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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: Riccardofofotdci il 12 Marzo 2012, 20:22:42

Titolo: PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Riccardofofotdci il 12 Marzo 2012, 20:22:42
Salve ragazzi, da un pò di tempo notavo uno strano problema nella mia focus, praticamente la macchina sembra essere diventata improvvisamente come un motore aspirato, ovvero il turbo non spinge piu. Ho controllato tutti i manicotti, ho provveduto a serrarli con apposite fascette ma non migliorava nulla. Così mi sono deciso di andare alla ford. Aseguito di controlli hanno diagnosticato che le elettrovalvole che comandano la geometria variabile sono andate in avaria, per la sostituzione sono circa 300 euro piu manodopera. Qualcuno di voi sa se queste valvole possono essere riparate o se si trovano di concorrenza?? Onestamente di spendere 300 euro per tre valvoline non me la sento proprio...Grazie a tutti voi a presto
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: SDjTUNING il 12 Marzo 2012, 21:56:20
vai da un rottamatore che abbia una 115cv e prendi quelle! La 100cv ne ha solo 2 anzichè 3 della 115..
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: luckya il 12 Marzo 2012, 22:06:51
Qui su IDAF c'era una guida che spiegava come sbloccare le turbine a geometria variabile.

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

nonostante quello che ti hanno detto in Ford, prova a vedere se te la puoi cavare con il "semplice" sbloccaggio
:)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 12 Marzo 2012, 23:34:55
Ma tu sei capace di constatare ciò? Ovvero puoi vedere se veramente non buttano aria? O meglio se una sola non butta aria.
Devi sapere che le elettrovalvole vengono vendute tutte insieme. A te però interessa solo quella della Geometria variabile. Tu sei capace di controllare se veramente non funziona? L'elettrovalvola è quella nera centrale
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Riccardofofotdci il 17 Marzo 2012, 19:08:52
Citazione di: legis il 12 Marzo 2012, 23:34:55
Ma tu sei capace di constatare ciò? Ovvero puoi vedere se veramente non buttano aria? O meglio se una sola non butta aria.
Devi sapere che le elettrovalvole vengono vendute tutte insieme. A te però interessa solo quella della Geometria variabile. Tu sei capace di controllare se veramente non funziona? L'elettrovalvola è quella nera centrale

Io sono capace di costatare cio' anche se comunque ho preferito avere la conferma da parte dei meccanici ford. Comunque per verificare se le elettrovalvole relative alla geometria variabile funzionano basta accende il motore, anche in folle, e dare delle semplici accellerate...guardando nel vano motore, l'attuatore che comanda la geometria variabile dovrebbe muoversi verso l'alto e viceversa, diversamente se non funzionano le elettrovalvole l'attuatore sta fermo. Se sia quella nera centrale non lo so, perchè ancra non ho avuto il tempo di verificare. comunque sia 300 euro per una misera valvola non li butto.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 17 Marzo 2012, 19:16:53
La valvola è quella nera.
Ora quello che ti chiedevo è tu stesso hai controllato?  La cosa che devi fare è vedere materialmente se butta aria. Non guardare solo l'attuatore. Può capitare che i tubini si lesionano. Ecco che tu devi prima vedere se la valvola butta aria.

Ciao ;)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Riccardofofotdci il 17 Marzo 2012, 20:09:16
Citazione di: legis il 17 Marzo 2012, 19:16:53
La valvola è quella nera.
Ora quello che ti chiedevo è tu stesso hai controllato?  La cosa che devi fare è vedere materialmente se butta aria. Non guardare solo l'attuatore. Può capitare che i tubini si lesionano. Ecco che tu devi prima vedere se la valvola butta aria.

Ciao ;)

Io non ho ancora avuto modo di controllare perchè non ho avuto tempo. In previsione di uno smontaggio totale controllerò anche l'elettrovalvola, per verificare se butta aria. Ma se dovesse essere guasta secodno voi quella della focus cmax 2-0 tdci è compatibile?? è l'unica che ho trovato su internet.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 00:12:24
Cambia l'attacco :-\
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 00:41:15
scusate se mi intrometto ma vorrei precisare alcune cose.. scusa legis.. dunque

per prima cosa le elettrovalvole lavorano in depresione.. quindi succhiano aria non " soffiano....".. il sistema di depressione viene alimentato da una T posta sul tubo che dal motore va al servofreno...

poi l'elettrovalvole del 100 cv e del 115 sono le stesse solo che

nel 115 c'e' una elettrovalvola in piu' sulla estrema sinistra e serve per far intervenire un attuatore che blocca il condotto di aspirazione nel momento dello spegnimento della vettura.. ( per diminuire le vibrazioni al momento dello spegnimento.. addirittura ho sentito dire che in questo modo l'arresto del motore e piu' immediato e soffre meno il volano bimassa...)... l'elettrovalvola centrale serve per l'attuatore della valvola egr..( il morsetto e di colore verde e sulla elettrovalvola se ci fai caso c'e' un pallino di colr verde ) e sulla estrema destra l'elettrovalvola dell'attuatore della geometria variabile ( il morsetto e di color nero..)

