IL QUADRO CHE VA IN TILT!!

Aperto da legis, 03 Giugno 2006, 14:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

ciao Ragazzi sono legis,

Ero in autostrada con la mia Fofo 1.8 tdci 115cv, improvvisamente il quadro si è spento (stavo decelerando) per nemmeno 2 sec e si è riacceso! Riaccendendosi  ha fatto come quando si attiva il contatto prima dell'accensione. L'auto non ha perso potenza, non mi da problemi.
L'unica cosa che ho notato è la spia dell'antifurto ke è rimasta un po più tempo fissa.
Ps. l'ha fatto già 5 volte. sempre in autostrada, mai in città.

Cosa potrebbe essere?

CIao;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max Etere

Uhm... sembra un problema elettrico... ti consiglio di chiedere consiglio in officina, se non l'hai già fatto.

gianluca21

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono proprietario di una Focus 1.8 TDCI 115Cv anno 2003.
Sono 4 giorni circa che ogni tanto il quadro va in tilt. Ad esempio il contakm ed il contagiri vanno a zero anche se sto viaggiando la spia della temperatura va a zero e il riquadro digitale dove ci sono i km totali ed i parziali si vedono tanti trattini l'unica cosa che rimane al suo posto è l'indicatore della benzina! Ahhh e si accende la famigerata spia del motore....Ho fatto fare una diagnosi con il tester ad un mio amico convenzionato ford ma stranamente non ha registrato nessun guasto!!  A voi è mai capitata una cosa del genere?

Guzzista

Ciao, purtroppo devi sostituire il quadro strumenti(intorno ai 250-300 euro)
il quadro deve essere inizializzato con il WDS.
Ciao
Guzzista

legis

Cosa significa che deve essere inizializzato con il WDS? sono curioso puoi darmi + spiegazioni ni merito?
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianluca21

Ci ho pensato anch'io anche perchè un altro capo officina ford mi aveva detto prova ad attaccare un altro quadro strumenti e vedi se ti fa il difetto ergo cambia il quadro strumenti, cmq il difetto oggi me lo ha fatto solo per pochi secondi quindi se proprio la cosa non persiste lo lascio stare, certa la cosa che gira il cavolo è che un'auto di tre anni abbia sti difetti elettronici (tra l'altro stupidi che non vanno ad intaccare il motore e parti meccaniche) per far spendere a noi una marea di soldi!

Credo che inizializzato con il Wds significhi riprogrammato o ritarato! come quando si deve riporgrammare gli iniettori o la centralina!
dico bene?

Ciao a tutti
Gianluca

Alfio2444

A me era andato in tilt il computer di bordo il secondo mese di vita della macchina, ed essendo in garanzia lo avevano immediatamente sostituito....da allora piu' nessun problema. Purtroppo credo che se te lo ha fatto anche solo una volta prima o poi si ripete. Ed e' difficilissimo sopportare e far finta di niente......... :/

clodio

E' successo anche a me (modello fine 2003, 1.8 tdci) ed è andato peggiorando finchè non è andato in tilt del tutto.
Sono andato alla ford (e anche da un elettrauto...2 sono meglio di 1 :P) e mi hanno detto entrambi: Cambia tutto il quadro!!! (190+iva+lavoro). Sono andato da uno sfasciacarrozze e ne ho trovato subito uno usato (a 40 euro..ne voleva 50)

La sostituzione è semplicemente banale:

1) sotto la parte superiore del cruscotto ci sono tre viti: svitale...servono per rimuovere la prima mascherina (a pressione, tira e si stacca)

2) troverai 4 viti che fermano il quadro comandi...svitale e sfila il quadro

3) il quadro ha un'unica presa che va tolta sganciando un fermo sulla stessa...a libro (difficile spiegarlo in altro modo)

monta il quadro nuovo, rifissa tutte le viti (anche quella che cade sotto il sedile :P) e il gioco è fatto


costo totale riparazione: 40 euro + 10 minuti di lavoro
atrezzi: cacciavite a stella e uno a lama per far leva sulla prima plastica.

