Retroilluminazione cruscotto FoFo 2004

Aperto da luigimita, 21 Gennaio 2008, 19:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao ragazzi, stasera mentre tornavo da lavoro, ho notato che sul mio cruscotto, per intenderci dove si trova tachimetro, conta km spie ecc ecc non si illumina piu l'indicatore di temperatura dell'olio e una parte delle tacche del tachimetro, diciamo piu o meno dalla prima a 1. Cosa puo essere? Posso fare qualcosa io?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Ciao Luigi, si è bruciata una lampadina nulla più!

L'operazione da fare è estrarre il cruscotto aprirlo e sostituire la lampadina bruciata, facendolo fare in Ford non ho idea di cosa possa costare però penso che almeno 1 ora di mano d'opera te la prendano e siamo già sui 50 euro per una lampadina...

Se vuoi farlo tu devi estrarre ed aprire il cruscotto, non è difficile ci vuole solo un minimo di pratica, che dici ti mando le istruzioni?

La tua è una Fofo II?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Ciao Luigi, si è bruciata una lampadina nulla più!

L'operazione da fare è estrarre il cruscotto aprirlo e sostituire la lampadina bruciata, facendolo fare in Ford non ho idea di cosa possa costare però penso che almeno 1 ora di mano d'opera te la prendano e siamo già sui 50 euro per una lampadina...

Se vuoi farlo tu devi estrarre ed aprire il cruscotto, non è difficile ci vuole solo un minimo di pratica, che dici ti mando le istruzioni?

La tua è una Fofo II?
Ciao dikko, beh si un po di pratica ce l'ho. Come da oggetto la Focus è il modello del 2004, una berlina Zetec. Se puoi mandami le istruzioni, ti ringrazio tantissimo.

Puoi inviarmele all'indirizzo luigimita82@hotmail.com

Grazie ancora!!

p.s eventualmente quale lampadina dovrei metterci?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Devi smontarla prima.
Cmq le lampadine sono quelle piccoline diverse da quelle delle luci che illuminano i pozzetti.
Smontare il quadro è semplice ecco la procedura:

Smontaggio


1.Staccare la cornice del quadro strumenti (3 viti e poi tirare).

Scollegare il connettore dell'interruttore di apertura vano bagagli.

2.Staccare il quadro strumenti (4 viti)
 
3.Staccare il quadro strumenti.

4.   AVVERTENZA:
Il quadro strumenti deve essere mantenuto in posizione eretta per evitare che del liquido di silicone fuoriesca dagli indicatori.
Rilasciare la linguetta di bloccaggio(c'è una linguetta nera sulla scarpetta bianca che va portata in avanti)
 
Scollegare il connettore del quadro strumenti.

Smontare il quadro strumenti.

Il gioco è fatto!!

Se vuoi delle foto sui su idaf c'è un'articolo per smontare il quadro!! Eccoti il link:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=%20strumenti&IDArticolo=81&IDArgomento=4

Spero di essere stato chiaro se vuoi delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisDevi smontarla prima.
Cmq le lampadine sono quelle piccoline diverse da quelle delle luci che illuminano i pozzetti.
Smontare il quadro è semplice ecco la procedura:

Smontaggio


1.Staccare la cornice del quadro strumenti (3 viti e poi tirare).

Scollegare il connettore dell'interruttore di apertura vano bagagli.

2.Staccare il quadro strumenti (4 viti)
 
3.Staccare il quadro strumenti.

4.   AVVERTENZA:
Il quadro strumenti deve essere mantenuto in posizione eretta per evitare che del liquido di silicone fuoriesca dagli indicatori.
Rilasciare la linguetta di bloccaggio(c'è una linguetta nera sulla scarpetta bianca che va portata in avanti)
 
Scollegare il connettore del quadro strumenti.

Smontare il quadro strumenti.

Il gioco è fatto!!

Se vuoi delle foto sui su idaf c'è un'articolo per smontare il quadro!! Eccoti il link:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=%20strumenti&IDArticolo=81&IDArgomento=4

Spero di essere stato chiaro se vuoi delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
Ciao, allora non appena ho un po di tempo mi appresterò a smontare il cruscotto per sostituire la lampadina fulminata. Pensavo, già che sto smontando tutto le lampadine le sostituisco tutte quante. Qualche anima pia mi direbbe quante sono e di che tipo, in modo tale da procurarmele già?

Grazie.

   Luigi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao Luigi,
Ti ho mandato un mail dove ti ho specificato tutto.
Cmq quando le vai ad acquistare recati da un elettrauto. Loro hanno sempre questo tipo di lampadine. Io le ho cambiate tutte poichè trovandomi a smontare meglio fare un buon lavoro!!

Ciao
e fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao Luigi,
Ti ho mandato un mail dove ti ho specificato tutto.
Cmq quando le vai ad acquistare recati da un elettrauto. Loro hanno sempre questo tipo di lampadine. Io le ho cambiate tutte poichè trovandomi a smontare meglio fare un buon lavoro!!