mentre sulla 100 cv ( che ha solo 2 elettrovalvole) sulla sx ( lato vaschetta refrigerante x intendersi) serve per comandare la valvola egr ....( il morsetto e di colore verde e sulla elettrovalvola se ci fai caso c'e' un pallino di colr verde ). e sulla dx ( lato batteria) controlla l'attuatore della geometria variabile ( il morsetto e di color nero..)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 01:57:36
adesso riccardo provo a spiegarti come devi fare x vedere se in effetti sono le elettrovalvole guaste o se la geometria variabile e bloccata..devi fare alcune prove ed avere un po' di pazienza e delicatezza per non rompere qualke pezzettino di plastica .. ma e abbastanza semplice ed intuitivo tutto il sistema..

dunque partendo dal presupposto che comunque tutte le elettrovalvole comandano dei deviatori di flusso ed il flusso stesso  e alimentato da un tubo collegato al sistema del depressore come dicevo prima...

tutti i tubicini vanno a convogliare su un pezzo gi gomma che ha dei condotti interni ed e posto sulle elettrovalvole...serve per l'appunto per deviare i vari flussi per le varie operazioni che adesso provo a spiegarti..

( PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE LE BOBINE DELL'ELETTROVALVOLE SIANO IN BUONO STATO.. SE VUOI FARE UNA PROVA E MOLTO SEMPLICE ..A MOTORE SPENTO STACCHI UN MORSETTO ALLA VOLTA DELLE BOBINE E CON UN PAIO DI FILI ATTACCATI ALLA BATTERIA PROVI AD ALIMENTARE LA BOBINA STESSA.. SE L'AVVOLGIMENTO E IN BUONO STATO LA SENTIRAI SCATTARE ..)

( ovvio ti sto spiegando le collocazioni dei vari tubi poste su quel pezzo di gomma attaccato alle elettrovalvole)

.il tubo quello piu' vicino alla calotta delle punterie lato dx e il tubo di alimentazione del vouto dal depressore ( a motore accesso prova a staccare questo tubo e mettendo un dito  sul foro del tubo stesso dovresti sentire il vuoto.. se c'e' rimettilo a posto ok)

il tubo centrale lato dx va all'attuatore delle geometria variabile... ( nota .. a motore spento la leva della geometria variabile  sta su.. quando metti in moto va giu' di circa 2,5 cm... se dai delle accellerate dovresti vedere che la leva va su per poi tornare giu' quando togli gas)
nel tuo caso devi staccare questo tubicino a motore acceso e devi sentire se mettendo un dito nel foro dove era attaccato lo stesso dovresti sentire il vuoto se nel momento stesso hai la possibilita' di un qualkuno k ti dia delle belle accellerate in quei momenti dovrebbe diminuire sostanzialmente il vuoto x poi tornare quando torna a bassi regimi ... se non senti il vuoto allora sono le membrane interne dell'elettrovalvola probabilmente rotte.o una perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo devi fare una prova empirica ma funzionale.senti se l'attuatore della geometria variabile sia integra.. dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto..

il tubo superiore piu' vicino al parabrezza  lato dx va alla scatola del filtro dell'aria...

il tubo vicino alla calotta delle punterie lato sx va ad un serbatoio nero sulla sx vicino all'attacco dell'ammortizzatore.. e serve per una riseva del vuoto sempre alimentato dal depressore ....prova a staccarlo e sempre a motore acceso metti un dito sul foro devi sentire il vuoto.. dopodiche' prendi il tubo e prima di rimetterlo devi fare un'altra prova... ( e un po' empirica ma molto funzionale..) .. mettilo in  bocca e succhia.. devi accertarti che non ci siano perdite e che il serbatoio sia integro che mantenghi il vuoto

il tubo centrale lato sx va alla valvola egr staccalo a motore con regime minimo devi sentire il vuoto se accelleri il vuoto sparisce.. se non succede o mebrane rotte della valvola o perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo fai la prova empirica.. senti se l'attuatore dell'egr sia integro dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto

ecco .. purtroppo conosco bene solo il sistema x motori 100 cv.. xk ne ho fatte molte di prove sulla mia.. ma spero di esserti stato utile ed essere stato abbastanza esaustivo... fai queste prove.. se hai qualke dubbio io son qui spero di avere una risposta pronta x te.. ciao a presto...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 10:14:39
Guarda che il sistema non è alimentato da un T bensì da una pompa a depressione posta davanti al propulsore. E ti posso garantire che la pompa a depressione butta un'aria che non te lo immagini.