Non ho tempo per ulteriori dettagli "elettrici" ma fidati....funziona.

buon lavoro e fammi sapere com'è andata.
ciao

NemoNemis

NON LO SOSTITURIE .... MI FA LO STESSO DIFETTO .... BASTA SMONTARE IL CRUSCOTTO E SPRUZZARE DELLO SPRAY PER CONTATTI ELTETTRICI NELLA PRESA DEI CONTATTI.... COSì TI RISPARMI 300 €

NemoNemis

E' un problema di conttatti elettrici alla cetralina degli strumenti "cruscotto" basta smontarlo e spruzzare dello spray per contatti elettrici e risolvi il probleme per un bel po

nicolgio

Quando la temperatura esterna è piuttosto alta e sto viaggiando, il cruscotto della mia Focus fa le bizze. Non funzionano diversi dispositivi per attimi. Il contagiri va su e giu, il tachimetro fa altrettanto, si accende la spia motore e la lettura dei chilometri fa delle linee. Nessun meccanico mi ha saputo dire cosa possa essere. Il difetto non lo fa sempre. Il motore funziona correttamente. Certo che viaggiare in queste condizioni non è il massimo.
Se qualcuno ha "sofferto" dello stesso difetto e ha risolto il problema, mi può dare una mano?
Adesso che la temperatura si è abbassata tutto è tornato normale.
Grazie

nelson

guarda, a mio tempo ho avuto piu' o meno lo stesso problema: in maniera randomica (ovvero non influenzata da condizioni ambientali o simili) gli indicatori di temperatura e livello carburante andavano a meretricio. segnavano i livelli che pareva loro, salivano e scendevano a piacere, anche a macchina ferma e quadro staccato. :-O
le ho provate tutte: smontaggi, pulizia dei connettori con appositi prodotti e tutto il resto, ma l'unica soluzione e' stata la sostituzione del quadro, fortunatamente avvenuta in garanzia.
se procedi a questo l'unico consiglio che ti posso dare e': fallo fare da uno capace, per due motivi.
- pare una stronzata, ma non e' detto che il nuovo quadro che vai a montare sia completamente plug&play (anche se c'e' solo un connettore), ovver compatibile col software della tua centralina. se non e' tarato e parametrizzato a dovere, potrebbero non funzionare alcune spie. io ho scoperto sulla mia pelle che non funzionava, tra tante, proprio quella della riserva. :-/
ho cambiato 3 officine prima di arrivarne a capo.
- le plastiche del cruscotto della focusI sono un po' delicate e dopo un po' di smonta e rimonta (soprattutto se fatto senza criterio) iniziano a vibrare in maniera abbastanza fastidiosa.
in bocca al lupo e fa sapere come evolve la cosa.

NemoNemis

Io il problema l'ho risolto smontando il cruscotto estraendo la centralina della strumentazione e spruzzando dello  spray per contatti elettrici nel connettore... Ho l'impressione che il connettore soffra di accumulo di vapori d'acqua che mandano la centralina ed i rispettivi indicatori (contagiri contachilometri e spie varie) in tilt con il successivo ravvio o il non funzionamento totale....

nicolgio

Sembra che il difetto risieda nel cruscotto. Il mio meccanico risolve il problema sostitendolo. Sarà qalche componente elettronico all'interno del cruscotto che scaldandosi crea il problema. Adesso che il clima si è raffreddato, la strumentazione del cruscotto funziona correttamente.

legis

Ciao,
Prima di cambiare tutta la strumentazione smontala e spruzza del liquido per pulire i contatti nel punto in cui c'è la streppiera di collegamento. Staccala, spruzza e riattacca.
Poi fai un giro senza riavvitare tutto.Qualora dovesse rifarlo muovi la streppiera e vedi che succede. Se si mette a posto insisti come ti ho detto con una altra spruzzatta.
Vedrai che risolverai il problema. Un'altro utente qui su idaf ha avuto lo stesso probelma e lo ha risolto come gli ho detto io.
Prova e fammi sapere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

