cambio rumoroso o ha preso del gioco ?

Aperto da baso70, 14 Luglio 2014, 22:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, oggi ho portato la mia c-max a sostituire un supporto del cambio perchè era diventato troppo rumoroso, il silent block si era sbriciolato.....il meccanico mi ha detto però che il cambio presenta un gioco, difatto con l'auto sul ponte a ruote alzate ha fatto girare le ruote e a marcia inserita si notava un pò di gioco tra il momento che cercava di farle girare e quando queste iniziavano a girare...è successo anche ad altri ?...ha anche cercato di capire se si trattava dei giunti ma lo ha escluso, stando al meccanico bisognerebbe aprire il cambio e sostituire gli ingranaggi usurati, è possibile questo ? o si deve sostituire tutto il cambio ?


Bravo80

Ma tu hai problemi con il cambio le marce entrano bene?

Ronny

è la prima volta che sento una cosa del genere,specie su una auto col motore così grosso..

vorrei far notare inoltre che c'è anche il differenziale prima del cambio..

mi piacerebbe sapere come è riuscito a fare la prova il meccanico? comunque secondo me conviene che continui a girarci finchè dura o finchè non cominci a sentire qualche rumoretto ;)



Bravo80

sono d'accordo con Ronny, anche la mia macchina se la sollevi sul ponte e fai girare le ruote, con la marcia inserita, hanno un minimo di gioco prima di partire ma è normalissimo.... non ti fare impressionare dal meccanico....

baso70

grazie a tutti per le risposte, il meccanico non mi ha messo paura è solo che quel rumore è strano perchè lo fà quando innesto la marcia ancora prima di mollare la frizione per accelerare (solo in salita e non in scalata...) e mi sembra strano che il cambio possa generare un tale gioco...forse serve un esame più approfondito, per adesso il meccanico si è solo limitato a far girare le ruote con la marcia inserita sul ponte ed escludendo i giunti poi che possa essere il differenziale non ne ho idea  :icon_eek:...proverò a passare da un altro mecca e sentire cosa mi dice...
comunque lo fà quando metto la marcia con la frizione ancora abbassata, se gioco con i pedali della frizione/acceleratore non lo fà (nel senso che non accelero subito e vado con dolcezza....), lo fà in tutte le marce ma si sente soprattutto in 1°/2°/3°....4°/5°/6° lo si sente meno.... :icon_confused:
le marce entrano benissimo senza alcuna indecisione e la frizione sembra lavorare bene senza slittare o strappare.....non so cosa pensare !!!

Fofo74

scusa ma quanti km tiene la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70


Fofo74

allora un piccolo gioco sulle ruote con marcia inserita ci puo stare ma si parla di cosa minima tipo se cambi verso di rotazione (avanti indietro) ti troverai un 2mm che sembra che vada a vuoto questo è un "gioco" normale

ora se non senti vibrazioni quando premi ed rilasci la frizione puoi escludere volano e frizione se entrano bene le marce ecc

con quei km e anche da nuova si hanno questi piccoli giochi o tolleranze ma minime se non senti rumori strani o non saltano le marce o se si inseriscono bene non dovresti avere nessun tipo di problema al cambio

l'olio del cambio è stato mai cambiato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

#8
..ho come l'impressione che sia dovuto ad altri silent blok che si sono usurati.....almeno spero che sia così !!! il supporto motore a dx lato passeggero è andato e gli altri non credo siano tanto meglio...oltre a quello che ho sostituito del cambio c'è ne sono altri di silent block ?

Citazione di: Fofo74 il 15 Luglio 2014, 18:07:16
allora un piccolo gioco sulle ruote con marcia inserita ci puo stare ma si parla di cosa minima tipo se cambi verso di rotazione (avanti indietro) ti troverai un 2mm che sembra che vada a vuoto questo è un "gioco" normale

ora se non senti vibrazioni quando premi ed rilasci la frizione puoi escludere volano e frizione se entrano bene le marce ecc

con quei km e anche da nuova si hanno questi piccoli giochi o tolleranze ma minime se non senti rumori strani o non saltano le marce o se si inseriscono bene non dovresti avere nessun tipo di problema al cambio

l'olio del cambio è stato mai cambiato?
olio del cambio ??? mai cambiato...... le marce entrano benissimo, nessun saltellamento o altri rumori  o vibrazioni a parte quello che ho descritto....posso controllarlo io l'olio del cambio ?  se si come e dove ?

Fofo74

l'olio non puoi controllarlo al massimo si cambia cmq ogni 100/120.000km si cambia male non gli fa mi pare ogni 4 anni cmq sta un topic dove se ne parlava cmq per quello che costa 16/18 euro al Kg x al massimo i quasi 2 kg si puo cambiare

quelli non sono silent block ma sono supporti motore uno sta sotto (quello del cambio) e l'altro che si rovina è quello lato passeggero (quello sotto la vaschetta dell'acqua )

quello che non si rovina mai è quello sopra il cambio

p.s. non scrivere mess di seguito modifica il primo  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

ok ...chiedo scusa.... :icon_redface:
devo anche dire che questo rumore si è accentuato e di molto, dopo aver sostituito il supporto del cambio, non vorrei che adesso facesse quel rumore a causa del supporto motore che è andato

Ronny

fai un'altra prova:
dai gas e rilascio mentre marci piano in seconda o terza,se ti fa rumore potrebbe essere l'altro supporto motore che sta partendo(anche se quello più gettonato sarebbe quello sotto il cambio che hai già sostituito).