Non è vero che il 115cv ha 3 valvole mentre il 100 ne ha solo 2. E' una scelta costruttiva di Ford che col tempo ha preferito montare la 3 valvola. 2 o 3 su entrambi i motori. Quest'ultima è presente anche sui 100cv serve solo a ridurre lo scuotimento del propulsore.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:04:30
dunque legis.. scusa ma ti rispondo e ti pongo il mio punto di vista...almeno sulla prima tua affermazione

il sistema di un impianto frenante moderna di quasi ogni autovettura per facilitare la frenata si chiama servofreno a depressione.... dunque DEPRESSIONE.. e come si ottiene una... DEPRESSIONE..? non e un sistema che ha un po' di crisi  esistenziale.. ma bensi' ottenuta tramite una pompa a VUOTO....( QUELLA POSTA NELLA PARTE ANTERIORE DEL MOTORE DOVE DICEVI TE..)... SE SI CHIAMA POMPA A VUOTO UN MOTIVO CI SARA'...!!...ovvio diventa un sistema a depressione xk si crea una pressione inferiore a quella atmoferica all'interno delle tubazioni tramite la pompa a vuoto .. ed ovviamente va a creare un vuoto nel polmone del servofreno...
dunque lungo la tubazione tra la pompa a vuoto e il polmone del servofreno c'e' una valvolina con una deviazione a t.. ed e tramite quella che tramite i famosi tubicini e le elettrovalvole va a " succhiare" l'aria per contrastare le molle interne tramite una membrana ' sti famosi attuatori egr e geometria variabile...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:44:17
le differenze sostanziali fra i due modelli ben visibili son due ..
il numero delle elettrovalvole ed il tubo di raccordo fra la valvola egr e il collettore di scarico...
nel 100 cv e un semplice tubo di raccordo..
nel 115 cv il tubo invece passa in uno scambiatore a liquido che serve a ridurre la temperatura dei gas di scarico ..
e pur sempre vero che il costruttore si riserva il diritto di modifica...
comunque in genere x quello k ho constatato i 100 cv hanno 2 elettrovalvole ..e il tubo semplice x il raccordo fra collettore gas scario ed egr ... la mia ad esempio e immatricolata il 10 /2003 ed e cosi'..
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 15:48:20
Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:44:17
le differenze sostanziali fra i due modelli ben visibili son due ..
il numero delle elettrovalvole ed il tubo di raccordo fra la valvola egr e il collettore di scarico...
nel 100 cv e un semplice tubo di raccordo..
nel 115 cv il tubo invece passa in uno scambiatore a liquido che serve a ridurre la temperatura dei gas di scarico ..
e pur sempre vero che il costruttore si riserva il diritto di modifica...
comunque in genere x quello k ho constatato i 100 cv hanno 2 elettrovalvole ..e il tubo semplice x il raccordo fra collettore gas scario ed egr ... la mia ad esempio e immatricolata il 10 /2003 ed e cosi'..

Quanti 100 cv hai visto? Io ne ho visti molti e non tutti hanno le tre valvole. Inoltre lo sambiatore EGr non è presente su tutte le Focus. Dunque non si può generalizzare.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 16:01:45
Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:04:30
dunque legis.. scusa ma ti rispondo e ti pongo il mio punto di vista...almeno sulla prima tua affermazione
il sistema di un impianto frenante moderna di quasi ogni autovettura per facilitare la frenata si chiama servofreno a depressione.... dunque DEPRESSIONE.. e come si ottiene una... DEPRESSIONE..? non e un sistema che ha un po' di crisi  esistenziale.. ma bensi' ottenuta tramite una pompa a VUOTO....( QUELLA POSTA NELLA PARTE ANTERIORE DEL MOTORE DOVE DICEVI TE..)... SE SI CHIAMA POMPA A VUOTO UN MOTIVO CI SARA'...!!...ovvio diventa un sistema a depressione xk si crea una pressione inferiore a quella atmoferica all'interno delle tubazioni tramite la pompa a vuoto .. ed ovviamente va a creare un vuoto nel polmone del servofreno...
dunque lungo la tubazione tra la pompa a vuoto e il polmone del servofreno c'e' una valvolina con una deviazione a t.. ed e tramite quella che tramite i famosi tubicini e le elettrovalvole va a " succhiare" l'aria per contrastare le molle interne tramite una membrana ' sti famosi attuatori egr e geometria variabile...

La pompa butta aria. Se stacchi il tubo te ne accorgi. Quando accendi l'auto la valvola butta aria e l'attuatore scende, poi la centralina tramite il segnale MAP regola l'inclinazione delle pale.
Il T altro non è che una valvola unidirezionale.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 17:36:20
perdona la mia insistenza... ma se stacchi il tubicino di alimentazione del sistema delle elettrovalvole dalla " valvola unidirezionale " e ci metti un dito .. sul foro della valvola stessa ... te lo succhia.. non lo soffia... fai pure una prova e molto semplice non devi smontare nulla....e ci metti al massimo 10 secondi x provare...

