accensione ventola

Aperto da guiro, 08 Gennaio 2020, 10:02:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guiro

Buongiorno a tutti,
                              se qualcuno ha qualche idea, vi espongo il problema. Accensione della ventola a partire da temperatura seconda tacca (64 C° circa 9).Poi non va oltre i 70 C°. Motore perde di potenza con ventola accesa e sporadicamente esce fuori messaggio " cambiare olio ". Livelli olio e acqua ok. dpf momentaneamente disattivato.A macchina ferma raggiunge temperatura di esercizio di 90 ° ma lentissimamente ( 25 minuti circa ), per poi ridiscendere con macchina in movimento.Cambio automatico ma sono in ritardo con la sostituzione dell olio cambio automatico mentre olio motore e filtri appena fatto.
         

vincmass

#1
ciao, fa controllare il fap/dpf e le rigenerazioni, se lo hai ancora. Controlla la viscosità olio, perchè se ti è apparso il messaggio può darsi che hai olio diluito con gasolio e rischi di rovinare il motore. ti consiglio di non camminarci.
Se i precedenti controlli sono ok, bisogna controllare il termostato ed egr, in quanto se non ricordo male c'è una connessione tra quest'ultima e cambio automatico.
Ma hai fatto diagnosi? c'è qualche errore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guiro

grazie vincmass,
                        nessun errore in diagnosi.Livello olio ok, no oltre il max dell astina.
Ma la mia focus tdci ikon del 2010 ha il sensore di viscosita dell olio che tu sappia o semplicemente non va il reset service che ho fatto piu volte perchè non  mi funziona una chiusura della portiera? a ventola spenta è tutto ok. E' con la ventola accesa che è un po un disatro..

vincmass

se ti chiede di fare il reset, significa che ha il sensore viscosità olio. Se hai la chiusura della portiera difettosa, allora non ti fa il reset. Ma l'olio lo hai cambiato da solo? o chi lo ha fatto non ha fatto il reset?
Devi capire perchè ti parte la ventola.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guiro

#4
il reset è stato fatto ( lo faccio con procedura pedali accelleratore freno ). non mi chiede di fare reset. Esce solo messaggio cambiare olio dopo un certo periodo. La ventola parte quando la temperatura inizia a superare i 64- 65 c°. Cambio olio fatto da meccanico che ha proceduto anche al reset.

🡱 🡳