AndreaFF

Buongiorno,
mi chiamo Andrea Torino.
Sono un soddisfatto possessore di Ford Focus 1.8 TDCI 115cv del 2003, che non mi ha mai dato problemi, eccetto la classica sostituzione del volano bimassa.
Ieri mi è successo un inconveniente: in marcia, l'impianto di riscaldamento ha iniziato a emettere aria calda a intensità media verso il parabrezza; contagiri e tachimetro hanno smesso di funzionare, così come l'orologio e il contachilometri totale e parziale digitali, l'indicatore livello carburante, l'indicatore temperatura acqua.
Aveva già manifestato lo stesso problema, nello stesso modo in cui l'ha descritto l'autore del thread. Ma si era sempre ripristinata da sola la normale funzionalità.
Stavolta, anche i comandi del climatizzatore automatico e il suo display sono fuori uso.
Inoltre, quando la metto in moto, si accende solo la spia olio: nessun segno di vita da parte della spia candelette né della spia della batteria. Appena accesa, inoltre, il computer di bordo mostra il dato del consumo istantaneo, quando, normalmente, io le tengo fisso su temperatura esterna.
La vettura non presenta altri inconvenienti e viaggia regolarmente.
Sono andato da un meccanico generico per una rapida diagnosi, e sono emersi due errori:
B1203 Fuel Sender Circuit Short to Battery
B1318 Battery Voltage Low
L'alternatore carica regolarmente (14.1)
La batteria è stata sostituita il 2 agosto; da allora ho percorso, in vacanza, circa 5000 km senza alcuna anomalia.
Che cosa può essere?
Vi ringrazio e vi saluto!

An92

Secondo me è qualche corto, pompa del carburante, da allora, dopo per caso ha rifatto questo difetto??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

AndreaFF

Continua a farlo, non dà segni di vita. Quadro strumenti e clima irrimediabilmente spenti.
Il resto del comportamento stradale è tutto ok, però.

plann

Ho una fofo 2005 1600 tdci. Oggi a me è andato in tilt il quadro luci spie tutte accese contachilometri solo lineiette acceleratore disattivato....etc. Macchina portata ad officina ford, mi hanno detto che il problema è il quadro e va riparato costo 250 euro. Per la sostituzione con un quadro usato mi hanno sconsigliato in quando mi hanno detto che il quadro e la centralina sono collegati da una configurazione che diversamente metterebbe in blocco la macchina. Fatemi sapere quanto vi hanno chiesto per la riparazione.

Fofo74

@plann compila il profilo

la tua  è la focus II qui si parla di focus I sono differenti le cose e le problematiche
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

loscalpello

Salve a tutti , ho un problema identico su una Mondeo tdci anno 2006 : Ho provveduto a smontare il quadro strumenti e l'ho sostituito con un altro preso da una Mondeo identica .
In questi casi non è necessario effettuare l'inizializzazione del quadro tramite WDS , lo si fa solo se il quadro montato è efettvamente nuovo e non usato .
Credo però che i problemi riscontrati siano imputabili ad un malfunzionamento della morsettiera : In fatti sia con il vecchio quadro che con quello di sostituzione , dopo poco si ripresentano le classiche linee al posto dei Km ed il tachimentro smete di funzionare .
A questo punto vorrei usare uno spray per contatti : Quali tra questi due sarebbe più indicato ?
1) Arexons modello EM243 - multifunzione elettrico
2) Arexons modello TL246 - trattamento contatti
O magari potete suggerirmi qualche altro valido prodotto ?
Grazie per i suggerimenti .

Kekkoxx98

L'importante è usarne uno secco
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

🡱 🡳