se vuoi toglierti una soddisfazione puoi fare un'altra prova... stacca il tubicino che va all'attuatore della geometria variabile.. e prova a vedere se di move se succhi o se spingi l'aria... io l'ho fatto.. e x questo che sono sicuro di quello che dico .. perche' sono tutte prove che ho fatto...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 17:37:07
a meno k la mia 100 cv e fatta tutta al contrario... ma non credo... sono certo di cio k dico..
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 17:43:58
http://www.idaf.it/index.php?topic=7648.0
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 17:48:05
Ma tu hai mai smontato il tubo dalla pompa? Butta aria. Non devo somntare nulla per controllare lo so come funziona!!!
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 17:50:27
La valvola che si vede nella discussione del link è la valvola di non ritorno poichè l'aria parte dalla pompa e va in un solo verso da una lato alle valvoline di gestione dall'altro al servofreno.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 17:57:52
Questa è la pompa:

http://www.idaf.it/index.php?topic=19157.0

Se sviti quel bulloncino che vedi in foto butta aria.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 18:10:29
http://www.dsi.unifi.it/DRIIA/RaccoltaTesi/Albertoni.pdf

guarda a pagina 58
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 18:12:11
diciamo che ho trovato un bel documento molto interessante e assai esaustivo.. x k avesse voglia di leggere qui si capisce bene come funziona  la geometria variabile...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 18:20:24
Non capisco cosa vuoi dire. Cmq ho cercato di spiegarti come funziona. Se io non sapessi come funziona questo sistema non sarei un CTA.

Ti saluto.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 18 Marzo 2012, 18:36:12
Citazione di: legis il 18 Marzo 2012, 18:20:24
Non capisco cosa vuoi dire. Cmq ho cercato di spiegarti come funziona. Se io non sapessi come funziona questo sistema non sarei un CTA.

Ti saluto.



CTA. cosa significa?

Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 18 Marzo 2012, 19:26:11
non saprei cose' un cta....
comunque credo sempre di essere stato abbastanza esaustivo nelle mie spiegazioni.. e portato anche prove documentate.... basta andare su wikipedia e fare una ricerca su funzionamento servofreno a depressione...
per fare funzionare un servofreno a depressione...( k ormai hanno tutte le vetture..)... ci vuole un sistema x faccia in modo di avere una pressione inferiore a quella atmosferica all'interno del servofreno a DEPRESSIONE appunto..
nelle vecchie vetture a carburatori si otteneva un vuoto tramite effetto venturi...
nelle moderne tramite una pompa a vuoto...
LA POMPA A VUOTO TOGLIE L'ARIA... NON LA IMMETTE...!!!...
comunque e bello documentarsi e farsi una cultura.. oggigiorno su internet si possono ottenere quasi ogni tipo informazioni.. vi invito se avete dei dubbi delle curiosita' o delle perplessita' di accendere il pc prendervi un po' di pazienza ma vedrete che avrete delle buone informazioni dalla rete sia da esperti sia da  enciclopedie ecc.. ecc...

Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 19:51:39
Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 18:36:12


CTA. cosa significa?



Un CTA è un Consulente Tecnico Automobilistico.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 18 Marzo 2012, 19:53:37
grazie per il piccolo o.t.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 18 Marzo 2012, 19:57:59
Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 19:26:11
non saprei cose' un cta....
comunque credo sempre di essere stato abbastanza esaustivo nelle mie spiegazioni.. e portato anche prove documentate.... basta andare su wikipedia e fare una ricerca su funzionamento servofreno a depressione...
per fare funzionare un servofreno a depressione...( k ormai hanno tutte le vetture..)... ci vuole un sistema x faccia in modo di avere una pressione inferiore a quella atmosferica all'interno del servofreno a DEPRESSIONE appunto..
nelle vecchie vetture a carburatori si otteneva un vuoto tramite effetto venturi...
nelle moderne tramite una pompa a vuoto...
LA POMPA A VUOTO TOGLIE L'ARIA... NON LA IMMETTE...!!!...
comunque e bello documentarsi e farsi una cultura.. oggigiorno su internet si possono ottenere quasi ogni tipo informazioni.. vi invito se avete dei dubbi delle curiosita' o delle perplessita' di accendere il pc prendervi un po' di pazienza ma vedrete che avrete delle buone informazioni dalla rete sia da esperti sia da  enciclopedie ecc.. ecc...

Cmq non voglio continuare con questa discussione ormai divenuta sterile. Ti invito a smontare il raccordo sulla pompa a depressione e a vedere come esce l'aria. Lo schema di funzionamento che hai postato è uno dei tanti utilizzati nei sistemi motoristici.

Ciao
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: martnid il 26 Marzo 2012, 00:13:54
Ho una ford 1800 TDCI 100cv del 2004.

La valvola e di conseguenza l'attuatore  che gesisce la geometria variabile potrebbero essere  la causa di perdita  di potenza del motore (accenzione spia candelette e avaria centralina + occasionali spegnimenti motore).

Il pompista mi ha consigliato di revisionare la pompa d'iniezione (delphi la mia) costo da un minimo di 500 ad un massimo di 1000 euro.

:(   qualcuno mi dia una dritta....  Grazie.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 27 Marzo 2012, 23:27:52
e che c'entra la'attuatore della geometria variabile e la valvola con  la pompa d'ignezione?
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 28 Marzo 2012, 04:56:52
Citazione di: martnid il 26 Marzo 2012, 00:13:54
Ho una ford 1800 TDCI 100cv del 2004.

