FOFU 1.4 tdci partenza difettosa a freddo

Aperto da eandp, 19 Dicembre 2011, 10:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eandp

ciao gente, ho un problema.
non so se si è verificato anche ad altri
FOFU 1.4 diesel 45.000 km quasi tutti in città
da un pò di tempo (maggiormente in questi giorni che comincia a fare freddo...) la mattina, quindi a freddo stenta a partire

servono un paio di tentativi lunghi per avviare.
quando si avvia non fuma e il filtro gasolio è stato cambiato da poco

un paio di "lavaggi" con tunap nel gasolio sono già stati fatti.

durante l'uso normale della giornata, quindi con motore più caldo, nessun problema

potrebbe essere una candeletta che non arriva più a incandescenza e va cambiata?

accetto suggerimenti

Able007

inizia a controllare lo stato della batteria!!!!!!!

melyeclau

potrebbe, ma potrebbe essere anche altre cose,comunque essendo la cosa più semplice e immediata da fare ti consiglio di verificare le candelette,se hai intenzione di provarle sotto tensione ti consiglio di smontarle dalla sede, altrimenti testale con un ohmetro

melyeclau

Citazione di: Able007 il 19 Dicembre 2011, 11:14:20
inizia a controllare lo stato della batteria!!!!!!!
ha ragione filippo, lo davo per scontato!

eandp

la batteria si comporta bene
in avviamento anche con due tentativi lunghi non cala di spunto e anche in altre situazioni non presenta altri "sntomi" che indichino un cattivo stato
posso provarla con un tester...

in definitiva la macchina parte sempre e poi non da alcuna irregolarità.
è solo l'avviamento a freddo che non va

Able007

allora controlla con un tester la batteria, se è ok controlla le candelette !

revengeII

#6
io proverei innanzitutto con un gasolio invernale oppure pregiato (es diesel plus della ip)

tra i controlli batteria ovviamente e filtro dell'aria

fai questa prova, motore al minimo guardi la intensità delle luci, poi fai spegnare la macchina e vedi se calano sensibilmente... è il segno che la batteria è fiacca e sei appeso all'alternatore....

aggiungo che io sulla land rover ero rimasto con 1 sola candeletta funzionante su 4 ma la macchina partiva sempre al primo colpo, mi sono accorto perchè la macchina fredda fumava (ovviamente camera di combustione fredda)....

tenete conto che la batteria muove sia il motorino di avviamento che la pompa del common rail che gli stessi iniettori....

eandp

#7
rientro nel topic dopo tanto tempo per segnalare la soluzione del problema.
si era aggiunta una fumosità al momento dell'avviamento a freddo (come capitava a revengeII)
problema risolto circa 15gg fa
1 candeletta bruciata + batteria "fiacca"

quindi sostituito batteria e 1 candeletta. la macchina ha ricominciato a partire al primo colpo anche a freddo in invrno
un saluto a tutti

PakyTDCi

Ciao..ti posso chiedere il costo della singola candeletta??

in questi casi non conviene cambiarle tutte e 4?

🡱 🡳