Nuova Focus - Opinioni sulla motorizzazione?

Aperto da AlbeRose, 26 Maggio 2019, 19:28:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlbeRose

Un saluto a tutti.
Vorrei passare dalla Fofo II TDCI 90cv (no FAP) all'ultima appena uscita. Il problema è che: motore acquistare !
Il 1.0 da 125 cv mi sembra assetato, se uno ha il piede pesante (circa 13-14 km/litro) e del Diesel mi preoccupa il discorso rigenerazione filtro antiparticolato e il concessionari che mi sconsiglia fortemente l'acquisto (adirittura mi consiglia di ternermi la mia ancora un pò) e mi dice di utenti in officina per cambio olio frequente.
Adesso faccio pochi Km., circa 12-13.000/anno e quindi la scelta dovrebbe andare sul benziana. Ma vorrei la coppia ed i consumi del diesel  :icon_lol:
Chi ha il diesel come si sta trovando ??

captcha

Ciao, sono d'accordo con il concessionario (cosa rara), cioe' cerca di tenerti la tua ancora un po', 2 o 3 anni. Specialmente se va ancora bene e non hai particolari esigenze: sarai piu' tranquillo e "senza pensieri".
Io ho preso la 1.5 diesel piu' di un anno fa, mk3.5. Il motore e' OK, buone prestazioni, consumi buoni, maneggevole
Peccato, infatti, pero' che ci sia il filtro antiparticolato. Ho imparato a "sentire" quando la macchina e' in rigenerazione e a non spegnerla se mi sto per fermare, ma mi metto nei panni di chi la usa per lavoro...
Per fortuna poi che uso spesso l'autostrada e la macchina si puo' "sfogare", nel senso che e' nelle condizioni ottime per fare la rigenerazione.
il mio consiglio, personale, e' di non prenderla se pensi di usarla specialmente in citta' e sporadicamente in autostrada.
P.S. Anche i moderni motori a benzina hanno il filtro antiparticolato...

desmopablo

Ciao, io sono passato da una Focus 1.6 tdci 110cv ad una 1.0 automatica 125cv st line benzina
A circa 2 mesi di utilizzo, su percorsi misti, andando piano ma veramente piano, il cpu mi indica un consumo di circa 15.9 km/l
la uso prettamente nei fine settimana con poco traffico
ti posso dire che ovviamente non ero abituato a questo consumo e secondo me con il cambio automatico ci può stare; pensavo solo di consumare qualcosa meno andando così piano...ho paura a provare con un piede piu "pesante" ahahah
Però la consiglio  ;)

massi66

#3
Ciao, io ho la tdci 1.5 120 cv, la uso la domenica e per lavoro che ho a circa 2km da casa. Il percorso è breve e a sentire quello che dicono dovrei avere dei problemi.
Ma per adesso la macchina è perfetta, mai un problema.
Si sente che è un po' penalizzata dal fap, ma è trascurabile.
Anch'io avevo la 90 cv che quando la comprai nel 2007, fui sconsigliato a prendere la 110 cv per via del fap che dava problemi mentre invece questa volta il concessionario che è sempre lo stesso della 90cv, me lo ha consigliato perché i problemi che avevano allora sono stati risolti o aggirati da un nuovo sistema di controllo e di rigenerazione.
Insomma, sinceramente mi trovo bene.
Mi piacerebbe montare un modulino aggiuntivo come avevo sulla 90cv, che mi arrivava a 200kmh, ma qui, da soli è praticamente impossibile montarlo per cui la velocità ottenuta è la stessa.
Comunque a me interesserebbe avere qualche parere sui motori 1000 benzina o 1500 per sapere come si comportano..
Dimenticavo di dire che io ho una focus 3 del 2017 st line e probabilmente l'anno prossimo, avendola comprata con il sistema idea Ford, la potrei sostituire con la nuova.
Ciao

salv66

Io ho una Focus Active mille 125cv Ecoboost. È una macchina molto silenziosa sia per l'insonorizzazione dell'abitacolo che per il motore. Il motore è abbastanza reattivo sia in città che sulle strade extra urbane. Con la funzione sport salgo sulle strade di montagna con terza, quarta e quinta con una buona ripresa con tre persone a bordo.
Ce l'ho da luglio scorso e ho percorso 7000 km. Il consumo calcolato "a mano" sull'ultimo pieno é di 16,8 km/l con una percorrenza del 50% urbano e velocità media 37 km/h.
L'abitacolo è molto spazioso. Sul divano posteriore ci stanno comode tre persone. Il bagagliaio di 370 litri è diviso in due livelli. Per me lo spazio va bene altrimenti c'è la sw.
Mi sarebbe piaciuto avere la 1500 Ecoboost ma non c'è su questa versione in Italia. Comunque tutto sommato non ne avrei sentito la necessità di ulteriori cavalli. È la mia opinione personale naturalmente.
Consiglio di provarla prima con un test drive.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

🡱 🡳