ANALISI CONSUMI

Aperto da luigimita, 22 Maggio 2008, 15:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao a tutti, da qualche tempo ho il sospetto che la mia Ford Focus 1.8 TdCi 115Cv Zetec berlina del 2004, consumi un pò troppo rispetto a quelli che secondo me dovrei riscontrare con lo stile di guida che conduco ultimamente (vel. media intorno ai 110 - 120 Km/h).

Mi suggerite un buon metodo per analizzare i suoi consumi? Nell'eventualità siano (come credo) esagerati cosa far controllare?

Per motivi di lavoro macino parecchi Km al giorno (circa 200) che riesco a fare con quasi 20 euro di gasolio (circa 13.5 litri).

 Ragazzi attendo i vostri suggerimenti
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Ciao Luigi!

Fai circa 16km con un litro, che è abbastanza in media col tuo motore ma se sono tutti di extraurbano a velocità costante sono effettivamente pochi dovresti farne almeno 19/20.
Per prima cosa ti suggerirei di fare una diagnosi da cruscotto così se percaso ci fossero degli errori registrati nella centralina lo vediamo subito.
Nel caso ci fossero errori puoi azzerarli scollegando il polo negativo della batteria per circa 1 oretta (miracocmando il codice della radio ;)).

Se non ti viene fuori nessun errore ragioniamo sul da farsi...


p.s. inutile chiedere o portarla in Ford per loro è sempre tutto normale...:mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: luigimitaCiao a tutti, da qualche tempo ho il sospetto che la mia Ford Focus 1.8 TdCi 115Cv Zetec berlina del 2004, consumi un pò troppo rispetto a quelli che secondo me dovrei riscontrare con lo stile di guida che conduco ultimamente (vel. media intorno ai 110 - 120 Km/h).

Mi suggerite un buon metodo per analizzare i suoi consumi? Nell'eventualità siano (come credo) esagerati cosa far controllare?

Per motivi di lavoro macino parecchi Km al giorno (circa 200) che riesco a fare con quasi 20 euro di gasolio (circa 13.5 litri).

 Ragazzi attendo i vostri suggerimenti
Allora,
calcola che i costi del gasolio sono aumentati vertiginosamente.
Quindi con quei 20€ di prima non metti lo stesso quantitativo di gasolio. E a te sembra di fare meno km.
Poi prova a cambaire il filtro dell'aria.
Quoto hiunday.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: dikko72Ciao Luigi!

Fai circa 16km con un litro, che è abbastanza in media col tuo motore ma se sono tutti di extraurbano a velocità costante sono effettivamente pochi dovresti farne almeno 19/20.
Per prima cosa ti suggerirei di fare una diagnosi da cruscotto così se percaso ci fossero degli errori registrati nella centralina lo vediamo subito.
Nel caso ci fossero errori puoi azzerarli scollegando il polo negativo della batteria per circa 1 oretta (miracocmando il codice della radio ;)).

Se non ti viene fuori nessun errore ragioniamo sul da farsi...


p.s. inutile chiedere o portarla in Ford per loro è sempre tutto normale...:mad:
allora ho fatto partire la macchina in modalità test e tra le varie voci ce n'è una del tipo E0001 o qualcosa di simile. E' un contatore degli errori?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Devi arrivare ai dtc.
Se leggi una scritta "none" vuol dire che non ci sono errori.
Quello è un'altro valore.
Facci sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nelson

Citazione di: legisAllora,
calcola che i costi del gasolio sono aumentati vertiginosamente.
Quindi con quei 20€ di prima non metti lo stesso quantitativo di gasolio. E a te sembra di fare meno km.
gia'.... :mad:
all'ultimo pieno ho stabilito il mio record personale: 67 euro di gasolio nella fuckusII sw... pazzesco! il contatore del monetame della pompa di carburante pareva non fermarsi piu' e ad un certo punto ho pure pensato di chinarmi per vedere sotto di non avere il serbatoio bucato....

luigimita

Citazione di: legisDevi arrivare ai dtc.
Se leggi una scritta "none" vuol dire che non ci sono errori.
Quello è un'altro valore.
Facci sapere

Ciao
Allora, stamattina ho controllato. non ho trovato nessuna scritta DTC ma in compenso c'è un punto in cui sul display appare scritto "none", immagino si riferisca a quello.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Esatto NONE vuol dire nessuno in inglese (o forse "nonne" in romano?! :D:D), non hai errori registrati nella centralina percui a questo punto suggerirei la pulizia di:
- tutti i connettori con spray riattivante elettrico;
- filtro aria;
- IAT;
- MAF;
- valvola EGR e connettori (molto importante per i consumi).