La valvola e di conseguenza l'attuatore  che gesisce la geometria variabile potrebbero essere  la causa di perdita  di potenza del motore (accenzione spia candelette e avaria centralina + occasionali spegnimenti motore).

Il pompista mi ha consigliato di revisionare la pompa d'iniezione (delphi la mia) costo da un minimo di 500 ad un massimo di 1000 euro.

:(   qualcuno mi dia una dritta....  Grazie.
calma calma, hai mai cambiato il sensore albero a camme? costo 35 euro. i sintomi ci sono tutti!
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 28 Marzo 2012, 19:49:17
e no, perchè legis rispondeva a Riccardofofotdci, poi è nato uno scambio di opinioni tra legis e marundimitri, alla fine riccardo è rimasto senza risposta
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 28 Marzo 2012, 21:15:26
hahaha.. e vero... mi spiace riccardo.. non ti mettere paura.. sono solo opinioni fra amici ... non e k abbiamo litigato io e legis anzi lo considero un amico.. abbiamo solo discusso come si fa in tutte le buone famiglie..( spero che anche tu legis la pensi cosi'..)..
ma non e successo nulla di trascendentale.. comunque fatti sentire dicci se ci sono novita'...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 29 Marzo 2012, 04:10:43
Citazione di: legis il 18 Marzo 2012, 15:48:20
Quanti 100 cv hai visto? Io ne ho visti molti e non tutti hanno le tre valvole. Inoltre lo sambiatore EGr non è presente su tutte le Focus. Dunque non si può generalizzare.
scusami legis ma qui ti devo contraddire, nella mia focus è presente lo scambiatore egr e me ne sono accorto quando ho flangiato l'egr in quanto il manicotto della mia su un'estremità è diverso da quello presente nelle foto delle guide trovate qui sul forum, infatti un'estremità del mio manicotto va ad insersirsi nello scambiatore di temperatura.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 29 Marzo 2012, 04:26:31
dunque come ho sempre asserito.. secondo me la differenza fra il 100 cv e il 115 cv sta nel fatto che nel 100 non vi e uno scambiatore termico nel tubo di raccordo k va dal collettore di scarico alla valvola egr ...
e poi vi e una elettrovalvola e una valvola annessa in piu' che fa si che al momento dello spegnimento del motore va a chiudere una farfalla che a quanto pare serve x diminuire le vibrazioni allo spegnimento suppongo x preservare il volano bimassa e i supporti motore.
ovvio quelle sono le differenze che balzano agli okki ... poi altri particolari compreso la centralina ovvio...
pero' legis ha una ragione in fondo...
se leggete bene i manuali delle vetture o di qualsiasi prootto elettrico o elettronico troverete sempre una scritta o in cima o in fondo..
LA CASA COSTRUTTRICE SI RISERVA IL DIRITTO DI CAMBIARE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO SENSA PREAVVISO...  quindi potrebbero esserci delle differenze costruttive e di caratteristiche prestazionali ...e  in effetti sopratutto in ambito automobilistico avvolte pur avendo la stessa vettura apparentemente identica esteriormente anche di cilindrata o potenza in effetti ci potrebbero essere differenze costruttive che avvolte si notano di piu' avvolte meno...
ad esempio il codice motore io ho ffda... alcuni f1da.. ecc ecc.. quindi ne hanno fatte diverse versioni di uno stesso motore tdci 1800

