Domanda per chi abita in montagna e usa le 4 Stagioni

Aperto da ceda2002, 07 Gennaio 2020, 13:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ragazzi l'anno scorso ho comprato le seguenti Gomme 4 stagioni:

Montate 4 Gomme nuove MILESTONE GREEN4SEASON  205/50/17 93V XL m+s -con disegno montagna 3 cime

Vorrei capire se poterci andare sulla neve oppure no! Ho un pò di paura e non ho mai usato sulla neve le 4 stagioni.
C'è qualcuno di voi che usa le 4 stagioni e ha esperienze ?

Grazie

Maya

Azzo la prima e unica volta che ho montato un treno di 4 stagioni sulla Focus avevo paura a girare col bagnato  :icon_eek:
Se magari non sei pratico di guida sulla neve e se la tua configurazione pneumatici/cerchi te lo consentono, le catene me le porterei dietro, per scrupolo. Poi dipende anche dove vai, cioè che tipo di strade trovi. Le gomme invernali pure aiutano ma non fanno miracoli, quindi le 4 stagioni sono una via di mezzo, ma non pensare di poterti avventurare "fuori pista"!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Grazie.....diciamo che anche io so questa cosa, ma volevo avere qualche consiglio da chi le usa sulla neve per capire se veramente funzionano.....diciamo che la teoria l'ho capita ma sono curioso se funzionano veramente.

Grazie Mille

vincmass

Le ha montate mio fratello sotto la focus, Michelin crossclimate 4 stagioni. Tolte dopo circa 2000km. La macchina andava ovunque, sia sul bagnato che neve

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

#4
Citazione di: ceda2002 il 07 Gennaio 2020, 13:25:45
Ragazzi l'anno scorso ho comprato le seguenti Gomme 4 stagioni:

Montate 4 Gomme nuove MILESTONE GREEN4SEASON  205/50/17 93V XL m+s -con disegno montagna 3 cime

Vorrei capire se poterci andare sulla neve oppure no! Ho un pò di paura e non ho mai usato sulla neve le 4 stagioni.
C'è qualcuno di voi che usa le 4 stagioni e ha esperienze ?

Grazie

scusa non ho capito una cosa....ha anche il simbolo della montagna a tre cime? con il fiocco di neve dentro?

gianlucam75

Citazione di: vincmass il 07 Gennaio 2020, 15:58:25
Le ha montate mio fratello sotto la focus, Michelin crossclimate 4 stagioni. Tolte dopo circa 2000km. La macchina andava ovunque, sia sul bagnato che neve

P8 lite-2017

le ho sulla Opel Astra in firma. Non ho tutti questi problemi.

Betto76

#6
Ciao
Io abito in montagna, sul mio transit custom ho montato le 4 stagioni.
Nel mio caso si parla di Matador mps 400 variant 4 stagioni, sempre con la montagna ed il fiocco di neve.
Sono stato sulla neve, l'anno scorso al ritorno da Innsbruck l'autostrada era intasata, ho fatto la statale, praticamente strada bianca in sali scendi e curvoni continui, stando attenti con il gas, non ho avuto il minimo problema.
Addirittura mi sono trovato in una strada sbagliata in salita, ho fatto tranquillamente inversione senza la minima fatica.
Ultimo tratto di autostrada, bianchissima, gli austriaci nella pulizia strade sono pessimi ed incompetenti, zig zag di corsie per superare i tir bloccati, arrivato a casa con un filo di gas.
Il mio pneumatico ha etichetta B per i consumi, A per guida su pioggia, penso che questi parametri facciano davvero la differenza tra pneumatico e pneumatico.
A bordo comunque ho sempre le catene, nel caso la situazione peggiori.
In estate o strada con acqua battente, sempre bene x adesso, pneumatici con circa 20.000km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ceda2002

Citazione di: pupi73 il 07 Gennaio 2020, 17:23:50
scusa non ho capito una cosa....ha anche il simbolo della montagna a tre cime? con il fiocco di neve dentro?


Si con fiocco dentro la montagna  a tre cime!

pupi73

Allora il simbolo della montagna con il fiocco sta ad indicare che lo pneumatico è adatto ad un uso su neve....a differenza di quelli solo M+S (Mud + Snow...Fango+Neve) che sta a significare che vanno meglio degli estivi ma che non garantiscono una sicurezza eccessiva su neve. Quindi io li userei, sempre con le dovute precauzioni che si usano sulla neve, tranquillamente. Ovviamente, come ti è stato detto, porta sempre le catene con te.....non si sa mai.

ceda2002

#9
Citazione di: pupi73 il 08 Gennaio 2020, 09:34:17
Allora il simbolo della montagna con il fiocco sta ad indicare che lo pneumatico è adatto ad un uso su neve....a differenza di quelli solo M+S (Mud + Snow...Fango+Neve) che sta a significare che vanno meglio degli estivi ma che non garantiscono una sicurezza eccessiva su neve. Quindi io li userei, sempre con le dovute precauzioni che si usano sulla neve, tranquillamente. Ovviamente, come ti è stato detto, porta sempre le catene con te.....non si sa mai.

Intanto Grazie della spiegazione! :)
Peccato che le catene per la mia misura 205/50/17 costano 250 euro.......e non le ho mai comprate!!!

Maya

Azzo come mai così tanto? Su amazon vanno dalle 30€ in su
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

#11
Se non sbaglio la misura 205/50/17 non sono catenabili....così ho sempre saputo....ma qualcuno dice che in Ford le vendono......ma non mi sono mai informato più di tanto. Magari qualcuno che la la mia misura ci può dare qualche info in più!


Trovate catene da 7 mm :KAWIN Shopping on line Catene da Neve OMOLOGATE 205 50 17 V5117 7mm 205/50-17 R17   a 45 Euro...... secondo voi possono andare?

lbastelli

Citazione di: vincmass il 07 Gennaio 2020, 15:58:25
Le ha montate mio fratello sotto la focus, Michelin crossclimate 4 stagioni. Tolte dopo circa 2000km. La macchina andava ovunque, sia sul bagnato che neve

P8 lite-2017
Io ho già montato il secondo treno con R17 e sono stracontento  non ci vedo sti problemi. Sono fantastiche !!!


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

🡱 🡳