Quando hai sostituito il filtro gasolio?

Se ho parlato arabo dimmelo che ti spiego tutto nei dettagli, sono tutte cose che puoi fare tu senza spendere un euro perchè in officina ti ridono dietro oppure ti dicono che le fanno e non le fanno... e se le fanno spaccano qualcosa.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Esatto NONE vuol dire nessuno in inglese (o forse "nonne" in romano?! :D:D), non hai errori registrati nella centralina percui a questo punto suggerirei la pulizia di:
- tutti i connettori con spray riattivante elettrico;
- filtro aria;
- IAT;
- MAF;
- valvola EGR e connettori (molto importante per i consumi).

Quando hai sostituito il filtro gasolio?

Se ho parlato arabo dimmelo che ti spiego tutto nei dettagli, sono tutte cose che puoi fare tu senza spendere un euro perchè in officina ti ridono dietro oppure ti dicono che le fanno e non le fanno... e se le fanno spaccano qualcosa.

CIAO
Davide
allora andando per gradi:

- quali connettori dovrei pulire col riattivante?

- il filtro dell'aria l'ho fatto sostituire circa 4000 km fa con l'ultimo
  tagliando

- IAT e MAF cosa sono? i sensori di temperatura dell'aria e del  
  volume?

- per quanto riguarda l'EGR, come procedere per la pulizia e il
  controllo?

- il filtro del gasolio effettivamente non me l'hanno sostituito, la sua
  sostituzione la faccio ogni 40000 km

Insomma puoi spiegarmi o rimandarmi a qualche guida dettagliata per procedere con queste operazioni?

Ti ringrazio infinitamente!!

  Luigi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

Hey, hey calma Luigi io ho sparato solo qualche piccionata a caso senza sapere quello che stavo scrivendo!!! Eh... :D:D:P:P

Scherzi a parte, ;) andiamo per ordine...



Anzitutto una cosa importante di cui mi sono dimenticato, e cioè... hai mai messo nel motore una soluzione pulente?
In caso negativo fallo come prima cosa e percorri circa 800/1000km poi se i consumi sono sempre uguali procedi con le pulizie di Natale... :P

- i connettori da pulire sono tutti ma proprio tutti quelli che vedi nel cofano motore ed cui riesci ad arrivare;

- il filtro aria è piuttosto giovane ma ti consiglio comunque di aprie la scatola e dargli un occhiata/soffiata che non fa mai male;
- esatto la IAT (Intake Air Temperature), è un piccolo sensore nella scatola del filtro aria che misura appunto la temperatura dell'aria in entrata; mentre il MAF (Mass Air Flow), è il "misuratore" della quantità d'aria in entrata, i relativi connettori li pulisci con lo spray riattivante mentre per i componenti veri e propri puoi pulirli con spray pulente per condotti apsirazione e miraccomando asciugali bene, se lo fai col compressore OCCHIO sono molto delicati non esagarare col flusso d'aria miraccomando sii delicato;

- stessa cosa per la valvoal EGR, pulire il connettore elettrico ed eventualmente la valvola stessa (dovresti dirmi se la tua è una Focus I o II così di dico la posizione esatta di tale valvola e se puoi o meno pulire anch'essa oltre al connettore);

-il filtro del gasolio costa sui 60 euro percui è una spesuccia che non vorrei farti fare per niente anche perchè se lo fai ogni 40 mila va bene e nel caso fosse intasato avvertiresti altri sintomi ulteriori percui ti dieri di aspettare dato che cerco sempre di andare per gradi partendo dalle cose a costo zero o quasi;

Bene... dato che scrivi Zetec la tua dovrebbe essere una Focus I ma vorrei conferma qundi dimmi se la tua è una Focus I o II e ti dirò chi sei!:/

...no scusa volevo dire che ti dirò la posizione dei componenti indicati.