Fofo74

normalmente si rovina prima l'altro e dopo quello del cambio cmq quello sotto è stato cambiato come forma (ora si monta quello del benz piu resistente)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

Il supporto del motore è rotto da tempo, dopo è andato anche quel del cambio....ora vado a provare l'auto e poi vi aggiorno, voglio fare alcuni test....

baso70

dunque ho fatto un po di prove e il rumore o gioco che sia si sente molto, da fermo a motore acceso e frizione schiacciata se metto la retromarcia lo fa anche se sono fermo, a orecchio mi sembra un problema del cambio, lo fa anche quando parto nelle marce basse, in quelle alte lo fa meno ma si sente (gioco con frizione e acceleratore....), il bello è che prima questo rumore non c'era  :icon_eek:, da quando mi hanno sostituito il supporto del cambio (ieri...), inoltre ho notato che devo schiacciare tutta la frizione bene bene....domani mattina torno subito dal meccanico e glielo faccio notare ma sono sicuro che prima non si sentiva...è possibile che abbiano toccato qualcosa che può provocare tale sintomo ? il supporto del cambio è sotto l'auto  :icon_cry:...come detto in precedenza se gioco con i pedali acceleratore/frizione riesco a non farlo sentire...aiuto !!! :wallbash:

Fofo74

Portala magari fagli vedere anche l'altro supporto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

..uffa che due bolle !!! ne ho sempre una.....domani vado anche in ford e sento che mi dice il loro meccanico  :mad:

baso70

...sono appena tornato dalla ford e ho fatto sentire il rumore incriminato al capo officina e così ad orecchio sembra che sia dovuto ai leveraggi, rumore forse dovuto a qualche attrito, non dovrebbe essere niente di grave, stando al meccanico il rumore sembra provenire da interno abitacolo, ora provo a smontare tutte le plastiche intorno al cambio e provo a vedere se riesco a lubrificarle....sperum ben !! :icon_neutral:

Fofo74

scusa ma fa rumore quando inserisci le marce anche a motore spento o solo a motore acceso?

cmq se dice che son quelli vedi anche quelli sopra al cambio stanno sotto pi o meno alla scatola del filtro aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

#19
a motore spento lo fa solo con la retro, a motore acceso con tutte le altre ma solo inserendo le marce non in scalata....parli del filtro aria nel motore non l'antipolline dell'abitacolo vero ? ho cercato come smontare dentro  non ho trovato nulla ma riesco ad accedere ai leveraggi nell'abitacolo ? e nel motore sono allora sotto il filtro dell'aria ?

Fofo74

si sono in quella zona filtro aria motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

baso70

ho smontato il filtro aria e sotto ho trovato i leveraggi del cambio, li ho puliti (erano coperti da grasso...) li ho oliati bene bene e manovrando il cambio con la mano (nel motore...) questo funziona bene senza alcun impedimento (unica cosa che avevo notato era il cavo della massa che dalla batteria andava nel motore che toccava leveraggio e sperando che fosse proprio quello l'ho fascettato...), il rumore si ripresenta solo a motore acceso quando schiaccio la frizione e a questo punto penso sia proprio la frizione.....spero di sbagliarmi  :icon_neutral: martedì ho l'appuntamento con la ford per farla vedere e vediamo di che morte morire....

baso70

aggiornamento: ho risolto, meno male, era il semiasse destro che era allentato, il meccanico lo ha avvitato mi ha detto con la chiave dinamo.... a 3kg + 1/2 giro (bohhh ???) poi ha messo la loctite...per adesso non fà più nessun rumore o gioco, ho speso in tutto 15 euro, giusto il disturbo per metterla sul ponte controllare e sistemare...spero di aver risolto, coi tempi che corrono senza lavoro e senza stipendio l'idea di sborsare altri soldoni non mi faceva dormire la notte !!! :icon_cheesygrin:
grazie a tutti....e scusate la rottura

Ronny

ma non è che per caso ti ha stretto il dado al centro del mozzo??



baso70

non ne ho idea...non so cosa ha stretto ma va bene così...può essere che sia quello......

Fofo74

mi sa che era quello ma non ti vibrava un po la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Fofo io sulla mia focus1 ho girato col mozzo lento per chissà quanto tempo (anche guida sportiva) e non mi sono accorto di nulla finchè non si è accesa la spia dell'abs ;)

infatti Baso tienilo d'occhio perchè è una cosa anomala che si allenti,potrebbe esserci un problema a monte tipo cuscinetto o mozzo che prende gioco..



baso70


infatti Baso tienilo d'occhio perchè è una cosa anomala che si allenti,potrebbe esserci un problema a monte tipo cuscinetto o mozzo che prende gioco..
[/quote]
contaci, appena sento qualcosa di strano piombo subito dal mio mecca di fiducia....anche lui quando ha sentito quel rumore si è preoccupato e l'ha messa subito sul ponte.....adesso vado a fare un giretto e la provo un pò, spero di non sentire nulla di anomalo...

focuss

Non portarla in una officina ford, cerca un meccanico tranquillo e con bei modi, attento a tutto e magari vecchio stampo, da quando non porto piu alla ford non solo ho risparmiato molto ma non sto piu con lo struggimento di come le trattano.....mi piace essere li presente quando mi smontano la macchina e non vedere la macchina sparire dietro le porte che si chiudono ....forse mi spiego ;)

Ronny

bè dipende dalla zona.
l'officina ford della mia città è abbastanza seria,a volte non ci hanno perso troppo tempo altre volte mi hanno risolto bei problemi,ma il servizio diciamo che è sopra la media.
peccato per i prezzi dei ricambi che sono alle stelle..fuori mercato.



baso70

ho utilizzato le officine della ford solo per il periodo della garanzia, quando è scaduta non mi hanno più visto e credo non mi vedranno mai...salvo casi eccezionali...cmq posso dire che per ora il problema è definitivamente risolto non fà più alcun rumore e l'auto fila liscia, perfetta....

🡱 🡳