco

ICEMAN

noi ci caricavamo lo " zippo "............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sergio 20anniFord

Un mio amico artigiano, ci siamo conosciuti sul lavoro, mi ha confidato che i controlli nn sono veri controlli: è prassi avvertire il gestore prima dell'arrivo ... quindi passato il controllo tutto torna come prima!
Il carburante è come oro e le possibilità di mettersi d'accordo, specialmente in Italia, immagino non manchino.  :)
Presumo che un controllo fatto da uno di noi sia opportuno e forse sarebbe anche più veritiero.

serpeppo75

ciao a tutti,
a me viene da pensare che il discorso del pieno è invece controproducente.
supponiamo che l'erogatore sia tarato affinche nel serbatoio dell auto entri esattamente i litri pagati
allora per tenere conto del fatto che parte del fluido mosso dalla pompa rimane nel tubo ( è come se fosse parte del serbatoio) allora essa dovrebbe avere una fase in cui ''continua' a erogare qualcosa in piu. e quindi si dovrebbe rallentare e stoppare un po dopo.
se io faccio il pieno la pompa viene stoppata di colpo e questa ''fase'' non avviene.
no?


Riccardo1.6SW

Alla pompa non importa nulla...
Lei conta i litri che passano.

Fede88

Con il pieno aumentano la probabilità di formazione  di alghe nel serbatoio e non solo. Lasciate le vostre auto sempre in riserva.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Fede88 il 25 Gennaio 2020, 07:32:19
Con il pieno aumentano la probabilità di formazione  di alghe nel serbatoio e non solo. Lasciate le vostre auto sempre in riserva.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma si, cambiamo filtri gasolio come se non ci fosse un domani...

Fede88

Citazione di: Pino_60 il 13 Febbraio 2020, 12:35:08
Ma si, cambiamo filtri gasolio come se non ci fosse un domani...
Perché?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Pino_60

Citazione di: Fede88 il 13 Febbraio 2020, 18:59:05
Perché?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Perchè stando perennemente in riserva ti aspiri tutta l'immondizia del fondo del serbatoio

enrid

io ho avuto la possibilità di ispezionare il serbatoio della mia focus, per come è fatto pesca sempre a circa 3 cm dal fondo, lavoro fatto dopo 12 anni vi posso dire che non ho trovato sporcizia

Fede88

Citazione di: Pino_60 il 13 Febbraio 2020, 19:02:31
Perchè stando perennemente in riserva ti aspiri tutta l'immondizia del fondo del serbatoio
Io credo che se sta sempre in riserva da quando viene acquistata non c'è la possibilità di creare morchia o alghe... Stando sempre con il pieno la morchia si crea nel fondo... Soprattutto per chi non utilizza subito il pieno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

"morchia o alghe"?
ragazzi mi fate paura, manco fosse un acquario  :icon_cheesygrin:

Fede88

Citazione di: Riccardo1.6SW il 13 Febbraio 2020, 20:02:28
"morchia o alghe"?
ragazzi mi fate paura, manco fosse un acquario  :icon_cheesygrin:
Mettiamo dei pesci nel serbatoio così mangiano le alghe!!!! Bhe c'è differenza tra alghe e morchia... [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

🡱 🡳