il mio preparatore della centralina mi disse che le case costruttrici cambiano i tipi di centralina o la programmazione delle stesse in media ogni 6 mesi.. fate voi...
comunque  legis in un certo senso ha ragione...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 29 Marzo 2012, 04:35:33
aggiungo una cosa.. abbastanza eclatante e fa capire che fra una vettura ed un altra( ache se e costruita qualke mese dopo.).
potrebbero esserci differenze costruttive sostanziali..
se vai da un autoricambi o in concessionaria con magazzino ricambi... vogliono quasi sempre il numero del  telaio della vettura...
perche' tramite il nimero del telaio risalgono esattamente alla tua vettura e a tutti i ricambi esatti x la tua vettura...
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 29 Marzo 2012, 04:56:36
sulla mia è presente la valvola pneumatica che si chiude al momento dell'arresto del propulsore per chiudere il flusso d'aria in entrata e ridurre scuotimenti rumori ecc...
comunque sono più che sicuro che lo scambiatore di temperatura non è presente in tutti i 1.8 115 cv, infatti una volta ho avuto modo di vedere un'altro motore 115 cv e subito ho notato che gli mancava questo scambiatore quindi non è una mancanza del motore 100cv, ma si tratta di una modifica costruttiva.
p.s la mia focus è sett 2001 invece la focus 115cv che non aveva lo scambiatore era novembre 2001.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 29 Marzo 2012, 05:00:35
appunto amico rafforzi quello che dicevo io e anche legis.. da vettura a vettura ci potrebbero essere differenze costruttive scelte dai vari ingeneri ...magari vedono  differenze in laboratorio sostanziali.. magari migliorie..bho..??
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 29 Marzo 2012, 05:16:28
Citazione di: marundimitri il 29 Marzo 2012, 05:00:35
appunto amico rafforzi quello che dicevo io e anche legis.. da vettura a vettura ci potrebbero essere differenze costruttive scelte dai vari ingeneri ...magari vedono  differenze in laboratorio sostanziali.. magari migliorie..bho..??
magari un'ottima soluzione che miri al risparmio della casa costruttrice ;)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 29 Marzo 2012, 05:19:53
hehehe... certo.. sicuramente... ;)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: U212A il 31 Marzo 2012, 19:21:32
Si è come dice Legis non  tutte le focus hanno lo scambiatore di calore dell'egr. La mia focus che è una tddi ha questo refrigerante altre invece no e la mia è del 2000.
Sono scelte costruttive che da telai a telai cambiano aggiungendo o sottraendo particolari implementandoli con altri.
U212A
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 31 Marzo 2012, 22:41:28
quindi entrambi hanno torto e ragione
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Riccardofofotdci il 02 Aprile 2012, 00:50:31
Allora ragazzi la situazione è questa: Ho fatto le prove anche tramite la focus di un mio amico e confermo che se l'elettrivalvola è perfettamente funzionante poggiando il dito a motore acceso si sentre proprio succhiare quindi e segnale che l'elettrovalvola funziona, diversamente, ovvero, se non succhia la valvola è rotta. La suddetta valvola (ovvero quella che funzionava al 100%) è stata montata sulla mia focus per provarla, il risultato è stato che la macchina sembrava come rinata e andava una bomba. Quindi avendo la certezza che è l'elettrovalvola adesso non mi resta che comprarla..il problema e solo dove!! In ford devo prendere tutte e tre le valvoline per circa 300 euro di prodotto, mentre a me ne serve una sola e basta. La valvola in questione si chiama valvola pierburg e non risco a trovarla da nessuna parte!!!
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 02 Aprile 2012, 00:55:07
da uno sfascio un rottamatore l'unica, senno' che motore hai quello ford o quello psa? se è psa puoi smontare il pezzo e facendo il finto tondo, no ti chiedono il libretto forse, senno' madza citroen peugeot volvo potevi tentare da questi, in fondo il motore è quello
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 02 Aprile 2012, 00:58:43
scrivi un po' su google valvola pierburg  e fatti un giro che io già lìho fatto
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 02 Aprile 2012, 01:05:08
Se intendi quella montata direttamente sulla turbina , altro non è che un attuatore pneumatico che sposta la geometria variabile del turbo aumentandone o diminuendone la portata in base alle esigenze del motore.
Se si guasta , la geometria variabile rimane ferma in un'unica posizione : se si blocca al minimo , la macchina avrà prestazioni analoghe ad un aspirato , rispondendo in modo blando ai comandi dell'accelleratore con grandi fumate nere.
Se invece si blocca in posizione di massima portata la macchina tenderà ad andar male ai bassi regimi , mentre non dovrebbe avere problemi ad andature "allegre"

guarda qua
http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+conversano/valvola-pierburg-rigenerata-alfa-romeo-fiat-opel-lancia-ford/45923770

Se invece ti riferisci alla valvolina posizionata all'altezza del radiatore con i due tubicini di gomma , vale quanto detto in caso di guasto di quella sulla turbina in posizione di minima portata.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: legis il 02 Aprile 2012, 09:31:31
Citazione di: Riccardofofotdci il 02 Aprile 2012, 00:50:31
La suddetta valvola (ovvero quella che funzionava al 100%) è stata montata sulla mia focus per provarla, il risultato è stato che la macchina sembrava come rinata e andava una bomba.

Hai fatto la Cd. prova del nove e sei stato più fortunato di me. Poichè quando io ebbi problemi alla GV. non potei fare questa prova. Solo smontando il tubo dalla pompa mi rendevo conto che il getto d'aria non era bello forte. Morale dopo un po saltò la pompa con conseguente indurimento del servofreno. Perciò ti dicevo di controllare se buttava aria. Vabbè l'essenziale è che hai risolto ;)
Cmq prova a telefonare qui:

http://www.perinetti.it/

di solito sono molto forniti. Ciao ;)
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 02 Aprile 2012, 13:02:48
Citazione di: legis il 02 Aprile 2012, 09:31:31
Hai fatto la Cd. prova del nove e sei stato più fortunato di me. Poichè quando io ebbi problemi alla GV. non potei fare questa prova. Solo smontando il tubo dalla pompa mi rendevo conto che il getto d'aria non era bello forte. Morale dopo un po saltò la pompa con conseguente indurimento del servofreno. Perciò ti dicevo di controllare se buttava aria. Vabbè l'essenziale è che hai risolto ;)
Cmq prova a telefonare qui:

http://www.perinetti.it/

di solito sono molto forniti. Ciao ;)



