controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Comunque alti rispetto ai miei valori...

1
Controlla sotto la vettura se hai il serbatoio cerina.
2
No...non è normale...il contatore deve ripartire da 0
3
Mah...non saprei.
4
Il consumo parziale parte dal momento che lo azzeri...se poi sei in autostrada e vai piano ti segna anche 3,5 l/100 km...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

#36
Nel week end vedo di capire se ho il fap, comunque stamattina ho collegato di nuovo forscan e dopo 50 km mi sono accorto che la distanza dell'ultima rigenerazione era più bassa (quindi nel tragitto è stata azzerata).
Quindi ricapitolando: dopo la rigenerazione statica di ieri non si è azzerata, e durante il tragitto è partita la rigenerazione nonostante avessi fatto ieri quella statica... e tra ieri e oggi avrò fatto un 80 km circa.

Inserisco due schermate di Forscan, dentro ci sono anche rpm e velocità (schermate prese a velocità costante). Ho messo degli altri pid come si diceva in un altro post, anche se per ora non so cosa significano. Trovate qualcosa di strano a parte i kPa ?

adamail

Io ho fatto sostituire il fap (aperto, sostituito il filtro e risaldato, ora ha circa 4000 km), se può essere utile come confronto questi sono i miei valori a velocità e rpm simili a quelli postati da te:
velocità: 100 km/h
giri: 2081 rpm
temperatura filtro: 279 gradi
distanza dell'ultima rigenerazione: 194 km
pressione differenziale filtro: 1,3 Kpa

ernesto

Citazione di: adamail01 il 28 Agosto 2014, 10:03:11
Io ho fatto sostituire il fap (aperto, sostituito il filtro e risaldato, ora ha circa 4000 km), se può essere utile come confronto questi sono i miei valori a velocità e rpm simili a quelli postati da te:
velocità: 100 km/h
giri: 2081 rpm
temperatura filtro: 279 gradi
distanza dell'ultima rigenerazione: 194 km
pressione differenziale filtro: 1,3 Kpa
io non ne sono capace, tu sei in grado di spiegare i parametri che hai postato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

#39
Citazione di: ernesto il 28 Agosto 2014, 10:10:20
io non ne sono capace, tu sei in grado di spiegare i parametri che hai postato?

In che senso? Non mi sembra ci sia molto da spiegare: il filtro della mia auto a 100 km/h e 2081 rpm ha una differenza di pressione tra ingresso e uscita di 1,3 kpa

ernesto

#40
per l'appunto, la differenza di pressione tra ingresso e uscita di 1,3 kpa sta a significare che il filtro è pulito in salute, o che è quasi del tutto tappato, visto che quello di frenk bari ha una differenza di 11kpa e una dis ash full di 100.000 km ossia che il filtro se ne va a farsi benedire tra 100000 km?
la tua lettura con forsca, che valori ha? come  dis ash full?

@adamail01  ho letto il topic dall'inizio, anche io avevo il problema che non si azzeravano mai gli errori del fap, dopo aver installato la versione 2.1.19 beta per windows, è sparita la possibilità della rigenerazione statica, e sono apparse le possibilità di pressurizzare la cerina nel serbatoio e di dire alla pcm che hai immesso cerina, ora i termini giusti non posso dirteli che no la batt del portatile scarica e non posso collegarmi alla odb comunque allego le foto delle scannerizzazioni dtc prima e dopo aver pressurizzato ed azzerato i valori cerina dopo aver ovviamente riempito il serbatoio

per finire, a me la pressione differenziale è di 1/1,5 kpa arriva a 2,8/3,2 in accellerazione, poi si stabilizza a circa 2.2 a velocità costante intorno ai 2/2100 giri min se ho capito come funziona il mio fap dovrebbe essere libero, se sbaglio dovrebbe essere quasi del tutto tappato, la mia auto ha 136mila km

PURTROPPO PER SBAGLIO HO CANCELLATO LA FOTO, DEVO RIACCHIAPPARLA TRAMITE ICEMAN SE NON LE HA CANCELLATE PURE LUI
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

OK, ho capito la tua osservazione.
Al tempo dei primi post (maggio) avevo molti problemi con il FAP ed alla fine l'ho dovuto cambiare, quindi volevo solo rendere noti i valori di pressione differenziale di un FAP nuovo (e quindi sicuramente non intasato), sperando fossero di aiuto a frank_bari.