CIAO
Davide

p.s. a chi intesto la fattura? :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

luigimita

Citazione di: dikko72Hey, hey calma Luigi io ho sparato solo qualche piccionata a caso senza sapere quello che stavo scrivendo!!! Eh... :D:D:P:P

Scherzi a parte, ;) andiamo per ordine...



Anzitutto una cosa importante di cui mi sono dimenticato, e cioè... hai mai messo nel motore una soluzione pulente?
In caso negativo fallo come prima cosa e percorri circa 800/1000km poi se i consumi sono sempre uguali procedi con le pulizie di Natale... :P

- i connettori da pulire sono tutti ma proprio tutti quelli che vedi nel cofano motore ed cui riesci ad arrivare;

- il filtro aria è piuttosto giovane ma ti consiglio comunque di aprie la scatola e dargli un occhiata/soffiata che non fa mai male;
- esatto la IAT (Intake Air Temperature), è un piccolo sensore nella scatola del filtro aria che misura appunto la temperatura dell'aria in entrata; mentre il MAF (Mass Air Flow), è il "misuratore" della quantità d'aria in entrata, i relativi connettori li pulisci con lo spray riattivante mentre per i componenti veri e propri puoi pulirli con spray pulente per condotti apsirazione e miraccomando asciugali bene, se lo fai col compressore OCCHIO sono molto delicati non esagarare col flusso d'aria miraccomando sii delicato;

- stessa cosa per la valvoal EGR, pulire il connettore elettrico ed eventualmente la valvola stessa (dovresti dirmi se la tua è una Focus I o II così di dico la posizione esatta di tale valvola e se puoi o meno pulire anch'essa oltre al connettore);

-il filtro del gasolio costa sui 60 euro percui è una spesuccia che non vorrei farti fare per niente anche perchè se lo fai ogni 40 mila va bene e nel caso fosse intasato avvertiresti altri sintomi ulteriori percui ti dieri di aspettare dato che cerco sempre di andare per gradi partendo dalle cose a costo zero o quasi;

Bene... dato che scrivi Zetec la tua dovrebbe essere una Focus I ma vorrei conferma qundi dimmi se la tua è una Focus I o II e ti dirò chi sei!:/

...no scusa volevo dire che ti dirò la posizione dei componenti indicati.

CIAO
Davide

p.s. a chi intesto la fattura? :lol:
allora la mia è una Focus I, zetec. Sei stato chiaro, magari dimmi solo dove si trova l'EGR e i sensori di cui parlavi, poi i contatti che posso pulire col riattivante cercherò di farli.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Davmax

La EGR dovrebbe trovarsi sotto alla tubazione dell'intercooler o comunque è lì nei paraggi, con un connettore sulla testolina, eventualmente sentiamo l'amico Legis che ha la tua stessa auto.

Il MAF è un grosso connettore somigliante ad una SCART che si trova sulla tubazione affianco alla scatola di filtro aria.

La IAT (se c'è), la identifichi con un connettorino sulla scatola del filtro, stacca il connettore e svita la IAT.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
per arrivare all'egr, nel vano motore, devi smontare il pannello con il logo Ford e la scritta duratorque(quello che copre il motore). Devi usare un chiave a cricchetto da 10mm. Attento a non far cadere i bulloni (una volta svitati lasciali li e toglili con una pinza con le punte lunghe.). Fatto ciò alzalo. Vedrai però che farà un po dio resistenza nella parte anteriore del lato SX. Infila una mano al di sotto del plasticone e tira su. Il gioco è fatto.
La valvola a depressione dell'EGR (quella che pilota ne pilota il funzionamento) è quella verde con il puntino sopra (quella centrale..
Stacca il connettore e puliscilo.
FAI MOLTA ATTENZIONE, NON SPRUZZARE NULLA ALL'INTERNO DELLA VALVOLA.
Cmq io credo che quello che hai notato è solo dovuto ad un aumento del costo del carburante. Io stesso resto senza parole del vertiginoso incremento del costo del Gasolio.
Se vuoi ulteriori spiegazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