luce airbag e cinghia servizi

Aperto da Geppo60, 20 Gennaio 2008, 09:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geppo60

Ciao a tutti.
Sono  proprietario di fofo 1800 tdci del 2000 con 170.000 Km. L'auto non mi ha dato mai grossi problemi e sono convinto di aver fatto un buon acquisto all'epoca. Veniamo al dunque: porto la macchina al mio  meccanico di fiducia per un tagliando (olio, filtri, ecc.) ed in più gli faccio notare lo strano comportamento dell'aria condizionata (funzionava solo se il selettore di direzione era verso i vetri). La ritiro il giono dopo: mi dice di aver messo a posto anche l'aria(e così è stato, cambiando una resistenza sul selettore) però mi rimaneva ed è tutt'ora sempre accesa fissa la spia dell'airbag;lui mi ha detto che era un problema di centralina da riprogrammare(lui ci ha provato con le sue "macchinette" senza riuscirci)ma, da quello che ho letto qui sul forum , sembra più che altro che sia disinserito, Come posso verificare se nello smontare il cruscotto il mecca non abbia tralasciato qualche collegamento o spinotto?
Inoltre dopo una settimana ha cominciato a fischiare la cinghia servizi; sono ripassato da lui ha provato con un po' di sray ma l'effetto è durato due giorni e adesso ulula come un dinosauro. Premetto che la cinghia servizi non è stata mai cambiata. C'è un modo di fare delle verifiche da solo sui problemi segnalati? Devo cambiare meccanico?
Grazie e complimenti per il forum.

Davmax

Ciao Geppo!

Ovviamente non posso sapere cos'abbia combinato il tuo mecca ma se l'auto è entrata in officina senza problemi ed è uscita con... beh non credo ci siano molti dubbi in merito, è vero che un idizio non fa una prova ma se sono più di uno tutti univoci e concordanti la fanno e come! Percui x me il verdetto è COLPEVOLE ed eccoti il teorema accusatorio...

Anzitutto per la riparazione dell'aria ha fatto solo il suo dovere, poi... NON si consegna un'auto con la spia airbag accesa (primo indizio), perchè tale spia segnala un malfunzionamento del sistema, che può essere un semplice spinotto scollegato o sporco oppure un problema di più serio.
La centralina non si "sprogramma" da sola durante un normale tagliando (secondo indizio), ed il fatto che abbia provato a riprogrammarla senza riuscirci vuol dire che o "ci fa..." o "ci è...", credimi quel patacchino costa parecchie migliaia di eurini e può vedere e fare davvero tutto, quindi o non lo sa usare oppure ci vuole marciare (terzo indizio)! Sono pronto a scommettere che la sua prossima buttata sarà: "Va cambiata la centralina airbag!", bene se così fosse ti consiglio vivamente di sentire un altro mecca... (e sarebbe il quarto indizio).
Per questo problema se sai dove localizzare la centralina ed i vari spinotti ti consiglio di controllarli tutti e dargli una pulita con spray riattivante elettrico.
Se la tua auto ha il pc di bordo puoi fare un'autodiagnosi.

Per la cinghia, guarda un po' che curiosa combinazione...! Giusto una settimana dopo comincia ad ululare come se fosse temporizzata, torni da lui provi con lo spray e non ci posso credere... niente da fare! Però guarda un po' te le combinazioni della vita! (quinto indizio).
Purtroppo lo spray è un rimedio all'acqua di rose, se la cinghia è allentata non c'è altro da fare che sostituirla, se hai un po' di pratica prendi la cinghia nuova dal ricambista e te la cambi tu, il passaggio più difficoltoso è il rilascio del tendicinghia, ma se vuoi ti mando istruzioni dettagliate con immagini.