Da quando ho cambiato il FAP non ho più errori su di esso (per fortuna altrimenti  :wallbash: )

frank_bari

Scusate, sto cercando da un po' un'immagine in cui si vede il serbatoio della cerina, so che è vicino a quello del gasolio ma mi sarebbe di aiuto un'immagine. Non ho mai visto un motore in vita mia...

ernesto

cerca in focus 2 guide rabbocco cerina e trovi le foto nel dpf da scaricare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#44
Giusto per completare le info su DISH_ASH_FULL , il mio segnava 28.000 km , poi ho fatto la procedura di azzeramento parametri filtro antiparticolato tramite il service di Forscan e il valore di DISH_ASH_FULL segnava magicamente 100.000 km tondi tondi!
Quindi deduco sia un conto alla rovescia predefinito che ci costringe ad andare in ford  dopo 100.000 km, difatti il service di forscan avverte che la funzione di azzeramento si usa dopo aver sostituito il filtro antiparticolato! Poi se i km vengono scalati a secondo il tipo di guida e/o rigenerazioni non saprei (sto monitorando )!

Dimenticavo: ho 1.6 tdci Fap e relativa cerina ricaricata a 95.000 km per accensione spia Mil!

ernesto

@nedmax
interessante, mica puoi postare la versione di forscan usata e la dicitura dell'azzeramento parametri? anche la mia è un 2008, ma a differenza della tua e come a molti altri non si accende la spia mil con il finire della cerina, ma mette l'auto in recovery quando non può più rigenerare, forse è un problema di comunicazione, o forse sono state programmate dopo una certa data anche  per questo discorso, la mia è del 7 aprile 2008 come data di costruzione, e 23/04/2008 come immatricolazione, posso chiederti quando è stata costruita la tua?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#46
@ernesto
Eccomi, versione Forscan 2.1.19 beta , per la dicitura sulla procedura sfrutto una foto di un un vecchio post non mio! La mia e' del 08/2008 ma e' un 1.6 non un 2.0 come la tua (gran bel motore il 2.0). Inoltre quando era terminata la cerina si e' acceso solamente il Mil ma non e' andata in recovery ,fortunatamente!
Ho fatto l'azzeramento parametri filtro particolato dopo la rigenerazione forzata Forscan perche' ero convinto che la mia macchina stava rigenerando di continuo, inoltre Forscan avverte che dopo l'azzeramento parametri si potrebbe avere un'eccessiva temperatura alla rigenerazione forzata successiva.....difatti il giorno dopo monitorando la temperatura  fap con Torque (con il GRANDIOSO contributo di adamail01 che pubblicamente stimo e ringrazio) mi e' arrivata a 700 e rotti gradi     ......................poi i giorni successivi tutto e' tornato nella normalita'(200/450 gradi ).
Con la rigenerazione forzata Forscan l'auto si e' piazzata a 4000 giri per circa 4 minuti, mi ha dato esito positivo......ma non ho visto fumo o puzza strana dallo scarico......bhooo!
Questa e' stata la mia esprienza con Forscan......................... ma la prossima rigenerazione Fap la faccio con un trapano e una punta da 13 mm.      3 fori e via e al posto della costosa cerina ci metto il gasolio!

Seconda riga.......


adamail

@nedmax
Ti ringrazio! Sono felice di aver dato un piccolo contributo a questo preziosissimo forum

ICEMAN

Bravi...veramente bravi...ottimo spirito di condivisione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

allora ragazzi,
sono andato e tornato da roma, tra sabato ed oggi.
ho monitorato la rigenerazione del filtro con torque ed ha rigenerato dopo 368km. me ne sono accorto perchè all'improvviso la temperatura del filtro è salita e si è stabilizzata tra i 530°C e 570°C, la pressione era tra i 5 ed 8 Kpa ed è durata il tutto 4-5 minuti a circa 2500 giri in quinta marcia quind intorno ai 128km/h, ed il motore ballava un pò nel prendere giri, e poi i km si sono azzaerati da soli (distanza dalla rigenerazione)

in condizioni invece normali la temperatura del filtro è stata sempre tra i 220°C e 250°C, la pressione tra i 2 e 7 kpa (dipende se ci sono salite, discese), sempre alla stessa velocità e giri motore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