Ciao
e fammi sapere
Ciao Legis, prima di tornare a casa sono passato dalla Ford, con libbretto alla mano. Ho spiegato il problema e il tizio mi ha dato delle lampadine, quelle che erano rimaste, quindi non potrò sostituirle proprio tutte. Mi ha spiegato il tizio della Ford che all'interno ci sono 2 tipi di lampadine, di cui 3 piu grandi e le rimanenti piu piccoline.  La scatolina che mi ha dato riporta come marca Motorcraft e il codice sembra essere 1028433. Secondo lui, dato il punto che manca di illuminazione si tratterà di sostituire quelle piccoline. In ogni caso lo vedrò solo smontando. Possibile che il mio modello di Focus sia diverso dalla tua??

Ho fatto due foto, non si vedono molto bene, colpa del cellulare.

Eccole :

http://www.hostingfiles.net/image.php?id=21305
http://www.hostingfiles.net/image.php?id=21306
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Mah!!
Molto strano!! Io l'ho smontato tutto il quadro strumenti ed ho trovato solo quelle piccole. Quelle grandi non ci sono.
Cmq quando smonti fammi sapere!!

Ciao

PS Sostituisci prima quella fulminata prima di toccare le altre.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisMah!!
Molto strano!! Io l'ho smontato tutto il quadro strumenti ed ho trovato solo quelle piccole. Quelle grandi non ci sono.
Cmq quando smonti fammi sapere!!

Ciao

PS Sostituisci prima quella fulminata prima di toccare le altre.

Ciao
Ragazzi tutto fatto, ok, quadrante adesso splendente in ogni sua parte :) Solo un piccolo appunto...le lampadine che la Ford stessa mi aveva fornito, guardando il codice del telaio dell'auto, erano quelle sbagliate!!!!! Come detto da Legis ci sono solo 5 lampadine piccole!!

Comunque le ho fortunatamente trovate al Carrefour, sostituite e perfettamente funzionanti, chiaramente ho riutilizzato i portalampada originali sfilando prima le lampadine vecchie.

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Xfetto!!
Come dico sempre chi fa da se fa per 103!!!! ;-)
Anche io ho lasciato i vecchi portalampada senza avere alcun problema!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Riapro questo post perchè sempre di lampadine si tratta....mi perseguitano..

Adesso mi si è fulminata una che probabilmente illumina il pomello di regolazione dell'aria, per intenderci quello con i numeretti 1 2 3 4

Qualcuno sa come smontare quella parte e sostituire la lampadina in questione?? Sono simili a quelle del cruscotto??

Grazie ancora
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Claudio M

Citazione di: legisDevi smontarla prima.
Cmq le lampadine sono quelle piccoline diverse da quelle delle luci che illuminano i pozzetti.
Smontare il quadro è semplice ecco la procedura:

Smontaggio


1.Staccare la cornice del quadro strumenti (3 viti e poi tirare).

Scollegare il connettore dell'interruttore di apertura vano bagagli.

2.Staccare il quadro strumenti (4 viti)
 
3.Staccare il quadro strumenti.

4.   AVVERTENZA:
Il quadro strumenti deve essere mantenuto in posizione eretta per evitare che del liquido di silicone fuoriesca dagli indicatori.
Rilasciare la linguetta di bloccaggio(c'è una linguetta nera sulla scarpetta bianca che va portata in avanti)
 
Scollegare il connettore del quadro strumenti.

Smontare il quadro strumenti.

Il gioco è fatto!!

Se vuoi delle foto sui su idaf c'è un'articolo per smontare il quadro!! Eccoti il link:

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=%20strumenti&IDArticolo=81&IDArgomento=4

Spero di essere stato chiaro se vuoi delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
Cosa e' questo liquido di silicone?

Fordista dal 1985.

luigimita

onestamente non so dirti. Me lo sono chiesto anche io. Ho semplicemente avuto l'accortezza di mantenere sempre dritto il quadro strumenti una volta smontato.

Ciao
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Mauro

Citazione di: luigimitaRiapro questo post perchè sempre di lampadine si tratta....mi perseguitano..

Adesso mi si è fulminata una che probabilmente illumina il pomello di regolazione dell'aria, per intenderci quello con i numeretti 1 2 3 4

Qualcuno sa come smontare quella parte e sostituire la lampadina in questione?? Sono simili a quelle del cruscotto??

Grazie ancora
Ciao Luigimita.
vai in questo sito: www.comesclima.it
li troverai le istruzioni dettagliate su come smontare il modulo clima, comprese foto esplicative.
Per il tipo di lampadine non ti so dire...
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

luigimita

Citazione di: mauro
Citazione di: luigimitaRiapro questo post perchè sempre di lampadine si tratta....mi perseguitano..

Adesso mi si è fulminata una che probabilmente illumina il pomello di regolazione dell'aria, per intenderci quello con i numeretti 1 2 3 4

Qualcuno sa come smontare quella parte e sostituire la lampadina in questione?? Sono simili a quelle del cruscotto??

Grazie ancora
Ciao Luigimita.
vai in questo sito: www.comesclima.it
li troverai le istruzioni dettagliate su come smontare il modulo clima, comprese foto esplicative.
Per il tipo di lampadine non ti so dire...
ciao
mauro
ho dato uno sguardo ma è riferito alla nuova focus. La mia è il modello del 2004.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Mauro

Dammi un po' di tempo che guardo sul tis e poi ti so dire
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Allora, guardato sul tis ma non riesco a postare le immagini.
Mandami la tua mail che ti invio le figure e relative spiegazioni.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

🡱 🡳