Chiedo quindi la condanna del mecca a 5 anni di riparazioni forzate su macchinari agricoli e l'interdizione temporanea dalle pubbliche officine!
Che ne dite raga come pubblico ministero me la cavo???:D:D:D

Scherzi a parte, al di là del tono anche un po' scherzoso della mia risposta, naturalmente posso sbagliarmi ci sono anche persone preparate, serie ed oneste, ma in questo caso sai com'è... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca....!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Geppo60

Grazie per la pronta risposta... effettivamente il pensiero di cambiare mecca già ce lo avevo fatto, anche se con i vecchi macinini precedenti era stato bravo e economo. Cmq credo che per il problema airbag andrò a un'officina Ford (con molta attenzione xchè anche lì di fregature....) mentre per quanto riguarda la cinghia, ti sarei grato se potessi postarmi istruzioni e immagini che vorrei provarci io (ai miei tempi sui cinquantini me la cavavo bene!).
Grazie ancora e saluti.

Davmax

Prego Geppo di niente!

Ok per il discorso airbag facci sapere, se puoi guarda cosa combinano e se ti sparano preventivi assurdi, grazie arrivederci....

Per la cinghia ho bisogno di una tua mail dove mandarti le istruzioni.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
A volte capitano questi inconvenienti.
Per quanto riguarda la cinghia stai molto attento poichè non è semplice. E' molto scocciante e bisonga stare attenti a tenderla bene. Poi, come dico sempre, ci vogliono i ferri adatti.
Per quanto  riguarda l'airbag dovresti far fare una diagnosi in officina perchè secondome lui a combinato qualche fesseria cl softwere.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazionePer quanto  riguarda l'airbag dovresti far fare una diagnosi in officina perchè secondome lui a combinato qualche fesseria cl softwere.
Quoto in pieno la tesi del mecca casinista!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Geppo60

Entro due giorni passo alla Ford per diagnosi. Vi farò sapere.

X dikko72. Ti ho inviato un'email con il mio indirizzo. Ovviamente prima di avventurarmi cercherò di capire le difficoltà.

Grazie e saluti a tutti

Davmax

Perfetto :D ti ho inviato tutto il necessario, fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Geppo60

Grazie per le istruzioni. Ho studiato con attenzione ma per timore di fare danni ho lasciato perdere e sono tornato dal mio "bravo meccanico" dopo essere passato alla Ford per la diagnosi (mi ci sono fatto portare da lui). Risultato diagnosi: nonostante la luce accesa l'airbag dovrebbe funzionare ugualmente in quanto la segnalazione deriva da un voltaggio più basso di lavoro (circa 11 volt) della centralina di quello ottimale. Se voglio eliminare il problema c'è solo da cambiare, appunto, la centralina (mi sembra €. 300,00 circa). Credo che mi terrò la luce accesa.... Per quanto riguarda la cinghia l'ho fatta fare al mio "bravo" mecca anche per la disponibilità a venire con me in Ford e perchè cmq sembrava veramente dispiaciuto per la faccenda airbag (in Ford lui sosteneva che ha solo staccato la batteria per fare l'intervento al condizionatore ed il tecnico di turno ha risposto che può accadere che la centralina si imballi senza alimentazione!! Bah).
Cmq dovevo fare anche altri lavoretti alla macchina (pasticche e dischi) e pensando ad un trattamento di favore (visto airbag) l'ho rilasciata al "bravo". Cambiata cinghia servizi + cuscinetto tendi cinghia, pasticche e dischi (originali dice lui, ma non in scatola Ford), bollino blu: totale €. 325,00.  Sono un proprio un fesso??

Davmax

Ciao Geppo,

325,00 eurini che bella sberla...

Quella della centralina imballata è davvero interessante... comunque se così fosse ipotizzando che sia come quando si impalla il pc e va riavviato windows basterebbe scollegare nuovamente la batteria per ricollegarla dopo un oretta e tutta dovrebbe andare a posto giusto?!
Prova a resettarla nuovamente tanto non hai nulla da perdere...

Ma in Ford l'hanno analizzata col loro strumento?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