nedmax

#51
Citazione di: vincmass il 12 Ottobre 2014, 22:07:23
allora ragazzi,
sono andato e tornato da roma, tra sabato ed oggi.
ho monitorato la rigenerazione del filtro con torque ed ha rigenerato dopo 368km. me ne sono accorto perchè all'improvviso la temperatura del filtro è salita e si è stabilizzata tra i 530°C e 570°C, la pressione era tra i 5 ed 8 Kpa ed è durata il tutto 4-5 minuti a circa 2500 giri in quinta marcia quind intorno ai 128km/h, ed il motore ballava un pò nel prendere giri, e poi i km si sono azzaerati da soli (distanza dalla rigenerazione)

in condizioni invece normali la temperatura del filtro è stata sempre tra i 220°C e 250°C, la pressione tra i 2 e 7 kpa (dipende se ci sono salite, discese), sempre alla stessa velocità e giri motore.


Grosso modo anche la mia quando rigenera ha gli stessi valori di temperatura, mentre la pressione differenziale ,rigenerando in strade urbane, si attesta a valori piu' alti per i continui saliscendi ,anche 12 Kpa. Il problema e' che mi rigenera ogni 40 km , la sto' monitorando da qualche giorno e come un orologio svizzero ogni 40 km sale la temperatura sino a 590 gradi in marcia e 510 in coda al traffico, dopo circa 5 minuti si nota la temperatura scendere e tempo 30 secondi si azzera anche il valore di distanza rigenerazione(rigenerazione terminata)! Credo proprio che il mio Fap sia alla frutta!!!!!

adamail

Anche a me rigenerava ogni 30/40 km e alla fine ho fatto sostituire il FAP, anche perché oltre ad andare sempre più spesso in recovery, mi aumentava sempre più velocemente il livello dell'olio motore, che quindi si diluvia sempre di più con il gasolio. Dovevo fare un cambio olio ogni 3000 km, che per le mie percorrenze vorrebbe dire uno al mese

dvd85

E quanto hai speso adamail?
A quanti km lo hai sostituito/rigenerato?

adamail

#54
Premesso che hanno sostituito il nido d'ape (aperto il FAP cambiato il filtro e risaldato).
Ho speso 565€ con cambio olio e pulizia valvola egr.
Ovviamente non era una officina ford.
La macchina aveva 70000 km

ernesto

se girate i fap si trovano anche a prezzi inferiori, date un occhio qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#56
Citazione di: adamail01 il 13 Ottobre 2014, 08:36:46
Anche a me rigenerava ogni 30/40 km e alla fine ho fatto sostituire il FAP, anche perché oltre ad andare sempre più spesso in recovery, mi aumentava sempre più velocemente il livello dell'olio motore, che quindi si diluvia sempre di più con il gasolio. Dovevo fare un cambio olio ogni 3000 km, che per le mie percorrenze vorrebbe dire uno al mese
Tale a quale alla mia!!!Infatti avevo il sospetto delle continue rigenerazioni poi, grazie a te adamail, ho avuto conferma con torque! Proprio stasera sono passato dal mio meccanico, un officina specializzata sopratutto in rettifiche e rigenerazioni turbine, mi hanno detto che proprio grazie a questi nuovi sistemi Fap/Dpf  rigenerano turbine e rifanno motori a go go! Il problema principale e la diluizione dell'olio motore che perde quindi gran parte del potere lubrificante! In officina cerano 2 ford focus con motore come il mio, una con turbina rotta e l'altra con fap tappato! Mi confida che tantissimi clienti , stanchi di turbine andate, cerina e continui cambi olio chiedono la rimozione del dispositivo Fap/Dpf, anche se avvisati della non legalita' della cosa!
Adesso i dubbi mi assalgono........che faccio alla mia C-max!Mannaggia a me e quando ho dato indietro la mia vecchia C-max senza filtro antiparticolato! Andava di piu' , consumava meno e sopratutto non aveva di questi problemi!

adamail

***************
* Aggiornamento *
***************
Per chi non ha volglia di inserire i parametri come decritto nel mio post #3 del 20 Maggio 2014, allego un file CVS per semplificare la procedura.