scusa, ma come ci sei arrivato a trasacco, mia moglie è di avezzano
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: martnid il 14 Aprile 2012, 20:46:36
Per chi non lo ricordo ho una ford del 2004 TDCI 100CV
Risolto il problema della perdita di potenza: Nulla  dipendeva ne da sensori , geometria variabile e vari accessori. Dopo richiesta potenza in quarta ed in quinta si accendeva prima la spia candelette e poi avaria motore con conseguente rallentamento  ( regime motore al minimo ) e spesso spegnimento totale, che risolvevo spegnendo e riaccendendo la macchina.
Era un cilindro della pompa di iniezione che non mi ha cambiato il pompista (speculatore _voleva se andava bene 500 e 1000 se andava male.)  Ricodifica iniettori ecc. mi ha solo riempito la testa di baggianate  ; la ricodifica si fà se serve .
Cilindretto cambiato da un meccanico onesto , ma la cosa più importante intelligente e preparato.Spesa  Euro 200,00 . Sono convinto che parecchi meccanici oltre a speculare sono anche asini.   
Per suddetto problema Una concessionaria Ford voleva cambiarmi una valvola (controllo pressione ) , e non avrrei risolto nulla .
Ora la macchina è come nuova . A 3000/ 3100 giri la mia auto viaggia traquillamente a 160 Kmh. Finchè la corsa del pedale finisca ce ne vuole ancora parecchio.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: marundimitri il 14 Aprile 2012, 21:01:37
sono contentissimo menomale...
bene aquisita esperienza..
invece anche io avevo il problema che in 4 -5 i giri si fermavano a 3500 circa..
be' aggiorno.. non so come ma dopo sostituzione cinghia distrib e servizi e supporto motore lato passeggero pompa acqua e controllini vari da parte del meccanico..
be' adesso e tornata una bomba... 4000 tutti d'unfiato..
visto k non e stato fatto nulla ne' a sensori ne a pompa gasolio ne a elettrovalvole varie ne a turbina..
m viene il dubbio che il problema risiedesse in qualke contatto da qualke parte.. comunque e tornata una BOMBAAZZAAAA...
  ;D
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 11:43:06
ma le elettrovalvole del 100 cv sono uguali a quelle del 115 funzionalmente a parte il fatto che ne ha un in meno il 100 . ?
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 06 Maggio 2013, 13:53:14
Citazione di: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 11:43:06
ma le elettrovalvole del 100 cv sono uguali a quelle del 115 funzionalmente a parte il fatto che ne ha un in meno il 100 . ?
si, solo che tra di loro la valvola della gestione della geometria variabile e quella che gestisce la valvola egr cambia la forma dello spinotto

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Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 15:00:22
le sto cercando per la mia 115 ma di usato non trovo nulla.... nuove qualcuno conosce i prezzi ?
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Focvs89 il 06 Maggio 2013, 20:50:09
Citazione di: ale79tdci il 06 Maggio 2013, 15:00:22
le sto cercando per la mia 115 ma di usato non trovo nulla.... nuove qualcuno conosce i prezzi ?
purtroppo in ford 250€ e non le vendono separatamente

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Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Cfocus il 24 Febbraio 2017, 15:00:48
Salve a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia 1.8 tdci 100cv del 2004.
Se provassi a invertire le due elettrovalvole (gestione geometria variabile e EGR) visto che sono identiche, correrei dei rischi?
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Valter72 il 18 Giugno 2017, 11:47:53
Citazione di: ernesto il 02 Aprile 2012, 00:58:43
scrivi un po' su google valvola pierburg  e fatti un giro che io già lìho fatto
Salve Ernesto mi rendo conto del post un pò datato ma....vorrei sapere dove è collocata la ELETTROVALVOLA PIERBURG in Ford Focus 1.8 TDCI 85kw 115cv 2001 e quanto costerebbe? magari una foto sarebbe ottimo,Grazie infinete in anticipo.
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 18 Giugno 2017, 21:36:59
qui (http://www.idaf.it/index.php?topic=7625.msg142853#msg142853) è spiegato tutto con tanto di foto
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Valter72 il 28 Giugno 2017, 18:32:32
ciao Ernesto si ottime foto in dettagli grazie. dopo aver sbloccato più volte l'attuatore wastgate ( turbina/geometria variabile) perchè il motore andava e va  come un aspirato ho notato che quando accelero non va più su e giù per quei 1/2 centimetri ma è fermo! e l'auto mi va sempre come un aspirato..prima si bloccava restando giù e mi toccava sbloccarlo manualmente,adesso si muove su e giù a motorre spento ma in moto se accelero non va! sapete dirmi il danno qualè?  quale tubicino di preciso devo staccare per vedere se funziona la depressione?grazie in anticipo a tutti :icon_cry:
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: ernesto il 29 Giugno 2017, 20:59:55
devi controllare i tubi di depressione che comandano la geometria variabile che non abbiano crepe e che l'attuatore funzioni, rivediti il post che ti ho linkato vedi l'attuatore che è cerchiato in rosso
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Francohd1 il 29 Agosto 2017, 17:29:56
Salve ragazzi,io ho' avuto lo stesso problema qualche giorno fa' nella mia Focus del 2001 dopo 140.000 km  praticamente la macchina sembra essere diventata improvvisamente come un motore aspirato, ovvero il turbo non spinge piu. Ma capendone poco di meccanica sono andato dal meccanico che ha' sbloccato e pulito questa elettrovalvola dela geometria variabile, la macchina ora va benissimo sembra uscita di fabrica, ma il mio dubbio e' il prezzo che mi ha' chiesto il meccanico: secondo voi 150,00 euro e' un prezzo onesto. Grazie
Titolo: Re:PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV
Inserito da: Andrea94326 il 12 Novembre 2018, 15:54:40
Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 01:57:36
adesso riccardo provo a spiegarti come devi fare x vedere se in effetti sono le elettrovalvole guaste o se la geometria variabile e bloccata..devi fare alcune prove ed avere un po' di pazienza e delicatezza per non rompere qualke pezzettino di plastica .. ma e abbastanza semplice ed intuitivo tutto il sistema..