I passi da seguire sono:
1) estrarre il file allegato
2) copiate il file "Ford Focus II FAP.csv" nella directory /sdcard/.torque/extendedpids/ del telefono
3) aprite le impostazioni di torque e selezionate "Gestione Extra PIDs/Sensori"
4) nel menu selezionate "Aggiungi set predefitito"
5) selezionate "Ford Focus II FAP"

Rispetto alla configurazione descritta nel post #3 ho rinominato i nomi dei PID, un po' per renderli più comprensibili un po' per averli tutti vicino quando si vogliono aggiungere nelle schermate "cruscotto". Le corrispondenze sono queste:
 
DIS_HASHFULL -> "FAP Full"
DIST_REGEN ----> "FAP Regen"
DP_DPF ----------> "FAP Pressure"
PPFT --------------> "FAP Temperature"

Inoltre ho ottimizzato un po' le formule per la decodifica del valore ricevuto.

nedmax

@adamail01

Grande adamail01 ;) Di bene in meglio!
Domani li testo al volo , giusto per vedere se ci sono differenze con le vecchie formule!

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

si provano subito oggi all'uscita dal lavoro.... ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Devono venir fuori gli stessi valori, altrimenti c'è qualche errore.
Io l'ho provato prima di postarlo, e mi torna tutto.

luckya

Vado leggermente OT.
Che parametri avete impostato in torque riguardo il profilo della vostra Focus?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adamail

Cilindrata: 1.56 litri
Peso totale: 1316 kg
Carburante: diesel
Capacità Serbatoio: 53 litri
Livello carburante: 100%
Regime massimo contagiri: 4300
Per gli altri valori ho lasciato quelli proposti.

vincmass

allora provato il file .csv.

l'unica cosa che è cambiata è che nella pressione del filtro vengono indicati i decimali e la trovo molto meglio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nedmax

Controllato i nuovi extra Pids, valori idendici......pero' adesso se cambio telefonino o faccio un hard reset ci metto un'attimo ad inserirli ;)!

adamail

@nedmax
Mi ero messo a studiare una soluzione di questo tipo proprio perché avevo necessita di fare un reset al telefono. Inserire tutti quei valori a mano era veramente noioso.

gigiotd

#67
Ciao,
innanzitutto vorrei fare i complimenti ad adamail per i suoi post sull'argomento. Io ho una mazda3 1.6 109cv diesel e i pid funzionano perfettamente anche sulla mia.
Non sembrano invece funzionare sulla peugeot 407 con stessa motorizzazione di mio cognato... evidentemente la centralina non é proprio la stessa!
Volevo segnalarvi che a me il parametro "dishashfull" aumenta mano a mano che fa le rigenerazioni, evidenziando evidentemente uno svuotamento del filtro.
In pratica, grazie ai Vs. preziosi post, ho iniziato a monitorare il mio fap (l'auto ha circa 130k km). Inizialmente avevo il parametro dishashfull a 3950 km., ma nel giro di 2 settimane é passato a 4900 circa. La pressione al minimo é 1kpa, su strada si mantiene intorno a 4-5, con picchi di 7-8 quando spingo: mi sembrano valori buoni.
Noto poi, tramite il parametro che indica da quanti km ha rigenerato, che rigenera regolarmente ogni 300 km: che ne pensate?
Ho preso l'auto usata con 102k km, un anno e mezzo fa e non ho alcun problema. Il mio elettrauto, con il suo sistema di diagnosi vede il livello della cerina come "pieno". Mi preoccupa quindi solo il basso chilometraggio di dishashfull: dite che vale la pena provare una rigenerazione forzata con forscan o tiro avanti, dato che non ho alcun problema?

Ciao e grazie!
GigioTD

nedmax

Ciao gigiotd, no lascia stare che hai ottimi valori, sopratutto per quanto riguarda i 300 km distanza dall'ultima rigenerazione! Per il valore dei km rimanenti all'intasamento completo non e' relativo all'effettivo stato del filtro ma solamente un modo per datare il nostro fap, io l'ho azzerato con forscan, cioe' l'ho riportato a 100.000 km (vedi mio post sopra)! La rigenerazione con forscan la puoi fare, occhio che senti la macchina urlare per 5 minuti a 4000 giri, non prendere paura !!! Comunque se rigenera bene anche su strada.....lascia stare !

vincmass

lascia stare così giogiotd.
i miei valori sono proprio identici ai tuoi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