dunque partendo dal presupposto che comunque tutte le elettrovalvole comandano dei deviatori di flusso ed il flusso stesso  e alimentato da un tubo collegato al sistema del depressore come dicevo prima...

tutti i tubicini vanno a convogliare su un pezzo gi gomma che ha dei condotti interni ed e posto sulle elettrovalvole...serve per l'appunto per deviare i vari flussi per le varie operazioni che adesso provo a spiegarti..

( PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE LE BOBINE DELL'ELETTROVALVOLE SIANO IN BUONO STATO.. SE VUOI FARE UNA PROVA E MOLTO SEMPLICE ..A MOTORE SPENTO STACCHI UN MORSETTO ALLA VOLTA DELLE BOBINE E CON UN PAIO DI FILI ATTACCATI ALLA BATTERIA PROVI AD ALIMENTARE LA BOBINA STESSA.. SE L'AVVOLGIMENTO E IN BUONO STATO LA SENTIRAI SCATTARE ..)

( ovvio ti sto spiegando le collocazioni dei vari tubi poste su quel pezzo di gomma attaccato alle elettrovalvole)

.il tubo quello piu' vicino alla calotta delle punterie lato dx e il tubo di alimentazione del vouto dal depressore ( a motore accesso prova a staccare questo tubo e mettendo un dito  sul foro del tubo stesso dovresti sentire il vuoto.. se c'e' rimettilo a posto ok)

il tubo centrale lato dx va all'attuatore delle geometria variabile... ( nota .. a motore spento la leva della geometria variabile  sta su.. quando metti in moto va giu' di circa 2,5 cm... se dai delle accellerate dovresti vedere che la leva va su per poi tornare giu' quando togli gas)
nel tuo caso devi staccare questo tubicino a motore acceso e devi sentire se mettendo un dito nel foro dove era attaccato lo stesso dovresti sentire il vuoto se nel momento stesso hai la possibilita' di un qualkuno k ti dia delle belle accellerate in quei momenti dovrebbe diminuire sostanzialmente il vuoto x poi tornare quando torna a bassi regimi ... se non senti il vuoto allora sono le membrane interne dell'elettrovalvola probabilmente rotte.o una perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo devi fare una prova empirica ma funzionale.senti se l'attuatore della geometria variabile sia integra.. dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto..

il tubo superiore piu' vicino al parabrezza  lato dx va alla scatola del filtro dell'aria...

il tubo vicino alla calotta delle punterie lato sx va ad un serbatoio nero sulla sx vicino all'attacco dell'ammortizzatore.. e serve per una riseva del vuoto sempre alimentato dal depressore ....prova a staccarlo e sempre a motore acceso metti un dito sul foro devi sentire il vuoto.. dopodiche' prendi il tubo e prima di rimetterlo devi fare un'altra prova... ( e un po' empirica ma molto funzionale..) .. mettilo in  bocca e succhia.. devi accertarti che non ci siano perdite e che il serbatoio sia integro che mantenghi il vuoto

il tubo centrale lato sx va alla valvola egr staccalo a motore con regime minimo devi sentire il vuoto se accelleri il vuoto sparisce.. se non succede o mebrane rotte della valvola o perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo fai la prova empirica.. senti se l'attuatore dell'egr sia integro dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto

ecco .. purtroppo conosco bene solo il sistema x motori 100 cv.. xk ne ho fatte molte di prove sulla mia.. ma spero di esserti stato utile ed essere stato abbastanza esaustivo... fai queste prove.. se hai qualke dubbio io son qui spero di avere una risposta pronta x te.. ciao a presto...
Ciao, ho un problema con la mia focus 1.8 tdci 115, mura a 3400-500 giri in quinta, non penso di avere la geometria variabile bloccata perché la macchina spinge nelle marce inferiori(anche fermandomi a 3000giri e poi affondando il gas) Sto controllando i tubicini del vuoto, il tubicino dell egr deve fare il vuoto anche se ho l egr flangiata? Già provato il tubicino del turbo, sento il vuoto e l'astina dell'attuatore scende e sale tranquillamente (devo provare accelerando se si muove)...inoltre sento rumori strani provenire dall'elettrovalvola del turbo(sono sicuro proviene di li perché quando stacco il connettore non si sente più nulla) Grazie!!

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